Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Pensavo di fare una modifica alla mia Pitch 2011:
Sostituire cambio, pacco pignone, catena e comandi per farla diventare 2X10 e di conseguenza alleggerirla un po.
Ma il mio meccanico di fiducia mi dice che non posso perchè dovrei cambiare la guarnitura poichè le corone sono per la trasmissione da 9 velocità.
Ora se quello che mi dice il meccanico è giusto, mi consigliate una buona guarnitura da non spendere molto??
Guardando le guarniture ho visto alcune con sigla GXP, cosa significa??

La sigla gxp sta per Giga X Pipe...praticamente è come dire Hollowtech per Shimano....quindi cuscinetti esterni sul movimento centrale con asse passante sulla guarnitura...
Se la tua intenzione è passare al sistema 10V potresti tenere la tua guarnitura ed eventualemente cambiare corone...non dovrebbe essere difficile trovarle con gli standard attuali. Io ho girato qualche giorno con guarnitura a 9 su sistema a 10v e non ho notato salti o problemi di sorta, ma credo che a lungo andare qualcosa si possa usurare con maggior velocità. Tra le guarniture la SRAM S1200 credo si una delle più economiche nate per i 10 rapporti, ma con la rapportatura 26/39 non la reputo la migliore per AM...
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao a tutti.
Pensavo di fare una modifica alla mia Pitch 2011:
Sostituire cambio, pacco pignone, catena e comandi per farla diventare 2X10 e di conseguenza alleggerirla un po.
Ma il mio meccanico di fiducia mi dice che non posso perchè dovrei cambiare la guarnitura poichè le corone sono per la trasmissione da 9 velocità.
Ora se quello che mi dice il meccanico è giusto, mi consigliate una buona guarnitura da non spendere molto??
Guardando le guarniture ho visto alcune con sigla GXP, cosa significa??

Ne senti gia' l'esigenza? Io dopo un mese e 246 km non vedo ancora cosa poter modificare, ho percorso molti tracciati in tutte le condizioni (manca il caldo sole e secco), la pitch senza pedali pesa 13,62 kg e se proprio dovessi fare una modifica per abbassare il peso, andrei sulle masse rotanti...nuovi cerchi piu' leggeri e latticizzazione. Per quanto riguarda cambio & c. sentiamo altri pareri. Ciao :celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
la mia idea era quella di mettergli una doppia piastra perché questa è la bici che usa la mia ragazza quando andiamo a fare un pò di discese belle toste e preferivo mettergli qualche cosa di più massiccio e stabile ma che comunque non mi variasse troppo gli angoli e non appesantisse troppo la biga.

Non pensare che quella forka sia più massiccia e stabile di una 36,Lirik,55 o Wotan,per citare le più diffuse 160,che,in compenso,senza dover cambiare ruota,ti modificano leggermente l'angolo sterzo in modo favorevole,specie se fai discese "belle toste". Per quanto riguarda il peso,penso sia più leggera di una Pike a molla,quindi,nel caso,alleggeriresti

Per il PP ho già visto che ci sono le modifiche per lo portarlo 20 mm

Ma tu non hai la forka col PP25 da portare a 20,ma l'esatto contrario. Il tuo mozzo non si porta al canale da 25,per cui,se vuoi quella forka,devi cambiare anche almeno il mozzo se non la ruota intera.

sto valutando se vale la pena fare la spesa

Beh,ormai hai capito la mia idea.Io non spenderei asssolutamente un soldo in tal senso,ma piuttosto per una delle forke nominate sopra
Ripeto:considerazioni personali,beninteso
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
non pensare che quella forka sia più massiccia e stabile di una 36,lirik,55 o wotan,per citare le più diffuse 160,che,in compenso,senza dover cambiare ruota,ti modificano leggermente l'angolo sterzo in modo favorevole,specie se fai discese "belle toste". Per quanto riguarda il peso,penso sia più leggera di una pike a molla,quindi,nel caso,alleggeriresti



ma tu non hai la forka col pp25 da portare a 20,ma l'esatto contrario. Il tuo mozzo non si porta al canale da 25,per cui,se vuoi quella forka,devi cambiare anche almeno il mozzo se non la ruota intera.





Beh,ormai hai capito la mia idea.io non spenderei asssolutamente un soldo in tal senso,ma piuttosto per una delle forke nominate sopra
ripeto:considerazioni personali,beninteso

Io ho scelto una domain da 115-160... è una putrella ma costa poco, praticamente non richiede manutenzione e sopporta ogni tipo di maltrattamento... Della doppia di specy non ho mai sentito parlare bene, anzi personalmente conosco un paio di bikers che l'hanno sostituita con una piastra singola. Inoltre lo standard imposto da specy è veramente bastardo!
g.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao a tutti.
Pensavo di fare una modifica alla mia Pitch 2011:
Sostituire cambio, pacco pignone, catena e comandi per farla diventare 2X10 e di conseguenza alleggerirla un po.
Ma il mio meccanico di fiducia mi dice che non posso perchè dovrei cambiare la guarnitura poichè le corone sono per la trasmissione da 9 velocità.
Ora se quello che mi dice il meccanico è giusto, mi consigliate una buona guarnitura da non spendere molto??
Guardando le guarniture ho visto alcune con sigla GXP, cosa significa??

Qui siamo in diversi ad avere la doppia 22/36 + bash invece della tripla originale e mi sembra che sia la soluzione migliore.

Il 2x10 nasce per le bici da xc con rapporti lunghi
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
La sigla gxp sta per Giga X Pipe...praticamente è come dire Hollowtech per Shimano....quindi cuscinetti esterni sul movimento centrale con asse passante sulla guarnitura...
Se la tua intenzione è passare al sistema 10V potresti tenere la tua guarnitura ed eventualemente cambiare corone...non dovrebbe essere difficile trovarle con gli standard attuali. Io ho girato qualche giorno con guarnitura a 9 su sistema a 10v e non ho notato salti o problemi di sorta, ma credo che a lungo andare qualcosa si possa usurare con maggior velocità. Tra le guarniture la SRAM S1200 credo si una delle più economiche nate per i 10 rapporti, ma con la rapportatura 26/39 non la reputo la migliore per AM...
Ma le corone che monto io sulla 2011 sono 22/36??
Ho cercato la Sram S1200 ma ho trovato la S1400 ed effettivamente è 26/39, una bella guarnitura semplice però se quella che monto io è 22/36 non conviene mettere la S1400.
Mi consigli anche altre guarniture?

Ma quanto costa la pitch pro 2011 nuova di listino?
Di listino 1999 da scontare.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ma le corone che monto io sulla 2011 sono 22/36??
Ho cercato la Sram S1200 ma ho trovato la S1400 ed effettivamente è 26/39, una bella guarnitura semplice però se quella che monto io è 22/36 non conviene mettere la S1400.
Mi consigli anche altre guarniture?

Hai ragione...mi sono sbagliato a digitare...è la SRAM S1400. Per quanto riguarda la sostituzione delle corone ti consigliavo di tenere la tua guarnitura e sostituisci solo le corone acquistando delle compatibili con dentatura compatibile 10v con rapportatura 36/24....il 22 come corona interna con un pignone da 36 forse mi sembra esagerata e inutile...troppo corto.
Ci sono anche altre guarniture altrettanto valide FSA...Shimano...ma nate per il 10v ed economiche non mi vengono in mente...forse arriveranno presto...io ho preso una Rotor 3D con perno in titanio e poi ho acquistato le corone a parte della Specialites...ottimo peso (ho riparmiato 300 gr rispetto ad una XT) e ottima rigidità...ma se vuoi spendere poco te la sconsiglio...:spetteguless:
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ecco si magari cambiare solo le corone è piu economico. Ma per la distanza tra una corona e l'altra?? So che nelle guarniture 2X10 sono piu ravvicinate.

La cassetta ha sicuramente i rapporti più sottili e per questo nesessita della sua catena, ma non mi sembra che nella guarnitura questa distanza sia da prendere in considerazione...il movimento della catena in questa parte della trasmissione non è così precisa da risentire di pochi decimi di millimetro...
Comunque mi informerò...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
E scontata a quanto arriverei?


Dipende dallo sconto... :medita:

Vai sul sito Specialized, cerca nella sezione 'Rivenditori' quelli più vicino a te e poi fai un giro di telefonate per sapere disponibilità e sconti applicati.

Ricorda che se vuoi acquistarla facendoti ritirare il tuo usato lo sconto te lo sogni... e in alcuni negozi ti scordi pure il ritiro dell'usato! :spetteguless:
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
La cassetta ha sicuramente i rapporti più sottili e per questo nesessita della sua catena, ma non mi sembra che nella guarnitura questa distanza sia da prendere in considerazione...il movimento della catena in questa parte della trasmissione non è così precisa da risentire di pochi decimi di millimetro...
Comunque mi informerò...
Il meccanico mi diceva che ci potrebbero essere problemi tra le corone proprio perchè la catena è piu sottile.
E scontata a quanto arriverei?
Di regola si scende sotto i 1700, prova a chiedere al rivenditore piu vicino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo