Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
ragazzi, quanto ci mette il vosto ammo originale a sgonfiarsi un pò? (tipo 1,5 bar)?? Sarà che durante le feste sono ingrassato e il sag aumenta beffardo, ma mi pare che il mio Fox perda pressione... X essere onesto non gli ho mai fatto manutenzione che non fosse pulizia e gonfiaggio. Opinioni please...
g.
 
pulizia intendi esterna?
manutenzione della parte aria è molto semplice e consigliabile un paio di volte l'anno, sostituisci eventualmente oring consumati, togli lo sporco, metti grasso nuovo.
trovi molti video che descrivono bene l'operazione, prova a guardare su youtube o pinkbike
ragazzi, quanto ci mette il vosto ammo originale a sgonfiarsi un pò? (tipo 1,5 bar)?? Sarà che durante le feste sono ingrassato e il sag aumenta beffardo, ma mi pare che il mio Fox perda pressione... X essere onesto non gli ho mai fatto manutenzione che non fosse pulizia e gonfiaggio. Opinioni please...
g.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ragazzi, quanto ci mette il vosto ammo originale a sgonfiarsi un pò? (tipo 1,5 bar)?? Sarà che durante le feste sono ingrassato e il sag aumenta beffardo, ma mi pare che il mio Fox perda pressione... X essere onesto non gli ho mai fatto manutenzione che non fosse pulizia e gonfiaggio. Opinioni please...
g.

Anche secondo me si sgonfia leggermente con l'uso, ma veramente poco.

Proprio ieri ho controllato la pressione perchè ho trovato l'anellino di gomma sullo stelo : era a 150 psi e l'ho riportato ai 175 necessari al mio dolce peso :sumo:
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Ciao a tutti i Pitchotti, vi vorrei proporre un quesito pseudo-tecnico.

Vorrei mettere sotto il Pitch delle Maxxis 2.5, cosa che con il cerchio originale (il DT 445D) mi ispira poca fiducia visto che già con le 2.35 ci sono problemi di "spazio".

Prima di spendere 200sesterzi per un set nuovo pensavo ovviamente alla sola sostituzione del cerchio con uno a canale più ampio.

La mia scelta attualmente è per dei Rhyno Lite Welded dei quali ho trovato una sezione quotata per valutarne le effettive misure, cosa che invece non mi è riuscita per i 445D quindi mi trovo non poco in difficoltà per una comparazione.

Ora in linea di massima, se uno cambiasse mozzo il problema dei raggi sarebbe palese, nel caso della sostituzione del solo cerchio può presentarsi lo stesso problema??

Qualcuno a suo tempo ha cercato le specifiche del 445D?
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
io so solo che sto cerchio ha la gola che fa cacare!
l'ho latticizzato ma e' talmente spigolato che il nastro non ha aderito perfettamente (rifatto 3 volte e con i crossride e' andata bene alla prima :medita: ) e mi ha smerdato tutto tant'e' che il lattice ha sigillato anche i fori dei nipples :omertà:
come misure putroppo non posso esserti d'aiuto, spero quanto prima di farmi un bel paio di ruote complete (vedi post piu' su) ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti i Pitchotti, vi vorrei proporre un quesito pseudo-tecnico.

Vorrei mettere sotto il Pitch delle Maxxis 2.5, cosa che con il cerchio originale (il DT 445D) mi ispira poca fiducia visto che già con le 2.35 ci sono problemi di "spazio".

Prima di spendere 200sesterzi per un set nuovo pensavo ovviamente alla sola sostituzione del cerchio con uno a canale più ampio.

La mia scelta attualmente è per dei Rhyno Lite Welded dei quali ho trovato una sezione quotata per valutarne le effettive misure, cosa che invece non mi è riuscita per i 445D quindi mi trovo non poco in difficoltà per una comparazione.

Ora in linea di massima, se uno cambiasse mozzo il problema dei raggi sarebbe palese, nel caso della sostituzione del solo cerchio può presentarsi lo stesso problema??

Qualcuno a suo tempo ha cercato le specifiche del 445D?


Direi che tutto il problema non esiste. Basta che,invece di far riferimento alle misure in pollici,ti basi su quelle in mm ETRTO,e scoprirai che i Maxxis 2.5 che vuoi montare sono più stretti di qualunque altro 2.3. Ad esempio io ho un Geax DHEA 2.3 che è 5mm più largo del Minion DHF 2.5 che uso in alternativa
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
@ GPA: tu però fai riferimento alla misura della parte tacchettata giusto? Per dire, Kenda 2.1 è l'equivalente di una Maxxis 2.35 a parità di impronta a terra.

Il mio dubbio era più per le 2 flange che vanno nel canale interno del cerchione, cioè il 2.35 2ply sti benedetti 445D me lo prendono quasi a culo...pensavo che il 2.5 2ply andasse proprio per fatti suoi vista la maggiore larghezza delle flange (derivata ovviamente dalla maggior larghezza del copertone).

Se però hai montato il DHEA su questi cerchioni...penso che anche il 2.5 2ply andrà...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@ GPA: tu però fai riferimento alla misura della parte tacchettata giusto? Per dire, Kenda 2.1 è l'equivalente di una Maxxis 2.35 a parità di impronta a terra.

Esatto

Il mio dubbio era più per le 2 flange che vanno nel canale interno del cerchione, cioè il 2.35 2ply sti benedetti 445D me lo prendono quasi a culo...pensavo che il 2.5 2ply andasse proprio per fatti suoi vista la maggiore larghezza delle flange (derivata ovviamente dalla maggior larghezza del copertone).

Non penso che troverai differenza. Ma il 2.35 è anche lui un Maxxis?


Se però hai montato il DHEA su questi cerchioni...penso che anche il 2.5 2ply andrà...

No no,attenzione:di Pitch sulla mia ci sono solo telaio e ammo e null'altro. Il DHEA è sul Crossmax SX
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Si, il 2.35 attuale è un Maxxis e il 2.50 che metterei è sempre Maxxis.

Ed ecco...che qui casca l'asino!! :-)

Perchè giustamente tu hai montato un bel copertone su un cerchione che immagino, se anche di poco, abbia il canale più largo di questi cosetti di primo montaggio ed ovviamente ospita il DHEA senza problemi.

Al momento ho comunque trovato un rhyno lite non assemblato di un compagno e vediamo se affiancandolo al 445 si noti una possibile differenza di lunghezza raggi. :celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Montalo senza problemi, é più stretto delle Eskar... comunque sui cerchi della Pitch avevo montato senza problemi anche gomme un filino più grosse di 58mm di ETRTO, se non ricordo male 60mm
 

Carversan

Biker novus
27/9/09
29
0
0
47
Mapello (BG)
Visita sito
Bike
SantaCruz V10 & Bronson CC
Ciao a tutti, volevo un'informazione e un consiglio,
io ho una Specy Pitch Pro del 2009 con forcella RS Pike 351 a molla,
volevo montargli la "Specialized Future Shock e 150 SL" che se non sbaglio monta la Enduro.
Secondo voi è fattibile (non sono un esperto nel cambio componenti)
e vi pare un'accoppiata azzeccata???

Grazie mille
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
io ho una Specy Pitch Pro del 2009 con forcella RS Pike 351 a molla,
volevo montargli la "Specialized Future Shock e 150 SL" che se non sbaglio monta la Enduro.
Secondo voi è fattibile (non sono un esperto nel cambio componenti)
e vi pare un'accoppiata azzeccata???

Il modello che citi è quella a doppia piastra. Sicuramente può essere utile parlare con chi l'ha montata,fermo restando che le impressioni sono soggettive.Ma quello che invece è oggettivo e inequivocabile è che quella forka era nata con PP da 25,il che vuol dire dover cambiare anche ruota o,quantomeno,mozzo,con assoluta incompatibilità con qualunque altra.Tralascio la discussione su pro e contro della doppia piastra,ricordando solo che Specy l'anno dopo ha optato per una 32 con PP15 e quello successivo è passata ad una classica 160 con PP20 con la loro FS160,con steli da 34,in esclusiva sulla S-Works. Penso che questo sia oltremodo significativo
 
  • Mi piace
Reactions: giusecab

Carversan

Biker novus
27/9/09
29
0
0
47
Mapello (BG)
Visita sito
Bike
SantaCruz V10 & Bronson CC
Il modello che citi è quella a doppia piastra. Sicuramente può essere utile parlare con chi l'ha montata,fermo restando che le impressioni sono soggettive.Ma quello che invece è oggettivo e inequivocabile è che quella forka era nata con PP da 25,il che vuol dire dover cambiare anche ruota o,quantomeno,mozzo,con assoluta incompatibilità con qualunque altra.Tralascio la discussione su pro e contro della doppia piastra,ricordando solo che Specy l'anno dopo ha optato per una 32 con PP15 e quello successivo è passata ad una classica 160 con PP20 con la loro FS160,con steli da 34,in esclusiva sulla S-Works. Penso che questo sia oltremodo significativo

la mia idea era quella di mettergli una doppia piastra perché questa è la bici che usa la mia ragazza quando andiamo a fare un pò di discese belle toste e preferivo mettergli qualche cosa di più massiccio e stabile ma che comunque non mi variasse troppo gli angoli e non appesantisse troppo la biga.
Per il PP ho già visto che ci sono le modifiche per lo portarlo 20 mm.
Comunque grazie mille per i chiarimenti anche perché sto valutando se vale la pena fare la spesa.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La foto non corrisponde alla descrizione... le ruote sono montate con cerchi Equalizer27 (http://www.sun-ringle.com/mtb/rims/eq27/) mentre nell'immagine ci sono gli MTX33 (http://www.sun-ringle.com/mtb/rims/mtx-33/)

Le ruote della Pitch 2008/2009 pesavano più di 1900 grammi, quelli della 2010/2011 non credo siano molto più leggeri.

Credo quindi non convenga spendere tutti quei soldi per delle ruote un bel pò più pesanti delle originali...

Io ti consiglierei queste:
http://www.actionsports.de/Wheels/L...oTubes-ZTR-Flow-Laufradsatz-1750g::23157.html
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti.
Pensavo di fare una modifica alla mia Pitch 2011:
Sostituire cambio, pacco pignone, catena e comandi per farla diventare 2X10 e di conseguenza alleggerirla un po.
Ma il mio meccanico di fiducia mi dice che non posso perchè dovrei cambiare la guarnitura poichè le corone sono per la trasmissione da 9 velocità.
Ora se quello che mi dice il meccanico è giusto, mi consigliate una buona guarnitura da non spendere molto??
Guardando le guarniture ho visto alcune con sigla GXP, cosa significa??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo