Analisi Specyalized Pitch

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
il metodo EOT lo sto provando da una decina di uscite ( sulla riviera ligure )
e va benino tengo le gomme sotto le 2 atmosfere 1,8-1,9 dietro 1,7 davanti,
rispetto alla ruota con stesso copertone ( specy eskar ) camera d'aria , banda in kevlar e pressione 2,2-2,4 va decisamente meglio, hoi usato camere da 20" , e circa 120 ml di liquido geax per ogni ruota , le gomme mantengono la pressione e, a distanza di oltre 2 mesi il liquido sembra ancora a posto infatti squotendo la ruota si sente dentro lo sciacquio del lattice.

per il costo suggerisco decisamente la latticizzazione

Sono sempre più tentato di provare a convertire anche io...però con esperienze di amici che durante le uscire hanno tagliato il copertone latticizzato e poi non riuscivano più a gonfiarlo e allora via a litigare con camera d'aria e accoppiamento spalla/cerchio infernale...mah non so...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sono sempre più tentato di provare a convertire anche io...però con esperienze di amici che durante le uscire hanno tagliato il copertone latticizzato e poi non riuscivano più a gonfiarlo e allora via a litigare con camera d'aria e accoppiamento spalla/cerchio infernale...mah non so...

Con la conversione entri in un altro mondo spendendo una miseria.Se è vero che per convertire con i soli kit possono esistere cerchi e gomme particolarmente ostici,col metodo Eot va bene praticamente tutto.Indubbiamente è meglio se riesci a portare in battuta la gomma senza lattice,usando un bel pò di soluzione saponata sul fianco,porti la pressione a 4 atmosfere e lasci la ruota appesa o poggiata sul mozzo,e l'indomani verifichi che pressione è rimasta.Questo permette anche alle gomme con spalla morbida di "prendere posizione",cosicchè quando poi metti il lattice sei tranquillo.Certo che se monti ruote e gomme tubeless native la cosa è più semplice,come ho fatto io,che sono partito dal solo telaio usato e ho una coppia di SX montata pesantina alla quale alternare una di ST sulle quali,in questo periodo di inattività forzata da clavicola rotta,sto pensando cosa montare per fare una coppia di ruote leggere.Se posso esserti ulteriormente utile chiedi pure,a parte il fatto che sul forum ci sono dei veri poemi sull'argomento

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
il metodo EOT lo sto provando da una decina di uscite e va benino tengo le gomme sotto le 2 atmosfere 1,8-1,9 dietro 1,7 davanti........le gomme mantengono la pressione e, a distanza di oltre 2 mesi il liquido sembra ancora a posto

Per curiosità una domanda che può essere di aiuto a chi intende fare lo stesso: dici che la pressione si mantiene ed anche il liquido.Non hai più variato i valori oppure hai gonfiato-sgonfiato ancora e,nel caso,quanto frequentemente?
E' un dato importante,sia perchè l'immissione/uscita di aria compromette la durata del lattice,sia perchè,nel caso,vuol dire che la valvola è rimasta pervia

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Per curiosità una domanda che può essere di aiuto a chi intende fare lo stesso: dici che la pressione si mantiene ed anche il liquido.Non hai più variato i valori oppure hai gonfiato-sgonfiato ancora e,nel caso,quanto frequentemente?
E' un dato importante,sia perchè l'immissione/uscita di aria compromette la durata del lattice,sia perchè,nel caso,vuol dire che la valvola è rimasta pervia

Premetto che ho usato le gomme che erano montate con camere, quindi già assestate e semi nuove, la bici l'ho presa ad agosto 2010 e la latticizzazione l'ho fatta a fine ottobre a seguito di una foratura.
la pressione l'ho verificata strumentalmente (col manometro della pompa ) le prime uscite e non notavo grosse variazioni rispetto a quanto avviene usando le camere,( max 0,1-0,2 atm ) ora ricorro alla pompa solo se tastandole a mano non mi sembrano a posto , solo una volta è capitato di trovare la posteriore a 1,5 dopo + di una settimana di fermo, non so se di suo o dovuto al fatto che nell'uscita precedente l' avevo sgonfiata un pò, poi non è più successo.
Anche avendo l'accortezza di parchegiare la bici con le valvole in basso , mi sa che le valvole un po si intasano, te ne rendi conto perchè bisogna pompare con più vigore , va ricordato che sono valvole shrader ( grosse ) e quindi un po più ostiche delle presta nel gonfiarle a mano , comunque
fra qualche settimana le smonterò per dargli una pulita e vedere come sono .

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

ciao

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
la pressione l'ho verificata strumentalmente (col manometro della pompa ) le prime uscite e non notavo grosse variazioni rispetto a quanto avviene usando le camere,( max 0,1-0,2 atm ) ora ricorro alla pompa solo se tastandole a mano non mi sembrano a posto , solo una volta è capitato di trovare la posteriore a 1,5 dopo + di una settimana di fermo, non so se di suo o dovuto al fatto che nell'uscita precedente l' avevo sgonfiata un pò, poi non è più successo.

Quindi,per rispondere alla mia domanda,non sei tra quelli che gonfiano per salire e sgonfiano prima di scendere

Anche avendo l'accortezza di parchegiare la bici con le valvole in basso.........

Valvole in basso?:nunsacci: Spero tu intenda "rivolte verso il basso",cioè in alto guardando la bici,perchè in basso si accumula il lattice e si intasano di sicuro

, mi sa che le valvole un po si intasano, te ne rendi conto perchè bisogna pompare con più vigore , va ricordato che sono valvole shrader

Io ho sempre usato,sia col sistema Eot sia con i tubeless,una bella lubrificata alla valvola con spray al silicone prima di rimontarla dopo aver messo il lattice.Le valvole Schrader secondo me sono comunque più comode

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

Grazie,ma come dicevo nel post precedente,le richieste erano rivolte ad aiutare chi lo deve fare sulle stesse ruote e gomme e non lo ha mai fatto.
Io ho latticizzato di tutto in tutti i modi,sino a passare definitivamente al "tutto tubeless",sempre con lattice.
Penso che le tue indicazioni siano state comunque importanti,compresa quella del pesto Geax ancora liquido dopo 2 mesi,che è interessante anche se "aiutato" dal fatto che non hai gonfiato/sgonfiato per molto

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Quindi,per rispondere alla mia domanda,non sei tra quelli che gonfiano per salire e sgonfiano prima di scendere
Corretto, le gomme le controllo prima di partire (+/- 1,7 front 1,8-1,9 rear ) poi le mantengo fino ache non mi sembrano un po sgonfie .

Valvole in basso?:nunsacci: Spero tu intenda "rivolte verso il basso",cioè in alto guardando la bici,perchè in basso si accumula il lattice e si intasano di sicuro
No intendo valvole nella parte bassa della ruota, la quantita di lattice 120 ml non riesce a raggiungere la metà o il quarto dell'altezza della sezione del copertone, per cui anche in basso la valvola resta sufficentemente lontana dal liquido, inoltre colando verso il basso libera la valvola, se al contrario tieni la valvola nella parte alta, anche una piccola goccia finisce all'interno della valvola e li resta, quando gonfi/sgonfi sicuramente uscira del liquido che a contatto con l'aria solidifica creando intasamento. con la valvola in basso invecese se provi a sgonfiare la gomma ti accorgi che esce solo aria e non un mix, per cui dovrebbe intasarsi di meno, questa è una opinione, che devo ancora approfondire

Io ho sempre usato,sia col sistema Eot sia con i tubeless,una bella lubrificata alla valvola con spray al silicone prima di rimontarla dopo aver messo il lattice.Le valvole Schrader secondo me sono comunque più comode
Io preferirei le valvole Presta che ti evitano anche di dover allargare i foro nel cerchio, però non riesco a trovarne di camere da 20" con la valvola smontabile, anzi se qualcuno sa darmi indicazione dove reperirle gliene sarei grato

Grazie,ma come dicevo nel post precedente,le richieste erano rivolte ad aiutare chi lo deve fare sulle stesse ruote e gomme e non lo ha mai fatto.
Io ho latticizzato di tutto in tutti i modi,sino a passare definitivamente al "tutto tubeless",sempre con lattice.
Penso che le tue indicazioni siano state comunque importanti,compresa quella del pesto Geax ancora liquido dopo 2 mesi,che è interessante anche se "aiutato" dal fatto che non hai gonfiato/sgonfiato per molto
Per me si tratta della prima esperienza di latticizzazione , ho usato i copertoni e i cerchi( notubeless ) montati di serie sulla PITCH.

Sono contento di essere stato di aiuto . Per quanto riguarda il liquido geax non mi riferisco al pesto , che se non sbaglio e verde ma al pit stop

Ciao

:il-saggi:

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
No intendo valvole nella parte bassa della ruota, la quantita di lattice 120 ml non riesce a raggiungere la metà o il quarto dell'altezza della sezione del copertone, per cui anche in basso la valvola resta sufficentemente lontana dal liquido, inoltre colando verso il basso libera la valvola, se al contrario tieni la valvola nella parte alta, anche una piccola goccia finisce all'interno della valvola e li resta, quando gonfi/sgonfi sicuramente uscira del liquido che a contatto con l'aria solidifica creando intasamento. con la valvola in basso invecese se provi a sgonfiare la gomma ti accorgi che esce solo aria e non un mix, per cui dovrebbe intasarsi di meno, questa è una opinione, che devo ancora approfondire

Il tuo ragionamento non fa una piega,si potrebbe discutere.Il mio è questo(partendo dal presupposto di gonfiare/sgonfiare ogni volta):lubrifico la valvola,che sia Schrader nel Eot o Presta nel tubeless,con lo spray al silicone in partenza;poi,ogni volta che la bici deve restare ferma,quindi con l'accumulo di lattice in basso,faccio ruotare lentamente sino a quando la valvola è al punto superiore,ma poi non apro subito.Se sono in cima alla salita e/o all'inizio della terra e devo sgonfiare,aspetto qualche minuto(tanto mi riposo,sono vecchio e scarso) e,con la valvola in alto,evito che esca del lattice che andrebbe inevitabilmente ad intasare.Quando torno a casa metto le valvole nella posizione alta e rigonfio,se necessario,solo prima di ripartire la volta successiva,e sempre col compressore

Io preferirei le valvole Presta che ti evitano anche di dover allargare i foro nel cerchio, però non riesco a trovarne di camere da 20" con la valvola smontabile, anzi se qualcuno sa darmi indicazione dove reperirle gliene sarei grato

Dal punto di vista del cerchio concordo,dal punto di vista della gestione valvola la Schrader è più comoda,anche per l'inserimento del lattice. Difficile,se non impossibile,trovare camere da 20" con Presta. Se devi rifare il lavoro,ti consiglierei quelle da 24"(resta ben tesa ugualmente) della Continental,le uniche ad avere il tubo valvola filettato,con rondella di tenuta,come le Presta

Per me si tratta della prima esperienza di latticizzazione , ho usato i copertoni e i cerchi( notubeless ) montati di serie sulla PITCH.

E mi sembra che tu abbia ottenuto un buon risultato e che sia già ben orientato in materia

Sono contento di essere stato di aiuto . Per quanto riguarda il liquido geax non mi riferisco al pesto , che se non sbaglio e verde ma al pit stop

Ecco,in questo sei stato di aiuto anche a me,perchè io continuo ad usare il lattice da maschere e sto ancora cercando di capire se e quale liquido specifico usare al posto di quello,e mi sembra che tu sia contento del PitStop.
Spero che la nostra discussione sia stata realmente di aiuto ai Pitchotti che vogliono latticizzare.Grazie e buone feste

• Mi piace
Reactions: giusecab

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
.
Se devi rifare il lavoro,ti consiglierei quelle da 24"(resta ben tesa ugualmente) della Continental,le uniche ad avere il tubo valvola filettato,con rondella di tenuta,come le Presta
Grazie dell'informazione mi metterò alla ricerca di queste camere

io continuo ad usare il lattice da maschere e sto ancora cercando di capire se e quale liquido specifico usare al posto di quello,e mi sembra che tu sia contento del PitStop.
Anch'io avrei voluto usare il lattice per stampi purtroppo non l'ho trovato a prezzi ragionevoli per cui alla fine ho deciso per quello gia pronto che tra la'altro( credo che valga per tutte le marche ) contiene delle particelle di gomma che dovrebbero accelerare la riparazione del foro rispetto all'uso del solo lattice.

Con l'occasione auguro a tutti buone feste
:babb: :babb: :babb: :babb: :babb: :babb:

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Sto pensando di sostituire alla mia Pitch pacco pignone, cambio e comandi (X9) per farla diventare 2X10 e magari togliere qualche grammo.
Che ne pensate?
Posso farlo?

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Sto pensando di fare un paio di ruote nuove per la mia Pitch, pensavo di mettere i mozzi della Hope, i PRO II i dubbi sono i seguenti:
1- che cerchi e raggi gli metto su? vorrei qualcosa di bello rigido e robusto.
2- in ottica di sfruttare il treno gomme anche sulla prossima bici che probabilmente avrà battuta posteriore da 142mm che tipo di accorgimenti devo adottare?

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Vai tranquillo , col metodo EOT funziona che è una meravaglia , vedi sopra sul 3d

Bene, appena ho un po' di tempo...mi resta il dubbio sulla robustezza della spalla...

la mia pitch 2011 è finalmente arrivata dal sivende :-)
venerdi andrò a ritirarla.

nuove impressioni da chi l'ha già?

Ottimo, finora tutto bene, una curiosita' controlla bene il comportamento dell'ammo posteriore in particolar modo il rebound eeee....buone :i-want-t::i-want-t::i-want-t: attendiamo foto!

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Credo tu debba sostituire anche il mozzo posteriore o solo la sede dove vanno i pignoni ma non sono sicuro aspetta qualche esperto..

No, non serve... le cassette 10v hanno lo stesso identico ingombro di quelle tradizionali da 9v, i pignoni sono più sottili per far posto al decimo ed anche la catena é più stretta.

Secondo voi posso latticizzare gli pneumatici originali della mia pitch?
Specialized Eskar Control 2.30 su cerchi originali
Mi sembra che abbiano la spalla troppo morbida

Le Eskar sono 2-bliss, cioé trasformabili in tubless sigillandole con uno dei tanti prodotti appositi presenti sul mercato.
Il cerchietto é costruito in modo da aderire in maniera più solida sul cerchio per una migliore tenuta dell'aria quindi non dovrebbe necessitare del metodo EOT per essere trasformata.
Basta sigillare i fori dei nipli sul cerchio con uno dei nastri appositi senza appesantire ulteriormente con la mezza camera d'aria.

Sto pensando di fare un paio di ruote nuove per la mia Pitch, pensavo di mettere i mozzi della Hope, i PRO II i dubbi sono i seguenti:
1- che cerchi e raggi gli metto su? vorrei qualcosa di bello rigido e robusto.
2- in ottica di sfruttare il treno gomme anche sulla prossima bici che probabilmente avrà battuta posteriore da 142mm che tipo di accorgimenti devo adottare?

Prendi direttamente il kit di conversione per PP da 12mm e i distanziali per aumentare la battuta da 135 a 142mm.
Sulla Pitch utilizzerai la configurazione standard con QR e quando invece passerai ad un telaio con PP potrai velocemente trasformare il mozzo sia in 135X12 che in 142X12

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
ciao a tutti!
anche io sono un felice possessore della biga in questione e per quanto riguarda la latticizzazione vi posso confermare che le gomme di primo equipaggiamento vanno da dio!
ho trovato difficolta' per mettere il nastro nel cerchio avendo la gola sagomata e spigolata, cosi' ha iniziato a perdere dai nipples..si e' comunque sigillato tutto alla perfezione!

proprio questa mattina mi son fatto fare un preventivo per montare Mavic XM819 e raggi sapim 2.0, manodopera mantenendo i mozzi originali..per un totale di 230E
avreste altri cerchi da consigliare? magari tubeless

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo