No intendo valvole nella parte bassa della ruota, la quantita di lattice 120 ml non riesce a raggiungere la metà o il quarto dell'altezza della sezione del copertone, per cui anche in basso la valvola resta sufficentemente lontana dal liquido, inoltre colando verso il basso libera la valvola, se al contrario tieni la valvola nella parte alta, anche una piccola goccia finisce all'interno della valvola e li resta, quando gonfi/sgonfi sicuramente uscira del liquido che a contatto con l'aria solidifica creando intasamento. con la valvola in basso invecese se provi a sgonfiare la gomma ti accorgi che esce solo aria e non un mix, per cui dovrebbe intasarsi di meno, questa è una opinione, che devo ancora approfondire
Il tuo ragionamento non fa una piega,si potrebbe discutere.Il mio è questo(partendo dal presupposto di gonfiare/sgonfiare ogni volta):lubrifico la valvola,che sia Schrader nel Eot o Presta nel tubeless,con lo spray al silicone in partenza;poi,ogni volta che la bici deve restare ferma,quindi con l'accumulo di lattice in basso,faccio ruotare lentamente sino a quando la valvola è al punto superiore,ma poi non apro subito.Se sono in cima alla salita e/o all'inizio della terra e devo sgonfiare,aspetto qualche minuto(tanto mi riposo,sono vecchio e scarso) e,con la valvola in alto,evito che esca del lattice che andrebbe inevitabilmente ad intasare.Quando torno a casa metto le valvole nella posizione alta e rigonfio,se necessario,solo prima di ripartire la volta successiva,e sempre col compressore
Io preferirei le valvole Presta che ti evitano anche di dover allargare i foro nel cerchio, però non riesco a trovarne di camere da 20" con la valvola smontabile, anzi se qualcuno sa darmi indicazione dove reperirle gliene sarei grato
Dal punto di vista del cerchio concordo,dal punto di vista della gestione valvola la Schrader è più comoda,anche per l'inserimento del lattice. Difficile,se non impossibile,trovare camere da 20" con Presta. Se devi rifare il lavoro,ti consiglierei quelle da 24"(resta ben tesa ugualmente) della Continental,le uniche ad avere il tubo valvola filettato,con rondella di tenuta,come le Presta
Per me si tratta della prima esperienza di latticizzazione , ho usato i copertoni e i cerchi( notubeless ) montati di serie sulla PITCH.
E mi sembra che tu abbia ottenuto un buon risultato e che sia già ben orientato in materia
Sono contento di essere stato di aiuto . Per quanto riguarda il liquido geax non mi riferisco al pesto , che se non sbaglio e verde ma al pit stop
Ecco,in questo sei stato di aiuto anche a me,perchè io continuo ad usare il lattice da maschere e sto ancora cercando di capire se e quale liquido specifico usare al posto di quello,e mi sembra che tu sia contento del PitStop.
Spero che la nostra discussione sia stata realmente di aiuto ai Pitchotti che vogliono latticizzare.Grazie e buone feste