Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Grazie per i consigli, ragazzi. Mi sa tanto che, di questo passo, tra poco arrivano gelo e neve e così, di bici nuova, non se ne parla fino alla primavera prossima.
E' questa la tragedia di noi neofiti: ascolti i consigli di tutti, che quasi sempre, anche quando sembrano contrari l'uno all'altro, sono validi e sensati, e finisci completamente in acido senza sapere più cosa fare. :smile:


:OOO: :OOO: :OOO:

Dalle mie parti ci sono 3 sivende, uno a lonigo prezzo 1700, uno a pd prezzo 1650 e uno a bardolino 1600
Io sceglierò quello di pd in quanto oltre al prezzo comunque buono, è più vicino e mi dà un anno di assistenza meccanica gratuita
 
Sulle geometrie:le ho viste di sfuggita,ma mi sembra di ricordare che l'interasse è circa lo stesso,l'angolo sterzo è rimasto a 67° con forka da 150,che però non è abbassabile.Quindi mi chiedo:dove sono le "angolature" che migliorano la pedalabilità?
se non sbaglio passa da 71.9° a 73° l'angolo sella, la qual cosa, da sola, mi invoglia a cambiare telaio
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
.........
Sulle geometrie:le ho viste di sfuggita,ma mi sembra di ricordare che l'interasse è circa lo stesso,l'angolo sterzo è rimasto a 67° con forka da 150,che però non è abbassabile.Quindi mi chiedo:dove sono le "angolature" che migliorano la pedalabilità?
.....................
L'angolo di sterzo è rimasto invariato a 67 gradi e la forcella ha guadagnato 10mm di escursione... non mi sembrano dati che facciano proprendere la Pitch per un'uso meno 'pesante'...

La cosa buona è l'angolo sella che è passato da 74 a 76 gradi, quindi più 'all'impiedi' cosa che favorisce sicuramente la pedalata ma non toglie una virgola al comportamento in discesa della bici.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
vediamo se questo risolve i problemi di fango sul deragliatore (o se si impasta con la ruota e basta...)
sam1860.jpg


Ciao io invece l'ho fatto così
domenica si prevede pioggia e fango sul percorso che andrò a fare
quindi lo proverò e vi ridirò
 

Allegati

  • Pich.jpg
    Pich.jpg
    56,2 KB · Visite: 18

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'angolo di sterzo è rimasto invariato a 67 gradi e la forcella ha guadagnato 10mm di escursione... non mi sembrano dati che facciano proprendere la Pitch per un'uso meno 'pesante'...

E chi ha parlato di uso meno pesante? Io no di certo,ho fatto una valutazione del montaggio semmai nell'ottica opposta. Se rileggi,ho scritto quel che penso:
1)1 cm in più di escursione non cambia nulla
2)può cambiare qualcosa la differenza di rigidità della forka,se è reale ed apprezzabile(difficile in questo caso)
3)il mantenimento dell'angolo sterzo a 67° non mi aggrada:pensa che io ho cercato un telaio Pitch proprio in base al fatto che faceva 67° con la Pike e che quindi io sarei sceso di un grado circa con la 36,e poi comunque sulla Enduro sono scesi anche loro ulteriormente
4)la forka non abbassabile non mi piace
ovviamente tutto ciò è secondo gusto strettamente personale

La cosa buona è l'angolo sella che è passato da 74 a 76 gradi, quindi più 'all'impiedi' cosa che favorisce sicuramente la pedalata ma non toglie una virgola al comportamento in discesa della bici.

Ecco,la mia domanda era rivolta solo al miglioramento della pedalabilità. L'aumento dell'angolo del tubo sella,che non ricordavo,dovrebbe in realtà sortire quell'effetto,ma personalmente non sono in grado di quantizzarlo. Penso si debba aspettare il responso di qualcuno che abbia avuto modo di guidare entrambe i modelli
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La cosa buona è l'angolo sella che è passato da 74 a 76 gradi, quindi più 'all'impiedi' cosa che favorisce sicuramente la pedalata ...

Questa cosa mi sfugge, riesci a spiegarmi ?

Se l'angolo aumenta sono costretto a spostare indietro la sella sul carrello per riportarmi nella posizione corretta di pedalata ( questa cosa, fra l'altro, per me sarebbe impossibile dato che sono già al limite estremo ) e la distribuzione del peso non mi pare che cambi :nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Questa cosa mi sfugge, riesci a spiegarmi ?

Se l'angolo aumenta sono costretto a spostare indietro la sella sul carrello per riportarmi nella posizione corretta di pedalata ( questa cosa, fra l'altro, per me sarebbe impossibile dato che sono già al limite estremo ) e la distribuzione del peso non mi pare che cambi :nunsacci:

A mio personalissimo giudizio,nella misura in cui,come dici tu,l'angolo del tubo sella non inficia la posizione corretta e ottimale del biker in sella,la variazione non ha reale influenza sul rendimento di pedalata. Diverso se il tubo sella è molto inclinato,cosa che si presenta,ad esempio sulle bici da DH,ove giustamente non ci si preoccupa di permettere una posizione ottimale di pedalata. Comunque sarebbe interessante provare un telaio sul quale,praticamente,l'unica variazione tangibile è proprio quella,per "vedere l'effetto che fa"
 
di sicuro migliora la resa in salita (l'unico momento in cui sto in sella...)
A mio personalissimo giudizio,nella misura in cui,come dici tu,l'angolo del tubo sella non inficia la posizione corretta e ottimale del biker in sella,la variazione non ha reale influenza sul rendimento di pedalata. Diverso se il tubo sella è molto inclinato,cosa che si presenta,ad esempio sulle bici da DH,ove giustamente non ci si preoccupa di permettere una posizione ottimale di pedalata. Comunque sarebbe interessante provare un telaio sul quale,praticamente,l'unica variazione tangibile è proprio quella,per "vedere l'effetto che fa"
 

marco_23

Biker extra
probabilmente si sono accorti di quanti sostituiscono la forcella (passando da 140 a 160), e hanno ovviato ad una eccessiva inclinazione (e quindi minore pedalabilità), modificando questo particolare..

più che altro, sarebbe interessante sapere quali parti sono sono state effettivamente modificate.. anche solo 2° portano una modifica sia del tubo verticale, che di quello orizzontale, del telaio..
mmh.. ne vale la pena?
 

marco_23

Biker extra
Se l'angolo aumenta sono costretto a spostare indietro la sella sul carrello per riportarmi nella posizione corretta di pedalata ( questa cosa, fra l'altro, per me sarebbe impossibile dato che sono già al limite estremo ) e la distribuzione del peso non mi pare che cambi :nunsacci:
in linea di massima no, però se andiamo a vedere bene, il peso che grava sulla ruota post, in caso di reggisella arretrato e angolo chiuso, oppure reggisella in linea e angolo aperto, è diverso..
ma si sfocia in discorsi da stradisti.....
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
E chi ha parlato di uso meno pesante? Io no di certo,ho fatto una valutazione del montaggio semmai nell'ottica opposta. Se rileggi,ho scritto quel che penso:
1)1 cm in più di escursione non cambia nulla
2)può cambiare qualcosa la differenza di rigidità della forka,se è reale ed apprezzabile(difficile in questo caso)
3)il mantenimento dell'angolo sterzo a 67° non mi aggrada:pensa che io ho cercato un telaio Pitch proprio in base al fatto che faceva 67° con la Pike e che quindi io sarei sceso di un grado circa con la 36,e poi comunque sulla Enduro sono scesi anche loro ulteriormente
4)la forka non abbassabile non mi piace
ovviamente tutto ciò è secondo gusto strettamente personale

Per uso meno pesante avevo generalizzato senza voler intendere che fosse una tua affermazione :-)
Alcuni "enduristi" che conosco sono certi che 1 cm (è quasi il 10% in più) si possa sensibilmente sentire quindi giudicano la cosa molto positiva.
Per quanto riguarda la forka sono d'accordo con te, probabilmente se specy avesse adottato soluzioni diverse il prezzo sarebbe notevolmente salito a discapito delle vendite perchè "troppo vicino" alla Enduro.
Al momento ho fatto questa scelta sicuramente per avere un rapporto qualità/prezzo accettabile, anche per il resto della componentistica non male, vedi dimensione freni esempio.
Poi con un pò di pratica ed esperienza l'anno prossimo cercherò di capire se mi sento più da Enduro o da sj per intenderci.
Sicuramente questa è una bici "traghetto" verso una mia futura ispirazione.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Alcuni "enduristi" che conosco sono certi che 1 cm (è quasi il 10% in più) si possa sensibilmente sentire quindi giudicano la cosa molto positiva.

Le sensazioni sono personali,quindi non dico sia impossibile che ci sia qualcuno con una tale sensibilità da accorgersi di una diversa resa,a parità di rigidità,con 1 cm in più di escursione,ma propendo più per credere che ci sia gente che parla tanto per farlo

Per quanto riguarda la forka sono d'accordo con te, probabilmente se specy avesse adottato soluzioni diverse il prezzo sarebbe notevolmente salito a discapito delle vendite perchè "troppo vicino" alla Enduro.

Sicuramente.Sono riusciti a fare una "entry level" che però funziona egregiamente ad un prezzo ottimo

Al momento ho fatto questa scelta sicuramente per avere un rapporto qualità/prezzo accettabile, anche per il resto della componentistica non male, vedi dimensione freni esempio.
Poi con un pò di pratica ed esperienza l'anno prossimo cercherò di capire se mi sento più da Enduro o da sj per intenderci.
Sicuramente questa è una bici "traghetto" verso una mia futura ispirazione

Sicuramente hai fatto un'ottima scelta e non è detto che il "traghetto" non subisca qualche piccola modifica diventando la tua "nave da crociera" ottimale e definitiva. Intanto buon divertimento(che sarà tanto) e poi facci sapere le impressioni,specie se tu avessi provato quella vecchia,per fare una comparazione
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
probabilmente si sono accorti di quanti sostituiscono la forcella (passando da 140 a 160), e hanno ovviato ad una eccessiva inclinazione (e quindi minore pedalabilità), modificando questo particolare..

Mah,ti dirò,a me non sembra di essere in difficoltà nel posizionarmi in modo corretto per salire,nè sono diventato matto per trovare la posizione di sella ottimale. Manubrio quasi flat da 680,attacco da 50 e forka sempre a 130 quando pedalo.è rarissimo che abbia la sensazione di essere arretrato e succede solo sul ripido,dopo aver abbassaato a 100 la forka e.......essere sceso,perchè la gamba proprio non esiste

più che altro, sarebbe interessante sapere quali parti sono sono state effettivamente modificate.. anche solo 2° portano una modifica sia del tubo verticale, che di quello orizzontale, del telaio..
mmh.. ne vale la pena?

Concordo pienamente.A fronte del fatto che mi sembra che le quote di OV e interasse siano rimaste praticamente invariate,si presume ci sia stato un bel lavoro di riprogettazione.Col successo che ha avuto da quando è uscita,e considerando che le quote complessive erano ancora ben al passo coi tempi,forse non era necessario
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Le sensazioni sono personali,quindi non dico sia impossibile che ci sia qualcuno con una tale sensibilità da accorgersi di una diversa resa,a parità di rigidità,con 1 cm in più di escursione,ma propendo più per credere che ci sia gente che parla tanto per farlo
si è vero ogni tanto qualcuno parla tanto per farlo, poi ci sono quelli che hanno molta esperienza

Sicuramente hai fatto un'ottima scelta e non è detto che il "traghetto" non subisca qualche piccola modifica diventando la tua "nave da crociera" ......
A proposito di piccole modifiche, qualche suggerimento per la forca fin da subito? Senza spendere cifre importanti, quanto potrei ricavare della mia NUOVA per avere diciamo una "150 regolabile", o meglio che lasci stare...?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Senza spendere cifre importanti, quanto potrei ricavare della mia NUOVA per avere diciamo una "150 regolabile", o meglio che lasci stare...?

Beh qui è difficile rispondere,specie per l'inizio della frase. Una manovra potrebbe essere quella di chiedere al sivende uno scambio "nuovo per nuovo",anche se quella della bici ti dirà che non può considerarla nuova in quanto il cannotto è tagliato.......
Comunque cambiare solo per la regolabilità non credo valga la spesa.Io chiederei direttamente per una 160 regolabile,magari una 36 2010. Oppure ti vendi subito la forka di serie e compri una degna sostituta sul mercatino:mi era sembrato che ci fossero(e non è facile) delle 36 in vendita. Nel caso RC2,non farti tirare da una R se non a prezzo veramente stracciatissimo. Così la differenza la senti realmente e dovresti sborsare "relativamente" poco. Buona scelta
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
L'angolo di sterzo è rimasto invariato a 67 gradi e la forcella ha guadagnato 10mm di escursione... non mi sembrano dati che facciano proprendere la Pitch per un'uso meno 'pesante'...

La cosa buona è l'angolo sella che è passato da 74 a 76 gradi, quindi più 'all'impiedi' cosa che favorisce sicuramente la pedalata ma non toglie una virgola al comportamento in discesa della bici.


Non so perché ma mi sembra di aver già sentito queste considerazioni...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4207503&postcount=2069

...esiste il 'riporta' oltre al copia&incolla... :duello:


@Blackfly: bel video, ma la prossima volta che vieni nelle mie zone fai un fischio che giriamo un pò assieme :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo