Effettivamente era una mia perplessità a cui hai risposto pienamente. Anch'io con l'rp2 e con rp23 montato successivamente, non sono riuscito a togliere quel rimbalzo secco del posteriore su pietre o buche. Niente di impossibile, ma preferisco una risposta dell'ammortizzatore più smorzata e progressiva...poi ogniuno ha la sua tecnica...io devo sentire la bici che risponde e lavora non i sassi sotto...Io ho un DHX5 Air sulla mia Pitch, lo provato quasi per gioco, un amico lo vendeva e mi ha detto di provarlo tanto l'interasse era il medesimo dell'RP3.
Devo dire che non gliel'ho più ridato indietro, è un bel passo in avanti come upgrade, appena trovi il giusto setting ti troverai da dio.
Io una cosa che ho sempre notato con l'RP3, ricordo che è tarato sulla Pitch, è che sui fondi sconnessi (pietre smosse e buche) tende a perdere un pò di aderenza e saltellare un pò, bene ho montato il DHX e magicamente sui sentieri che frequento di solito sparito questa sensazione negativa.
Poi anche sui salti (mooooolto piccoli e rari) che mi concedo ho trovato una risposta decisamente migliore.
L'unica nota negativa che posso segnalarti è che in pedalata forse perdi qualcosina non avendo il blocco completo del ProPedal, ma se riesci ad avere una pedalata rotonda e regolare non te ne accorgi neanche.
Secondo me è un buon upgrade daje decis!
Sicuramente sentirò la mancanza del propedal che blocca ma non si può avere tutto...e tra faticare un po' in salita o rimpallare in discesa...preferisco faticare in salita...