analisi cambio biga: 29?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Qualche drop consistente e alla stumpy esplode l'ammo... 69° di sterzo contro i 67° della enduro, differenze non da poco (oltre a 3cm di escursione e una forcella da 36); poi col manico ci si può aggiustare, ma i miracoli...
 
Reactions: ZioTeddy

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Poppo, veramente le mie ruote sono da 1.300 grammi. 1.400 era un tetto massimo da non superare.
E tu, ci sei stato?

Boda



 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Poppo, veramente le mie ruote sono da 1.300 grammi. 1.400 era un tetto massimo da non superare.
E tu, ci sei stato?

Boda

Ma non hai paura che ti si aprano sotto al sedere delle ruote così leggere? Come fai a non piegarle in qualche torsione venuta male?
Io giro (con la 29er) con ruote da 2100g e non mi sento al sicuro, devo già farle ricentrare (e non sono ruote lofi, ztrflow+dtcomp+nukeproof).
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Assolutamente no. Il diametro minore permette di avere raggi più sottili e cerchioni più esili senza compromettere la robustezza.
Tieni conto che il cerchio in alluminio più leggero di DT Swiss per 29 è di 470 grammi, mentre quello per 26 è di 350 grammi.
Questa differenza non è solo dovuta alla maggiore lunghezza della circonferenza (e quindi più materiale) ma anche al maggior spessore delle pareti del trafilato, necessario affinchè il cerchio non si accartocci. Stesso discorso per i cerchioni da bdc i quali pesano tutti attorno ai 450/480 grammi l'uno. Inoltre il raggio più lungo pesa di più e flette molto di più non aiutando quindi un cerchio che già di suo patisce maggiormente in fatto di resistenza. Nel tuo cado i DT Comp ha il diametro di 1.8mm ed è quindi più spesso del mio DT Revolution da 1.5mm che non so se monterei su una 29. Su i soli raggi credo che ci siano almeno 250 grammi di differenza la coppia.
Ma il vero dramma è la gomma che oltre ad essere uno dei principali fattori di peso oltretutto è nella parte più periferica della ruota. Oltre alla gomma ci devi mettere il nastro paranippli più grosso e la camera più grossa. In caso di lattice una maggiore quantità dello stesso per ricoprire la maggiore superficie interna della gomma.
Un'altra cosa che non viene valutata è il maggior sforzo esercitato dalla torsione e flessione dei raggi sulle flange del mozzo, anche in frenata nonostante che, a parità di diametro disco, l'azione frenante è inferiore sulla 29. L'impianto frenante oltretutto è più sollecitato a causa del rapporto diametro ruota/diametro disco più sfavorevole il che vorrebbe dire avere dischi più grossi aumentando ulteriormente le masse volaniche (è il discorso inverso delle corone che sulle 29 devono essere più piccole).
E' significativo quindi come le tue ruote, pur essendo montate con componenti light pesino 2.100 la coppia. Nella mia 26 economica arrivavano a 1.900 ed ero schifato, figuriamoci a 2.100, manco una enduro. Ma ancora più significativo è il fatto che flettano e si svergolino facilmente (1.500 km con le mie 1.300 g e ancora dritte). Per la cronaca il mozzo Nuke Proof (noti ricicloni e rimarchiatori di cineserie) che monti te non è altro che una cinesata di nome Chin Haur che produce anche a2z, American Classic e Rotaz. Fra tutti (identici) Rotaz è quello che costa meno ed è quello che ho scelto. Non vanno male ma l'idea di averli montati su una ruota da 29... brrr, quelle flangette...
Alla fine la ruota da 29 è un downgrade rispetto al peso, alla robustezza, ai rilanci e alla salita e tutto ciò per che cosa? Per avere meno attrito volvente? Se voglio avere poco attrito volvente mi metto su una bdc e sono a posto. Ah, qualcuno dice che è per il maggior senso di sicurezza che infonde la ruota grossa. Da quello che mi dice Lionmarck non c'è neanche questo (fantomatico e malriposto) senso di sicurezza evidentemente. E non a torto secondo il mio punto di vista.
Buone pedalate.

Boda
 
Reactions: Tcsh

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A dir la verità il mio ragionamento era molto più semplice: credevo di pestarci discretamente in discesa, a quanto pare con una 26 pari escursione si va di più e si rompe meno...
Riguardo ai componenti della ruota non mi sembravano così light: i flow sono i cerchi più tosti tra gli ztr, i dtcomp sono tra i più robusti come raggi, nemmeno i nukeproof (in attesa di sostituzione coi dt340) mi sembravano così miseri né light...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Dove lo scrivevo?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito

Scusate, facciamo un pò di chiarezza:

In Italia, sul settore Mtb, le innovazioni tecniche hanno un ritardo di 4-5 anni prima che prendano piede.(ricordatevi le bici, le forke, i freni ecc...)

In Italia sono più o meno 3-4 anni che le 29 vengono proposte al grande pubblico.
Ci sono da più tempo, ma sono sempre rimaste un prodotto di nicchia, (niner ellsworth, ecc...)
Gary Fisher, uno dei padri fondatori della MTB, la produce da più di 10 anni (adesso assorbito da trek), ed era un progetto a cui nessuno credeva e gli ha causato un certo "rosso" in fatto di soldi.
Domanda: perchè uno che ha praticamente inventato la MTB, (il primo prototipo di 26 pesava 25 KG.!) dovrebbe ostinarsi a portare avanti un progetto del genere?
L'ambiente in cui sono state inventate: California e i grandi parchi americani, dove i sentieri tendono a salire in modo più dolce e molto scorrevole rispetto alle nostre, ALPI-DOLOMITI-APPENNINO.
O meglio, mi correggo, la maggiore utenza americana, frequenta quel tipo di percorsi.
Qui, in quasi tutte le uscite, vedo parecchi biker con 29.
Negli U.S.A.rappresenta il 60% del fatturato e la tendenza è quella a salire.
Come è vero che negli ultimi anni, (si parla a livello internazionale)il mercato delle MTB, stava stagnando, malgrado modelli sempre più belli e più performanti.
Marketing: Il cambiare un modello che rappresenta una svolta a livello tecnico e prestazionale è più appettibile rispetto a un modello che perfezioni bici precedenti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito


I flow sono cerchi da enduro e fanno circa 470 g. in versione da 26 e 525 g. in versione da 29. Stan's li da come cerchi enduro per la 26 e XC per la 29 il che non fa che confermare la mia tesi. Con la ruota grossa servono cerchi più spessi e pesanti.
I raggi DT Comp sono ovviamente più robusti dei DT Revolution o DT Super Competition non essendo sfinati ma a sezione costante, quindi necessariamente più pesanti degli altri e comunque più pesanti dei Comp da 26. Anche questo conferma la mia tesi.
I DT Swiss 340 (adesso sono chiamati 350) comunque non sono mozzi leggerissimi (195 l'anteriore e 305 il posteriore). Non se ne esce fuori purtroppo.


Dove lo scrivevo?

Non lo scrivevi te ma altri utenti.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Piemonte, Torino e dintorni, Val di Susa, Val di Lanzo, Canavese, vista una sola che arrancava su un viadotto in città.

Gary Fisher ha inventato la 29 che l'ha fatto fallire? Ahahahah, ben gli sta!

Ad ogni modo fate quello che volete, compratevi la bici che volete. Ci vediamo in altre sezioni. Ciao e buone pedalate.

Boda
 
Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Beh, Boda, magari il tipo arrancava per altri motivi, non dare al colpa alla 29!

Dietro casa mia c'è una rampetta di 800mt che va dal 25 al 35%, se vedi come arrivo su... però nn è che sia colpa della FSR eh

Dunque: intanto ringrazio Boda per i suoi interventi tecnici che hanno portato comunque un pò di "matematica" sull'oggetto: credo che non sia particolarmente contestabile da questo punto di vista, no?!

Al di la di ciò ringrazio tutti in quanto mi servivano un pò di info per scegliere tra una 29 Trail\AM ed una enduro; ho tempo per cui vedrò di provare una 29 prima di sganciare soldi, poi così aspetto un altro pò per vedere come va il mercato: se la 29 non convince è inutile farsi delle pippe mentali, è un bluff e fine!

Io qui in "zona" (un pò tutta, da Cesena al Cimone a Firenze) ne vedo veramente poche... ed anche quando sono andato in Val Gardena non ne ho vista una, poi che in USA prenda piede rispetto alla 26, come avete detto, probabilmente è dato dalla morfologia dei posti e dal fatto che di smilzi la non ce ne sono per cui a conti fatti e parlo anche esteticamente, un bestione su una 29 sta bene!

Io ho 3 amici che sono alti più di 1:90 ed hanno Trek Fuel, Specy Enduro e Specy Epic: non ce n'è, anche se le bici hanno tagle XL si vede sto biciclino li sotto e poi quando sono in discesa su uno sgaruppo verso il 45-50% fanno paura con sto baricentro che è alle stelle.... ecco, io LI, per loro, vedrei bene una 29", poi non so le ruote cosa fanno sotto a quel CINGHIALONE da 100Kg!!!

Comunque stanotte ho pensato a tutte le risposte che avete dato (meno quelle che ho appena letto ovviamente...):

probabilmente si fa fatica a compararla con una 26" in quanto hanno caratteristiche comunque diverse e si comportano in modo diverso, ne migliore e ne peggiore ma semplicemente diverso in quanto sotto vari aspetti diventa soggettiva la cosa!

Possiamo stare qui a scrivere per anni senza uscirne, tutti hanno ragione o no, è un bivio, inutile proseguire per cercare di scrivere le differenze 26 Vs 29, bisogna provarla per capire se fa al caso ns oppure no!

Grazie a tutti, mi preparo per andare in biga... con la mia piccola FSR!

Buona Domenica!
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Il vantaggio della ruota grossa nel superare gli ostacoli (e nella mtb mi sembra che non si viaggi sempre sul levigato, no? ) è innegabile, altrimenti i trattori li farebbero con le ruotine anche dietro.

Un cristianone da 1.90 ben allenato, probabilmente, riesce a spingere forte anche una bici con un paio di kg in più, riuscendo a beneficiare del suddetto vantaggio sullo sconnesso.

Spesso chi argomenta SOLO con il maggior peso e la sua distribuzione sulle ruote più grandi dimentica che il sistema bici+percorso è complesso e le variabili che determinano l'energia occorrente per arrivare da un punto all'altro sono ANCHE funzione del diametro delle ruote.

Prendete due macchinine dei vostri figlioli, con ruote differenti, fatele andare con una spinta simile su un bel tappetone alto e poi vedete quale si ferma prima...visibilmente prima.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

I flow da 29 stans li da per All Mountain: http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx
I dt 340 pesano al posteriore 370g, i nuke 320g circa.
Questo per gli anacronistici dei numeri e delle classificazioni; i cerchi DT, perlomeno sulle 29, non sono famosi per un rapporto robustezza/peso esagerato: gli stans, a doppia camera, quantomeno arch e flow (che possiedo entrambi), a paripeso coi DT offrono una rigidità decisamente superiore (non per niente costano anche il doppio dei DT).

Quando dico che non mi sento al 100% sicuro è perché, visto che non sono un fenomeno, mi capita di lavorare sporco, che sia poi un atterraggio da un drop, una torsione con la ruota incastrata tra radici, o anche semplicemente un impuntamento o una caduta, poco importa.
Non capisco come con ruote da 1300g, seppur su una 26, se ti capitano cose del genere, non ti si storca la ruota....

Riguardo GF: sarà anche fallito, ma secondo me è ancora li a contar i soldi che gli ha dato Trek...

EDIT: i dt comp mi sembra siano 2-1.8-2, quindi sfinati... non ne hai azzeccata una, eri tu l'esperto di ruote?
 
Reactions: ZioTeddy

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
finalmente ho provato bene bene la camber 29 comp....per una sett. ci ho fatto di tutto... che devo dire..UNA BOMBA.... va su bene nello sterrato normale-va bene nel sentierino ispido in salita 22 %-discesa tecnica ottima- ho faticato di meno che sulla 26- piu' comoda-sensazione di stabilita' ovunque-discesa veloce sterrato non si schioda......e' la mia prossima mtb!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

haemm... scusa: hai faticato di meno che sulla 26... quale?

Grazie!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
haemm... scusa: hai faticato di meno che sulla 26... quale?

Grazie!

anche il mio mecca dice che con la camber 29er comp si fatica di meno che con la 26 front (ha una sw stumpjumper carbon 2011 montata al top..)
infatti mi sono incuriosito parecchio, ma purtroppo la test che ha in negozio e' una m, troppo grande x me.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo