analisi cambio biga: 29?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
...ti chiedo scusa per aver "inquinato" il tuo topic...scusa.
Comunque il "diffusissimo" e giusto consiglio, che se hai la possibilità, una bici provala; ovviamnete ne ricaverai "solo" delle impressioni, ma la "finestra" si allarga.

Ma figurati, io nn ho problemi, mi spiace solo che vi arrabbiate per scambi di idee esposti più o meno duramente; consideriamo che comunque sono tutti punti di vista e l'assoluto non esiste!

Del tempo penso di averne, a meno che non mi arrivi una gratifica Natalizia mostruosa, ma in questi tempi di estrema austerity non credo... purtroppo!

Ciao
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
anch'io penso che la specialized fallirà di qui a breve. solo non mi spiego come sia possibile che le bici da 26" usate non si riescano a vendere e spesso neppure a svendere mentre le 29" usate si vendano quasi subito.
ed ancora non mi spiego come mai alle fiere a cui sono andato tutti gli occhi erano sulle 29" e lo stesso tutte le richieste d'informazione.
e neppure mi spiego come mai alcune case abbiano già terminato le 29" model year 2012 prima ancora di iniziare a consegnarle (leggasi prodotte sul venduto). mentre di 26" ne trovi quante ne vuoi.
ancora non mi spiego come mai le persone che conosco stiano pensando di cambiare la loro mtb (magari non subito data la congiuntura economica attuale) passando ad una 29" e quelli che erano in procinto di ordinare la 26" di rinunciarvi e decidere per una 29"
tutto ciò non per dire che tecnicamente siano più valide, ma per dire che forse la specialized non si sta suicidando ma semmai con questa strategia riesce a vendere con sconti fino a poco tempo fa impensabili (ovvero bassi data l'alta richiesta).
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa ma se c'è una spinta così alta come dici del mercato verso le 29", perchè io praticamente non ne vedo in giro?

Mi sembra siano 4 anni o forse più che è uscita la 29 ed oggi, come ho detto prima, di offerta ce n'è un bel pò!

Non sto parlando solamente della mia zona, che comunque direi che è piuttosto estesa sull'appennino Tosco-Emiliano, ma anche quando sono andato "in trasferta", di 29" è veramente raro vederne girare!

Al raduno della scorsa settimana su 71 bikers ce n'era 1 con una 29, in giro sebbene su percorsi noti si incontrino fiotte di bikers è raro vederle in azione, di tutti quelli che conosco che vanno in mtb solamente 1 ha una 29... e nn è che veda gente con bici di 10 anni fa eh, parliamoci chiaro!

Non ti sembra quantomeno anomalo?

Ciao e grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qui nessuno dice che le routone siano meglio in senso assoluto, hanno pregi e difetti: la tua scelta lo fa lo stile di guida e il percorso che affronti.
Freeride puro con la 29 devi farti un prodotto custom e comunque hai diverse limitazioni, siamo ancora lontani!
Tornando IT.
Chi sceglie una stumpy è perché vuole vivere la montagna a tutto tondo, salita e discesa, per me la stumpy da 29 è più azzeccata in questo senso della sorella da 26, pur avendo quell'incredibileinsormontabile100millimetri in meno di escursione e quel tremendissimissimoimpedalabileinficiante500grammi in più di peso.
Mi fa ridere chi parla di Watt, in tantissimi frangenti con la 29 ti basta impattare l'ostacolo che la bici se lo mangia, senza o doversi destreggiare in traiettorie improbabili o fare il funambolo equilibrista; senza contare che la trazione è da paura e non si perde un Watt per pedalate a vuoto. A chi mi dice che è dura da spingere posso solo dire che ci si abitua, io giro col 22-34 (corrispondente ad un 22-31 di una 26er) eppure salgo "ovunque", il 21 l'ho ancora a prendere polvere. E se poi ho consumato più watt posso mangiare di più quando arrivo a casa...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mi sa che giriamo attorno al punto focale: i watts contano eccome!

Se io oggi con la mia Stumpy arrivo a farmi 2500mt di ascesa, non è detto che domani faccia gli stessi con una 29" o con una enduro, siamo d'accordo?

Se parliamo di abitudine certo: se hai una bici da 8Kg e ti prendi una bici da 14 Kg all'inizio sarà un dramma, farai una fatica atomica ed arriverai a casa esausto... poi dopo vari giri ci farai l'abitudine, ma occhio che io ho 45 anni e, al di la della singola "prestazione", il recupero si inizia a fare sentire ed il problema lo riscontro soprattutto nei giri plurigiornalieri con ascese oltre i 1500mt al giorno.

Se allora "ci faccio l'abitudine" perchè nn prendere subito una enduro, che VOI stessi dite essere meglio di una 29" in discesa... in salita pazienza, consumerò di più e mangerò di più!

Altro piccolissimo problemino: hai mai smesso diciamo... un mese di andare in bici, per qualche problema? Quando riprendi com'è la sensazione? Bella vero?
Ovvio che una bici più leggera ti aiuta anche in questo: spendi meno watts!

Come al solito noi valutiamo la bici a seconda di ciò che preferiamo fare nel giro, andando più sul pesante se prediligiamo la discesa o alleggerendo il tutto il più possibile se prediligiamo la salita; in questo specifico topic la scelta sta bene o male al centro in quanto io prediligo la discesa guadagnandomela con la salita per cui a livello teorico vorrei una front da 7 Kg per la salita ed una DH da 200mm per la discesa

Il bilanciamento è proprio questo quindi, ovvero capire dove e se questa 29" si collocherebbe rispetto alle 26: dalla nota sotto del fatto che una 29" passa gli ostacoli meglio di una 26" mi piacerebbe capire (a questo punto dovrò cercare di provarla...) il perchè in quanto se la devo "caricare" e, per effetto volano mi restituisce in parte la forza data in precedenza per passare l'ostacolo alla fine mi sembra una cagata, avrò sempre più spreco di energia che una 26 che risponde con più rapidità, se invece il ruotone mi aiuta a passare l'ostacolo per la grandezza allora è un altro discorso, ma qui per me finiamo in un buco folosofico tendenziale senza fondo.

Prima ho fatto una "classifica" di bici Specialized tra AM\Enduro in qualità crescenti per la discesa, che è quello che mi interesserebbe migliorare, la riporto:
Stumpjumper FSR (140\140)
Stumpjumper FSR 29" (130\130)
Enduro (160\160)

Secondo voi, visto che è uscita anche la versione EVO, dove si collocherebbe????
Sicuramente più "scarsa" della Enduro, ma prima o dopo la 29"?

Valerio, te che hai preso una EVO, avevi fatto delle valutazioni per una 29?

Si\No\Perchè?

Grazie!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Guarda Tcsh, senza parlare ne di budget ne di cose estreme, il valore aggiunto di una 29 è nella sicurezza e nel controllo che riesce a darti nelle situazioni difficili..

Se a te piace andare in discesa su percorsi ostici io prenderei ovviamente una 29..

Se poi hai anche un bel budget, ti riesci a fare una 29 molto leggera che va su forte anche in salita..

I discorsi sul peso lasciano il tempo che trovano, se hai gli spicci ti puoi fare delle ruote da urlo anche da 29...

Quindi il discorso è che una 29 indipendentemente dal budget, ti infonde piu sicurezza, ma se vuoi anche performance in salita devi spenderci su bei soldi rispetto ad una 26..

Io per esempio ho una 29' da 7.5kg piu leggera e peformante della mia scale da 26' precedente, ovviamente in ogni situazione è migliore, ma ci ho speso molti soldi in piu..

Il mio consiglio è 29', dopo una vita con le 26' è giusto cambiare visto che vuoi cambiare il tuo mezzo..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

eh eh eh .....mo te faccio male!
allora, anche oggi, non resistendo alla tentazione...mi sono rifiondato in negozio...
e riconfermo al 100% che ho fatto l'acquisto giusto...
la evo e' bellisssima, basta vederla anche da ferma x rendersi conto di cosa si ha a che fare....
e posso dire che ora come ora non esiste mtb che mi farebbe cambiare idea..nemmeno se costasse la meta'....
e' tosta x davvero...sara' anche sotto l'enduro....ma voglio vedere se qualcuno la porta al limite.....sara dura....credimi...

avevo valutato l'acquisto della 29er...ma come ben sai, non sono molto alto(168)...
e le taglie ''s' in versione 29 non e' che mi vadano giu' pienamente in fatto d'estetica...( che anche questa conta eh...)
vadano le front...ma le full proprio non mi piacciono....
gia' le m le vedo piu' proporzionate....
ora, la evo che era in negozio, e' x un'amico del meccanico....quindi , in settimana il meccanico gli chiedera' di lasciargliela x un pomeriggio....(su mia insistenza ...x fargli rendere l'idea)
e fara' un riscontro tra la camber 29er e la evo 26 ( sul solito percorso)
poi vi sapro' dire...

p.s peso della evo in taglia m senza pedali 13kg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Non hai capito il succo del discorso che sia io che Uga abbiamo fatto: i Watt non sono solo quelli che scarichi in pedalata; con una 29er in molte occasioni li scarichi più efficacemente per la maggior trazione senza perderne, non sei costretto a deconcentrarti dalla pedalata. Provala, non è detto che una 29er sia per te, ma devi toglierti il beneficio del dubbio!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Okay, chiaro! Perchè mi dovresti fare del male?!


Uhmmm, mi era parso di capire che in salita la 29" aiutasse.. considera che a me nn interessa andare in salita "forte" su uno sterratino XC o su asfalto... tra l'altro devo soffrire di qualche allergia al bitume... ... poi io in salita "forte"? Non sono mica matto, le energie le devo spendere per la discesa, cacchio me ne frega della salita?!

Beh, che sia giusto cambiare calma, qua ogni volta che cambi partono minimo 3.000€urini per cui sai...

Al di la di ciò per quello che è stato scritto io il cambio in mente ce l'ho già in quanto mi si è confermato quanto pensavo!

Quando cambierò tanto vale che passi all'enduro, la 29" andrà anche meglio della mia in discesa, ma fatica per fatica a portarla su vado su una enduro!

Valerio ha cambiato la sua Stumpjumper per una Evo, va beh che lui ha una convenzione col suo sivende (è il suo ragazzo ), ma io non cambio la mia spillando soldi per una Evo, la scelta sta"rebbe" in una similare da 29" o in una enduro; sempre avendo comunque dubbi se in discesa una 29 sia bene o male similare ad una Evo... ovviamente con comportamenti diversi, certo!

Comunque al di la di tutto ritorniamo al primo post dai: per XC\Trail okay, per AM\Enduro è meglio avere dell'escursione per la discesa piuttosto che le ruotone.

L'ho fatta semplice ma mi pare siate tutti d'accordo...

Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

AOH ragaz, la proverò a questo punto, non so dove prenderla ma la proverò!

Vi prometto che non cambio bici se non prima di aver provato una 29"!

OK!?
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
anche in veneto se ne vedono pochissime
quest'anno in 5000 km e 60000 m di dislivello ne ho viste 2.
non vedo dove sia quel successo tanto reclamizzato dai media.
per me solo effetto placebo.
specialized non fallirà tornerà solamente alle 26
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
l'ho notato anch'io ciò che dici. ma negli ultimi mesi (di recente quindi) il trend è tutto verso la 29". prima anch'io ero tra quelli pieni di dubbi. ora dubbi ne ho ancora, anche perchè pedalo tutt'ora una 26" non riuscendo a venderla ad un prezzo decente. ma ho provato la 29" in quanto come dicevo poco sopra i miei conoscenti stanno tutti andando su quelle ed anche chi non ha ancora fatto la spesa non perde occasione per provarne una e quindi anche per me le occasioni di prova ci sono. insomma non vedo ancora tutte stè 29" in zona, ma vedo che se si parla di mtb oggi si parla solo di 29" e del futuro (più o meno remoto) acquisto di esse. sembra che le 26" siano considerate il passato.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
anche in veneto se ne vedono pochissime
quest'anno in 5000 km e 60000 m di dislivello ne ho viste 2.
non vedo dove sia quel successo tanto reclamizzato dai media.
per me solo effetto placebo.
specialized non fallirà tornerà solamente alle 26
Anch'io delle Scapin ne ho viste pochissime nei miei 10000000 di km e 6000000000 km di dislivello... le 26" sono un effetto placebo, x me Specy tornerà alle 24"!
sembra che le 26" siano considerate il passato.
Anche questa xò.... ma chi lo dice?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

e' un po' la cosa che ci chiediamo anche qui in zona ....
non che non ce ne siano...il mio sivende da settembre ad oggi ha gia' venduto una 30ina di 29er, tra camber,epic, sj ht, frm...quindi direi che alcuni hanno tentato...
e direi che al momento non ho trovato persone che si siano lamentate( parlo di gente che ha acquistato nel negozio dove mi servo io, e che ho avuto modo di ''intervistare'')
ovviamente ci sono ancora quelli che non le preferiscono xche' dicono sia una moda quella delle 29er...
io, la vedo cosi'....la 26 rimarra' il fulcro ...la 29er, sara' invece un'opzione in piu'...magari x chi gareggia in marathon o crosscrauty ne potra' trarre dei vantaggi......
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Non sarei così sicuro che la escursione conti molto di piu del diametro delle ruote, è questo il problema..

Secondo me non è così scontato che una mtb da 26 con 160mm sia piu performante di una 29 con 140mm..

Mi piacerebbe vedere un confronto a 360 gradi fra un FSR da 29 ed una specy enduro da 26..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

secondo me, nel dritto scassato, la 29er e' superiore...molto piu' veloce e docile...ma in curva, la 26 resta ancora la regina...
l
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Anch'io delle Scapin ne ho viste pochissime nei miei 10000000 di km e 6000000000 km di dislivello... le 26" sono un effetto placebo, x me Specy tornerà alle 24"!Anche questa xò.... ma chi lo dice?
e ne vedrai sempre meno.
scapin e fallita 5 anni fa e il marchio l'ha comprato olympia
complimenti x le altimetrie mi fai sentire
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
e ne vedrai sempre meno.
scapin e fallita 5 anni fa e il marchio l'ha comprato olympia
complimenti x le altimetrie mi fai sentire
E' la solita storia che si ripete:
le 29" vanno... le 29" non vanno...
le 26" vanno... le 26" non vanno...
le 27,5" vanno... le 27,5" non vanno...
Mi sembra che a volte qualcuno ci gode pure a decantare se certi formati vadano o non vadano. A casa mia si chiama PARANOIA!
Invece che presupporre, sarebbe meglio provare e dare un parere personale. Prima di parlare di effetti placebo o che le 26" non sono il futuro, o si ha delle argomentazioni valide x poterle dibattere o altrimenti sarebbe meglio contare fino a 100.... FINE OT
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
26 o 29 sono due possibilita'.Come ogni cosa sulla faccia della terra hanno pregi e difetti,che variano in base all'uso che uno fa della cosa.
Secondo me (ad oggi,con la scelta che c'e') e' quantomeno sciocco non provare una 29 (a fondo) prima di cambiare bici.E poi valutare.
Io l'ho fatto, e ne sono rimasto stupito.E ho scelto:per me(e per l'uso che ne faccio) la prossima bici sara' una 29.Per qualcun'altro magari no!
 
Reactions: lionmarck

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo