• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Amstrong mi ha battuto!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quindi portare su una 29 è per me praticamente impossibile...
Se non sali con la 29 con una corona da 20 non sali neppure con una 26 col 22.

Ma quanti di voi fanno salite dure in montagna oltre a Crop e Yoda?
Lunedì scorso Campocecina, 1400 metri di dislivello: tra salita e discesa 33 km, fai te.

Sì e no.

Sì, nel senso che effettivamente una 29 dà il meglio di sè montata leggera: ma è una legge valida per qualsiasi bicicletta, un Scale montata XTR con ruote da 100 euro nn è la stessa cosa di una montata Deore ma con ruote XTR. E ci corrono 400 euro...

Sì, nel senso che una coppia di ruote 29er avrà sempre un'inerzia maggiore rispetto a ruote 26, o al contrario per avere inerzia paragonabile si dovrà spendere qualcosa in più. Ma l'inerzia delle ruote è una parte abbastanza piccola dell' inerzia complessiva dell'insieme bici+biker...

No, nel senso che già adeguare lo sviluppo metrico dei rapporti con una corona da 20 consente un uso "normale" a chiunque.

No, nel senso che più che maggior gamba serve guidare in modo diverso, cercando di essere più puliti e di sfruttare l'abbrivio evitando di fare l'elastico. Del resto anche le full si guidano in maniera diversa dalle front.

Mitzkal

Biker augustus
Stai parlando del più forte ciclista degli ultimi dieci-dodici anni (e anche del più antipatico, per me).

OT, scusate:

Il più forte non c'è più e nemmeno Armstrong dei tempi migliori è stato in grado di replicare quello che Lui fece sull'Alpe d'Huez.
Anche se Quello che andava forte in pianura, salita, discesa ed a cronometro... forse entusiasmava ancora di più!
Concordo sull'antipatia dell'ammerigano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Altrettanto (e poi chiudiamo gli OT) : se parliamo di "emozioni" posso essere d'accordo con te, ma sul palmares e sui confronti diretti il più forte è stato oggettivamente il texano, al di là dei sette tour, fossero stati tre sarebbe stata la stessa cosa.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

di sviluppi metrici, appoggi di gomma etc,non me ne intendo, quindi mi tiro fuori dalla discussione.
purtroppo, finchè non sarò in grado di provare una 29" sul percorso di casa, ossia quello di riferimento, non sarò in grado di dare un giudizio pos/neg sulle mitiche 29.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sembola se metti il 20 riallinei gli sviluppi relativamente alla corona piccola. Se parliamo di salite con bel ritmo e bella cadenza, dove cerchi di spremerti per salire forte (perchè ti piace cercare di viaggiare in salita, perchè stai facendo una GF, perchè hai fatto la scommessa con gli amici, o per qualsiasi altro motivo) ecco che il 32 con i ruotoni dovrebbe diventare un 30 o un 29.

Oppure la zampetta si deve tonificare, al pari dei polmoni, per supportare le tue intenzioni! E questo aspetto detto tra noi, non è affatto disprezzabile.

Dirai: e chi se ne frega di salire di gran carriera coi rapportoni? beh magari a qualcun può interessare molto a qualcuno niente ............ a me per esempio affrontare le salite a buon ritmo piace molto, certo che il mio concetto di buon ritmo è calettato sulle mie modeste qualità atletiche.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di sviluppi metrici, appoggi di gomma etc,non me ne intendo, quindi mi tiro fuori dalla discussione.
Non è questione di intendersene: è questione di saper usare la calcolatrice, anche quella di Windows.

Il rapporto di trasmissione si ottiene dividendo il numero di denti sulla corona per il numero di denti del pignone: quello che si ottiene è il numero di giri che fa la ruota per ogni giro di pedivella. Moltiplicando questo numero per la circonferenza della ruota si arriva allo sviluppo metrico, cioè quanti metri si fanno con un giro di pedivelle.

La configurazione standard prevede il 22 davanti ed il 34 dietro: 22/34 = 0,647; moltiplichiamo per 2,070 metri (circonferenza indicativa di una gomma da 26) ed otteniamo 1,339 metri.

Se usassimo il 22 su una 29, il rapporto di trasmissione sarebbe ovviamente lo stesso, ma verrebbe moltiplicato per una circonferenza maggiore, intorno a 2,220: quindi 0,647 x 2,220 = 1,436 metri. Quindi avremmo un rapporto minimo più duro, che è equivalente grosso modo al 22/30 su una 26: in pratica avere "solo" il 22 su una 29 è come non poter usare l'ultimo pignone su una 26.
Se invece vogliamo avere anche "l'ultimo pignone" basta montare un 20: un 20x34 sviluppa 1,305 metri, quindi addirittura meno del 22x34 su una 26.

E per quale motivo? il cambio l'hanno inventato apposta, basta scalare un pignone ed hai lo stesso sviluppo metrico dell' amico 26 munito, o addirittura uno più corto al quale puoi ovviare con una cadenza più elevata. Esempio al volo, una salita che con la 26 si fa con il 32x20 (sviluppo 3,312 metri) con la 29 puoi farla col 32x23 (sviluppo 3,088) e la differenza colmarla con una cadenza pià alta (+6%, in pratica se l'amico sale a 60 RPM basterebbe passare a 64...).

I difetti delle 29 possono essere i più disparati, ma quello dei rapporti è facilmente risolvibile.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

grazei della dotta spiegazione Sembola, ma come dicevo in precedenza, non è con dei calcoli matematici che mi convinco a spendere n/mila euro per una 29, ma solo con una prova sul percorso di riferimento.
e spero di portela fare a breve, quando e se anche la Prov. di Firenze verrà evangelizzata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazei della dotta spiegazione Sembola, ma come dicevo in precedenza, non è con dei calcoli matematici che mi convinco a spendere n/mila euro per una 29, ma solo con una prova sul percorso di riferimento.

Lo so benissimo: ma se il problema sono i rapporti più duri, secondo me è un non-problema.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
Lo so benissimo: ma se il problema sono i rapporti più duri, secondo me è un non-problema.

infatti,leggendo le sacre scritture (i topic sulla 29 ). ho visto che conviene montare le corone anteriori + scalate di dentatura rispetto ad una 26.
Petit, ma quelle rote di cristallo che hai fatto fare, che mi reggono a me?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

E' un po' come la 'frontiera' del vecchio West.
Ci vogliono degli esploratori e poi degli avventurieri. Poi arrivano i coloni.

La 'frontiera' sta spostandosi verso sud ma a parte qualche avamposto sulla costa Est la costa Ovest è ancora popolata dai leoni e dalla tribù dei 'gambe rasate' a 26 pollici.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
fermo Maurino...le razze si stanno miscelando: cominciano ad uscire le gambe rasate anche sui ruotoni....mi sa che sarò uno dei primi esemplari indigeni di "crossistaruotonensis" rilevato sui campi di fara toscani.....

GRANDE!..un infiltrato.

Il prossimo passo ' creare un nucleo di attivisti che operi sul territorio come facevano i gesuiti.
Certo che se avessimo un rivenditore come punto di riferimento tutto sarebbe più facile.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
in Versilia purtroppo devo sconsigliarteli TUTTI: Tarducci, Kulmine, Maggi, Guidi....forse su Massa-Carrara, su Lucca c'è Franceschi ma non crede nelle 29, pur essendo un Comar......Pisa temo che sia peggio del deserto del Gobi....disabitata.....

Livorno, Marco di Bicimania

uno stradista puro o quasi ma molto bravo e una vera volpe.
Ci sono buone possibilità che non si perda questo treno.
Se appoggiato come si deve credo proprio che potrebbe fare bene... però bisognerebbe tirarlo giù da quei cancelli in carbonio con su scritto Time.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo