Amstrong mi ha battuto!!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Johnny29er

Biker superis
Ma va? dici? adesso capisco a che servono quei pulsantini :smile::smile:

D'accordo su tutto, cmq nella modesta prova in salita che ho fatto ormai diverso tempo fa sul Monte Serra, la bici di Poppo (Niner EMD con ruote AC, quindi una eccellente macchina) mi trasmise la "sensazione" di chiedere qualcosa in più alle mie gambe rispetto alla mia frontina. E mi ricordo che, per inseguire un suo amico che pestava duro, salii a manetta, per le mie capacità, tenendo una velocità relativamente alta soprattutto nei punti col fondo più smosso. Quindi ebbi la sensazione di una bici più "fisica" della mia, che richiedeva di essere spinta, mettendo a dura prova la gamba, ma rispondeva comunque bene. Boh non so come spiegare, non so se ho reso l'idea, ad ogni modo per me queste sono caratteristiche e non difetti.

Sbaglierò, che ti devo dire, in fin dei conti sono impressioni prese così, da prove sporadiche, io la 29 mia non ce l'ho ancora. D'altra parte l'insipienza di noi neofiti sta lì apposta per essere confutata da voi 29isti senior :smile::smile:

Vai Sembola la prossima volta mi fai provare la tua, a parte che mi sa che come taglia non ci siamo.
Hai pienamente ragione, fintanto che si continuano a usare i rapporti "standard" la bici richiede decisamente più energie, però se si riesce a soffrire in silenzio per un pò fidati che già dopo un mese nonsoffri più di tanto;-)
Fai il coonto che nonostante sia un biker dalle doti molto molto modesteto pensando di mettermi un 11-32 da tenere per ma mesi poi tornare al 34!!!

Johnny29er

Biker superis
Era la bici di Poppo, non una del'Evangelist!!

Crested credo a tutto quello che dici, tanto più che la bici andava già molto bene con le ruote AC, figuriamoci.

Solo che codesto giochino delle ruote leggerissime ............ costa un botto!!!
Stiamo parlando di upgrade costosi, da centinaia e centinaia di euro, per miglioramenti tutto sommato avvertibili sì, ma non così fondamentali, almeno per me!!

Un mezzo 29 con siffatta dotazione, sia Niner che di altri marchi, va a sfondare il muro dei 2500 euro, anche perchè poi alla fine non è che ci metti ruote da gioelleria e gruppo Alivio e fork Dart .......... o no???

Almeno all'inizio, preferirei durare un po' più fatica con delle ruote normali!! Non macigni, ma normali!! Almeno ho la scusa per allenarmi.

Poi se la spinge quel brodo di Armstrong, vedrai la spingo anch'io ............. o no??

Buon WE a tutti.
Con un pò di accuratezza nella scelta dei componenti nei 2500€ ci stai pienamente;-)
OT scusate i mille post ma oggi a causa della pioggia iin negozio non si vede un'anima e quindi devo ingannare il tempo:-)

Johnny29er

Biker superis
quoto in pieno. tolte le nevegal che sono le gomme migliori mai usate da me per AM, in ambito xc, con le crossmark non ce n'è per nessuno, e le ignitor sono le classiche gomme 4 stagioni (se solo ciclo promo le avesse...)
aspetto con ansia di trovare le maxxis ardent 2,2
ti quoto in pieno!!!li ho chiamati più e più volte ma continuano a dirmi che non le importano e che per il momento non intendono manco farlo...ma stiamo scherzando?????boh boh....:nunsacci:
quasi lo stesso discorso Bohle per le Racing Ralph, le importano solo su richiesta con tempi intorno alle 3 settimane e "sovraprezzo" per la richiesta particolare....a questo punto io negoziante preferisco comprarmele direttamente o da internet...
ma le ardent le ha provate qualchuno?come vanno?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Zio Crested non ti scordare del tuo pioniere sardo!!!;-)
Qui stiamo cercando anche di fare un bel fortino in pieno stile Fort Knoxville e ogni paio di giorni si esce a cavallo (la mia mitica EMD:-)) per dare la caccia agli Indiani (i 26er rasati)!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Per il momento sono riuscito a vedere qualche indiano che mi guarda con gran curiosità e che mi fa mille mila domande,non sarà tanto ma mi sembra comunque già un'inizio...
Riusciremo a convincere gli indiani a "cdivilizzarsi"???AHAHAHAHAH
Speriamo bene

Hey Johnny...il vostro è una cosa particolare. Ne parlavo con Simone l'altro giorno.
L'interesse e la credibilità delle 29er sta decisamente crescendo e quello che sta succedendo ora al mercato sono due cose:
a) data l'alta penuria di componenti nei nogozi standard e lo sviluppo ormai capillare di Internet la percentiuale di biker 29er che si servono di Internet è molto più alta di quella dei biker 26. Questo semplicemente perchè nei negozi quando si chiede idee, opinioni e prodotti 29er spesso i potenziali acquirenti si trovano davanti solo uno scaffale pieno di punti interrogativi.

b) quei dealer che per primi hanno iniziato ad investire hanno non solo un loro giro indotto ma anche un bel pò di curiosi che vengono anche da 'lontano' per sentire qualche opinione dotata di un fondamento e per vedere un pò di bici e di accessori. Insomma, la stessa migrazione che qualcuno di ricorderà una decina di anni fa quando per vedere una biammortizzata che facesse 130 di corsa si prendeva la macchina perchè in zona i dealer dicevano..'non le teniamo perchè non ce le chiedono, e poi tanto vedrai che in un anno passano di moda'.
Quindi ci sono molti biker che si muovono anche di provincia per andare a vedere o comprare una 29er... ma questa cosa per voi non vale perchè per venire da un'altra regione da voi bisogna prendere il traghetto!
insomma, ci vuole un programma speciale studiato per la vostra struttura e i vostri clienti tenendo presente anche il fantastico villaggio turistico che avete a pochi passi.

No no, come vedi vi penso sempre...:-)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Secondo me rincorrere i pesi piuma delle ruote ha senso solo per chi corre, che in genere è già leggerino di suo. Tutto ok in gara, dove però non ci sono pietraie, gradoni et similia che invece chi fa mtb a 360° incontra.

Le 29 sono diverse, punto. Sono "lente nei rilanci"? pazienza, non li faccio nemmeno giocando a poker... c'è tutto un "pacchetto" di caratteristiche, da prendere o lasciare in blocco, possibilmente a ragion veduta, esattamente come si deve scegliere a ragion veduta se comperare una full o una front. Anche le full sono più lente nei rilanci delle front, eppure...
:mò-te-pi:

veramente, come dice Nicola, occhio a ragionare di 29 sempre e comunque come di mezzi che hanno bisogno di componenti (ruote in questo caso) con pesi fantascentifici per apprezzarne le innate qualità!!!! Si rischia di far passare (come spessisimo succede) che sono bici carissime, che vanno solo se hanno ruote tirate al grammo.........non è vero e questo non lo dico per esempio, per "difendere" le mie AC dal terrificante peso di 1650gr........ma per far capire che per esempio una specy fsr con le sue ruote è comunque un mezzo validissimo e forse e ribadisco forse "....nella solita salita" si sale con lo stesso rapporto con il quale si saliva prima e non importa nemmeno (vilissima operazione!!!!!!) scalare un rapporto in più!!!!! Io nella mia "breve" esperienza non ho mai posseduto una 26 con ruote che pesassero 1650gr ed in bici andavo e ponsavo lo stesso......per esperienza diretta mi sono fatto un bel giro, discretamente impegnativo nelle mie possibilità, sostituendo la AC anteriore con una ruota one-one che è effettivamente molto più pesante della sorella, ma il giro l'ho finito lo stesso e sinceramente non credo che mi sarebbe cambiata la vita con il mio abituale set di ruote....forse (anzi sicuramente) questo non è il topic giusto per esternare queste mie modestissime opinioni di umile biker (visto che si parlava di pesi ruote utilizzate da una pippa come Armstrong e che metto il piede a terra se devo fare lunghe "salite" al 33%) ma ci tengo a fare un distinguo tra le prestazioni assolute che "deve" ricercare un agonista e la "soddisfazione" di un semplice appassionato che pedala una 29, senza dover ricorrere necessariamente all'ultimissimo ritrovato progettato in NASA e relaizzato in assenza di gravità!
Le 29 sono semplicemente BICI (con PREGI e difetti)........per tutti.
marco

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
marco

Ciao Marco! Si, e' vero quello che dici. Lo sviluppo del 'pensiero twntyniner' sta effettivamente anche rivelando che non è neppure corretto paragonare le 26 alle 29 perche' hanno veramente attitudini e stili di guida differenti.
A causa dei nostri discorsi (e sopratuttto dei miei) chi prova una 29 per la prima volta pensa di trovarsi di fronte ad una 26 'migliore' ma come sanno tutti quelli che la 29er ce l'hanno la verità non è quella.
Sono bici diverse che hanno bisogno di uno stile di guida diverso, un po' come passare da una moto due tempi ad una quattro tempi.
Una moto a 4 tempi non è una moto a due tempi migliore. E' diversa, si guida in un altro modo, scarica la potenza in un altro intervallo temporale e spesso per essere efficiente richiede anche traiettorie meno spigolose.
Nei primi approcci anche solo mentali però nasce naturale questo antagonismo e queste aspettative.
Le ruote sono spesso la chiave di volta della questione per un motivo semplicissimo: quando le ruote delle 29er avranno raggiunto la stessa massa inerziale delle ruote da 26 il destino di quest'ultime sarà irrimediabilmentente destinato a diventare una nicchia per lo slope style, il 4X, il dirt e poche altre discipline.
Ovviamente si tratta di teoria perchè mai una ruota più grande potrà avere il peso di una più piccola se la tecnologia usata per la produzione è la stessa.
Però è anche vero che più il peso della ruota cala e meno importante diventa la differenza tra i due pesi e che esiste anche nelle MTB un peso della ruota ottimale che non è ZERO perchè si perderebbe davvero molta stabilità e guidabilità.
Insomma, come al solito la faccio troppo lunga e filosofica ma il peso delle ruote sta velocemente convergendo. In un anno si sono persi più di 500 grammi abbondanti di gap soprattutto grazie alla nuova tecnologia tubeless e le 29er sono molto più competitive e molto più difficili da prendere della scorsa stagione.
Ci vuole tempo perchè la gente se ne accorga ma ormai al giorno d'oggi un racer attento e ben sponsorizzato ha come unico limite la disponibilità dei componenti, ma non esiste ormai altro motivo in questo caso per scegliere una 26 se non sta sotto i 165 cm.
Certo una 29er mantiene moltissimi dei suoi vantaggi anche con ruote più pesanti.
Le ruote leggere fanno svanire con la massa anche gli handycap delle 29er lasciandone solo i vantaggi. Ecco perchè io sottolineo così spesso l'importanza delle ruote.

Comunque a volte una bella gommazza ci sta bene.
Tirare giù un karma da 520 per montare un Nevegal da 820 fa un gran bell'effetto 'rullo compressore stiratutto' che nonostante i sei etti in più sulle ruote sa farsi apprezzare. ;-)

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
veramente, come dice Nicola, occhio a ragionare di 29 sempre e comunque come di mezzi che hanno bisogno di componenti (ruote in questo caso) con pesi fantascentifici per apprezzarne le innate qualità!!!! Si rischia di far passare (come spessisimo succede) che sono bici carissime, che vanno solo se hanno ruote tirate al grammo.........non è vero e questo non lo dico per esempio, per "difendere" le mie AC dal terrificante peso di 1650gr........ma per far capire che per esempio una specy fsr con le sue ruote è comunque un mezzo validissimo e forse e ribadisco forse "....nella solita salita" si sale con lo stesso rapporto con il quale si saliva prima e non importa nemmeno (vilissima operazione!!!!!!) scalare un rapporto in più!!!!! Io nella mia "breve" esperienza non ho mai posseduto una 26 con ruote che pesassero 1650gr ed in bici andavo e ponsavo lo stesso......per esperienza diretta mi sono fatto un bel giro, discretamente impegnativo nelle mie possibilità, sostituendo la AC anteriore con una ruota one-one che è effettivamente molto più pesante della sorella, ma il giro l'ho finito lo stesso e sinceramente non credo che mi sarebbe cambiata la vita con il mio abituale set di ruote....forse (anzi sicuramente) questo non è il topic giusto per esternare queste mie modestissime opinioni di umile biker (visto che si parlava di pesi ruote utilizzate da una pippa come Armstrong e che metto il piede a terra se devo fare lunghe "salite" al 33%) ma ci tengo a fare un distinguo tra le prestazioni assolute che "deve" ricercare un agonista e la "soddisfazione" di un semplice appassionato che pedala una 29, senza dover ricorrere necessariamente all'ultimissimo ritrovato progettato in NASA e relaizzato in assenza di gravità!
marco
Grande poppo.....ti quoto in pieno...:-):-):-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Anche se il peso sulla bilancia di una ruota da 29 fosse inferiore di una ruota da 26 non si potrebbe avere lo stesso comportamento dinamico salvo comprare la bici per tenerla ferma.

...nel qual caso diventerebbe comportamento statico.. ;-)

In linea teorica hai ragione al 100%. Col variare del diametro una ruota avrà sempre comportamenti dinamici differenti perchè la velocità angolare influirà pesantemente sull'equazione.
Se la ruota addirittura fosse più leggera nella versione da 29 ci troveremo con una ruota che accelera più rapidamente nella prima fase e diventa più stabile ad alte velocità.
Praticamente una curva della massa che parte più bassa e che sale più ripida.

All'atto pratico i vantaggi della ruota così leggera e di maggior diametro sarebbero tali da compensare la differenza in modo indiscutibile.

A bassa velocità la differenza di comportamento sarebbe non più percettibile mentre l'accelerazione verticale della ruota sull'ostacolo sarebbe molto a vantaggio della 29 (inferiore) grazie al minore angolo d'attacco, senza calcolare i vantaggi portati dall'impronta a terra per forma e area.

Alle alte velocità l'aumento di stabilità sarebbe positivo: le bici con le ruote leggere in casi come questi ballano parecchio e se i biker sentono un problema sentono proprio la mancanza di stabilità alle velocità elevate sullo sconnesso.

youbike, se si facesse (ma non è possibile) una ruota da 29 che pesa esattamente come una ruota da 26 le MTB tradizionali sarebbero davvero destinate a diventare degli ottimi fermaporte se non in alcuni usi specifici dove resterebbero competitive.

Le ruote da 26 però peseranno sempre meno della stessa ruota da 29, quindi il problema non si pone e ancora per un pò credo che si continueranno a produrre ANCHE mtb con le ruote da 26 ;-)

Si potrebbe fare una prova prendendo due set di ruote dello stesso peso (una 26 e una 29) e confrontando le reazioni delle due bici.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Anche se il peso sulla bilancia di una ruota da 29 fosse inferiore di una ruota da 26 non si potrebbe avere lo stesso comportamento dinamico salvo comprare la bici per tenerla ferma.

quoto al 100% e mi ripeto: io uso la 29er per correre, a livello medio basso ma per correre; fino a giugno avevo delle ruote sulla mia 26er ne complesso piu' leggere di 400grammi rispetto alle mie attuali da 29er ma nonostante cio' ti dico che le 29er perdono nei rilanci da bassissima velocita' ma una volta raggiunti i 15km/h parte il vantaggio delle 29er, scorrevolezza, superamento ostacoli ecc ecc, avrai gia' letto tutto, quindi se riuscissi ad avere (e ci riusciro') delle ruote da 1400gr nude (come le mie vecchie da 26er) non avrei piu' un punto dove la mia 29er subirebbe rispetto alla mia vecchia 26er....

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
se si facesse (ma non è possibile) una ruota da 29 che pesa esattamente come una ruota da 26 le MTB tradizionali sarebbero davvero destinate a diventare degli ottimi fermaporte se non in alcuni usi specifici dove resterebbero competitive............Si potrebbe fare una prova prendendo due set di ruote dello stesso peso (una 26 e una 29) e confrontando le reazioni delle due bici.

[liberamente tratto dal tuo post]

Le ruote della mia enduro 26er pesavano 2100 grammi senza qr posteriore, quelle della mia enduro 29er 2070 senza qr posteriore. Dunque la condizione è proprio quella che citi tu: ebbene, posto che portar su 16 kili di bici 26er col padellino e 14 kili di 29er col 20 è abbastanza la stessa cosa secondo le mie povere gambe non allenate, ti assicuro che

• in salita ho sempre sofferto come un cane, e sulle salite lente non è cambiato niente cambiando standard (29er)
  • sulle salite scorrevoli (tipo strada asfaltata di montagna) salgo con uno-due rapporti posteriori in meno con la 29er - ma soffro comunque
Quando si parla invece di portar giù la fida amica di giochi si scopre di botto che

• l'equilibrio del mezzo è indubbiamente più favorevole
  • i ripidoni e i muri si affrontano molto meglio
  • il grip in frenata è migliore
Solo buone notizie? No, perchè la 26er aveva pur sempre 160 mm di corsa contro 120 quindi anche se con la 29er passo paro paro dove passavo con la 26er la guida è

• più fisica
  • più attenta
  • più lenta, almeno per ora visto che non mi fido ancora a mollare tutto come la RIP suggerisce
anche se qui le ruotone, ben solide come si indovina dal peso (tenete conto che i mozzi pesano 530 grammi la coppia), dispiegano tutta la loro magia

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
[liberamente tratto dal tuo post]

Le ruote della mia enduro 26er pesavano 2100 grammi senza qr posteriore, quelle della mia enduro 29er 2070 senza qr posteriore. Dunque la condizione è proprio quella che citi tu: ebbene, posto che portar su 16 kili di bici 26er col padellino e 14 kili di 29er col 20 è abbastanza la stessa cosa secondo le mie povere gambe non allenate, ti assicuro che

• in salita ho sempre sofferto come un cane, e sulle salite lente non è cambiato niente cambiando standard (29er)
  • sulle salite scorrevoli (tipo strada asfaltata di montagna) salgo con uno-due rapporti posteriori in meno con la 29er - ma soffro comunque
Quando si parla invece di portar giù la fida amica di giochi si scopre di botto che

• l'equilibrio del mezzo è indubbiamente più favorevole
  • i ripidoni e i muri si affrontano molto meglio
  • il grip in frenata è migliore
Solo buone notizie? No, perchè la 26er aveva pur sempre 160 mm di corsa contro 120 quindi anche se con la 29er passo paro paro dove passavo con la 26er la guida è

• più fisica
  • più attenta
  • più lenta, almeno per ora visto che non mi fido ancora a mollare tutto come la RIP suggerisce
anche se qui le ruotone, ben solide come si indovina dal peso (tenete conto che i mozzi pesano 530 grammi la coppia), dispiegano tutta la loro magia
molla sti freni, non avere paura!!!!!!!!!!!!!!!!!

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
...nel qual caso diventerebbe comportamento statico.. ;-)

In linea teorica hai ragione al 100%. Col variare del diametro una ruota avrà sempre comportamenti dinamici differenti perchè la velocità angolare influirà pesantemente sull'equazione.
Se la ruota addirittura fosse più leggera nella versione da 29 ci troveremo con una ruota che accelera più rapidamente nella prima fase e diventa più stabile ad alte velocità.
Praticamente una curva della massa che parte più bassa e che sale più ripida.

All'atto pratico i vantaggi della ruota così leggera e di maggior diametro sarebbero tali da compensare la differenza in modo indiscutibile.

A bassa velocità la differenza di comportamento sarebbe non più percettibile mentre l'accelerazione verticale della ruota sull'ostacolo sarebbe molto a vantaggio della 29 (inferiore) grazie al minore angolo d'attacco, senza calcolare i vantaggi portati dall'impronta a terra per forma e area.

Alle alte velocità l'aumento di stabilità sarebbe positivo: le bici con le ruote leggere in casi come questi ballano parecchio e se i biker sentono un problema sentono proprio la mancanza di stabilità alle velocità elevate sullo sconnesso.

youbike, se si facesse (ma non è possibile) una ruota da 29 che pesa esattamente come una ruota da 26 le MTB tradizionali sarebbero davvero destinate a diventare degli ottimi fermaporte se non in alcuni usi specifici dove resterebbero competitive.

Le ruote da 26 però peseranno sempre meno della stessa ruota da 29, quindi il problema non si pone e ancora per un pò credo che si continueranno a produrre ANCHE mtb con le ruote da 26 ;-)

Si potrebbe fare una prova prendendo due set di ruote dello stesso peso (una 26 e una 29) e confrontando le reazioni delle due bici.

Sono riuscito a scrivere solo quello prima e lo stesso sono arrivto tardi a lavoro.
Dovevo aggiungere che le grandezze cinetiche tipicamente crescono col quadrato della velocità, quindi il bello è proprio che a velocità basse la differenza con una ruota da 26 è ridotta all'osso per non dire nessuna mentre a velocità più sostenute emergono i vantaggi di stabilità e forze inerziali più elevate con i vantaggi del caso.
Ma poi in castagna non vi prende nessuno e così avete scritto tutto voi (sgrunt). :-)

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Per tornare al titolo del Topic:
secondo voi Armostrong partecipa ad una gara partendo alla c@zzo e con un mezzo che fa schifo? E' vero che fa queste "garette" solo per divertirsi ma chi è abituato a vincere come lo era lui è sempre iper-competitivo quando si trova davanti e da lì lo si butta giù solo a fucilate. Perciò credo che sia tutto estremamente studiato a priori, poi un meticoloso pignolo come lui, figuriamoci, chissà quanto a spaccato quelli di Notubes per far fare le ruotine che ha usato.

.... Poi al massimo fa come me, se va piano la colpa è tutta della bici con quei ruotoni di m...da, se invece va forte: visto che gambe!:))):

Comunque Armostrong lo si è visto ogni tanto nella città delle biciclette, basta chiederglielo quando viene giù per il Giro perchè ha usato le ruotone così saran tutti più sereni.:medita:

@ Crested: adoro le TIME, pare che gli si possano pure montare le ruotone da 29 però bisogna rifilare un attimo il telaio col seghetto alternativo altrimenti il copertone sfrega sul piantone, io una prova la farei.... sentiamo che ne dice l'importatore?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
secondo voi Armostrong partecipa ad una gara partendo alla c@zzo e con un mezzo che fa schifo? E' vero che fa queste "garette" solo per divertirsi ma chi è abituato a vincere come lo era lui è sempre iper-competitivo quando si trova davanti e da lì lo si butta giù solo a fucilate. Perciò credo che sia tutto estremamente studiato a priori, poi un meticoloso pignolo come lui, figuriamoci, chissà quanto a spaccato quelli di Notubes per far fare le ruotine che ha usato.

.... Poi al massimo fa come me, se va piano la colpa è tutta della bici con quei ruotoni di m...da, se invece va forte: visto che gambe!:))):

Comunque Armostrong lo si è visto ogni tanto nella città delle biciclette, basta chiederglielo quando viene giù per il Giro perchè ha usato le ruotone così saran tutti più sereni.:medita:

@ Crested: adoro le TIME, pare che gli si possano pure montare le ruotone da 29 però bisogna rifilare un attimo il telaio col seghetto alternativo altrimenti il copertone sfrega sul piantone, io una prova la farei.... sentiamo che ne dice l'importatore?

OK, oggi vado in bagno e gliene parlo.
Vado in bagno semplicemente perchè è l'unico posto in azienda dove c'e' uno specchio!
;-)

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

Ma perchè scusa, qualcuno in questo thread sta forse sostenendo il contrario? Se c'è una cosa su cui tutti sono s'accordo è che la GF Superfly è un mezzo stellare, una vera e propria belva da XC. Non a caso è in questo settore l'ammiraglia del gruppo.

Evidentemente con gli upgrade voluti da ArmstronZ è diventata, se possibile, un mezzo ancora più competitivo ed esclusivo, ma già come esce di fabbrica è un capolavoro (almeno per me).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo