Amstrong mi ha battuto!!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
in Versilia purtroppo devo sconsigliarteli TUTTI: Tarducci, Kulmine, Maggi, Guidi....forse su Massa-Carrara, su Lucca c'è Franceschi ma non crede nelle 29, pur essendo un Comar......Pisa temo che sia peggio del deserto del Gobi....disabitata.....

......ai Pisa vituperio delle genti.....terra ghibellina in una selva di guelfi...... solo il ghibellino sembola (Siena) possedette il vituperato mezzo con insane ruote ante il prodepisanoghibellino poppo:celopiùg:.......ai posteri ardua sentenza:medita::celopiùg:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
cancello saranno le NINER.....non mi toccare:
Look
Time
Cervelo
Scott

Noooo

non dirmi che ti piace questa roba qui!!

RXR.jpg

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
E per quale motivo? :nunsacci: il cambio l'hanno inventato apposta, basta scalare un pignone ed hai lo stesso sviluppo metrico dell' amico 26 munito, o addirittura uno più corto al quale puoi ovviare con una cadenza più elevata................

Ma va? dici? adesso capisco a che servono quei pulsantini :smile::smile:

D'accordo su tutto, cmq nella modesta prova in salita che ho fatto ormai diverso tempo fa sul Monte Serra, la bici di Poppo (Niner EMD con ruote AC, quindi una eccellente macchina) mi trasmise la "sensazione" di chiedere qualcosa in più alle mie gambe rispetto alla mia frontina. E mi ricordo che, per inseguire un suo amico che pestava duro, salii a manetta, per le mie capacità, tenendo una velocità relativamente alta soprattutto nei punti col fondo più smosso. Quindi ebbi la sensazione di una bici più "fisica" della mia, che richiedeva di essere spinta, mettendo a dura prova la gamba, ma rispondeva comunque bene. Boh non so come spiegare, non so se ho reso l'idea, ad ogni modo per me queste sono caratteristiche e non difetti.

Sbaglierò, che ti devo dire, in fin dei conti sono impressioni prese così, da prove sporadiche, io la 29 mia non ce l'ho ancora. D'altra parte l'insipienza di noi neofiti sta lì apposta per essere confutata da voi 29isti senior :smile::smile:

Vai Sembola la prossima volta mi fai provare la tua, a parte che mi sa che come taglia non ci siamo.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
......ai Pisa vituperio delle genti.....terra ghibellina in una selva di guelfi...... solo il ghibellino sembola (Siena) possedette il vituperato mezzo con insane ruote ante il prodepisanoghibellino poppo:celopiùg:.......ai posteri ardua sentenza:medita::celopiùg:

A Pisa c'è il Parra che ebbe le Niner demo quindi magari .......... lo stesso Parra ha le Orbea in vetrina, e quindi ri-magari ...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma va? dici? adesso capisco a che servono quei pulsantini :smile::smile:

D'accordo su tutto, cmq nella modesta prova in salita che ho fatto ormai diverso tempo fa sul Monte Serra, la bici di Poppo (Niner EMD con ruote AC, quindi una eccellente macchina) mi trasmise la "sensazione" di chiedere qualcosa in più alle mie gambe rispetto alla mia frontina. E mi ricordo che, per inseguire un suo amico che pestava duro, salii a manetta, per le mie capacità, tenendo una velocità relativamente alta soprattutto nei punti col fondo più smosso. Quindi ebbi la sensazione di una bici più "fisica" della mia, che richiedeva di essere spinta, mettendo a dura prova la gamba, ma rispondeva comunque bene. Boh non so come spiegare, non so se ho reso l'idea, ad ogni modo per me queste sono caratteristiche e non difetti.

Sbaglierò, che ti devo dire, in fin dei conti sono impressioni prese così, da prove sporadiche, io la 29 mia non ce l'ho ancora. D'altra parte l'insipienza di noi neofiti sta lì apposta per essere confutata da voi 29isti senior :smile::smile:

Vai Sembola la prossima volta mi fai provare la tua, a parte che mi sa che come taglia non ci siamo.

Farnafa, a parer mio le tue sensazioni sono centratissime e tutte giustificate.
La rapportatura più lunga legata a una ruota più pesante impegna di più nel 'lancio'. Magari poi è energia che ti viene indietro non appena chiedi fiato dato che la bici tiene di più la velocità, ma e' dura accorgersene quando c'e' l'occhio vitreo.
Oggidì le 29 sono migliorate ancora e in modo sensibile proprio con le ruote e con l'adozione delle tubeless leggere.
L'ideale sarebbe provare una EMD adesso con un paio di ruote che rispetto a quelle che hai provato tu sono mooolto più leggere

mooooolto

Quella che hai provato tu se era una bici dell'Evangelist erano 1650 (ottimo peso per le AC) ma avevano dentro due camere Kenda da 220 grammi piu' SB8 600gr).
Quindi 1650+880+1200 = 3730

Se avessi sotto un paio di Notubes 355 col liquido e due Kenda da 1,95..
avresti 1580+160 (sigillante e valvole)+1020= 2760

Un chilo in meno di bici, sulle ruote......differenza GALATTICA.

Ecco perchè le 29 stanno prendendo il volo.. la differenza di prestazioni cambia enormemente nell'arco di una stagione mentre le 26 sono sempre più o meno lì e anche a passare tubeless non c'e' un miglioramento di un kg.

26v29_1_.jpg

.. se poi monti davanti un 20-30-40 per avere gli stessi sviluppi di una 26 allora sarebbe un'altra storia...anche se è passata solo una stagione.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Era la bici di Poppo, non una del'Evangelist!!

Crested credo a tutto quello che dici, tanto più che la bici andava già molto bene con le ruote AC, figuriamoci.

Solo che codesto giochino delle ruote leggerissime ............ costa un botto!!!
Stiamo parlando di upgrade costosi, da centinaia e centinaia di euro, per miglioramenti tutto sommato avvertibili sì, ma non così fondamentali, almeno per me!!

Un mezzo 29 con siffatta dotazione, sia Niner che di altri marchi, va a sfondare il muro dei 2500 euro, anche perchè poi alla fine non è che ci metti ruote da gioelleria e gruppo Alivio e fork Dart .......... o no???

Almeno all'inizio, preferirei durare un po' più fatica con delle ruote normali!! Non macigni, ma normali!! Almeno ho la scusa per allenarmi.

Poi se la spinge quel brodo di Armstrong, vedrai la spingo anch'io ............. o no??

Buon WE a tutti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Era la bici di Poppo, non una del'Evangelist!!

Crested credo a tutto quello che dici, tanto più che la bici andava già molto bene con le ruote AC, figuriamoci.

Solo che codesto giochino delle ruote leggerissime ............ costa un botto!!!
Stiamo parlando di upgrade costosi, da centinaia e centinaia di euro, per miglioramenti tutto sommato avvertibili sì, ma non così fondamentali, almeno per me!!

Un mezzo 29 con siffatta dotazione, sia Niner che di altri marchi, va a sfondare il muro dei 2500 euro, anche perchè poi alla fine non è che ci metti ruote da gioelleria e gruppo Alivio e fork Dart .......... o no???

Almeno all'inizio, preferirei durare un po' più fatica con delle ruote normali!! Non macigni, ma normali!! Almeno ho la scusa per allenarmi.

Poi se la spinge quel brodo di Armstrong, vedrai la spingo anch'io ............. o no??

Buon WE a tutti.

Capisco e condivido... comunque esistono step intermedi

senza cambiare le ruote
da camera d'aria a kit tubeless per ruote normali (kt-01)
440 contro 280 (130 di flap e 150 di liquido)
da SB8 a Karma 1,95 1200 contro 1020
Siamo a 340 grammi meno con circa 140 euro.
E siccome siamo addirittura più esterni del cerchio il vantaggio è massimo senza calcolare che il liquido non fa neppure massa volanica.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me rincorrere i pesi piuma delle ruote ha senso solo per chi corre, che in genere è già leggerino di suo. Tutto ok in gara, dove però non ci sono pietraie, gradoni et similia che invece chi fa mtb a 360° incontra.

Le 29 sono diverse, punto. Sono "lente nei rilanci"? pazienza, non li faccio nemmeno giocando a poker... c'è tutto un "pacchetto" di caratteristiche, da prendere o lasciare in blocco, possibilmente a ragion veduta, esattamente come si deve scegliere a ragion veduta se comperare una full o una front. Anche le full sono più lente nei rilanci delle front, eppure...
:mò-te-pi:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Si, ma chiariamoci Mauro, nè con SB8, nè tantomeno con Karma ci fai mountain bike serieo (non le garette sulle sterrate).
Almeno Ignitor davanti e Crossmark diero. (sub 600 comunque)
Passa a Maxxis , Mauro, che è un'altra cosa!
quoto in pieno. tolte le nevegal che sono le gomme migliori mai usate da me per AM, in ambito xc, con le crossmark non ce n'è per nessuno, e le ignitor sono le classiche gomme 4 stagioni (se solo ciclo promo le avesse...)
aspetto con ansia di trovare le maxxis ardent 2,2

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Solo che codesto giochino delle ruote leggerissime ............ Buon WE a tutti.

Ci sono trucchi e trucchi.
Ad esempio i raggi color inox cosatano quasi la metà di quelli neri, ci sono mozzi abbastanza leggeri a prezzi non da gioielleria.

Si può stare a pesi simili alle AC,anche meno, ma con ZTR 355 e raggi Sapim Laser inox e spendere cifre umane.

Adesso farò un set di super ruote (Dt240s / Sapim CX Ray, Notubes ARC) a perno passante che peseranno come gli AmClassic e saranno ruote da Enduro!

Credo che saremo sul record, per ruote del genere (anche come $$$)
Potrei scendere ancora, se Mauro mi dicesse qualcosa dei mozzi TRU20 AmClassic

Johnny29er

Biker superis
E' un po' come la 'frontiera' del vecchio West.
Ci vogliono degli esploratori e poi degli avventurieri. Poi arrivano i coloni.

La 'frontiera' sta spostandosi verso sud ma a parte qualche avamposto sulla costa Est la costa Ovest è ancora popolata dai leoni e dalla tribù dei 'gambe rasate' a 26 pollici.
Zio Crested non ti scordare del tuo pioniere sardo!!!;-)
Qui stiamo cercando anche di fare un bel fortino in pieno stile Fort Knoxville e ogni paio di giorni si esce a cavallo (la mia mitica EMD:-)) per dare la caccia agli Indiani (i 26er rasati)!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Per il momento sono riuscito a vedere qualche indiano che mi guarda con gran curiosità e che mi fa mille mila domande,non sarà tanto ma mi sembra comunque già un'inizio...
Riusciremo a convincere gli indiani a "cdivilizzarsi"???AHAHAHAHAH
Speriamo bene

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo