Secondo me rincorrere i pesi piuma delle ruote ha senso solo per chi corre, che in genere è già leggerino di suo. Tutto ok in gara, dove però non ci sono pietraie, gradoni et similia che invece chi fa mtb a 360° incontra.
Le 29 sono diverse, punto. Sono "lente nei rilanci"? pazienza, non li faccio nemmeno giocando a poker... c'è tutto un "pacchetto" di caratteristiche, da prendere o lasciare in blocco, possibilmente a ragion veduta, esattamente come si deve scegliere a ragion veduta se comperare una full o una front. Anche le full sono più lente nei rilanci delle front, eppure...
Quoto.
Un conto è se sono un racer e allora magari andrò a cercare dei cerchi leggeri e delle gomme più scorrevoli tipo i Kenda SMB8 o i nuovi GEAX Racing 29.
Se invece sono un trail rider e voglio divertitmi, chissenefrega se in salita devo fare un piccolo sforzo in più per pedalare delle ruote un po' più robuste. Anzi aggiungo anche con 2 gomme come Panaracer Rampage da 2.35 che però mi danno una trazione esagerata nelle condizioni più critiche ed in discesa danno una sicurezza incredibile in qualsiasi condizione. E vi assicuro che ho potuto ulteriormente constatarlo in questo periodo, dopo le recenti piogge e l'umidità della stagione, non vanno in crisi neppure sulle pietre bagnate e sulle foglie viscide. Ovviamente devo mettere in conto che non sono gomme da gara o adatte a fare una salita rilanciando continuamente.
Come ho detto altre volte: la 29er è una 29er e se mi costa qualche sforzo in più pedalarla sulle salite scorrevoli, lo metto in conto, sapendo però che in tutti gli altri casi ne avrò invece degli indubbi vantaggi.