Amstrong mi ha battuto!!!!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quindi portare su una 29 è per me praticamente impossibile...
Se non sali con la 29 con una corona da 20 non sali neppure con una 26 col 22.

Ma quanti di voi fanno salite dure in montagna oltre a Crop e Yoda?
Lunedì scorso Campocecina, 1400 metri di dislivello: tra salita e discesa 33 km, fai te.

Beh Turtle, le leggi della fisica fanno pensare che se prendi una buona 29, la rapporti in modo da replicare gli sviluppi metrici delle 26, e monti delle ruote molto leggere (qui dentro mi pare di avere sentito i guru parlare di 1600/1700 gr come valore massimo auspicabile), dovresti pedalare una bici che non è affatto penalizzante rispetto ad una 26 sulle salite da te citate, ovvero ne annulleresti gli svantaggi mantenendo i vantaggi di scorrevolezza, migliore angolo di attacco, etc.

Chiaramente il giochino costa perchè una bici siffata deve essere o una top di gamma, o una bici upgradata soprattutto per quanto riguarda le ruote, ovvero un 400-500 euro da metterci sopra nel migliore dei casi ....... e quando dico sopra, non intendo sopra ad un cancello, ma sopra ad un mezzo che giustifichi l'investimento. Facciamo un esempio pret-a-porter: ti compri una GF Paragon o una Specy SJ Comp, che sono già belline per conto suo, e ne migliori le performance del mezzo upgradando le ruote con delle AC, delle ZTR, C-Max 29 etc. etc. Se poi vuoi fare bingo monti la bellissima guarnitura PMP dedicata staccando un ulteriore assegno da 500 euro e il gioco è fatto, ma personalmente questa seconda opzione io la percorrerei solamente se avessi da allestire un telaio di grandissimo pregio, e francamente ce li spenderei poco volentieri lo stesso ....

Se non vuoi o non puoi fare quanto sopra hai una 29 diciamo "standard" ovvero un bel mezzo che però non viene incontro moltissimo alle scarse gambe di noialtri peones. Questo non significa che hai un mezzo "peggiore" o "migliore" ma semplicemente che hai un mezzo diverso, e che magari dovrai imparare a gestire rapporti più agili, oppure invece allenarti di più per tenere rapporti più tosti e mantenere in misura maggiore l'effetto volano sullo sconnesso.

In sostanza io credo che la 29, a meno di upgrade molto particolari, sia leggermente "demanding" per quanto riguarda la gamba del rider, ma NON lo vedo come un difetto, ma casomai come una caratteristica non necessariamente negativa, a cui se ne affiancano altre positive come i maggiori margini in discesa, etc. Quando ho provato una EMD29 in salita all'inseguimento di una lepre, ho notato che la bici non era affatto ferma, anzi, ma che effettivamente tenerla "su di giri" con le mie modeste capacità atletiche era leggermente più faticoso che con la mia 26 in analoghe condizioni, e che rallentando cadenza e velocità tendevo a perdere inerzia e spinta in misura maggiore che con la 26. Nè più nè meno le stesse sensazioni che provo girando con la 26 singlespeed, a cui sono molto ben abituato, su salite probanti per il 32-18 che monto, con il limite ulteriore che con la SS in molti posti non ci posso proprio arrivare perchè non ce la faccio, mentre con una 29 hai sempre il cambio, il 22, etc. etc.

Credo come te che questi signori che si dipingono come pedalatori della domenica (Crop, Yoda, etc) in realtà siano gente ben preparata, e chiaramente quando hai le gambe tutte le salite si spianano e tutti i rapporti si addolciscono. Loro ........pensa un po' te come salirerebbe il sig. Armstrong su quelle salite che magari io e te faremmo col rapportino piccino piccino ..........
Sì e no.

Sì, nel senso che effettivamente una 29 dà il meglio di sè montata leggera: ma è una legge valida per qualsiasi bicicletta, un Scale montata XTR con ruote da 100 euro nn è la stessa cosa di una montata Deore ma con ruote XTR. E ci corrono 400 euro...

Sì, nel senso che una coppia di ruote 29er avrà sempre un'inerzia maggiore rispetto a ruote 26, o al contrario per avere inerzia paragonabile si dovrà spendere qualcosa in più. Ma l'inerzia delle ruote è una parte abbastanza piccola dell' inerzia complessiva dell'insieme bici+biker...

No, nel senso che già adeguare lo sviluppo metrico dei rapporti con una corona da 20 consente un uso "normale" a chiunque.


No, nel senso che più che maggior gamba serve guidare in modo diverso, cercando di essere più puliti e di sfruttare l'abbrivio evitando di fare l'elastico. Del resto anche le full si guidano in maniera diversa dalle front.
 

Mitzkal

Biker augustus
Stai parlando del più forte ciclista degli ultimi dieci-dodici anni (e anche del più antipatico, per me).

OT, scusate:

Il più forte non c'è più e nemmeno Armstrong dei tempi migliori è stato in grado di replicare quello che Lui fece sull'Alpe d'Huez.
Anche se Quello che andava forte in pianura, salita, discesa ed a cronometro... forse entusiasmava ancora di più!
Concordo sull'antipatia dell'ammerigano :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT, scusate:

Il più forte non c'è più e nemmeno Armstrong dei tempi migliori è stato in grado di replicare quello che Lui fece sull'Alpe d'Huez.
Anche se Quello che andava forte in pianura, salita, discesa ed a cronometro... forse entusiasmava ancora di più!
Concordo sull'antipatia dell'ammerigano :spetteguless:

Altrettanto :offtopic: (e poi chiudiamo gli OT) : se parliamo di "emozioni" posso essere d'accordo con te, ma sul palmares e sui confronti diretti il più forte è stato oggettivamente il texano, al di là dei sette tour, fossero stati tre sarebbe stata la stessa cosa.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Le 29er nelle competizioni le hanno "sdoganate" da 2 o 3 anni.
Non vuol dire nulla che sia abituato alle ruote da 28" che hanno poi quasi lo stesso diametro delle MTB da 26 = 2.10 metri il copertoncino e 2.07 metri le MTB 26" quindi per analogia gli sarebbe forse più congeniale il 26" che il 29" che invece fa 2.30 metri.

In ogni caso era una provocazione anche la mia per sottolineare questo (come detto sopra):

... fino a qualche tempo fa l'obiezione principale e definitiva contro le 29, in un mondo come quello italiano esageratamente race-oriented, era che nessuno ci correva ergo non erano valide. Ora che qualcuno non solo ci corre ma ci vince pure, pur con tutti i distinguo del caso, le 29 non valgono nulla perchè chi ci vince avrebbe vinto lo stesso "anche con la graziella".

Poi onestamente a me di cosa fa L.A. alla fine non mi frega nulla, era solo un modo per sottolineare a chi la pensa diversamente che le 29er forse forse non hanno poi tutti quei difetti che qualcuno vuole attribuirgli.

Ad esempio un mio amico facendo il giro di alcuni negozi per acquistare una 29er ha incontrato il rappresentante di una notissima marca di MTB che guarda caso è rimasta una delle poche a non produrre 29er (come la SCOTT ;-)) e gli ha detto di lasciar perdere assolutamente le 29er che vanno bene solo sulle strade bianche ! Che in curva non girano ecc. ecc. ecc. ...

Ecco, nel sentire cose di questo genere, non riesco a trattenermi dal rispondere.
o-o


di sviluppi metrici, appoggi di gomma etc,non me ne intendo, quindi mi tiro fuori dalla discussione.
purtroppo, finchè non sarò in grado di provare una 29" sul percorso di casa, ossia quello di riferimento, non sarò in grado di dare un giudizio pos/neg sulle mitiche 29.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sembola se metti il 20 riallinei gli sviluppi relativamente alla corona piccola. Se parliamo di salite con bel ritmo e bella cadenza, dove cerchi di spremerti per salire forte (perchè ti piace cercare di viaggiare in salita, perchè stai facendo una GF, perchè hai fatto la scommessa con gli amici, o per qualsiasi altro motivo) ecco che il 32 con i ruotoni dovrebbe diventare un 30 o un 29.

Oppure la zampetta si deve tonificare, al pari dei polmoni, per supportare le tue intenzioni! E questo aspetto detto tra noi, non è affatto disprezzabile.

Dirai: e chi se ne frega di salire di gran carriera coi rapportoni? beh magari a qualcun può interessare molto a qualcuno niente ............ a me per esempio affrontare le salite a buon ritmo piace molto, certo che il mio concetto di buon ritmo è calettato sulle mie modeste qualità atletiche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di sviluppi metrici, appoggi di gomma etc,non me ne intendo, quindi mi tiro fuori dalla discussione.
Non è questione di intendersene: è questione di saper usare la calcolatrice, anche quella di Windows.

Il rapporto di trasmissione si ottiene dividendo il numero di denti sulla corona per il numero di denti del pignone: quello che si ottiene è il numero di giri che fa la ruota per ogni giro di pedivella. Moltiplicando questo numero per la circonferenza della ruota si arriva allo sviluppo metrico, cioè quanti metri si fanno con un giro di pedivelle.

La configurazione standard prevede il 22 davanti ed il 34 dietro: 22/34 = 0,647; moltiplichiamo per 2,070 metri (circonferenza indicativa di una gomma da 26) ed otteniamo 1,339 metri.

Se usassimo il 22 su una 29, il rapporto di trasmissione sarebbe ovviamente lo stesso, ma verrebbe moltiplicato per una circonferenza maggiore, intorno a 2,220: quindi 0,647 x 2,220 = 1,436 metri. Quindi avremmo un rapporto minimo più duro, che è equivalente grosso modo al 22/30 su una 26: in pratica avere "solo" il 22 su una 29 è come non poter usare l'ultimo pignone su una 26.
Se invece vogliamo avere anche "l'ultimo pignone" basta montare un 20: un 20x34 sviluppa 1,305 metri, quindi addirittura meno del 22x34 su una 26.


Sembola se metti il 20 riallinei gli sviluppi relativamente alla corona piccola. Se parliamo di salite con bel ritmo e bella cadenza, dove cerchi di spremerti per salire forte (perchè ti piace cercare di viaggiare in salita, perchè stai facendo una GF, perchè hai fatto la scommessa con gli amici, o per qualsiasi altro motivo) ecco che il 32 con i ruotoni dovrebbe diventare un 30 o un 29.
E per quale motivo? :nunsacci: il cambio l'hanno inventato apposta, basta scalare un pignone ed hai lo stesso sviluppo metrico dell' amico 26 munito, o addirittura uno più corto al quale puoi ovviare con una cadenza più elevata. Esempio al volo, una salita che con la 26 si fa con il 32x20 (sviluppo 3,312 metri) con la 29 puoi farla col 32x23 (sviluppo 3,088) e la differenza colmarla con una cadenza pià alta (+6%, in pratica se l'amico sale a 60 RPM basterebbe passare a 64...).

I difetti delle 29 possono essere i più disparati, ma quello dei rapporti è facilmente risolvibile.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non è questione di intendersene: è questione di saper usare la calcolatrice, anche quella di Windows.

Il rapporto di trasmissione si ottiene dividendo il numero di denti sulla corona per il numero di denti del pignone: quello che si ottiene è il numero di giri che fa la ruota per ogni giro di pedivella. Moltiplicando questo numero per la circonferenza della ruota si arriva allo sviluppo metrico, cioè quanti metri si fanno con un giro di pedivelle.

La configurazione standard prevede il 22 davanti ed il 34 dietro: 22/34 = 0,647; moltiplichiamo per 2,070 metri (circonferenza indicativa di una gomma da 26) ed otteniamo 1,339 metri.

Se usassimo il 22 su una 29, il rapporto di trasmissione sarebbe ovviamente lo stesso, ma verrebbe moltiplicato per una circonferenza maggiore, intorno a 2,220: quindi 0,647 x 2,220 = 1,436 metri. Quindi avremmo un rapporto minimo più duro, che è equivalente grosso modo al 22/30 su una 26: in pratica avere "solo" il 22 su una 29 è come non poter usare l'ultimo pignone su una 26.
Se invece vogliamo avere anche "l'ultimo pignone" basta montare un 20: un 20x34 sviluppa 1,305 metri, quindi addirittura meno del 22x34 su una 26.



E per quale motivo? :nunsacci: il cambio l'hanno inventato apposta, basta scalare un pignone ed hai lo stesso sviluppo metrico dell' amico 26 munito, o addirittura uno più corto al quale puoi ovviare con una cadenza più elevata. Esempio al volo, una salita che con la 26 si fa con il 32x20 (sviluppo 3,312 metri) con la 29 puoi farla col 32x23 (sviluppo 3,088) e la differenza colmarla con una cadenza pià alta (+6%, in pratica se l'amico sale a 60 RPM basterebbe passare a 64...).

I difetti delle 29 possono essere i più disparati, ma quello dei rapporti è facilmente risolvibile.

grazei della dotta spiegazione Sembola, ma come dicevo in precedenza, non è con dei calcoli matematici che mi convinco a spendere n/mila euro per una 29, ma solo con una prova sul percorso di riferimento.
e spero di portela fare a breve, quando e se anche la Prov. di Firenze verrà evangelizzata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazei della dotta spiegazione Sembola, ma come dicevo in precedenza, non è con dei calcoli matematici che mi convinco a spendere n/mila euro per una 29, ma solo con una prova sul percorso di riferimento.

Lo so benissimo: ma se il problema sono i rapporti più duri, secondo me è un non-problema. :prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Lo so benissimo: ma se il problema sono i rapporti più duri, secondo me è un non-problema. :prost:

infatti,leggendo le sacre scritture (i topic sulla 29 :smile:). ho visto che conviene montare le corone anteriori + scalate di dentatura rispetto ad una 26.
Petit, ma quelle rote di cristallo che hai fatto fare, che mi reggono a me?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
grazei della dotta spiegazione Sembola, ma come dicevo in precedenza, non è con dei calcoli matematici che mi convinco a spendere n/mila euro per una 29, ma solo con una prova sul percorso di riferimento.
e spero di portela fare a breve, quando e se anche la Prov. di Firenze verrà evangelizzata.

E' un po' come la 'frontiera' del vecchio West.
Ci vogliono degli esploratori e poi degli avventurieri. Poi arrivano i coloni.

La 'frontiera' sta spostandosi verso sud ma a parte qualche avamposto sulla costa Est la costa Ovest è ancora popolata dai leoni e dalla tribù dei 'gambe rasate' a 26 pollici.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
fermo Maurino...le razze si stanno miscelando: cominciano ad uscire le gambe rasate anche sui ruotoni....mi sa che sarò uno dei primi esemplari indigeni di "crossistaruotonensis" rilevato sui campi di fara toscani.....

GRANDE!..un infiltrato.

Il prossimo passo ' creare un nucleo di attivisti che operi sul territorio come facevano i gesuiti.
Certo che se avessimo un rivenditore come punto di riferimento tutto sarebbe più facile.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
in Versilia purtroppo devo sconsigliarteli TUTTI: Tarducci, Kulmine, Maggi, Guidi....forse su Massa-Carrara, su Lucca c'è Franceschi ma non crede nelle 29, pur essendo un Comar......Pisa temo che sia peggio del deserto del Gobi....disabitata.....

Livorno, Marco di Bicimania

uno stradista puro o quasi ma molto bravo e una vera volpe.
Ci sono buone possibilità che non si perda questo treno.
Se appoggiato come si deve credo proprio che potrebbe fare bene... però bisognerebbe tirarlo giù da quei cancelli in carbonio con su scritto Time.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo