AM, TRAIL, ESCURSIONISMO zona NO,BI,VB

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
luchino...
non ho il gps ma una bella cartina "Tra i due laghi" al 25'000, cosa che ti consiglio.
Giro lungo ma molto bello:
Borgomanero - Invorio su asfalto; sia da invorio inf che da invorio sup ci sono sterrate e sentieri ben segnati che portano alla Cappella del Vago (puoi provare diverse varianti). Dalla Cappella del Vago segui sempre le indicazioni per Gignese e percorri tutto il sentiero V dell'alto Vergante, con scorci meravigliosi.
Arrivato a Gignese torni su asfalto lungo la valle dell'agogna e al primo ponte dopo Sovazza attraversi l'agogna e la costeggi sul sentiero che corre sul lato opposto alla strada asfaltata. Continui sulla sponda sinistra fino a Pisogno, poi Cascine oltre Agogna (dietro Ameno) e continui su sterrate fino a passare dietro al monte Mesma, sempre costeggiando l'Agogna.
Praticamente fai da Invorio a Gignese su sterrate con belle salite e discese e da Sovazza a Bolzano prevalentemente in piano su sentieri e sterrate. Il resto sono pochi km di asfalto.
In realtà, una volta che sei sull'alto vergante dopo la cappella del vago, è difficile che scegliendo un qualsiasi sentiero o sterrata rimani deluso. Quelle verso il lago maggiore sono a me più sconosciute, però.. la cosa migliore è girare a caso ed esplorare. E' un bellissimo territorio in cui si può girare piacevolmente. E' facile perdere il senso dell'orientamento tra curve, valli e vallette, quindi è importante avere una cartina.
Tutti gli incroci hanno chiare indicazioni. Non ci si può perdere, ma è bene controllare le curve di livello sulla cartina... e non andare da soli nei pochi sentieri più pericolosi. Per il resto, io ho fatto un sacco di giri anche in solitaria, anche con la neve e son sempre stato contento.

si, fino alla cappella del vago e, oltre, fino a nebbiuno sono andato la settimana scorsa e, come detto, ci tornerò presto, infatti, stavo preparando un "supergiro" che da Invorio mi porti al Monte Barro e fino a Pecorino, dove prendere per la cappella del vago e proseguire fino a Gignese.
da Gignese prendere sull'asfalto, o se qualcuno a da suggerirmi qualche sentiero, fino al sentiero sulla strada tra Armeno e il Mottarone, quello che porta a Coiromonte...
a Coiromonte bisognerebbe farsi venire a prendere o avere lasciato precedentemente un mezzo per tornare verso Borgomanero.
il giro secondo me è fattibile sia in un senso che nell'altro.

dovrebbe stare sotto i 50 km... cosa ne pensate?

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
...comincio con il ringraziare fabio-no-drop per avermi segnalato il link di questa discussione

adesso mi presento:

Sono Turi ho 32 anni e arrivo da Milano
per trascorrere a Miazzina (10 km da intra) qualche weekend estivo

in zona conosco solo il mottarone, inteso come giretto da XC/FR: insomma non disdegno le discese ma mi piace sudarmele

da poco sono un felice possessore di una stumpjumper fsr comp

Che dire...a presto

benvenuto

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
salire da cascinone fino a Coiromonte (che è un pezzo della GF fatta al contrario) non è poi un'ideona... In ogni caso c'è un sentiero che porta da Coiro ad Armeno: parte a sinistra del cimitero di Coiro.
poi come ho detto, lungo l'agogna ci sono sterrate che portano fino a Bolzano e addirittura a Gozzano... e volendo da briga a borgomanero ci sono altre sterrate, ma saresti così stanco che un po' di asfalto sarebbe un bisogno...

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
salire da cascinone fino a Coiromonte (che è un pezzo della GF fatta al contrario) non è poi un'ideona... In ogni caso c'è un sentiero che porta da Coiro ad Armeno: parte a sinistra del cimitero di Coiro.
poi come ho detto, lungo l'agogna ci sono sterrate che portano fino a Bolzano e addirittura a Gozzano... e volendo da briga a borgomanero ci sono altre sterrate, ma saresti così stanco che un po' di asfalto sarebbe un bisogno...

non so come si chiama il sentiero che da Coiro porta al curvone su asfalto per il Mottarone l'ho fatto solo una volta ma è fattibilissimo... l'entrata su sterrato è vicina ad un agriturismo fuori dal centro di Coiromonte... Dov'è Cascinone? a cosa servirebbe fare il sentiero da te menzionato?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, la sterrata+sentiero che dici tu è la stessa che dico io. Cascinone è un toponimo nei pressi dell'ingresso a quella sterrata.
una volta che sei arrivato a Coiro, non vorrai mica scendere su asfalto?!?!? dal cimitero di Coiromonte scendi su sentiero+sterrata fino ad Armeno, poi riprendi lo sterrato da Pisogno che passa vicino a quel bellissimo maneggio.
Cosa serve quel percorso? ad evitare l'asfalto! che è brutto, grigio e trafficato :-P

Se invece eviti la salita a Coiromonte puoi costeggiare l'Agogna fin da Sovazza, passando per sentieri suggestivi anche in alto a strapiombo sul torrente.

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
sì, la sterrata+sentiero che dici tu è la stessa che dico io. Cascinone è un toponimo nei pressi dell'ingresso a quella sterrata.
una volta che sei arrivato a Coiro, non vorrai mica scendere su asfalto?!?!? dal cimitero di Coiromonte scendi su sentiero+sterrata fino ad Armeno, poi riprendi lo sterrato da Pisogno che passa vicino a quel bellissimo maneggio.
Cosa serve quel percorso? ad evitare l'asfalto! che è brutto, grigio e trafficato :-P

Se invece eviti la salita a Coiromonte puoi costeggiare l'Agogna fin da Sovazza, passando per sentieri suggestivi anche in alto a strapiombo sul torrente.

mica male... tuttavia, abitando a Borgomanero, ho pensato oggi che la farei al contrario, ossia, partenza da Coiromonte e, in sequenza, le località sopradescritte... così, arrivando a Invorio posso farmela in bici fino a casa senza troppa fatica.. se no, mi troverei a Coiromonte dovendo tornare fino a Borgo...

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
oggi per la prima volta sono andato a cicloturistare sul ticino... ero con la tipa quindi non ho potuto esplorare come piace a me... conosci bene la zona? sai dove si possono reperire tracce gps... come mai tutta 'sta nullagiacenza?

Conosco talmente bene che tutte le "signorine" del posto quando mi vedono passare mi gridano "Ciaoooo Ammmmooorree!"
:)

Per quanto riguarda il GPS, avevo tentato anni orsono di buttare giù una traccia, ma i sentieri li conoscevo a memoria, quindi ho gettato tutto alle ortiche.
Mi ricordo anche del pistino di XC, quante lesson di MTB....

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
per niente... tu?

ho il libro mountain bike in valdossola in compenso... magari c'è qualche itinerario in quella zona... anche se non penso...

conosco solo un percorso del TAGLIAFUOCO con partenza da sopra pala(3km da miazzina) che non è niente male, anche se ogni tanto devi portare la bici in spalla.

conosco, anche se proprio in zona non è, le rive rosse : sono andato un paio di volte ed è stato veramente divertente. credo che disti circa 1 ora da intra

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
conosco solo un percorso del TAGLIAFUOCO con partenza da sopra pala(3km da miazzina) che non è niente male, anche se ogni tanto devi portare la bici in spalla.

conosco, anche se proprio in zona non è, le rive rosse : sono andato un paio di volte ed è stato veramente divertente. credo che disti circa 1 ora da intra

quando arrivi possiamo provare qualche giro...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo