AM, TRAIL, ESCURSIONISMO zona NO,BI,VB

hai già fatto quel sentiero al devero, che dall'alpe forni di sotto scende circa a metà del Codelago? com'è?
onestamente amo moltissimo scendere all'altro laghetto sopra (quello con la diga di pietra esplosa), costeggiare prima il torrentello poi il codelago fino a riportarmi sulla sterrata da cui si sale.
E dal lago delle streghe il sentiero che scende all'alpe devero è divertente? più del classico di là?

Sono per me le domande? Se si, io al devero ci bazzico perlopiu' in inverno per lo scialpinismo, in mtb ho fatto la traversata veglia-devero, la devero-vannino, e il
tour devero->albrunpass->Binn->Sempione :zapalott:, quindi lo stato degli altri sentieri senza la neve sopra non l'ho ben presente ... sicuramente tenderei a sconsigliarti la Val Buscagna, che provenendo da veglia ho trovato troppo poco ciclabile nella sua meta' alta ...

185%

Aziende
domattina no di sicuro, e poi da come scrive luchino macina i pedali di brutto...nn voglio mica morire, e lui a pedalare con me si romperebbe i maroni, io + di 30 km a pedali nn faccio, e la metà DEVONO essere in discesa.
Era solo una proposta x fargli provare l'ebrezza del GIU'.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ti sei trovato bene? che itinerari hai fatto?

Bhe, posso dirti che prima dell'uscita del libro (e anche qualche tempo dopo), giravo con Loris Bonavia e ho fatto molti dei giri che sono riportati sul libro.
Diciamo che essendo di casa non ho mai sentito la necessità di portarmi dietro il libro nelle uscite, mi bastava una cartina 1:25.000 tra quelle che ho a casa per studiarmi bene a tavolino l'intinerario.
Quasi sempre uscivo in compagnia di gente ben più grande di me (ero ancora minorenne ai tempi) e quei giri li conoscevano già sia perchè ricalcavano i sentieri che si facevano in alta montagna a piedi, sia perchè erano già da tempo conosciuti ai più.
Il libro ovviamente di indica la via "principale", mentre molti dei local conoscono varianti che non possono essere segnate in quanto non presenti sulle cartine e decisamente "imboscate".

Tornando al libro lo trovo ben fatto e con i giri "classici" della zona a nord di Domo, che è quella che prediligo.
Purtroppo sono anche quelli che richiedono anche lunghi tratti su asfalto di avvicinamento... tipo il giro del Monscera, la traversata dell'alpe Pescia, la salita all'alpe Solcio, solo per citare le più belle e faticose.
Anni fà ero iscritto al Rampikossola, poi ne sono uscito in quanto c'era troppa gente che prendeva le uscite tra amici come spunto per allenarsi e non per tenere un passo comodo per tutti.. quindi ho tenuto i contatti con un paio di signori (ca 15/20 anni più di me) e facevo con loro i giri epici che ho detto sopra.

Il libro sa dare ottimi spunti, ma alla fine uscire con chi ne sà un pochino di più è sempre una sicurezza.

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
...e poi da come scrive luchino macina i pedali di brutto...

non esageriamo... non creiamo false aspettative... diciamo che sono caparbio ma da lì a dire che sono un pedalatore folle ce n'è... non sono preparato fisicamente... troppi secchielli di birra e altri liquidi nel fine (...e non solo)... poi sono appena tornato dalle ferie e là non ho fatto nulla di atletico tranne mangiare di brutta maniera...

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
oggi ho fatto un pezzo della traversata del vergante... non è male... l'unico problema è che io sono partito direttamente da borgomanero in mtb per arrivare ad ameno ed entrare in fuoristrada... TROPPO TRASFERIMENTO!!!!!!! poi mi si è scaricato il gps e pioveva allora ho preferito uscire a nebbiuno per tornare su strada normale... era un po' che non uscivo seriamente e 42 km li ho fatti abbastanza tranquillamente... la zona è proprio bella, con scorci del lago maggiore dall'alto... è anche ben segnalata... penso proprio di ributtarmici dentro prima della fine del mese...

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
L'Ossola è senz'altro piena di itinerari da godere in mtb (lo dimostra l'ottimo libro in tema). Cmq anche nel verbano qualcosa di divertente si trova, come il monte cargiago, per esempio, oppure, perchè no, il monte zeda.
Pure nel Vergante ci si può divertire, in zona monte cornaggia, per esempio.

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
L'Ossola è senz'altro piena di itinerari da godere in mtb (lo dimostra l'ottimo libro in tema). Cmq anche nel verbano qualcosa di divertente si trova, come il monte cargiago, per esempio, oppure, perchè no, il monte zeda.
Pure nel Vergante ci si può divertire, in zona monte cornaggia, per esempio.

si... nel vergante non ero mai andato ma dopo ieri penso che inizierà a diventare una meta preferenziale insieme al fenera che per me è comodo come accessi... per l'ossola aspetto di avere qualche compartecipazione non conoscendo i posti ed essendo un po' troppo fuori mano...

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Ciao ragazzi, nonostante la latitanza (molto prima della Paranza!!!), sono ancora in giro.
Il fisico è distrutto dalla nullafacenza....
Il massimo di EPICO che potrei fare è un bel piattone classico sul ticino (tipo Ponte di Oleggio - Tornavento)......
Sempre che non mi si spezzi in due la Graziella.

Lo so che vi siete dimenticati di me!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo