luchino...
non ho il gps ma una bella cartina "Tra i due laghi" al 25'000, cosa che ti consiglio.
Giro lungo ma molto bello:
Borgomanero - Invorio su asfalto; sia da invorio inf che da invorio sup ci sono sterrate e sentieri ben segnati che portano alla Cappella del Vago (puoi provare diverse varianti). Dalla Cappella del Vago segui sempre le indicazioni per Gignese e percorri tutto il sentiero V dell'alto Vergante, con scorci meravigliosi.
Arrivato a Gignese torni su asfalto lungo la valle dell'agogna e al primo ponte dopo Sovazza attraversi l'agogna e la costeggi sul sentiero che corre sul lato opposto alla strada asfaltata. Continui sulla sponda sinistra fino a Pisogno, poi Cascine oltre Agogna (dietro Ameno) e continui su sterrate fino a passare dietro al monte Mesma, sempre costeggiando l'Agogna.
Praticamente fai da Invorio a Gignese su sterrate con belle salite e discese e da Sovazza a Bolzano prevalentemente in piano su sentieri e sterrate. Il resto sono pochi km di asfalto.
In realtà, una volta che sei sull'alto vergante dopo la cappella del vago, è difficile che scegliendo un qualsiasi sentiero o sterrata rimani deluso. Quelle verso il lago maggiore sono a me più sconosciute, però.. la cosa migliore è girare a caso ed esplorare. E' un bellissimo territorio in cui si può girare piacevolmente. E' facile perdere il senso dell'orientamento tra curve, valli e vallette, quindi è importante avere una cartina.
Tutti gli incroci hanno chiare indicazioni. Non ci si può perdere, ma è bene controllare le curve di livello sulla cartina... e non andare da soli nei pochi sentieri più pericolosi. Per il resto, io ho fatto un sacco di giri anche in solitaria, anche con la neve e son sempre stato contento.