AM ed enduro: pesi ed escursioni

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho una Uncle Jimbo 6 che sulla scheda del sito danno a 13,7.
La mia è una XL, la più grande e appena arrivata ho tolto il 44 per metterci un bash, ho montato un paio di pedali flat (450g) e l'ho pesata : 14,3
Solitamente il peso viene calcolato sulla taglia più piccola, quindi i seicento grammi deduco siano di solo telaio. giusto?


Questo è stato 8 mesi fa da allora ho aggiunto/modificato:
-Reggisella telescopico KS +300g
-Al posto delle Nobby Nic ho latticizzato un paio di Rubber Queen da 2.4 +850g
- Montato tendicatena + 250g (peso stimato)

il peso detto da hero non deriva dal dichiarato dalla casa visto che giant non dichiara pesi
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ho una Uncle Jimbo 6 che sulla scheda del sito danno a 13,7.
La mia è una XL, la più grande e appena arrivata ho tolto il 44 per metterci un bash, ho montato un paio di pedali flat (450g) e l'ho pesata : 14,3
Solitamente il peso viene calcolato sulla taglia più piccola, quindi i seicento grammi deduco siano di solo telaio. giusto?


Questo è stato 8 mesi fa da allora ho aggiunto/modificato:
-Reggisella telescopico KS +300g
-Al posto delle Nobby Nic ho latticizzato un paio di Rubber Queen da 2.4 +850g
- Montato tendicatena + 250g (peso stimato)


13,7 é il peso in taglia M della bici SENZA pedali... quindi il telaio XL peserà all'incirca 200 grammi in più del taglia M :spetteguless:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
solo bici è abbastanza facile rimanere sotto i 14,5kg..come avete detto molte case e modelli ci riescono, però poi tutti gli accessori che ci metti tirano su il peso.
Se fai un giro pedalato ci vuole il conta km-porta borraccia + borraccia - mini tool e camera d'aria
ci vuole il conta km?perché?

per il resto lo zaino è meglio.la bici rimane più maneggevole ed è molto più comodo.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ho una Uncle Jimbo 6 che sulla scheda del sito danno a 13,7.
La mia è una XL, la più grande e appena arrivata ho tolto il 44 per metterci un bash, ho montato un paio di pedali flat (450g) e l'ho pesata : 14,3
Solitamente il peso viene calcolato sulla taglia più piccola, quindi i seicento grammi deduco siano di solo telaio. giusto?


Questo è stato 8 mesi fa da allora ho aggiunto/modificato:
-Reggisella telescopico KS +300g
-Al posto delle Nobby Nic ho latticizzato un paio di Rubber Queen da 2.4 +850g
- Montato tendicatena + 250g (peso stimato)
la mia reign pesava 12,5.150/150.
se prendi la reign x aggiungi 350grammi di forcella,200grammi di ruote,100grammi di telaio.13,150 con ks ruote tubeless gomme doppio spessore..se al posto del guidacatena metti la doppia con paracorona, ti viene meno di 13500
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
la mia reign pesava 12,5.150/150.
se prendi la reign x aggiungi 350grammi di forcella,200grammi di ruote,100grammi di telaio.13,150 con ks ruote tubeless gomme doppio spessore..se al posto del guidacatena metti la doppia con paracorona, ti viene meno di 13500

Da quanto ho letto in giro il telaio della Reign è tra i più leggeri della categoria.
A questo punto posso dire di essere poco informato sui pesi delle enduro.
Comunque se potessi tornare indietro rifarei l'acquisto ad occhi chiusi, sempre che il prezzo sia lo stesso! :cucù:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Da quanto ho letto in giro il telaio della Reign è tra i più leggeri della categoria.
A questo punto posso dire di essere poco informato sui pesi delle enduro.
Comunque se potessi tornare indietro rifarei l'acquisto ad occhi chiusi, sempre che il prezzo sia lo stesso! :cucù:

cmq ad esempio la Granite Chief,della Rose sempre,la top dovrebbe stare sui 12kg finita senza pedali...e fa 150+150...
mentre la uncle jimbo sempre top e 160+160 dovrebbe essere sui 13kg finita...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
La mia Reign 2009 nuova e senza pedali pesava 13.3

Poi mettici i pedali e una forcella seria e sali come niente intorno a 14... per stare sui 12.5 come quella di Hero è possibile ma ci si scontra sulle scelte di equipaggiamento e con il budget!


Da quanto ho letto in giro il telaio della Reign è tra i più leggeri della categoria.
A questo punto posso dire di essere poco informato sui pesi delle enduro.
Comunque se potessi tornare indietro rifarei l'acquisto ad occhi chiusi, sempre che il prezzo sia lo stesso! :cucù:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
La mia Reign 2009 nuova e senza pedali pesava 13.3

Poi mettici i pedali e una forcella seria e sali come niente intorno a 14... per stare sui 12.5 come quella di Hero è possibile ma ci si scontra sulle scelte di equipaggiamento e con il budget!

c'è da dire che se non ricordo male hero ha la singola anterire,poi montata da paura super legggera....cmq ormai "è norma" avere bici da 150+150 per 12kg...ovvio spendendo una cifra "adeguata"... :))):

a meno che non ci si butta su ditta che vendono solo on line,e li con 3k euro, magari abbondanti, ci si fa una bici sopracitata... :-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La mia Reign 2009 nuova e senza pedali pesava 13.3

Poi mettici i pedali e una forcella seria e sali come niente intorno a 14... per stare sui 12.5 come quella di Hero è possibile ma ci si scontra sulle scelte di equipaggiamento e con il budget!

Io a gennaio avevo preso un modello 2009 di fine serie.
Quando stavo per pagare Sergio mi contatta dicendomi che non era più disponibile ma mi montavano il tutto sulla 2010.
Il telaio aveva però la serie sterzo era conica, quindi in quel momento la scelta era tra la Liryk RU-Turn o la Talas, con una piccola differenza di prezzo.
Chiaramente scelsi quest'ultima , per un risultato finale:

Telaio Uncle Jimbo 2010
Fox RP23
Fox Talas 36 Rc2 Fit
Ruote Mavic Crossline
Guarnitura FSA Afterburner BB30
Trittico Syncros
Freni Avid CR 203/180
Cambio, deragliatore e comandi X9
Gomme Nobby Nic 2.40
Casseta XT 11-34

TOTALE: 1999€ spedizioni incluse
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io a gennaio avevo preso un modello 2009 di fine serie.
Quando stavo per pagare Sergio mi contatta dicendomi che non era più disponibile ma mi montavano il tutto sulla 2010.
Il telaio aveva però la serie sterzo era conica, quindi in quel momento la scelta era tra la Liryk RU-Turn o la Talas, con una piccola differenza di prezzo.
Chiaramente scelsi quest'ultima , per un risultato finale:

Telaio Uncle Jimbo 2010
Fox RP23
Fox Talas 36 Rc2 Fit
Ruote Mavic Crossline
Guarnitura FSA Afterburner BB30
Trittico Syncros
Freni Avid CR 203/180
Cambio, deragliatore e comandi X9
Gomme Nobby Nic 2.40
Casseta XT 11-34

TOTALE: 1999€ spedizioni incluse

Risultato finale? In Kg?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
La mia Reign 2009 nuova e senza pedali pesava 13.3

Poi mettici i pedali e una forcella seria e sali come niente intorno a 14... per stare sui 12.5 come quella di Hero è possibile ma ci si scontra sulle scelte di equipaggiamento e con il budget!
la mia era 100% all mountain,se poi c'è chi ci vuole montare pezzi che non sono propriamente adeguati per l'uso,non può certo dire che è la norma (vedi forca da 160 con steli maggiorati) e comunque anche la reign x viene meno di 14 senza sacrificare nulla.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
c'è da dire che se non ricordo male hero ha la singola anterire,poi montata da paura super legggera....cmq ormai "è norma" avere bici da 150+150 per 12kg...ovvio spendendo una cifra "adeguata"... :))):

a meno che non ci si butta su ditta che vendono solo on line,e li con 3k euro, magari abbondanti, ci si fa una bici sopracitata... :-)
con la doppia non è che aumenti il peso di 2kg!al massimo di 3/4 etti.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Risultato finale? In Kg?

14,3kg.
Di seguito ho latticizzato con kit di conversione un paio di Rubber Queen Black Chili UST da 2.4, montato bash ,tendicatena ,reggisella KS 950 e pedali flat.
Peso finale : 16.3kg

Ora ho levato un Rubber al posteriore per mettere un Ardent Maxxis 60a.
Sono in attesa di ricevere il perno passante per le Fulcrum Red Zone XLR.
Basandomi sui pesi riportati dai produttori, con queste due modifiche dovrei calare di circa 800g
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:nunsacci:

il conta km serve a ben poco e comunque ho seri dubbi che alzi il peso per più di 500 gr (e sto parlando di GPS visto che siamo in AM-Enduro). Sempre vista la sezione immagino che tu usi uno zaino in cui metti minitool, pompa, camera, banana, snack e la saccaidrica per evitare che al primo saltello preso serio la borraccia voli a valle da sola. che accessori vuoi montare sulla bici?

Ma che tipo di uscite fai??
X noi è la norma avere almeno 1/2 kilo di "attrezzeria" varia nel borsello sotto sella....sia dall'uscita XC al FR in bike-park e/o pedalato con risalita...il mio borsella pesa quasi 700gr...:specc:...e in 4 anni non si è mai staccato da sotto le chiappe...:celopiùg:



@salukkio....ma te l'hanno regalata questa bici??
Solo di forcella sei al 50% del valore della bici...forse ti sei sbagliato...:nunsacci:

o-o
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Manubrio truvativ HOLZFELLER BIANCO 2009 700 mm rialzato di 50mm
Sella san marco Aspide 130X280 2010
Guarnitura Shimano SLX Enduro
Bash fsa t36 modificato
Ruote Tanani Spada da Enduro con canale da 22mm
Pedali subsin master Rockrider
Tubo sella telescopico Specialized con remoto
Gomma ant Kenda nevegal 2,35" stik-e
Gomma post Maxxis Ardent 2,25"
Camere Micheline aircomp latex 1.9 2.2
Freni Avid code
Dischi entrambe Avid G2 da 203 mm
Paracolpi artiginale spessore 3mm sotto tubo obliquo (utilissimo)
Catena kmc x9 SL gold

Peso KG 14,360
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo