AM ed enduro: pesi ed escursioni

Tuot

Biker cesareus
Voglio raccontarvi la mia esperienza:

Nel 2005 comprai la frp usata da Tomaso Ancillotti.

Nelle sue mani quella bici faceva in tg s 14,2 kg senza pedali..
nelle mie oggi pesa 15,7 con i pedali...

Vuoi la gomma un po' più ciccia, vuoi la ruota un pelino più pesante, vuoi il reggisella telescopico etc etc ed ecco che si aggrava facilmente il peso..

Questo per dire che il montaggio e quindi il peso della bike è sopratutto il risultato della conciliazione delle tre "sorelle": prezzo, robustezza e capacità tecnica.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ma che tipo di uscite fai??
X noi è la norma avere almeno 1/2 kilo di "attrezzeria" varia nel borsello sotto sella....sia dall'uscita XC al FR in bike-park e/o pedalato con risalita...il mio borsella pesa quasi 700gr...:specc:...e in 4 anni non si è mai staccato da sotto le chiappe...:celopiùg:

sarò strano io ma il borsello sottosella lo vedo bene solo per la bici da città, quando sono in montagna uso lo zaino. Scusa ma nel borsello ci metti anche giacca antivento, maglietta di ricambio e protezioni? se si dimmi il modello perchè io faccio fatica ad immaginare qualcosa con dimensioni diverse da quelle di un bauletto da moto
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.037
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sarò strano io ma il borsello sottosella lo vedo bene solo per la bici da città, quando sono in montagna uso lo zaino. Scusa ma nel borsello ci metti anche giacca antivento, maglietta di ricambio e protezioni? se si dimmi il modello perchè io faccio fatica ad immaginare qualcosa con dimensioni diverse da quelle di un bauletto da moto
o-o

Forse mi sono spiegato male....il borsello è OLTRE allo zaino...che farà i suoi 7-8kg sulle spalle....(sacca idrica piena e protezioni comprese).
o-o
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Nessuno ha mai detto che la tua non fosse 100% all mountain!

Sul fatto che i pezzi poi siano più o meno adeguati all'uso lo lascerei scegliere ai vari prorpietari....
Qualcuno potrebbe ritenere adatto all'uso degli Spd da 150grammi x esempio (x esempio se riesce a cammniare bene anche con le scarpette rigide) e qualcuno dei flattoni da 4 etti!

In ambiti così soggettivi la norma non esiste, quello che più si avvicina alla norma è ciò che la maggior parte della gente fa, indipendentemente dal fatto che sia giusto o meno....

la mia era 100% all mountain,se poi c'è chi ci vuole montare pezzi che non sono propriamente adeguati per l'uso,non può certo dire che è la norma (vedi forca da 160 con steli maggiorati) e comunque anche la reign x viene meno di 14 senza sacrificare nulla.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Nessuno ha mai detto che la tua non fosse 100% all mountain!

Sul fatto che i pezzi poi siano più o meno adeguati all'uso lo lascerei scegliere ai vari prorpietari....
Qualcuno potrebbe ritenere adatto all'uso degli Spd da 150grammi x esempio (x esempio se riesce a cammniare bene anche con le scarpette rigide) e qualcuno dei flattoni da 4 etti!

In ambiti così soggettivi la norma non esiste, quello che più si avvicina alla norma è ciò che la maggior parte della gente fa, indipendentemente dal fatto che sia giusto o meno....

la mia aveva dei crank da 350,che sono il peso di certi flat leggeri.
il resto è adeguato all'uso.piuttosto direi che per alcuni,potrebbe essere troppo leggera perché vestono la all mountain come se fosse una dh,e questa di sicuro non è la norma.

la norma è un componente leggero e robusto.da pedalare,ma anche da scendere.
tra doppia e singola il peso differisce di poco.i copertoni erano doppio spessore ed il manubrio da 68,cioé 20 grammi in meno rispetto a quello da 710.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
allora non eri scout abbastanza perchè il mio ne pesa 25 per la route, e non ho neanche una maglietta di ricambio.....
e poi alla fine è uguale attaccare la gli attrezzi alla bici o metterli nello zaino....

25 kg? e cosa ci hai messo anche l'armadio di camera tua li dentro?:celopiùg:

chi sia uguale attaccare gli attrezzi alla bici o tenerli nello zaino è tutto da vedere... ancora ancora se mi dici che li tieni nel borsello, ma attaccati alla bici voglio vedere le foto
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Il discorso dei pedali era un esempio!! So bene anche io che ci sono flat da 350 grammi! Ma sicuramente non così leggeri come degli spd seri!!

I pedali servivano per fare capire che al di là del peso ci sono le sensazioni delle persone.
Vestire una AM da DH non avrebbe senso, sono d'accordo con te...

Bisogna vedere come sono percepiti alcuni componenti dalla gente.
Per esempio per te una forca da 160 portebbe essere da DH (ma correggimi se sbaglio), per altri (e credo la maggior parte della gente) no....


la mia aveva dei crank da 350,che sono il peso di certi flat leggeri.
il resto è adeguato all'uso.piuttosto direi che per alcuni,potrebbe essere troppo leggera perché vestono la all mountain come se fosse una dh,e questa di sicuro non è la norma.

la norma è un componente leggero e robusto.da pedalare,ma anche da scendere.
tra doppia e singola il peso differisce di poco.i copertoni erano doppio spessore ed il manubrio da 68,cioé 20 grammi in meno rispetto a quello da 710.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
la mia aveva dei crank da 350,che sono il peso di certi flat leggeri.
il resto è adeguato all'uso.piuttosto direi che per alcuni,potrebbe essere troppo leggera perché vestono la all mountain come se fosse una dh,e questa di sicuro non è la norma.

la norma è un componente leggero e robusto.da pedalare,ma anche da scendere.
tra doppia e singola il peso differisce di poco.i copertoni erano doppio spessore ed il manubrio da 68,cioé 20 grammi in meno rispetto a quello da 710.

Copertoni doppio spessore, ovvero con i due copertoni avevi circa come minimo 2100 grammi di peso dei soli copertoni?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
allora non eri scout abbastanza perchè il mio ne pesa 25 per la route,
Chiudiamo l'OT sennò lo sceriffo ci mette in galera a tutti e due. Cmq la mia era una battuta e di route ne ho fatte (molte) e ti posso garantire che a 25k non ci arrivavo nemmeno quando aggiungevo la bottiglia di stravecchio, il barattolone di nutella e mezzo zaino della donzella di turno!!!.
 

AnatraDiGomma

Biker novus
27/10/10
32
0
0
Oristano
Visita sito
Io ci opedalo in salita, e volevo qualcosa che fosse meglio di una xc nelle discese tecniche. Non voglio una cosa che sia settorializzata, del tipo o solo DH o solo FR o solo XC. Mi piace scalare la mia salita, come mi sta piacendo lanciarmi in discese più o meno tecniche. E siccome ora lo faccio cn la mia (povera) Revenge, cercavo un altro mezzuccio da affiancarle. La domanda era volutamente vaga, credimi, volevo solo avere diverse risposte su cui confrontarmi. Grazie SuSforzu, ora me la vado a vedere sul Web :-) se avete altri consigli o bike da consigliare fatelo :-)
 

AnatraDiGomma

Biker novus
27/10/10
32
0
0
Oristano
Visita sito
Bella davvero :-) ragazzi mi state dando veramente ottimi consigli per le bici.....due me ne avete consigliato e due mi stanno piacendo.......ragazzi esteticamente e componentisticamente sono molto accattivanti.....continuate a propormi altre bighe, a breve dovrò sceglierne una ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il mio mezzo, piuttosto vecchio ma in continuo aggiornamento, ora sta un pelo sopra qi 15 kg, 150 al posteriore e 13o all'anteriore.
ce da dire che su certi componenti non posso andare leggero perchè sono alto 1.84 per 95 kg... e se ci mettiamo abbigliamento casco e qualche protezione.... capite che le ruote non possono essere piuma (solo di ruote potrei abbassare il peso di diversi etti), il reggisella è un bel pezzo robusto (non telescopico)... e via dicendo.
un biker di 60 kg potrebbe stare molto più tirato sul peso avendo la mia stessa bici.

di certo nel mio negozio di fiducia ho visto una gt force top di gamma, in carbonio, 13 kg e mezzo e 150 di esc ad entrambe le ruote. era un fine 2010 e il prezzo era da svendita pura.... averli avuti quei soldi era già mia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo