le mie ultime esperienze:
quest' anno ho usato fino a maggio un Trail 140+140 da 12-12,5 kg a seconda delle
ruote/gommatura
da fine aprile ad adesso un FR leggero 160-180 da 15 kg esatti
le due bici (della stessa marca) hanno sistemi di sospensione molto simili(anzi x me identici ma piu' di tanto non ci metto la mano sul fuoco
)
le mie conclusioni:
- in salita : la 140 è un altra storia,con le ruote leggere riuscivo a tenere il passo dei miei amichetti con le xc (gente che pedala!) ,l'ammo RP2 è molto piu' efficace del DHX air che ha un pro pedal poco marcato
Poi il peso generale e delle ruote fa una differenza abissale
Anche la posizione in sella è totalmete a favore della 140
Cmque con la calma ha fatto tutto anche con la FR
- in discesa: qui i ruoli si invertono (bella scoperta direte voi...
)
si fa tutto anche con la 140
,ma con la FR è tutto molto piu' divertente: quando molli un po' ti da' una sicurezza che sembra non essere mai al limite,secondo me se uno è bravo fa davvero numeri
Nel lento/tecnico le bici si equivalgono,anzi la 140 mi pareva piu' agile nei tornantini e nel misto stretto
Nel frattempo sto' cominciando a fare qualche saltino(roba elementare ma a 41 anni è tutto grasso che cola
),ecco qui la 140 proprio non la vedo
o la vedo solo sotto il sedere di un manico perchè io gli do' spesso delle belle incalcate anche alla FR
Mi è sfuggita l'occasione di provare la FR al bike park ma -sono certo- che su terreni non troppo scassati ci sia parecchio da divertirsi: con 15 kg pare di non avere nemmeno la bici
A questo punto la mia (triste) conclusione
che faccio x l'anno prossimo?
ci vorrebbero entrambe perchè sono due cose troppo differenti
oppure
vorrei provare una 160 da 13 kg....vabbè arrivo a 13,3 purchè col Joplin e gomme ''vere''