AM ed enduro: pesi ed escursioni

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In effetti io ho provato la prima giant reign X e la vecchia faith con DHX5 air. Penso che siano diverse le curve di compressione dalla faith nuova... e condivido il vostro commento..

Conta anche il settaggio adottato in termini di sag, dato che aumentandolo puoi ovviamente ottenere una risposta più morbida del carro.
Se però ti trovi di fronte ad una sospensione che, come quella analizzata, diventa regressiva a fine corsa, dovrai però fare i conti con la resistenza al bottom out.
Noi troppi esperimenti non li abbiamo potuti fare da quel punto di vista, dato che la bici montava un ammo a molla, però la durezza della molla era appropriata per il nostro peso.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
gt i-drive 1.0, 12 kg (posso scendere un kiletto ma a che prezzo!!!) 100-120 front 160 post

all mountain man :-) peccato che soffro un po di vertigini e in parecchie situazioni sclero :-)))
 
  • Mi piace
Reactions: topcat

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
le mie ultime esperienze:
quest' anno ho usato fino a maggio un Trail 140+140 da 12-12,5 kg a seconda delle ruote/gommatura
da fine aprile ad adesso un FR leggero 160-180 da 15 kg esatti
le due bici (della stessa marca) hanno sistemi di sospensione molto simili(anzi x me identici ma piu' di tanto non ci metto la mano sul fuoco:nunsacci:)

le mie conclusioni::il-saggi:
- in salita : la 140 è un altra storia,con le ruote leggere riuscivo a tenere il passo dei miei amichetti con le xc (gente che pedala!) ,l'ammo RP2 è molto piu' efficace del DHX air che ha un pro pedal poco marcato
Poi il peso generale e delle ruote fa una differenza abissale
Anche la posizione in sella è totalmete a favore della 140
Cmque con la calma ha fatto tutto anche con la FR :sumo:
- in discesa: qui i ruoli si invertono (bella scoperta direte voi...:pirletto:)
si fa tutto anche con la 140 :celopiùg:,ma con la FR è tutto molto piu' divertente: quando molli un po' ti da' una sicurezza che sembra non essere mai al limite,secondo me se uno è bravo fa davvero numeri:free:
Nel lento/tecnico le bici si equivalgono,anzi la 140 mi pareva piu' agile nei tornantini e nel misto stretto
Nel frattempo sto' cominciando a fare qualche saltino(roba elementare ma a 41 anni è tutto grasso che cola :hahaha:),ecco qui la 140 proprio non la vedo
o la vedo solo sotto il sedere di un manico perchè io gli do' spesso delle belle incalcate anche alla FR
Mi è sfuggita l'occasione di provare la FR al bike park ma -sono certo- che su terreni non troppo scassati ci sia parecchio da divertirsi: con 15 kg pare di non avere nemmeno la bici:volo:

A questo punto la mia (triste) conclusione
che faccio x l'anno prossimo?
ci vorrebbero entrambe perchè sono due cose troppo differenti:rosik:
oppure
vorrei provare una 160 da 13 kg....vabbè arrivo a 13,3 purchè col Joplin e gomme ''vere'':cucù:
:medita:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
la credo bikes la conosco bene...l'ho sempre vista sul sito...cmq il Ser aveva u 2 adesivi sulla bici del raduno della credo...non sò se credere alle loro parole,che era un prototipo con adesivi credo...o era proprio la credo,perchè come sistema di sospensione mi sembrava la credo bikes... :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.047
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la credo bikes la conosco bene...l'ho sempre vista sul sito...cmq il Ser aveva u 2 adesivi sulla bici del raduno della credo...non sò se credere alle loro parole,che era un prototipo con adesivi credo...o era proprio la credo,perchè come sistema di sospensione mi sembrava la credo bikes... :-)

Mi sa che era proprio quella che aveva sotto le chiappe il Ser...e ammetto....mai vista e sentita...:medita:
Cmq...anche noi due...con i nostri 2 bei cancelli...ci siamo difesi sia in salita che sopratutto in discesa.
6"/6,5" x un peso tra i 13/13,5kg sarebbe ottimo

o-o
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Se ti acconenti di provare la mia Reign, siamo appena sopra i 14...con la Lyrik a molla da 160 e con Nevegal ant e Telonix post... puoi venire a Brescia, così mi fai provare la trail bike misteriosa da 12.5....

Però è circa 1kg più di quello che cerchi e senza Joplin...

vorrei provare una 160 da 13 kg....vabbè arrivo a 13,3 purchè col Joplin e gomme ''vere'':cucù:
:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo