AM ed enduro: pesi ed escursioni

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Stavo pensando a una cosa... Visto che tutti mettete i pesi delle vostre bighe già belle che finite, mi era venuta la curiosità di sapere quanto pesano i vostr telai, così da sapere più o meno una volta montato il mio telaio Prophet MX1, quanto mi viene a pesare, dato che vorrei stare sotto i14kg e cercare di avvicinarmi il più possibile ai 13; con escursioni 140-140 e avendo anche, sia la ruota anteriore che quella posteriore con il perno passante.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bel mezzo, e il peso è buono considerando la corsa delle sospensioni e che hai un ammo a molla.
L'unica modifica che farei se fosse mia sarebbe il Gravity Dropper Turbo e la gomma posteriore (è provvisoria vero?).
No,non è nè provvisoria nè definitiva,la uso su terreni scorrevoli compatti e duri,ti assicuro che tiene benissimo,provare per credere...il gravity per ora non mi interessa...hai visto che non c'è nulla di sacrificato??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh già,sono un tuo proselita riguardo la filosofia sulle gomme...tranne sul fatto che mi piacciono le ust e non uso il lattice...


Perfetto...a breve posto anche la mia......con la stessa gomma....

Solo...........la sella che hai mi pare da XC....e la gomma davanti è una 2,1.....oltretutto NON metti il lattice.....quindi....il peso è "sfalzato".......

A parte gli scherzi.....si fa x parlare.....o-o.....io davanti monto la 2,35....+ sella + "ciccia"...BelAir.....+ lattice ad entrambe le ruote.....quindi alla fine....sono almeno quei 4 etti in +.......su quel biciclettone secondo me...stonano queste piccole cose...ma poi...ci mancherebbe...ognuno fa ciò che vuole.....o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Allora...il mio Slayer SXC70 pesa la bellezza di 3770gr.....al quale devi aggiungere circa 2 etti di "protezioni" del telaio stesso....quindi...considera 4kg....+ la forcella da 2500.....il gioco è fatto....SOLO telaio e forcella --> 6500 + s.s e Mov.Centr....altri 2 etti....--> 6700gr....
Da questa base poi....montaci ciò che + ti piace....o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Eh già,sono un tuo proselita riguardo la filosofia sulle gomme...tranne sul fatto che mi piacciono le ust e non uso il lattice...


la guardavo nei particolari.. il telaio deve essere cmq bello leggero.. perchè monti i the one che non sono proprio leggerissimi (se non sbaglio, mi piacerebbe pesarli in rapporto con i J7) e i cavi non sono gli originali.. manubrio in alu.. la pipa è una thomson.. cosa pesa? .. manopole con lockon (con quelle normali perdi un etto secco).. insomma puoi scendere ancora 2/3 etti senza fatica... ma so che non è quello a cui miri.

Per il manubrio ho letto che ti serve bello largo.. eh alla fine non c'è molta scelta sul peso per quelle dimensioni.

I pedali sono i Components con perno in Ti o acciaio?
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Fortunatamente riuscirò a stare ben più basso di te come peso, tieni conto che il mio telaio pesa 3 kg, forse un filino in più e la forca che vorrei mettere 2.1kg.
La tua biga quanto pesa in totale?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fortunatamente riuscirò a stare ben più basso di te come peso, tieni conto che il mio telaio pesa 3 kg, forse un filino in più e la forca che vorrei mettere 2.1kg.
La tua biga quanto pesa in totale?


14,4kg pesata da Bike-Store....senza le mie "protezioni".....e con assetto da "bagnato".
Con assetto "estivo".....aggiungerò un po' di peso.....ovvero....:
- protezioni
- 34t e BASH RaceFace (togliendo il 44 e sostituendo il 32)
- gomme (passo da Geax a Kenda)

Ma cmq...è tutto "relativo"...nel senso che....è meglio spingere un mezzo il + "leggero" possibile (sempre negli "standard" dell'uscita)....specialmente quando hai i tratti a "spinta"...avoglia se te ne accorgi......ma il problema è che tra borsetta sottosella (700gr abbondanti).....fotocamera digitale...zaino....e a volte le protezioni.....me tocca aggiungere circa 10kg al totale......
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Allora posso considerarmi abbastanza ottimista nell'arrivare attorno ai 13 kg, anche se dovessi fare qualche etto in più che se frega....
Poi ovviamente nelle uscite lunghe ho anche io lo zainetto, ma immagino di aumentare di un qualche kg dato che non ho ne protezioni, ne macchna fotografica dato che la porta via sempre un mio amico
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Si sono i components,con perno in acciaio,tra un pò prenderò i nukeproof con perno in ti...i the one sono SICURAMENTE più leggeri dei J7,guarda qui http://www.sicklines.com/weights/discbrakes/
La pipa pesa 156gr....si,comunque si può perdere ancora peso,ora monto saint e slx,se metessi xt e xtr potrei scendere,ma non è il mio obiettivo perdere peso per perdere affidabilità...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
La sella non è assolutamente xc,pesa 225 gr,l'equivalente bel air dello stesso sistema,pesa 190gr...il 2.1 di kenda come scritto da più parti è l'equivalente di un 2.35 maxxis,e come sostiene il buon Fabio non è la larghezza che conta....o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si sono i components,con perno in acciaio,tra un pò prenderò i nukeproof con perno in ti...i the one sono SICURAMENTE più leggeri dei J7,guarda qui http://www.sicklines.com/weights/discbrakes/

azz sono allibito!! non l'avrei maaaaai detto che i formula sono più leggeri.. stigatti... hai dei freni da paura e a un peso ottimo!

e come sostiene il buon Fabio non è la larghezza che conta....

dipende da come scorre... ihihihihhi Scusate la malizzzzzzzzia.. ihih
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Beh....la mia pesa 260gr...con carrello in Titanio....+ mettici "almeno" 150gr di lattice tra le 2 ruote....e i 200gr della 2,35....ecco lì i 400gr che dicevo.......

Che la Nevegal 2,1 sia come la 2,35 Maxxis NON ci piove....ce l'ho pure io e la monto al post...in alternativa alla SM8....stà di fatto (ma opinione del tutto personale) che su un "biciclettone" come quello.....davanti stona......o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Rispetto latua opinione ma non la condivido...non è questione di stonare su un biciclettone,è se con quel determinato componente riesci a fare le cose che ti prefiggi....comunque,mi sembra che tu ti basi un pò troppo sul fatto che un componente 'pesante' sia più adatto ad un uso tosto di uno più leggero...la tua sdg pesa 260 gr,l'equivalente bel air per il sistema i-beam pesa 190,vuol dire che non è adatta all'uso prefisso o che semplicemente il sistema pesa di meno??
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Alla fine comunque sono tutti discorsi campati per aria,uno il peso lo mette dove meglio crede....io l' ho messo volutamente nelle sospensioni(se mettessi fox 36 talas e dx air toglierei quasi 1 kg....)e tolto dalle ruote perchè per il mio modo di vedere e di andare in bici preferisco così....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo