AM ed enduro: pesi ed escursioni

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Io ho una pitch da quasi 15 kg, 165mm davanti e 150 dietro, gomme da 2.2 davanti e 2.3 dietro (almeno nominali, a terra come impronta si equivalgono quasi anzi l'anteriore è qualcosa in più) faccio AM su sentieri spesso naturali e sassosi i visto che peso 58kg la sensazione di stabilità data dal peso della bici non mi dispiace. Soprattutto in confronto con la trilbike "ballerina" da 130+130 che avevo prima e che pesava 2kg abbondanti in meno... Certo in salita non è un fulmine ma ho imparato a salire con calma! Poi é ovvio che c é chi ha manico e fa i sentieri che faccio io con una front da 10kg e va molto più forte...

La bici di clarogge é montata in maniera fantascentifica! Forca Dt swiss EX150, ruote fulcrum red metal zero, guarnitura cambio e freni XTR... Complimenti! Ma io avrei montanto così una trailbike o una bici da granfondo (togliendo il joplin e montando gomme più leggere)...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
12 Kg? Sono davvero pochi.
Dal mio punto di vista la bici leggera aiuta e far meno fatica e poi se andiamo a vedere la storia del ciclismo vediamo che dalle bici da strada da 20 Kg oggi avere una bici da 7 Kg è normale ormai. Per la corsa delle sospensiomi mi sa tanto che è ormai l'ultima spiaggia per fare qualcosa di nuovo senza spendere follie in ricerca e sviluppo (visti i tempi di magra...).
Certo non dico che non sia utile avere 2 Cm di corsa in più ma è anche vero che fono a qualche anno fa con 160 mm ci si facevano le gare di DH...

una bici leggera in discesa e molto piu maneggevole...
di certo la differenza non la senti con 100gr,ma di sicuro tra una 160/150 da 12/13 kg ad una di 15/16,la differenza si sente eccome...

poi in ogni caso tutto dipende da come sali e da come scendi...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
una bici leggera in discesa e molto piu maneggevole...
di certo la differenza non la senti con 100gr,ma di sicuro tra una 160/150 da 12/13 kg ad una di 15/16,la differenza si sente eccome...

poi in ogni caso tutto dipende da come sali e da come scendi...

Ah, su questo non ci piove e poi è tanto più vero quanti più Km si fanno.
Ad ogni modo 12 Kg e se si vuole 13 compresi i pedali e accessori è proprio un bel peso, poi dipende da come è ottenuto...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io sto per arrivare a 14,500 gr circa con una da 180+160mm(nomad 2k9) montata coil e 66 rc3(protonizzata ad aria...)...penso sia un'ottimo peso,si può scendere di più ma dovrei mettere componenti un pò più deboli...
 

gancio

Biker superis
4/12/08
439
58
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Sono concorde con fabio ,l'estate scorsa mi sono trovato costretto a montare davanti un Michelin chamonix 1,9" avendo sfasciato il tioga 2,2 che avevo su;personalmente ho avuto sensazioni simili in discesa sul secco,maggior precisione ma meno tenuta,con un'escursione da 150/130,ma in discesa vado piano
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Iuppa,non mi hai ancora risposto....

Sorry...
Il post era finito in mezzo ai 30 di facebook di oggi :-P
Niente di che: nel senso che se alleggerisci troppo per forza di cose arrivi ad un punto che i componenti assomigliano di più a quelli da X coutry che non a quelli da AM per cui deprimi le potenzialità del telaio: rischi magari di scendee a cannone su una pietraia e ovalizzare un cerchio (per assurdo). :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo