AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
sinceramente preferisco basare le impressioni su prove personali e su pareri di persone che conosco e che ne capiscono che basarmi sulle favolette scritte sulle riviste da persone(per quel che ho potuto vedere di persona) che non riusciranno mai a sfruttare un componente e/o una bicicletta.
quindi puoi fidarti ciecamente di quello che ti dice muldox...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
... che basarmi sulle favolette scritte sulle riviste da persone(per quel che ho potuto vedere di persona) che non riusciranno mai a sfruttare un componente e/o una bicicletta.
Sinceramente, anche se non li conosco, non penso che i tester di MBA siano dei pedalatori da 4 soldi... :nunsacci: anzi se vedi la prova della front specy sull'ultimo numero il tester non sembra tanto stordito

In ogni caso per il bene del post dovremmo tutti tornare in tema... Ormai è un OT pazzesco :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sinceramente preferisco basare le impressioni su prove personali e su pareri di persone che conosco e che ne capiscono che basarmi sulle favolette scritte sulle riviste da persone(per quel che ho potuto vedere di persona) che non riusciranno mai a sfruttare un componente e/o una bicicletta.

Ma cosa c'entra la (tutta da dimostrare) incapacità dei testers con il fatto che alu e carbonio possono essere lavorati in modo da favorire determinate caratteristiche? :nunsacci:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
sono un fervido sostenitore del carbonio:cucù:
telaio,reggisella,leve dei freni,mozzi,manubrio,sella ,cambio,manettini...tutto in carbonio insomma!
...ma in ambito xc :medita:
trovo che il carbonio sia il materiale per eccellenza per ottenere leggerezza e resistenza ,confort e prestazioni.
Ma nell' ambito AM trovo che questo -nobile- materiale sia per lo piu' sprecato
Mi spiego : troverei utile l'utilizzo del carbonio se dovessi preparare una AM ''estrema'' ...tipo una AM da gara; allora la si cercherebbe di fare piu' leggera possibile.
Ma l' AM è l'antitesi della gara:celopiùg:,dell' esasperazione,del cronometro.
AM è una bici per stare insieme non per staccare gli altri
E' una bici per esplorare non per divorare discese
L'utilizzo dei componenti in carbonio per il risparmio di peso è ridicolo quando si esce con uno zaino sulle spalle dove dentro magari si porta un pacco di biscotti in piu'(sai mai che a qualcuno venga una crisi di fame) o tre camere d'aria (perchè c' e' sempre chi se la dimentica!)
La differenza di smprzamnto che mi puo' dare una piega in carbonio...cosa vuoi che sia su una forcella da 160mm .
Che comfort puo' darmi un reggi in carbonio quando sono seduto su una poltrona da 6 pollici e gomme da 2,4...

Imho naturalmete:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik and }ReN{

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ma non trovate che il manubrio in carbonio sia un tantino delicato per la pratica AM, mi spiego meglio... sicuramente non sarà meno robusto di un alluminio ma per la natura del materiale in caso di botte non sai mai se ha subito danni e magari ti si schianta quando meno te lo aspetti. Anche perchè mi sembra che sia nato per l'XC...

Io personalmente non ne metterei mai uno su una bici da AM spinto (160mm) anche perchè io mi schianto facilmente a terra...

Sono pronto comunque a cambiare idea se mi si propina una spiegazione scientifica...
No. se è pensato per uso appropriato (no gare XC) ed è costruito come si deve non si rompe. e lo posso dire perchè ho un Xlite in carbonio con cui ho fatto una caduta slile moto GP e io mi sono rotto una spalla ma il manubrio è ancora li... Alle estremità, come accortezza hanno messo degli inserti in alluminio per metterci i tappi tipo moto o, se mai ci fosse qualche nostalgico, le appendici :-P
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
No. se è pensato per uso appropriato (no gare XC) ed è costruito come si deve non si rompe. e lo posso dire perchè ho un Xlite in carbonio con cui ho fatto una caduta slile moto GP e io mi sono rotto una spalla ma il manubrio è ancora li... Alle estremità, come accortezza hanno messo degli inserti in alluminio per metterci i tappi tipo moto o, se mai ci fosse qualche nostalgico, le appendici :-P
Perfetto giusto a sapersi :celopiùg:, anche se preferisco spendere i miei dindi in un buon ammo o una coppia di ruote decenti, forse sono i soldi meglio spesi...

In AM le appendici mi fanno ribrezzo...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Perfetto giusto a sapersi :celopiùg:, anche se preferisco spendere i miei dindi in un buon ammo o una coppia di ruote decenti, forse sono i soldi meglio spesi...

In AM le appendici mi fanno ribrezzo...
Cosa vuol dire questo?
Se mi sono preso la briga di montate un manubrio di quel tipo non ho certo messo ruote economiche e un ammo da 4 soldi...
C'è un apertura al dialogo sempre meno tollerante verso le opinioni altrui.
A questo punto saluto tutti.
Buona discussione
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Cosa vuol dire questo?
Se mi sono preso la briga di montate un manubrio di quel tipo non ho certo messo ruote economiche e un ammo da 4 soldi...
C'è un apertura al dialogo sempre meno tollerante verso le opinioni altrui.
A questo punto saluto tutti.
Buona discussione
Non volevo criticare la tua scelta... mi scuso se hai capito quello... ho solo espresso il mio punto di vista. Ognuno è libero di fare le sue scelte :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: }ReN{

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.157
5.263
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
direi che è quantomeno sottodimensionata una 100mm...

dipende da come intendi l'AM, non scendendo "a palla de foco" 100mm di escursione possono bastare, il sottodimensionamento lo associo più ad un fattore di robustezza della forcella che non all'escursione, però è vero che di solito una bici con tale escursione ha un angolo sterzo un po' verticale che non aiuta su tratti molto tecnici (gradoni, ripidoni...)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche i 140mm ora sono un pò pochi.. ci si orienta sempre di più verso maggiori escursioni.. io direi 160mm..:spetteguless:

Beh....dai....non esageriamo..:il-saggi:..tostarello scende con la 100/100 e noi dietro arranchiamo....poi ri-facciamo lo stesso percorso e lui usa la 150/150.....e dice che "forse" è pure esagerata....e noi lì che rosichiamo.....su....:specc:

Uscitina AM s'intende.....:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
max il problema è quanto siano effettivamente pochi i 140 mm...
se per un fattore di sicurezza ti do ragione, se per un fattore di un'effettiva necessità di avere 2 cm in più sono assai dubbioso

un saluto

Luca

la necessità a mio parere è rapportata alla capicità di giuda di ogni singolo biker.. a sauze e a finale nelle gare di enduro ho visto scendere in tutta tranquillità dei "manici" su bici rigide dietro e con forcelle da 80 mm di escursione dove io sono in seria difficoltà e a volte scendo anche a piedi...:i-want-t:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non è un discorso di 2cm + o meno
si deve considerare TUTTA la bike
cioè un 140 con gomme da 2.1 e angolo da 69 è
meno AM di un 120 con gomme da 2.3 e 68° e perno da 15
tanto per fare un esempio:il-saggi:
poi ci sono freni,manubrio ecc ecc

Am è una pratica difficile...anche nelle definizioni
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la necessità a mio parere è rapportata alla capicità di giuda di ogni singolo biker.. a sauze e a finale nelle gare di enduro ho visto scendere in tutta tranquillità dei "manici" su bici rigide dietro e con forcelle da 80 mm di escursione dove io sono in seria difficoltà e a volte scendo anche a piedi...:i-want-t:

concordo, però ci sono altri fattori come lo stile di guida, e il divertimento.
con il bolder s 160-150, rispetto per esempio ad una stumpjumper 120-120, trovo molto più divertente la guida, saltando sponde, usando ugni ostacolo come spunto per un salto, superandop una gradinata di pietre fisse a cannone sfiorandole appena con le uote invece che evitarle con pazienza e perizia.
ma non è solo questione di escursione, ma molto fa anche la rigidità della forcella, le geometrie, ecc.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Beh....dai....non esageriamo..:il-saggi:..tostarello scende con la 100/100 e noi dietro arranchiamo....poi ri-facciamo lo stesso percorso e lui usa la 150/150.....e dice che "forse" è pure esagerata....e noi lì che rosichiamo.....su....:specc:

Uscitina AM s'intende.....:i-want-t:
Non vuol dire niente...dipende da cosa intendi per am, che a mio parere è diverso dall'uscitina di piacere.(MIO parere eh!:-))
Infatti se trovi un percorso tecnico, e con tecnico penso al semi vert, la differenza tra 160 e 100 si può assottigliare visto che il manico può fare la differenza.
Però sempre in questo percorso ideale la 160 potrà passare in punti in cui nemmeno il manico dei manici può arrivare, vuoi per il tipo di gradone, vuoi perchè il tornante è troppo sconnesso, vuoi perchè fisicamente diventa impossibile.
Se poi devi andare a fuoco c'è poco da fare...con una 100-100 puoi andare più forte di uno con una 160 è vero;
ma a parità di manico non c'è storia, si va nettamente più forte con 160.

alla luce di questo per me una allmountain deve avere almeno 140mm ma anche 160, il peso ormai lo considerò relativo, dopo aver fatto quasi 2000m con una gemini e 1200 con una 7 point:mrgreen:!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo