AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ma qui siamo mica tutti fighi come te che fai le micro, maxi, mega e giga avalanche. L'utente medio mica è in grado di apprezzare la rigidità/flessibilità/smorzamento delle vibrazioni/trasformazione delle vibrazioni in energia cinetica come fai tu :rosik:
:nunsacci:

Io appartengo a quella categoria di bikers che tu metti fra gli sfaticati e che non rinuncerebbero mai ad una forcella a travel variabile, così come non rinuncerei volentieri a quei 20mm in più di travel e di rigidità che normalmente (parlo dei modelli più noti e diffusi) vengono offerti dalle forcelle da 160mm rispetto a quelle da 140mm.
Nei giorni scorsi ho usato una Torque FR montata in modo discretamente leggero, a partire dalle ruote Mavic Crossmax SX con camere d'aria modello Akuel Nudo. Risultato:
_retrotreno infinitamente meno rigido di quello della mia Torque, nonostante la presenza del perno Maxle a fronte del QR della mia (ed a flettere non era certo il carro).
_ruota posteriore fuori centratura in pochi gg di utilizzo
_tre pizzicate in tre giorni, a pari pressione di quella che utilizzo normalmente con delle camere "normali". Alla fine mi sono rassegnato ed ho aumentato la pressione.
Marco (o' direttò) aveva una bici come la mia, montata però con ruote più robuste. Nonostante la sua fosse dotata di QR (parlo sempre del posteriore) la rigidità era nettamente maggiore, ed a fine giro non aveva la ruota che faceva giacomo-giacomo. Per non parlare delle pressioni con cui poteva permettersi di girare il terzo moschettiere (Rob J) con le sue High Roller da 2.5, roba che io avrei pizzicato passando sopra ad una formica.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
era una frase molto sarcastica...
il carbonio non è una moda e non è solo più leggero.


di sicuro è moda per chi compra componenti in carbonio e poi va a fare le passeggiate.

si ma visto che ti abbiamo provocato, Hero dicci che peculiarità ha di più oltre al minor peso il carbonio rispetto all'alluminio.
Io non le conosco...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
beh il minor peso e la maggiore elasticità a parità di resistenza non mi sembrano poco..soprattutto in una MTB
Siamo un pò Ot... però io penso che il carbonio sia, soprattutto nei telai, molto "fragile" visto che una sassata al posto giusto provoca sicuramente più post ansie che in un telaio in alluminio o acciaio. Ma poi è realmente più leggero o alla fine i pesi si equivalgono ma c'è solo una maggiore elasticità? Elasticità che si potrebbe ritrovare nell'acciaio?

Una cosa è certa: penso che tutti i prodotti in carbonio sono creati intrecciando le fibre... e questo non è già un punto di "debolezza" nella struttura a seguito di urti o colpi con corpi estranei?

Penso che se ne dovrebbe però parlare in altra sede, sicuramente nel forum qualche discussione a proposito c'è e rischiamo solo di esser ripetitivi e ridondanti :il-saggi:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Parli del carbonio in generale o delle pieghe in carbonio?

delle pieghe e mi pare come dicevo prima che sia stato dimostrato dal test di MBA , per la leggerezza comunque è indubbio che anche un telaio in carbonio sia più leggero di uno di pari categoria in aluminnio, le ansie poi all'inizio sono venute anche a mè quando sentivo una botta di una pietra sul mio telaio ibis ma fino ad ora non si e nemmeno segnato ( ed è quasi un anno che lo uso ) il precendente che avevo un santa cruz blur xc a seguito di una caduta da nulla si era invece segnato profondamente..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
le ansie poi all'inizio sono venute anche a mè quando sentivo una botta di una pietra sul mio telaio ibis ma fino ad ora non si e nemmeno segnato ( ed è quasi un anno che lo uso ) il precendente che avevo un santa cruz blur xc a seguito di una caduta da nulla si era invece segnato profondamente..
Questo non è un dato oggettivo ma è interessante... magari è importante anche la qualità della verniciatura :nunsacci:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Quindi tu ritieni un vantaggio il fatto che una piega sia elastica?

beh sì visto che è anche quello che è emerso dalla prova di cui parlavo su MBA , la piega in carbonio è mediamente più confortevole , assorbe maggiormente le vibrazioni e stressa meno le articolazioni (sarà una cosa poco percettibile sicuramente)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh sì visto che è anche quello che è emerso dalla prova di cui parlavo su MBA , la piega in carbonio è mediamente più confortevole , assorbe maggiormente le vibrazioni e stressa meno le articolazioni (sarà una cosa poco percettibile sicuramente)

Pensa che per anni ho sentito dire che le pieghe OS sarebbero migliori di quelle dal diametro standard in virtù della maggior rigidità a parità di peso :nunsacci:....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
o forse perchè resistono di più allo stress? :nunsacci:

Non lo so, sono io che lo chiedo a voi, visto che mi par di capire siate dei sostenitori del carbonio. Il test di MBA a quali conclusioni è giunto esattamente e con che metodologia è stato condotto?
Da qualche parte dovrei avere dei tests sulle pieghe in carbonio ed alu fatti da quelli di Bike, tutto sta a trovare dove ho ficcato il numero in questione.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non lo so, sono io che lo chiedo a voi, visto che mi par di capire siate dei sostenitori del carbonio. Il test di MBA a quali conclusioni è giunto esattamente e con che metodologia è stato condotto?
Da qualche parte dovrei avere dei tests sulle pieghe in carbonio ed alu fatti da quelli di Bike, tutto sta a trovare dove ho ficcato il numero in questione.
Domani/dopodomani cerco quello di mba lo rileggo e posto le loro conclusioni :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo