AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non vuol dire niente...dipende da cosa intendi per am, che a mio parere è diverso dall'uscitina di piacere.(MIO parere eh!:-))
Infatti se trovi un percorso tecnico, e con tecnico penso al semi vert, la differenza tra 160 e 100 si può assottigliare visto che il manico può fare la differenza.
Però sempre in questo percorso ideale la 160 potrà passare in punti in cui nemmeno il manico dei manici può arrivare, vuoi per il tipo di gradone, vuoi perchè il tornante è troppo sconnesso, vuoi perchè fisicamente diventa impossibile.
Se poi devi andare a fuoco c'è poco da fare...con una 100-100 puoi andare più forte di uno con una 160 è vero;
ma a parità di manico non c'è storia, si va nettamente più forte con 160.

alla luce di questo per me una allmountain deve avere almeno 140mm ma anche 160, il peso ormai lo considerò relativo, dopo aver fatto quasi 2000m con una gemini e 1200 con una 7 point:mrgreen:!

Ragazzi....ma io l'ho detto e ridetto....la "tipologia" la fa l' USCITA......che poi ognuno di noi può affrontare con la bici che + ritiene opportuno......:il-saggi:

L'esempio che riportavo...è che è possibile far tutto...e la cosa "strana"...è che il moderatore sullo stesso percorso....si "trovava" meglio con la 100/100 rispetto alla 150/150.....e il manico è lo stesso..."forse" la differenza era nel fatto che poteva essere + stanco con la 150/150...in quanto cmq siamo dovuti arrivare a 2100mt.....e nella discesa "tossica" forse la stanchezza è stata la vera differenza......:i-want-t:


L'uscita AM in questione io la reputo AM/FR....36km con circa 1000mt di dislivello in salita e 750mt in discesa tecnica...;-)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ragazzi....ma io l'ho detto e ridetto....la "tipologia" la fa l' USCITA......che poi ognuno di noi può affrontare con la bici che + ritiene opportuno......:il-saggi:

L'esempio che riportavo...è che è possibile far tutto...e la cosa "strana"...è che il moderatore sullo stesso percorso....si "trovava" meglio con la 100/100 rispetto alla 150/150.....e il manico è lo stesso..."forse" la differenza era nel fatto che poteva essere + stanco con la 150/150...in quanto cmq siamo dovuti arrivare a 2100mt.....e nella discesa "tossica" forse la stanchezza è stata la vera differenza......:i-want-t:


L'uscita AM in questione io la reputo AM/FR....36km con circa 1000mt di dislivello in salita e 750mt in discesa tecnica...;-)
si ci sono troppe varianti...ma am-fr come lo penso io è proprio impossibile farlo meglio con una 100-100.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ragazzi....ma io l'ho detto e ridetto....la "tipologia" la fa l' USCITA......che poi ognuno di noi può affrontare con la bici che + ritiene opportuno......:il-saggi:

L'esempio che riportavo...è che è possibile far tutto...e la cosa "strana"...è che il moderatore sullo stesso percorso....si "trovava" meglio con la 100/100 rispetto alla 150/150.....e il manico è lo stesso..."forse" la differenza era nel fatto che poteva essere + stanco con la 150/150...in quanto cmq siamo dovuti arrivare a 2100mt.....e nella discesa "tossica" forse la stanchezza è stata la vera differenza......:i-want-t:


L'uscita AM in questione io la reputo AM/FR....36km con circa 1000mt di dislivello in salita e 750mt in discesa tecnica...;-)

e infatti a parità di "uscita" a volte preferisco prendere la bici leggera per faticare meno in salita ed essere più fresco in discesa; confermo che in quel giro, rifatto a distanza di un paio di settimane con la bici più pesante, pensavo di trovarmi meglio ed invece non è stato così.

comunque questo era il giro:

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario69.htm

la prima volta avevo la 100-100 ed ho fatto un solo passaggio a piedi, la seconda con la 150-150 ne ho evitati due, ma forse perchè non ero in giornata; la discesa viene così descritta (imho esagerando, ma le definizioni di AM/FR sono sempre soggettive :mrgreen:):

Km 24,2 - 2102 mslm
Dal rifugio si torna indietro per un centinaio di metri per poi prendere il sentiero che scende a destra verso i Piani di Pezza. Nella prima parte della discesa si alternano tratti in cui è possibile rimanere in sella ad altri in cui siamo costretti a camminare. In un paio di punti è necessario prendere la bici in spalla
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
dove dario è caduto picchiando la mano...
non mi viene il nome del giro!
eravamo io dario ed enry, abbiamo anche fatto che salire al rifugio.
se lo sai modifico il messaggio.:-)


ah si, colle rho e di valle stretta..che visto che è già un giro 'corto', una digressione male non fa....
però li non vale...ti sarai dopato di cocacola al refuge du Tahbor... ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
si ma (parlo per me) alcuni sentieri ostici presi con una 100 sono una cosa...
con una 160 tutta un'altra:celopiùg:
sai cosa è?
probabilmente ognuno di noi ha in mente un ideale di questa parola misteriosa "all-mountain" e quindi si hanno esigenze diverse, anche nel mezzo.
ciao
quando parli di tecnico tu & il tuo socio la maggior parte di noi sta già scendendo a piedi da un pò :smile:
 

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
:il-saggi:Ma AM è ben lungi dal FR... e certe escursioni, seppure utili in discesa, sacrificano troppo in salita...(imho)

Per i miei gusti, XC (ed enduro) è roba da front:
Circa 10 Kg (meglio meno), escursione massima 110 (meglio 100, ma anche 80 se il rider è leggero), bloccabile (ma non è indispensabile) e con regolazione del rebound. Ruote scorrevoli, max 2.10... tranne che sia previsto fango.
Interasse medio corto, carro corto. Alluminio, o meglio carbonio.

Invece, per AM si va bene con una Full...
Peso indicativo tra i 10 ed i 12 kg,
escursione frontale max 140 (ma bastano già 110 se siete disposti a rinunciare a drop oltre il metro e preferite una bella pedalabilità(oppure una bella regolabile, tipo U-turn!)), con bloccaggio remotato,
Escursione Post 150 circa con regolazione rebound e bloccaggio remotato.
cerchi robusti ma leggeri, con ruote da 2.10 a 2.35 secondo necessità, sella comoda e non troppo fuorisella
Interasse medio, carro lungo. Alluminio, mai carbonio.

Oltre, come pesi ed escursioni, siamo nel campo del FR e DH... roba dove pedalare in salita è più unico che raro e comunque per brevi tratti...

FR, Per dire:
13/16 kg
Front. 130/160, bloccabile.
Post. 150/180, bloccabile, ma anche no... o propedal
Cerchi robusti, magari Perno passante.
Ruote da 2.2 e oltre
Interasse lungo, carro corto, geometria piatta.

DH, invece
15/18 (ma anche più) kg
Front con piastre 150/190.
Post 180/200 e oltre
Ruote e cerchi da motocross...
Interasse lungo, carro lunghissimo... geometria molto accucciata.

Secondo me, è ovvio...

Ma io, come ho detto, sono uno di quelli che andava all'Amiata con la bianchi da 100.000 lire comprata alla coop...
Uno all'antica, insomma!:il-saggi::il-saggi::il-saggi::smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ulteriori aggiornamenti,visto che sto' ''prendendo confidenza'' col tipo i bici

escursione: 160,al limite si puo' fare anche un 140
angolo st. : 67° (ma forse anche con 66°; casomai abbassando la forka si recupera)
pneumatici: almeno 2,25,max 2,4 cmque nn meno di 750 grammi senno' sono buchi a go-go:cucù:
peso : tra i 13 e i 16
Forcella : con escursione variabile,canne da 36
Amm. posteriore: Aria,almeno parzialmente bloccabile
Rapporti: 2x9
certo che poi è importantissima la posizione in sella che deve essere il giusto compromesso tra comodita' resa nella pedalata e controllo in discesa,e qui è molto importante provare varie bici e scegliere quella dove ci si sente + a proprio agio
ovvio che si va dappertutto anche con bici piu' leggere o piu pesanti( vero Carb??:hahaha:)ma questa tipologia è quella piu' ''centrale'' per riuscire a pedalare in salita e fare (quasi) tutto in discesa,riuscire a fare giri lunghi con grandi dislivlelli divertendosi in sicurezza a scendere

IMHO naturalmente:il-saggi:
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Sara che sono "vecchia scuola"
Ma l' AM è ben lungi dal FR... e certe escursioni, seppure utili in discesa, sacrificano troppo in salita...(imho)

Per i miei gusti, XC (ed enduro) è roba da front:
Circa 10 Kg (meglio meno), escursione massima 110 (meglio 100, ma anche 80 se il rider è leggero), bloccabile (ma non è indispensabile) e con regolazione del rebound. Ruote scorrevoli, max 2.10... tranne che sia previsto fango.
Interasse medio corto, carro corto. Alluminio, o meglio carbonio.

Invece, per AM si va bene con una Full...
Peso indicativo tra i 10 ed i 12 kg,
escursione frontale max 140 (ma bastano già 110 se siete disposti a rinunciare a drop oltre il metro e preferite una bella pedalabilità(oppure una bella regolabile, tipo U-turn!)), con bloccaggio remotato,
Escursione Post 150 circa con regolazione rebound e bloccaggio remotato.
cerchi robusti ma leggeri, con ruote da 2.10 a 2.35 secondo necessità, sella comoda e non troppo fuorisella
Interasse medio, carro lungo. Alluminio, mai carbonio.

Oltre, come pesi ed escursioni, siamo nel campo del FR e DH... roba dove pedalare in salita è più unico che raro e comunque per brevi tratti...

FR, Per dire:
13/16 kg
Front. 130/160, bloccabile.
Post. 150/180, bloccabile, ma anche no... o propedal
Cerchi robusti, magari Perno passante.
Ruote da 2.2 e oltre
Interasse lungo, carro corto, geometria piatta.

DH, invece
15/18 (ma anche più) kg
Front con piastre 150/190.
Post 180/200 e oltre
Ruote e cerchi da motocross...
Interasse lungo, carro lunghissimo... geometria molto accucciata.

Secondo me, è ovvio...

Ma io, come ho detto, sono uno di quelli che andava all'Amiata con la bianchi da 100.000 lire comprata alla coop...
Uno all'antica, insomma!:il-saggi::il-saggi::il-saggi::smile:
Certo un MTB 150post e -140ant a meno di 12 Kg? sincermente non ne conosco .... si conteranno sulle dita di una mano e sicurmente avanza anche qualche dito...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo