AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
Certo un MTB 150post e -140ant a meno di 12 Kg? sincermente non ne conosco .... si conteranno sulle dita di una mano e sicurmente avanza anche qualche dito...

Hai ragione a dire che non ce ne sono tante... Ma non mancano gli esempi.
La mia vecchia bambina, (frm be active) così montata:
- riser alu-carbon maggiorato
- pipa alu 100
- freni stroker trail 203/203
- tutto XTR tranne movimento XT
- Ammo Rock shox ario 2.r 165mm con corsa al posteriore di 135mm
- forcella Tora Air settata a 115
- Ruote Fulcrum RM
- Copertoni 2.10 continental

Peso totale 11.85.

Previsto di scendere a 11.10 sostituendo la forcella con una SID.
Pesava 12.00 con una tora U-turn 90-140

E se navigassi in acque più auree non sarebbe difficile scendere di un'altro kiletto. O prendere qualcosa di nuovo che già pesa il giusto.
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
49
Bergamo
Visita sito
:il-saggi:Ma AM è ben lungi dal FR... e certe escursioni, seppure utili in discesa, sacrificano troppo in salita...(imho)

Per i miei gusti, XC (ed enduro) è roba da front:
Circa 10 Kg (meglio meno), escursione massima 110 (meglio 100, ma anche 80 se il rider è leggero), bloccabile (ma non è indispensabile) e con regolazione del rebound. Ruote scorrevoli, max 2.10... tranne che sia previsto fango.
Interasse medio corto, carro corto. Alluminio, o meglio carbonio.

Invece, per AM si va bene con una Full...
Peso indicativo tra i 10 ed i 12 kg,
escursione frontale max 140 (ma bastano già 110 se siete disposti a rinunciare a drop oltre il metro e preferite una bella pedalabilità(oppure una bella regolabile, tipo U-turn!)), con bloccaggio remotato,
Escursione Post 150 circa con regolazione rebound e bloccaggio remotato.
cerchi robusti ma leggeri, con ruote da 2.10 a 2.35 secondo necessità, sella comoda e non troppo fuorisella
Interasse medio, carro lungo. Alluminio, mai carbonio.

Oltre, come pesi ed escursioni, siamo nel campo del FR e DH... roba dove pedalare in salita è più unico che raro e comunque per brevi tratti...

FR, Per dire:
13/16 kg
Front. 130/160, bloccabile.
Post. 150/180, bloccabile, ma anche no... o propedal
Cerchi robusti, magari Perno passante.
Ruote da 2.2 e oltre
Interasse lungo, carro corto, geometria piatta.

DH, invece
15/18 (ma anche più) kg
Front con piastre 150/190.
Post 180/200 e oltre
Ruote e cerchi da motocross...
Interasse lungo, carro lunghissimo... geometria molto accucciata.

Secondo me, è ovvio...

Ma io, come ho detto, sono uno di quelli che andava all'Amiata con la bianchi da 100.000 lire comprata alla coop...
Uno all'antica, insomma!:il-saggi::il-saggi::il-saggi::smile:

Anche io sono uno di quelli che ha iniziato a buttarsi da sentieri rocciosi con una rigida(!!!!!!) maaaaaa.....credo che tu consideri le bici AM in un modo un po' troppo castigato: 10-12Kg è ancora un peso da front!! Vero è che con una front, volendo, si può far tutto ma visto che i mezzi messi a ns. disposizione sono i più disparati x' castigarsi x forza?

Se l'obbiettivo è fare comunque salite "a manetta" e discese "da sopravvivenza" allora quello è ancora XC...se il cronometro è sempre presente sulla biga...beh, perdonami ma quello è ancora XC (magari biammortizzato)....

...se invece la salita inizia a diventare un bel momento di aggregazione indipendentemente dai tempi ed in funzione di una bella discesa godibile....oh si....quello si che è AM o Enduro!!!! ed a questi livelli, pedalare una bici da 15 o 16Kg è del tutto naturale!!

Ovvio...questa la mia visione ma mi sembra che qui la discussione vada un po' troppo spesso a finire sulla questione pesi quando in realtà non so se è così fondamentale per AM!!
 

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
Si, verissimo. In effetti credo che resterò alla attuale tora, la SID, se la trovo decente, sarà appannaggio della Front.

Gomme? Continental speedking protection. (ha la spalla rigida, in un tessuto particolare) Mi ci trovo bene.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Anche io sono uno di quelli che ha iniziato a buttarsi da sentieri rocciosi con una rigida(!!!!!!) maaaaaa.....credo che tu consideri le bici AM in un modo un po' troppo castigato: 10-12Kg è ancora un peso da front!! Vero è che con una front, volendo, si può far tutto ma visto che i mezzi messi a ns. disposizione sono i più disparati x' castigarsi x forza?

Se l'obbiettivo è fare comunque salite "a manetta" e discese "da sopravvivenza" allora quello è ancora XC...se il cronometro è sempre presente sulla biga...beh, perdonami ma quello è ancora XC (magari biammortizzato)....

...se invece la salita inizia a diventare un bel momento di aggregazione indipendentemente dai tempi ed in funzione di una bella discesa godibile....oh si....quello si che è AM o Enduro!!!! ed a questi livelli, pedalare una bici da 15 o 16Kg è del tutto naturale!!

Ovvio...questa la mia visione ma mi sembra che qui la discussione vada un po' troppo spesso a finire sulla questione pesi quando in realtà non so se è così fondamentale per AM!!

quoto
quando si va di Am (o di enduro che non è, come l'XC, proprio roba da front) non si può sottilizzare troppo sul peso, non si può pretendere che una bici faccia belle discese, veloci o tecniche, con escursioni, freni, ammo idonei a ciò e poi mettersi a cercare di risparmiare sul peso come fosse una biga da XC racing.
Tutto poi dipende dai compromessi che uno è disposto ad accettare: quando sulla mia tolgo le crossmax st con le gomme da 2.25 e 2.10 e metto le sx con gli advantage da 2.40 la bici è più pesante da portare ma in discesa mi sembra di stare su due rotaie e mi diverto da morire..
 

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
Anche io sono uno di quelli che ha iniziato a buttarsi da sentieri rocciosi con una rigida(!!!!!!) maaaaaa.....credo che tu consideri le bici AM in un modo un po' troppo castigato: 10-12Kg è ancora un peso da front!! Vero è che con una front, volendo, si può far tutto ma visto che i mezzi messi a ns. disposizione sono i più disparati x' castigarsi x forza?

Se l'obbiettivo è fare comunque salite "a manetta" e discese "da sopravvivenza" allora quello è ancora XC...se il cronometro è sempre presente sulla biga...beh, perdonami ma quello è ancora XC (magari biammortizzato)....

...se invece la salita inizia a diventare un bel momento di aggregazione indipendentemente dai tempi ed in funzione di una bella discesa godibile....oh si....quello si che è AM o Enduro!!!! ed a questi livelli, pedalare una bici da 15 o 16Kg è del tutto naturale!!

Ovvio...questa la mia visione ma mi sembra che qui la discussione vada un po' troppo spesso a finire sulla questione pesi quando in realtà non so se è così fondamentale per AM!!

NONONO!!!! Cronometro???? :nunsacci: Che diavolo è?
Io pedalo per piacere, non per forza. E' proprio per quello che spingo meglio una bike da 12 kg di una da 16...
E siccome anche la discesa mi piace "godibile" me la godo andando più piano e anche con un'escursione più bassa.

Scherzi a parte: Concordo con il fatto che il peso non è così fondamentale. Così come non lo sono altre cose.
Ma il topic è "peso ed escursioni", ed io a quello mi riferisco, postando la "mia" personale definizione di AM.

Credo che la distinzione tra "categorie" sia troppo labile per essere definita da delle misure. C'è poco di "oggettivo"
Vedo in giro bike che oggi vengono definite da FR leggero che solo qualche anno fa erano buone per il DH... Credevo di fare AM con la mia Full, ma chiunque la vede mi dice che è buona solo per l'enduro o meglio l'XC.

Per me "All Mountain" vuol dire avere fra le gambe un mezzo in grado di cavarsela "decentemente" in situazioni più varie possbili (roccia, fango, salita, discesa...) senza essere troppo specifica.
Il peso è una questione personale: a me le bici piacciono leggere: mi fa fatica pedalare su un carroarmato e faccio MTB per divertirmi, non per sfiancarmi.
Tutto qui.
Ognuno la sua.
Se per gli altri non è AM ma XC... Allora hanno ragione!
Alla fine, per me è solo MTB.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
secondo il mi parere, il peso può essere importante, ma non fondamentale se non si fanno gare di XC o marathon..
un tempo ( oramai tanti anni fà) sulla mia rigida guardavo il grammo guadagnato e in salita era una goduria(9,5-10kg), ma in discesa diventavo una pallina magica, ( facevo già AM con la rigida)... poi ho deciso di prendere peso e ho montato copertoni pesanti cerchi robusti e mi sono divertito per anni (12-12,5 kg)..
Arrivata la mia prima full da 16-17kg, non sono più sceso di peso.. ora il mio carro funebre pesa 17kg, ma se si è allenati va ovunque lo stesso... certo non non sto dietro in salita ai crosscouters più agguerriti, ma a persone mediamente allenate e con bici da 12-13kg ci stò a ruota tranquillo anzi a volte stò anche davanti ( nei giorni di grazia!!)...
Tutto dipende dalla geometria della bici e dall'allenamento... il mio bolderinoS con la domain u-turn è di una versatilità impressionanate...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
secondo il mi parere, il peso può essere importante, ma non fondamentale se non si fanno gare di XC o marathon..
un tempo ( oramai tanti anni fà) sulla mia rigida guardavo il grammo guadagnato e in salita era una goduria(9,5-10kg), ma in discesa diventavo una pallina magica, ( facevo già AM con la rigida)... poi ho deciso di prendere peso e ho montato copertoni pesanti cerchi robusti e mi sono divertito per anni (12-12,5 kg)..
Arrivata la mia prima full da 16-17kg, non sono più sceso di peso.. ora il mio carro funebre pesa 17kg, ma se si è allenati va ovunque lo stesso... certo non non sto dietro in salita ai crosscouters più agguerriti, ma a persone mediamente allenate e con bici da 12-13kg ci stò a ruota tranquillo anzi a volte stò anche davanti ( nei giorni di grazia!!)...
Tutto dipende dalla geometria della bici e dall'allenamento... il mio bolderinoS con la domain u-turn è di una versatilità impressionanate...

se si è allenati,si può anche salire con una bici da dh...e si può andare ovunque.
il problema è che se con 17kg fai tot distanza,con meno kg fai tot distanza più aggiunta(ed arrivi meno stanco e più lucido per la salita)
 
  • Mi piace
Reactions: zeromeno

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
se si è allenati,si può anche salire con una bici da dh...e si può andare ovunque.
il problema è che se con 17kg fai tot distanza,con meno kg fai tot distanza più aggiunta(ed arrivi meno stanco e più lucido per la salita)

In definitiva, non posso che essere d'accordo.
Vado in MTB per piacere, ma il tempo a disposizione è poco, e non è la sola passione che ho. Quindi l'allenamento è scarso e tirare su 15/16kg di biga per potermi godere una discesa, mi sfianca.
Con la mia under 12, vado dovunque, torno stanco e felice ma non distrutto... e le discese le faccio al massimo delle mie possibilità.
Possibilità che sono moooolto al disotto di una bike con escursioni e pesi più elevati.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
In definitiva, non posso che essere d'accordo.
Vado in MTB per piacere, ma il tempo a disposizione è poco, e non è la sola passione che ho. Quindi l'allenamento è scarso e tirare su 15/16kg di biga per potermi godere una discesa, mi sfianca.
Con la mia under 12, vado dovunque, torno stanco e felice ma non distrutto... e le discese le faccio al massimo delle mie possibilità.
Possibilità che sono moooolto al disotto di una bike con escursioni e pesi più elevati.
con una boga da 16 kg non farei un'uscita di più giorni...
ma per quanto riguarda la media delle uscte del forum è più che accettabile come peso.
per essere chiaro, fino a uscite da 2000 metri è possibile...farne 5000 come carb, no.
bye
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
con una boga da 16 kg non farei un'uscita di più giorni...
ma per quanto riguarda la media delle uscte del forum è più che accettabile come peso.
per essere chiaro, fino a uscite da 2000 metri è possibile...farne 5000 come carb, no.
bye

Il mondo è bello perchè vario e il bello della nostra community, l'ho già scritto in un altro topic, è che l'AM/enduro, a differenza dell'XC e del DH, si fa tutto sommato con bighe molto versatili e polivalenti i cui pesi possono andare dai 12/13 ai 15/16 kg e ciò permette a ognuno, in base ai propri gusti, attitudini, forma fisica ecc. di scegliere se utilizzare un mezzo più pedalabile in salita o più performante in discesa.
Personalmente mi diverto a fare AM con una biga che pesa un pò ma è molto divertente e mi dà sicurezza quando mollo i freni (per intenderci, 14 kg dovuti sopratutto alla forka a molla pesantona, ma a cui non rinuncerei mai perchè rispetto a quelle a aria è tutto un altro mondo).
Poi, secondo me, se uno ha un minimo di allenamento e di attitudine alla pedalata, alla fine sopporta tutti i sacrifici e si fa pure bei dislivelli, magari in certi tratti scende e si mette la bici a spalla, magari si prende un pò più di pause, ma alla fine si diverte, esplora, ammira il paesaggio, sta in perfetta solitudine o si fa due risate col gruppo in compagnia, il tutto con il gusto di pedalare e divertirsi.....alla fine è tutto lì
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il mondo è bello perchè vario e il bello della nostra community, l'ho già scritto in un altro topic, è che l'AM/enduro, a differenza dell'XC e del DH, si fa tutto sommato con bighe molto versatili e polivalenti i cui pesi possono andare dai 12/13 ai 15/16 kg e ciò permette a ognuno, in base ai propri gusti, attitudini, forma fisica ecc. di scegliere se utilizzare un mezzo più pedalabile in salita o più performante in discesa.
Personalmente mi diverto a fare AM con una biga che pesa un pò ma è molto divertente e mi dà sicurezza quando mollo i freni (per intenderci, 14 kg dovuti sopratutto alla forka a molla pesantona, ma a cui non rinuncerei mai perchè rispetto a quelle a aria è tutto un altro mondo).
Poi, secondo me, se uno ha un minimo di allenamento e di attitudine alla pedalata, alla fine sopporta tutti i sacrifici e si fa pure bei dislivelli, magari in certi tratti scende e si mette la bici a spalla, magari si prende un pò più di pause, ma alla fine si diverte, esplora, ammira il paesaggio, sta in perfetta solitudine o si fa due risate col gruppo in compagnia, il tutto con il gusto di pedalare e divertirsi.....alla fine è tutto lì

State dicendo la stessa cosa :smile:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
così pesa esattamente 13,37kg con supporto per cardio polar e parafango per liryc

i copertoni sono dei geax lobo loco 2.1 ust(più larghi dei maxxis da 2.35.se mettiamo i lobo loco 2,3 tnt -100gr
se volete una doppia sono circa +235gr(-220 di guidacatena -35 di corona+110 di comando+200 di corone e paracorone+30 scarsi per guaina nokon+150 di deragliatore)
cassetta pignoni xtr al posto della pg990 -150gr
reggisella normale con collarino qr circa -300gr
se volete delle ruote più robuste al posto delle mavic crossmax st tipo le mavic sx (per chi guida bello sporco) +180gr
una guarnitura un po' meno esasperata tipo race face deus xc o fsa afterburner circa -100gr
peso totale per 160 mm anteriori e 152 posteriori =con doppia,gomme larghe e ruote da fr= 13,2kg scarsi
se si vuole limare ci sono:
-100gr per una selle italia SLR ti
-150gr per un rock shox monarch 4.2 HV
almeno -150gr sui freni(i miei sono i juicy 7 2007 con tubi goodridge un po' lunghetti)
-50gr circa con dischi flottanti hope
-60gr per manopole ritchey wcs
e già così siamo a 12,7kg scarsi
 

Allegati

  • 08012009797.jpg
    08012009797.jpg
    55,9 KB · Visite: 58

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Più le bici si allontanano dalla taglia M e più che c'è sproporzione (tubo sterzo, tubo sella) perchè il carro resta chiaramente della stessa lunghezza e, da una taglia all'altra, il piantone si allunga più velocemente dell'orizzontale. Insomma, di solito le M sono aggraziate, le L meno e le XL fanno cacare (esteticamente, s'intende).
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Più le bici si allontanano dalla taglia M e più che c'è sproporzione (tubo sterzo, tubo sella) perchè il carro resta chiaramente della stessa lunghezza e, da una taglia all'altra, il piantone si allunga più velocemente dell'orizzontale. Insomma, di solito le M sono aggraziate, le L meno e le XL fanno cacare (esteticamente, s'intende).
:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo