Letto. A me pare che le cose stiano un po' diversamente da come qualcuno le ha descritte in questo topic (comunque carta canta, quindi basta leggere l'articolo in questione per vedere chi la racconta giusta).
Riassumendo: della piega in carb è stato apprezzato il maggior comfort, però si parla chiaramente di maggior flessione, altro che "rigida ma smorza le vibrazioni". Al contrario, della piega in alu è stata apprezzata la maggior precisione e minor dispersione di energia, a discapito però del comfort.
La loro conclusione è che la piega in alu è più indicata per i maniaci delle prestazioni, mentre quella in carb è raccomandabile per chi ricerca maggior comfort.
Ciò detto, bisogna aggiungere che nel paragrafo "altre considerazioni" scrivono che non è corretto dire che in senso assoluto una piega in carb è più comfortevole di una in alu, in quanto
entrambi i materiali possono essere lavorati in modo da ottenere un risultato piuttosto dell'altro. Il suggerimento è quindi quello di chiedere al produttore, indipendentemente dal materiale utilizzato, con che obiettivi è stata realizzata una piega.
C'è poi una nota sulla robustezza, sia intesa come durata nel tempo che alle cadute. La loro opinione è che una piega in alu sia da preferirsi per quei rider che hanno una certa tendenza a ruzzolare, questo perchè l'alluminio tende a piegarsi mentre il carbonio si spezza più facilmente. Dicono inoltre che l'alluminio darebbe qualche avvisaglia prima di cedere ed ha minore tendenza a scheggiarsi.
Conclusione personale: un test del genere, senza rilievi strumentali ed effettuato su due sole pieghe, secondo me lascia il tempo che trova. Quelli di MBA sono però corretti, e loro stessi mettono in guardia dal prendere i risultati dei loro test come considerazioni dal valore assoluto.
Sarebbe interessante ritrovare il test effettuato da Bike per confrontare metodologie e risultati.
Conclusione n°2: Hero, secondo me ti conviene usare una piega in alu per le micro-avalanche ed una in carb per le giga-avalanche