AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Però io un giro lo faccio lo stesso... basta far girare la gambotta :cucù:
Ciao sono Silvano da Novara ho curiosato tra i tuoi giri e diversi li ho fatti, devo dire molto belli , ed ho visto che al lago miserin ci sei andato due volte, visto che la zona la conosco da li ce' un giro altrettanto bello, arrivati al rifugio Dondena si tiene la SX e si passa sopra le piste per poi arrivare al lago Laris e proseguendo si arriva al colle Laris che confina con la val Soana si torna passando dalle piste di (champourcker) se ho scritto giusto. comunque anche noi domenica tenteremo in giro tempo permettendo. Ciao ancora spero he l'informazione un domani ti possa servire .
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Quindi tu ritieni un vantaggio il fatto che una piega sia elastica?
le pieghe in carbonio non sono più elastiche,ma smorzano di più le vibrazioni.
di conseguenza si avrà un confort maggiore con una piega più rigida(visto che a seconda di come si intrecciano le fibre il carbonio può essere più rigido o più elastico),più resistente e più leggera e soprattutto molto più duratura nel tempo(deda consiglia di sostituire le pieghe manubrio in alluminio da uno a 5 anni a seconda dell'uso che fa dal professionistico all'amatoriale-1 professionistico 2/3 uso amatoriale agonistico 5 amatoriale-visto che l'alluminio può essere soggetto a snervature dovute allo stress da utilizzo).
e non c'è bisogno di essere "tutti fighi come me che faccio le micro, maxi, mega e giga avalanche" per poterne apprezzare i pregi.

comunque per togliere ogni dubbio sulla reale differenza,bisognerebbe provare una bici rigida con le due pieghe differenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per togliere ogni dubbio sulla reale differenza,bisognerebbe provare una bici rigida con le due pieghe differenti.

Magari mascherando le pieghe in modo che il rider non sappia se quella che sta utilizzando è in carbonio o in alu. Qualcosa mi dice che il test sarebbe ancora più divertente :loll:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per le mie esigenze (comfort) se mi basassi sull'articolo propenderei sicuramente per una curva in carbonio, fatto è che su una bici ho una piega in carbonio e sull'altra in alluminio, entrambe sono low rize e da 64cm (quella in alu però è OV) ma non mi rendo conto delle differenze
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Letto. A me pare che le cose stiano un po' diversamente da come qualcuno le ha descritte in questo topic (comunque carta canta, quindi basta leggere l'articolo in questione per vedere chi la racconta giusta).
Riassumendo: della piega in carb è stato apprezzato il maggior comfort, però si parla chiaramente di maggior flessione, altro che "rigida ma smorza le vibrazioni". Al contrario, della piega in alu è stata apprezzata la maggior precisione e minor dispersione di energia, a discapito però del comfort.
La loro conclusione è che la piega in alu è più indicata per i maniaci delle prestazioni, mentre quella in carb è raccomandabile per chi ricerca maggior comfort.
Ciò detto, bisogna aggiungere che nel paragrafo "altre considerazioni" scrivono che non è corretto dire che in senso assoluto una piega in carb è più comfortevole di una in alu, in quanto entrambi i materiali possono essere lavorati in modo da ottenere un risultato piuttosto dell'altro. Il suggerimento è quindi quello di chiedere al produttore, indipendentemente dal materiale utilizzato, con che obiettivi è stata realizzata una piega.
C'è poi una nota sulla robustezza, sia intesa come durata nel tempo che alle cadute. La loro opinione è che una piega in alu sia da preferirsi per quei rider che hanno una certa tendenza a ruzzolare, questo perchè l'alluminio tende a piegarsi mentre il carbonio si spezza più facilmente. Dicono inoltre che l'alluminio darebbe qualche avvisaglia prima di cedere ed ha minore tendenza a scheggiarsi.

Conclusione personale: un test del genere, senza rilievi strumentali ed effettuato su due sole pieghe, secondo me lascia il tempo che trova. Quelli di MBA sono però corretti, e loro stessi mettono in guardia dal prendere i risultati dei loro test come considerazioni dal valore assoluto.
Sarebbe interessante ritrovare il test effettuato da Bike per confrontare metodologie e risultati.

Conclusione n°2: Hero, secondo me ti conviene usare una piega in alu per le micro-avalanche ed una in carb per le giga-avalanche :rosik:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io continuo a pensare che, tutte le volte che si discute su queste facezie, si faccia più un esercizio di stile che una vera disamina.
Infatti la differenza, sebbene sia presente, una volta che si utilizzano gommoni da 2,5 forcelle da 160-180 sia davvero impercettibile.
sarà che la mia teoria sulla bicicletta è molto grezza "è un mezzo tutto sommato semplice, dove la maggior parte della differenza la fa il manico" e anche "se sono abbastanza manico da cercare il set-up migliore per guadagnare due decimi dovrei correre in dh" che alle volte faccio persino fatica da entrare nell'ottica del discutere certi argomenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io continuo a pensare che, tutte le volte che si discute su queste facezie, si faccia più un esercizio di stile che una vera disamina.
Infatti la differenza, sebbene sia presente, una volta che si utilizzano gommoni da 2,5 forcelle da 160-180 sia davvero impercettibile.....

Sono d'accordo con te, però diciamo che la somma di piccole differenze magari può portare a qualcosa di percettibile. Il test di MBA è stato comunque effettuato in parte con le forcelle bloccate, in modo da far risaltare maggiormente il diverso comportamento fra le due pieghe.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Sono d'accordo con te, però diciamo che la somma di piccole differenze magari può portare a qualcosa di percettibile. Il test di MBA è stato comunque effettuato in parte con le forcelle bloccate, in modo da far risaltare maggiormente il diverso comportamento fra le due pieghe.
si ma bisognerebbe avere l'opportunità di provare talmente tanti componenti che bisognerebbe avere la banca d'Italia!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si ma bisognerebbe avere l'opportunità di provare talmente tanti componenti che bisognerebbe avere la banca d'Italia!

Non era quello il senso. Intendevo dire che se un determinato componente presenta certe caratteristiche magari non farà la differenza da solo, ma sommato ad altri componenti potrebbe produrre qualcosa di apprezzabile. Cmq rimango anch'io perplesso quando leggo di gente che cambia una rondella ed è pronta a giurare che il feeling con il mezzo è totalmente cambiato :loll:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Non era quello il senso. Intendevo dire che se un determinato componente presenta certe caratteristiche magari non farà la differenza da solo, ma sommato ad altri componenti potrebbe produrre qualcosa di apprezzabile. Cmq rimango anch'io perplesso quando leggo di gente che cambia una rondella ed è pronta a giurare che il feeling con il mezzo è totalmente cambiato :loll:
sono pienamente d'accordo allora!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non credo,la differenza è abissale....

Hai letto il test di MBA e cosa dicono a proposito della lavorazione di alu e carbonio? L'ultima cosa che ho avuto in carbonio (tubo reggisella) l'ho regalata, visto che dopo due uscite era già conciata da fare schifo :mrgreen:
Cmq è chiaro che quello è un caso un po' particolare, visto che in discesa l'abbasso e perciò sfrega e viene continuamente serrato.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Hai letto il test di MBA e cosa dicono a proposito della lavorazione di alu e carbonio?
sinceramente preferisco basare le impressioni su prove personali e su pareri di persone che conosco e che ne capiscono che basarmi sulle favolette scritte sulle riviste da persone(per quel che ho potuto vedere di persona) che non riusciranno mai a sfruttare un componente e/o una bicicletta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo