AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Mhmm mi avete quasi convinto... a natale potrebbe scattare l'acquisto... unico neo il dover serrare le viti dell'attacco manubrio con chiave dinamometrica

@Max: mi ricordo della prova fatta da MBA con i manubri fasciati. Con le sensazioni dei tester sul manubri in carbonio molto flessibili. Mo la vado a recuperare...
:spetteguless:Ritchey ha in catalogo una dinamometrica apposta per manubri e attacchi
fissa a 5nm che costa una monata ed è bella
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
il maestro è come il vpp e come tutti gli altri sistemi che non risentono in frenata ed in pedalata.sistemi che sono sempre attivi in ogni situazione(infatti non c'è bisogno del blocco dell'ammortizzatore).
i monopivot risentono sia in pedalata sia in frenata.per avere una pedalata efficiente in salita,hanno bisogno di un sistema di blocco dell'ammo o di un sistema a piattaforma stabile molto marcato.

tra i due sistemi le differenze ci sono,e sono anche ben evidenti.

e infatti la mia ha il blocco dell'ammo e ci mancherebbe che nelle salite non lo inserisco, quello che torno a ripetere è che in fase di pedalata (sopratutto nel ripido in salita) non ho notato una evidente differenza di rendimento tra la mia e la trance di un amico che ho provato...ciò senza nulla togliere a giant - che personalmente ritengo una delle marche migliori come qualità/prezzo - e al sistema maestro.... riporto solo la sensazione che ho avuto dopo due ore passate in sella a un'altra bici....
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Mhmm mi avete quasi convinto... a natale potrebbe scattare l'acquisto... unico neo il dover serrare le viti dell'attacco manubrio con chiave dinamometrica

@Max: mi ricordo della prova fatta da MBA con i manubri fasciati. Con le sensazioni dei tester sul manubri in carbonio molto flessibili. Mo la vado a recuperare...

non pensare che l'alluminio si possa stringere a casaccio...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Mhmm mi avete quasi convinto... a natale potrebbe scattare l'acquisto... unico neo il dover serrare le viti dell'attacco manubrio con chiave dinamometrica

@Max: mi ricordo della prova fatta da MBA con i manubri fasciati. Con le sensazioni dei tester sul manubri in carbonio molto flessibili. Mo la vado a recuperare...

io se devo risparmiare anche 100 g sul manubrio per passare al carbonio mi trovo costretto a dimagrire di almeno 15 kg :-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Io le NN le conosco abbastanza bene, e secondo me sono ottime se si cerca leggerezza e scorrevolezza, un po' meno se si cercano le prestazioni in discesa.

E' che non sono gomme con una grossa tenuta ... sulla mia quest'estate avevo montato le le maxxis advantage da 2.40 con cui - soprattutto sul tecnico con pietre, sassi smossi da tutte le parti ecc - mi sembrava di stare su due rotaie
poi due settimane fa ho montato la NN da 2.25 davanti e la Smart sam da 2.10 dietro, un pò perchè dovevo fare un giro pedalato abbastanza lungo, un pò per via del fango che avrei trovato nei sentieri....
all'inizio tutto bene (appunto minor peso, scorrevolezza ecc), poi alla prima discesa tecnica mi sembrava di perdere il controllo della biga .......
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
:spetteguless:Ritchey ha in catalogo una dinamometrica apposta per manubri e attacchi
fissa a 5nm che costa una monata ed è bella
a dire il vero non è altro che una mariposa marchiata ritchey.... e poi... visto che amate tanto le giant dite al vostro amico rivenditore di procurarvi la dinamometrica della bbb, costa una nocciolina bucata (almeno nel 2008... ma secondo me era errato il listino....)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ah è vero...infatti ha caratterisctiche identiche all'alluminio,ma pesa meno ed è esteticamente più figo.......
infatti anche i telai li fanno solo perché sono più cool.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ah è vero...infatti ha caratterisctiche identiche all'alluminio,ma pesa meno ed è esteticamente più figo.......
infatti anche i telai li fanno solo perché sono più cool.

Ma qui siamo mica tutti fighi come te che fai le micro, maxi, mega e giga avalanche. L'utente medio mica è in grado di apprezzare la rigidità/flessibilità/smorzamento delle vibrazioni/trasformazione delle vibrazioni in energia cinetica come fai tu :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ah è vero...infatti ha caratterisctiche identiche all'alluminio,ma pesa meno ed è esteticamente più figo.......
infatti anche i telai li fanno solo perché sono più cool.
Scusa ma in un post delle gare di Enduro non ti eri lamentato che noi italiani pensiamo più ai marchi e a vestirci da ganzi piuttosto che concentrarci sugli aspetti concreti della mtb? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo