AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
A me c'è qualcosa che non mi torna...

QUesta:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2275537&postcount=5

con ruote cambiate con mozzi ringle dirty flea, raggi 2-1.5-2, cerchi EN319, pesa 13 chili netti...ed è già tubolessizzata con gomme nON ust...

E non mi pare una bici così pesante...

cosa vuol dire che non ti torna qualcosa?riferito a cosa?

pensa quanto peso tiri via con sram x.0,deus invece di evolve e rock shox invece di marzocchi...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il mio bolderino sale ovunque e il suo monopivot, non mi dà nessun problema anzi... mi trovo da dio e prima avevo untelaio con parellogramma deformabile!!
quando devo scendere e spingere non è colpa del telaio ma del motore umano che si imballa perchè vuole fare troppe cose ( il ca...ne la sera e poi farsi dei giri infiniti in mtb il mattino dopo!!)..........
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Il mio bolderino sale ovunque e il suo monopivot, non mi dà nessun problema anzi... mi trovo da dio e prima avevo untelaio con parellogramma deformabile!!
quando devo scendere e spingere non è colpa del telaio ma del motore umano che si imballa perchè vuole fare troppe cose ( il ca...ne la sera e poi farsi dei giri infiniti in mtb il mattino dopo!!)..........

quoto in pieno, anche la mia santina ha il monocross e ci salgo dappertutto e non monta componenti particolarmente leggeri.....
Sicuramente il maestro sarà efficacissimo ma non penso che in fase di pedalata tra una reign e una heckler o una bolder ci siano differenze di rendimento così marcate....... sono tutte bighe polivalenti, fatte apposta per cavarsela in tutte le situazioni......
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
-Sicuramente il maestro sarà efficacissimo ma non penso che in fase di pedalata tra una reign e una heckler o una bolder ci siano differenze di rendimento così marcate.......-

Invece ci sono e sono molto marcate.
Vengo da una bella esperienza con una Ellswort Distance monopivot con la quale ci facevo di tutto, comprese salite lunghe e particolarmente dure. Ed a parte i difetti congeniti del tiro catena e del blocco dell'ammo in frenata ne ero contento.
Ora però Ho una Blur LT ed è un altro mondo, in tutto!

-sono tutte bighe polivalenti, fatte apposta per cavarsela in tutte le situazioni......-

Su questo ti quoto al 100%. :prost:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
-
Invece ci sono e sono molto marcate.
Vengo da una bella esperienza con una Ellswort Distance monopivot con la quale ci facevo di tutto, comprese salite lunghe e particolarmente dure. Ed a parte i difetti congeniti del tiro catena e del blocco dell'ammo in frenata ne ero contento.
Ora però Ho una Blur LT ed è un altro mondo, in tutto!

ci credo che la nuova blur è un altro mondo, è stupenda.....
io però ho fatto il paragone tra due bighe con sistema ammortizzante analogo, la heckler (che ho) e la mde, ambedue con il monopivot; ci ho messo dentro anche la giant perchè l'ho provata e ti dico che in fase di pedalata in salita differenze molto marcate non ne ho riscontrate...
la blur LT non l'ho mai provata ma visto che ha un sistema del tutto diverso sicuramente avrà un altro tipo di risposta......bella biga o-o
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ah, ok. Io ero convinto che il sistema Maestro fosse molto simile al VPP, è per quello che ti ho fatto quel paragone. Chiedo venia, evidentemente mi sbagliavo.

Grazie per i complimenti alla mia bimba, ora scendo in garage e glieli porto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
il maestro è come il vpp e come tutti gli altri sistemi che non risentono in frenata ed in pedalata.sistemi che sono sempre attivi in ogni situazione(infatti non c'è bisogno del blocco dell'ammortizzatore).
i monopivot risentono sia in pedalata sia in frenata.per avere una pedalata efficiente in salita,hanno bisogno di un sistema di blocco dell'ammo o di un sistema a piattaforma stabile molto marcato.

tra i due sistemi le differenze ci sono,e sono anche ben evidenti.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
@ HERO : scusa ma tutti quei pesi li hai verificati o sono in linea teorica?:nunsacci:
perchè qui mi ''passano sotto'' diverse AM da 160mm ,anche roba esagerata e ti assicuro che trovarene sotto i 14.5 è difficile
Ripeto sto' parlando di petardi da + di 5000 €urini
Poi dipende moltissimo dalle gomme
certo è che di bici da 160 a 13.47kg io devo ancora vederne una
che nn vuol dire che nn ci sia ma che -forse- il montaggio proposto è troppo teorico.

beh non è sempre così.. la mia ibis (è 140 di escursione però..) montata come è ora con forcella fox 32rl, gruppo xtr comprese le ruote, tubeless nobby nic da 2,25, freni hope m4 , reggisella CB joplin, sella sdg e manubrio easton carbonio pesa 12,6 Kg appena metterò la fox 36 RC2 e le Mavic crossmax ST andrò a 13,1 - 13, 2... non mi sembra male come compromesso ed è un "petardo" da poco più di 5000 eurini..:cucù:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
beh non è sempre così.. la mia ibis (è 140 di escursione però..) montata come è ora con forcella fox 32rl, gruppo xtr comprese le ruote, tubeless nobby nic da 2,25, freni hope m4 , reggisella CB joplin, sella sdg e manubrio easton carbonio pesa 12,6 Kg appena metterò la fox 36 RC2 e le Mavic crossmax ST andrò a 13,1 - 13, 2... non mi sembra male come compromesso ed è un "petardo" da poco più di 5000 eurini..:cucù:

appunto è un 140...
che poi gli metti sotto anche la TOTEM resta un 140
cioè il mio concetto è una bici da 160 rispetto ad una da 140 ha
(al di la dei 2 cm di forcella che nn vogliono dire niente)
-telaio piu' robusto
-ruote pu' pesanti
-gomme + grosse
-freni + grandi
-manubrio e attacco + pesanti
ecc.ecc.

Altrimenti anche la mia(160) che adesso è 14,7 se gli metto le ruote FRM,i freni formula R1,le gomme da 450 grammi,il manubrio in carbonio dritto ecc ecc..
arrivo a fare una ''ciofeca'' da 13,00kg ....ma per fare cosa?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
appunto è un 140...
che poi gli metti sotto anche la TOTEM resta un 140
cioè il mio concetto è una bici da 160 rispetto ad una da 140 ha
(al di la dei 2 cm di forcella che nn vogliono dire niente)
-telaio piu' robusto
-ruote pu' pesanti
-gomme + grosse
-freni + grandi
-manubrio e attacco + pesanti
ecc.ecc.

Altrimenti anche la mia(160) che adesso è 14,7 se gli metto le ruote FRM,i freni formula R1,le gomme da 450 grammi,il manubrio in carbonio dritto ecc ecc..
arrivo a fare una ''ciofeca'' da 13,00kg ....ma per fare cosa?

direi che non hai presente (o non hai mai provato) la mojo allora se la paragoni a una ciofeca.... e forse non conosci le nobby nic (700 gr circa) e le ruote xtr...si ha 140 ma con la FOX 36 RC2 ho 160 all'anteriore e ti garantisco che nei percorsi liguri tipo la enduro di finale o anche nelle discese di sauze và alla grande (non ho idea di quali percorsi "terribili" frequenti tù...:nunsacci:)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
appunto è un 140...
che poi gli metti sotto anche la TOTEM resta un 140
cioè il mio concetto è una bici da 160 rispetto ad una da 140 ha
(al di la dei 2 cm di forcella che nn vogliono dire niente)
-telaio piu' robusto
-ruote pu' pesanti
-gomme + grosse
-freni + grandi
-manubrio e attacco + pesanti
ecc.ecc.

Altrimenti anche la mia(160) che adesso è 14,7 se gli metto le ruote FRM,i freni formula R1,le gomme da 450 grammi,il manubrio in carbonio dritto ecc ecc..
arrivo a fare una ''ciofeca'' da 13,00kg ....ma per fare cosa?

non sono d'accordo su tutto.componenti per bici da 140 possono andare anche su bici da 160.
se prendi un manubrio gravity carbon,il peso è di 200grammi per 710mm.
se prendi un attacco manubrio hope sei sui 150
per quanto riguard i dischi,è tutto relativo al tipo di guida e a come si frena(c'è chi monta i 200 anche su bici da 100 di escursione e 185/160 sulle dh)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma non trovate che il manubrio in carbonio sia un tantino delicato per la pratica AM, mi spiego meglio... sicuramente non sarà meno robusto di un alluminio ma per la natura del materiale in caso di botte non sai mai se ha subito danni e magari ti si schianta quando meno te lo aspetti. Anche perchè mi sembra che sia nato per l'XC...

Io personalmente non ne metterei mai uno su una bici da AM spinto (160mm) anche perchè io mi schianto facilmente a terra...

Sono pronto comunque a cambiare idea se mi si propina una spiegazione scientifica...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ma non trovate che il manubrio in carbonio sia un tantino delicato per la pratica AM, mi spiego meglio... sicuramente non sarà meno robusto di un alluminio ma per la natura del materiale in caso di botte non sai mai se ha subito danni e magari ti si schianta quando meno te lo aspetti. Anche perchè mi sembra che sia nato per l'XC...

Io personalmente non ne metterei mai uno su una bici da AM spinto (160mm) anche perchè io mi schianto facilmente a terra...

Sono pronto comunque a cambiare idea se mi si propina una spiegazione scientifica...
io lo uso sulla glory e sulla reign,ho fatto mega e maxi avalanche,gare di enduro,guide a finale,allenamenti,bike park e simili,son caduto parecchie volte,e sono ancora interi.oltre ad essere più robusto,è anche rivestito da uno strado di smalto protettivo discretamente resistente.
tra l'altro è più facile che sia l'alluminio a cedere all'improvviso dopo una bella legna
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ma non trovate che il manubrio in carbonio sia un tantino delicato per la pratica AM, mi spiego meglio... sicuramente non sarà meno robusto di un alluminio ma per la natura del materiale in caso di botte non sai mai se ha subito danni e magari ti si schianta quando meno te lo aspetti. Anche perchè mi sembra che sia nato per l'XC...

Io personalmente non ne metterei mai uno su una bici da AM spinto (160mm) anche perchè io mi schianto facilmente a terra...

Sono pronto comunque a cambiare idea se mi si propina una spiegazione scientifica...

c'era una prova comparativa su MBA tempo fà che ti avrebbe fugato tutti i dubbi sul manubrio in carbonio e un post sul forum che parlava di una rottura improvvisa di un altro manubrio ma in aluminnio che poteva convincerti all'uso del carbone!:il-saggi:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
direi che non hai presente (o non hai mai provato) la mojo allora se la paragoni a una ciofeca.... e forse non conosci le nobby nic (700 gr circa) e le ruote xtr...si ha 140 ma con la FOX 36 RC2 ho 160 all'anteriore e ti garantisco che nei percorsi liguri tipo la enduro di finale o anche nelle discese di sauze và alla grande (non ho idea di quali percorsi "terribili" frequenti tù...:nunsacci:)

ciofeca intendevo la mia con un montaggio inadeguato
leggi bene!:medita:

P.S.
il carbonio è molto piu' robusto dell' alluminio,qui nn ci piove
ma ci sono pieghe xc (che hanno un peso) e pieghe DH (che ne hanno un altro)
provabilmente con il mio peso e con iil mio uso non danneggerei mai neppure una xc....ma preferisco nn rischiare(che dite?)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
direi che non hai presente (o non hai mai provato) la mojo allora se la paragoni a una ciofeca.... e forse non conosci le nobby nic (700 gr circa) ....

Non mi pare che l'abbia definita una ciofeca....
Io le NN le conosco abbastanza bene, e secondo me sono ottime se si cerca leggerezza e scorrevolezza, un po' meno se si cercano le prestazioni in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo