AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se però si parla di passaggi vicini a quelli che sono i nostri limiti la bici può fare quella piccola differenza che ci può aiutare.
Si lo credo anch'io, o almeno a me è successo questo. Forse anche perchè a livello inconscio ti fidi nell'avere quel centimetro in più che ti riduce un pò la pressione nel passaggio... poi magari faresti il tutto anche con un'altra bici :medita:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ma sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? :nunsacci:
Io dico queste: http://www.mavic.com/mtb/products/crossmax-sx.996225.1.aspx
I copertoni UST, pur tralasciando il fatto che la bici l'ho usata come me l'hanno data, non li uso perchè mi piace cambiare coperture spesso e la poltiglia mi rompe le balle. Le esigenze soggettive dipendono anche da cosa si pretende dalla propria bici, perchè chi la utilizza per giri molto lunghi e pedalati avrà esigenze diverse da chi, ad esempio, coprirà minori dislivelli magari affrontando discese più ostiche o cercando la velocità proprio in discesa.

si son quelle...sono ruote prossime all'utilizzo in dh

si può benissimo montare una bici che vada bene per tutti e due i tipi di utilizzo.logico che se uno vuole risparmiare,non può certo sperare di togliere peso.

comunque basta che guardi i componenti della decathlon che ho postato...ti renderai conto che son componenti robusti e leggeri allo stesso tempo,che vengono utilizzati anche per gare dh,quindi problemi non ne danno.
il telaio pesa 3100 grammi e la forca quasi 2100.

fai te le differenze tra diversi telai,e noterai che i pesi delle riviste(e un po' quelli che volete voi) sono esagerati.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si son quelle...sono ruote prossime all'utilizzo in dh....

Allora mi auguro, per i poveretti che decideranno di farne un simile utilizzo, che le mie avessero qualche difetto :smile:
Forcelle da 2100g con 160mm di travel ed escursione variabile io non ne conosco (forse una DT Swiss? Ad ogni modo la lascio volentieri dov'è), e come detto appartengo alla categoria degli sfaticati che non vi rinuncerebbe.
Senza offesa, ma la sola idea di leggere la spatafiata di componenti e relativi pesi mi fa venire l'emicrania :°°(:.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Allora mi auguro, per i poveretti che decideranno di farne un simile utilizzo, che le mie avessero qualche difetto :smile:
Forcelle da 2100g con 160mm di travel ed escursione variabile io non ne conosco (forse una DT Swiss? Ad ogni modo la lascio volentieri dov'è), e come detto appartengo alla categoria degli sfaticati che non vi rinuncerebbe.
Senza offesa, ma la sola idea di leggere la spatafiata di componenti e relativi pesi mi fa venire l'emicrania :°°(:.

i quasi 2100 erano riferiti alla pike ed i 3100 al rockrider 9.1
aggiungi peso alla forcella e al telaio in base alla tua escursione,e vedi cosa viene fuori...

bè ma allora è inutile stare a parlare se non si fanno gli esempi di componenti adeguati.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@ HERO : scusa ma tutti quei pesi li hai verificati o sono in linea teorica?:nunsacci:
perchè qui mi ''passano sotto'' diverse AM da 160mm ,anche roba esagerata e ti assicuro che trovarene sotto i 14.5 è difficile
Ripeto sto' parlando di petardi da + di 5000 €urini
Poi dipende moltissimo dalle gomme
certo è che di bici da 160 a 13.47kg io devo ancora vederne una
che nn vuol dire che nn ci sia ma che -forse- il montaggio proposto è troppo teorico.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
@ HERO : scusa ma tutti quei pesi li hai verificati o sono in linea teorica?:nunsacci:
perchè qui mi ''passano sotto'' diverse AM da 160mm ,anche roba esagerata e ti assicuro che trovarene sotto i 14.5 è difficile
Ripeto sto' parlando di petardi da + di 5000 €urini
Poi dipende moltissimo dalle gomme
certo è che di bici da 160 a 13.47kg io devo ancora vederne una
che nn vuol dire che nn ci sia ma che -forse- il montaggio proposto è troppo teorico.

il peso della decathlon è verificato,così come tutti quelli da me elencati perché componenti da me posseduti.
la mia reign 160/150 usata per mega avalanche e maxi avalanche più varie gare di enduro,con gravity dropper pesa 13,4(e c'è mezzo chilo superfluo)
nulla di teorico.

con meno di 5000€ ho montato la mia glory da 16,8kg
per la reign dubito di aver superato i 3500
e per i componenti montati sulla decathlon,non arrivi a fare una bici da 3000.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ora ci sono le ST che pesano 1650 circa,e se non sbaglio già 2 etti meno rispetto alle tue


Sì...perfetto....ma non è che posso stare a comprare ogni volta materiale nuovo in quanto + leggero e ugualemente robusto....ormai quel che è fatto è fatto....ma cmq...anche se un domani mi dovessi ricomprare una bella bici...di sicuro...conoscendo la mia mole...e il mio "grado di allenamento e tecnica" andrei cmq su prodotti reputati da me sicuri...cercando di NON scendere a compromessi...il senso è questo....ok??
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
il peso della decathlon è verificato,così come tutti quelli da me elencati perché componenti da me posseduti.
la mia reign 160/150 usata per mega avalanche e maxi avalanche più varie gare di enduro,con gravity dropper pesa 13,4(e c'è mezzo chilo superfluo)
nulla di teorico.

con meno di 5000€ ho montato la mia glory da 16,8kg
per la reign dubito di aver superato i 3500
e per i componenti montati sulla decathlon,non arrivi a fare una bici da 3000.

Azz...1 chilo meno della mia rocky...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
@ HERO : scusa ma tutti quei pesi li hai verificati o sono in linea teorica?:nunsacci:
perchè qui mi ''passano sotto'' diverse AM da 160mm ,anche roba esagerata e ti assicuro che trovarene sotto i 14.5 è difficile
Ripeto sto' parlando di petardi da + di 5000 €urini
COMPONENTI MARCA MODELLO MISURA

Ammortizzatore Rock Shox Monarch 2.1
Attacco Manubrio Fsa Gravity Light 70mm
Cambio Sram X.9 S
Cassetta Sram Pg980 11-32
Catena Sram Pc 951
Cavi e Guaine Nokon
Cerchio Ant Mavic ex823 32f
Cerchio Post Mavic ex823 32f
Collarino Sella Hope Qr 34,9
Comandi Sram X.0 Twister
Copertone Anteriore Geax Datura UST 2,2
Copertone Posteriore Geax Datura UST 2,2
Corona E Fsa Bash
Corona I Fsa
22 Corona M Fsa
32 Curva
Manubrio Fsa Gravity Light 680mm
Deragliatore Sram X-7 34,9TS
Disco Ant Avid G2 185
Disco Posteriore Avid G2 160
Distanziali Hope
Forcella Rock Shox Pike 454 Dual Air 140mm +Pop Lock
Freno Ant Formula/Fibrax Oro k24
Freno Post Formula/Fibrax Oro k24
Manopole Odi Ruffian
Movimento Centrale Token
Mozzo Anteriore Hope Pro II 20mm 32f
Mozzo Posteriore Hope Pro II Bolt in 32f
Pedali Crank Brothers Mallet M
Pedivelle Fsa Gravity Light 175mm
Porta Borraccia Eleven Al
Raggi DT Alpine III
Reggisella Fsa/use Fr-270 27,2*350 Ruote
Sella Selle Italia Slr T1
Seriesterzo Rockrider
Telaio Rockrider 9,1 M
Tendicatena E.13 DRS


peso REALE 14,27kg

la forca pesa quasi 2100 con blocco ed il telaio quasi 3100.
stessi componenti con telaio reign x +600gr
liryc solo air +150

arrivi a 15kg con componenti per tutti gli usi e spesa non oltre i 3500
escursione 160 ant e 170 post

aggiungi il gravity dropper ed una forca abbassabile e sei sui 15,5
poi come già detto solo con le crossmax sx togli 6 etti.manubrio gravity carbon + deragliatore x-9 pedali acid 2 e togli quasi 2,5etti.e siamo a quasi 14,5 con tutte le comodità.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
arrivi a 15kg con componenti per tutti gli usi e spesa non oltre i 3500
escursione 160 ant e 170 post

aggiungi il gravity dropper ed una forca abbassabile e sei sui 15,5
poi come già detto solo con le crossmax sx togli 6 etti.manubrio gravity carbon + deragliatore x-9 pedali acid 2 e togli quasi 2,5etti.e siamo a quasi 14,5 con tutte le comodità.

si certo! 14.5 kg è un peso molto buono ma facilmente ottenibile senza fare un mutuo...
era quei 13.47 per una bici da 160 che non mi tornava!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
si certo! 14.5 kg è un peso molto buono ma facilmente ottenibile senza fare un mutuo...
era quei 13.47 per una bici da 160 che non mi tornava!
la mia reign pesa 13,4 con gravity dropper,guarnitura gravity light(esagerata per queto utilizzo),tubi freno in maglia d'acciaio e corona singola.

con doppia più tendicatena,reggisella normale,tubi normali e guarnitura normale(tipo una stulo) e rock shox monarch al posto del dhx4 peserebbe intorno ai 12,7

160-152
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ho fatto un sacco di esempi su base reale,e nessuno commenta?

Beh, direi che di fronte a una parata di dati (con esempi che ritengo veramente all-mountain) sia difficile commentare per dire qualcosa di più.
Oggi come oggi la Giant Reign X sembra essere davvero "la" bici All Mountain Anche se a me piacciono molto anche la Scarab e la Marin Wolf Ridge (che però si fermamo a 130 e 140mm di escursione). Per i i pesi che indichi i telai che ho citato ci arrivano senza montaggi estremi
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Oggi come oggi la Giant Reign X sembra essere davvero "la" bici All Mountain
Perchè? :nunsacci:

E' un telaio così leggero rispetto ad altri?

Il mio bolder come telaio pesa (circa) 2.95 con ammo ad aria Monarch 4.2 20x57... ma sinceramente non ho idea del peso della Reign X (anche se sicuramente è già stato citato)

Ma sono un pò distratto e non sono riuscito a seguire in modo ottimale tutto il tread
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il che, visto da un altro punto di vista, si può anche tradurre dicendo che ti permette di scendere più veloce o che ti permette di affrontare difficoltà maggiori, visto che entro un certo limite la bici sopperisce a quegli errori che con una bici da 130mm ti avrebbero fatto finire a terra.
Rimane inteso che uno potrebbe bellamente fregarsene sia di andare più veloce che di affrontare passaggi al limite delle proprie capacità, ma come già detto sono esigenze soggettive.
Infatti.
La bici ti permette di più aumenti la velocità e con quello che ne consegue incaso di cadute. Ma il successo di questa continua corsa alla "corsa" è propio qua. Di questo passo dove arriviamo 200? 250?
O si può ragionare con corse queste corse o anche minori e meglio sfruttate. No perchè allunga di qua e di la sia alzano le bici da terra (baricentro) e per quanto si ottimizzi con i materiali anche le strutture vanno rinforzate, o no?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Perchè? :nunsacci:

E' un telaio così leggero rispetto ad altri?

Il mio bolder come telaio pesa (circa) 2.95 con ammo ad aria Monarch 4.2 20x57... ma sinceramente non ho idea del peso della Reign X (anche se sicuramente è già stato citato)

Ma sono un pò distratto e non sono riuscito a seguire in modo ottimale tutto il tread
il reign x con monarch pesa circa 3,5kg il reign con stesso ammo pesa 2850.
il fatto è che il sistema maestro è molto più pedalabile di un monopivot
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo