AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Marzo-Aprile 2010) - Info e appuntamenti

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
[url]http://maps.google.it/maps?hl=&q=madonna+del+sasso&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT322IT322&ie=UTF-8[/URL]
google map te lo dice al primo colpo! ;-)

Son partito da Alzo (ci sono molte indicazioni chiare per il Santuario della Madonna del Sasso), solo 5km di salita su asfalto, oppure in parte su sterrata ripida, giusto per provare vie nuove.
Vicino al chioschetto del parcheggio dietro al santuario c'è l'indicazione del Sentiero degli Scalpellini. Dopo 10m d'illusione pianeggiante, si inabissa in una successione di tornantini chiusissimi e ripidi. A farli a piedi si perde un minuto scarso in totale. Se ci si ostina a volerli fare in sella, almeno qualcuno, ci vuole un sacco di tempo. Sono davvero difficili.
Il resto del sentiero è scorrevole, tant'è che in breve si allarga in una mulattiera lastricata a tratti ben conservata.

Grazie !!! :celopiùg:

Lo avevo trovato ma avevo dubbio che fosse giusto !!!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Info: Sabato sono andato alla cima Morissolo a piedi da Il Colle, passando dal sentierino a nord: non c'è neve, è tutta percorribile senza problemi. :-)
domenica, dopo aver sperimentato il Sentiero degli Scalpellini ad Alzo, ho fatto il giro dell'Alto Vergante in moto e ho scoperto delle bellissime sterrate che evitano l'asfalto tra Bolzano e Pisogno rimanendo sul fondovalle dell'Agogna (in bici anni fa avevo fatto anche un sentiero che proseguiva da Pisogno fin verso Sovazza lungo l'Agogna: un saliscendi con bei passaggi), e una bella sterrata che rimane a mezza costa tra gli alpeggi verdissimi, costellati di ciliegi fioriti (oltre a pecore&mucche) e betulle. Si prende la sterrata che parte dall'area pic-nic dopo Sovazza, verso Gignese. Attraversato il ponte sull'Agogna si tiene la sinistra, poi si segue sempre la strada principale. In alcuni incroci si vedono strade che s'inerpicano direttamente verso il Cornaggia. Ho preferito rimanere basso e raggiungere il Giogo stando a mezza costa.
Da il Giogo, il ritorno verso Colazza - Invorio è facilissimo, piacevole.

Se si vuol far girare la gamba senza grandi dislivelli, è un bel giro da fare, imho. Si può stringere l'anello, aggiungendo una salita tranquilla, passando da Colazza - Cappella del Vago - Ameno.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Info: Sabato sono andato alla cima Morissolo a piedi da Il Colle, passando dal sentierino a nord: non c'è neve, è tutta percorribile senza problemi. :-)
domenica, dopo aver sperimentato il Sentiero degli Scalpellini ad Alzo, ho fatto il giro dell'Alto Vergante in moto e ho scoperto delle bellissime sterrate che evitano l'asfalto tra Bolzano e Pisogno rimanendo sul fondovalle dell'Agogna (in bici anni fa avevo fatto anche un sentiero che proseguiva da Pisogno fin verso Sovazza lungo l'Agogna: un saliscendi con bei passaggi), e una bella sterrata che rimane a mezza costa tra gli alpeggi verdissimi, costellati di ciliegi fioriti (oltre a pecore&mucche) e betulle. Si prende la sterrata che parte dall'area pic-nic dopo Sovazza, verso Gignese. Attraversato il ponte sull'Agogna si tiene la sinistra, poi si segue sempre la strada principale. In alcuni incroci si vedono strade che s'inerpicano direttamente verso il Cornaggia. Ho preferito rimanere basso e raggiungere il Giogo stando a mezza costa.
Da il Giogo, il ritorno verso Colazza - Invorio è facilissimo, piacevole.

Se si vuol far girare la gamba senza grandi dislivelli, è un bel giro da fare, imho. Si può stringere l'anello, aggiungendo una salita tranquilla, passando da Colazza - Cappella del Vago - Ameno.

Bene! Quindi presumo che fino al Folungo sia pulito.
A vederlo da qui (Verbania) sembra anche che fino al Vadà sia abbastanza pulito.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è troppo pedonale quel sentiero...
però invece di mostrare "quanto so' fiko, come se avessi fatto tutto in sella al primo colpo, ho voluto mettere tutta la fatica che si fa a sbagliare. :-P

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
bel video Eppi, grande per l'ostinazione, la tecnica e il pelo!!!! faccio come te sul sentiero che da S.Agata scende a Traffiume, solo che alla fine rinuncio.... troppo vert!!!! Anzi, se vuoi venire ad insegnarmi come si fa, ti ci porto volentieri ;-) e poi così almeno in 2, fare un video è molto meno sbattimentoso!!!!! ;-) che ne dici??? :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo