AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Marzo-Aprile 2010) - Info e appuntamenti

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Qualche foto del giro dell'altro giorno, l'anello di Pala.
Il classico giro che da Alpe Pala sale in asfalto verso Cappella Fina, quindi da qui lo sterratone panoramico (non me lo ricordavo così panoramico), con qualche timida apparizione di neve. L'ultimo tratto diventa sentiero, per qualche pezzo non molto pedalabile, fino a ricongiungersi con il sentiero che scende dal Piancavallone. Quindi in direttissima verso Cappella Porta.
Breve Sentiero Natura e poi giù per lo sterrato a tornanti, ultimamente non in buonissimo stato, fino a fondo valle. Quindi risalita per alcuni strappi verso Alpe Pala.
L'anello di per sè non è molto lungo, ma se si parte da Verbania...
Peccato per quel pò di foschia, potevano venire meglio.

140420101302.jpg

140420101303.jpg

140420101307.jpg

140420101311.jpg

140420101308.jpg

140420101315.jpg

140420101319.jpg

140420101318.jpg

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
bel giro e bellissime foto, Mav!! :-?
funzia bene la Force, eh?? :-)

:prost:

o-o
eheh, la Force funziona alla grande!!
Com'è la situazione neve sulle alture dell'alto verbano? Sto aspettando che si sciolga perchè devo fare qualche capatina dalle tue parti, tipo la salita al Monte Giove, il giro del Monte Riga, il giro del Pian Bello, la discesa dal Carza, ecc.ecc.

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
@maverikk: Belle foto! E' il giro "dietro casa" che faccio quando sono su per il we a MiazzinaTown.

Non ho ben capito dov'è la gippabile della prima foto, ma il giro (anche se corto) è uno dei miei preferiti.

Quest'anno, se il meteo continua così, avevo intenzione di costriure un paio di mini passerelle (molto mini), in modo da ovviare ai disastri del maltempo.

Prox volta che fai il giro fai un fischio!

Turi

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
o-o
eheh, la Force funziona alla grande!!
Com'è la situazione neve sulle alture dell'alto verbano? Sto aspettando che si sciolga perchè devo fare qualche capatina dalle tue parti, tipo la salita al Monte Giove, il giro del Monte Riga, il giro del Pian Bello, la discesa dal Carza, ecc.ecc.

il Giove è pulito, quindi penso che qui intorno fino a 1200 mt non c'è più neve!! Mi raccomando, quando organizzi, fai un fischio!!! ;-) Io ho ancora in programma il Pianbello->Carza, che cercherò di fare prima possibile!!! Ho solo un dubbio: dato che fino a Tràrego è lunga, contavo di arrivarci in macchina e partire in biga da lì, ma c'è posto per lasciare la macchina o devo mollarla in qualche tornante??? :-P :-)
A presto!!

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
@maverikk: Belle foto! E' il giro "dietro casa" che faccio quando sono su per il we a MiazzinaTown.

Non ho ben capito dov'è la gippabile della prima foto, ma il giro (anche se corto) è uno dei miei preferiti.

Quest'anno, se il meteo continua così, avevo intenzione di costriure un paio di mini passerelle (molto mini), in modo da ovviare ai disastri del maltempo.

Prox volta che fai il giro fai un fischio!

Turi

No la gippabile della prima foto non c'entra niente col giro dell'Alpe Pala, è lo sterrato che costeggia il torrente S. Bernardino a Trobaso, nei miei giri mi capita spesso di passarci.
Ok, allora la prossima volta che vado da quelle parti te lo faccio sapere. Quella volta diciamo che ho deciso quando ero già fuori, mi trovavo a bazzicare in modalità esplorativa dalle parti di Rovegro, poi mi sono rotto eho deciso lì per lì di fare un giro da tutt'altra parte, certo è che a fine giornata ho tirato su una cinquantina di km e ben 1300 mt di dislivello in salita!

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
il Giove è pulito, quindi penso che qui intorno fino a 1200 mt non c'è più neve!! Mi raccomando, quando organizzi, fai un fischio!!! ;-) Io ho ancora in programma il Pianbello->Carza, che cercherò di fare prima possibile!!! Ho solo un dubbio: dato che fino a Tràrego è lunga, contavo di arrivarci in macchina e partire in biga da lì, ma c'è posto per lasciare la macchina o devo mollarla in qualche tornante??? :-P :-)
A presto!!

Bene, allora quasi quasi ci faccio il pensierino per sabato prossimo, meteo permettendo. Tu il sabato come sei messo?
Io avrei intenzione di partire da Cannobio, salire in asfalto attraversando Campeglio, S.Agata, e poi a Socragno prendere la direzione (che ad un certo punto diventa sterrato) Monte Giove. Al ritorno, tornato a Socragno prenderei direzione Cinzago su asfalto, poi mulattiera e sentiero per S.Bartolomeo in Montibus, quindi Formine, poi direzione Nizzolino e poi sentiero per Ronco, quindi ritorno a Cannobio. Saranno circa 23 km. in tutto.
Il tratto Cannobio-S.Agata-Cinzago-S.Bartolomeo-Formine lo conosco perchè l'ho già fatto l'anno scorso. Che ne dici?
Per il Pianbello puoi partire da Trarego e parcheggiare l'auto nel parcheggio che sta proprio di fronte al cimitero: entrato a Trarego, appena vedi il cimitero a sinistra (al limite chiedi), sulla destra prendi una salitina breve che ti porta al parcheggio.

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
Bene, allora quasi quasi ci faccio il pensierino per sabato prossimo, meteo permettendo. Tu il sabato come sei messo?
Io avrei intenzione di partire da Cannobio, salire in asfalto attraversando Campeglio, S.Agata, e poi a Socragno prendere la direzione (che ad un certo punto diventa sterrato) Monte Giove. Al ritorno, tornato a Socragno prenderei direzione Cinzago su asfalto, poi mulattiera e sentiero per S.Bartolomeo in Montibus, quindi Formine, poi direzione Nizzolino e poi sentiero per Ronco, quindi ritorno a Cannobio. Saranno circa 23 km. in tutto.
Il tratto Cannobio-S.Agata-Cinzago-S.Bartolomeo-Formine lo conosco perchè l'ho già fatto l'anno scorso. Che ne dici?
Per il Pianbello puoi partire da Trarego e parcheggiare l'auto nel parcheggio che sta proprio di fronte al cimitero: entrato a Trarego, appena vedi il cimitero a sinistra (al limite chiedi), sulla destra prendi una salitina breve che ti porta al parcheggio.

ottimo Mav!!! Io il sabato son messo bene, ma per questo mi sa che è il meteo ad esser messo male!!! :-(
Per salire al Giove avevo fatto anch'io quella strada - credo si possa salire anche dal lato di Cavaglio, ma non ho la più pallida idea di come possa essere!! - solo che tra Socragno e Marcalone la gippabile è massacrante!!! Ha una pendenza davvero tosta e la prima volta ho dovuto rinunciare! :-P Per il ritorno, non ho ancora mai fatto da Cinzago in poi, di solito arrivo a S.Agata e scendo diretto verso Traffiume - corto ma bello, con passaggi molto tecnici!!!! non sono ancora riuscito a farlo tutto in sella!!! Appena ho un paio d'ore provo Cinzago-S.Bartolomeo, ma... poi ti devi fare un bel pezzo su asfalto, giusto?? non si riesce a scendere verso Rondonico??? Non merita??

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
ottimo Mav!!! Io il sabato son messo bene, ma per questo mi sa che è il meteo ad esser messo male!!! :-(
Per salire al Giove avevo fatto anch'io quella strada - credo si possa salire anche dal lato di Cavaglio, ma non ho la più pallida idea di come possa essere!! - solo che tra Socragno e Marcalone la gippabile è massacrante!!! Ha una pendenza davvero tosta e la prima volta ho dovuto rinunciare! :-P Per il ritorno, non ho ancora mai fatto da Cinzago in poi, di solito arrivo a S.Agata e scendo diretto verso Traffiume - corto ma bello, con passaggi molto tecnici!!!! non sono ancora riuscito a farlo tutto in sella!!! Appena ho un paio d'ore provo Cinzago-S.Bartolomeo, ma... poi ti devi fare un bel pezzo su asfalto, giusto?? non si riesce a scendere verso Rondonico??? Non merita??

Eheheh, non ti preoccupare per la salitona, al massimo spingiamo le bici a passo di leopardo!!!
Vorrei fare sto giro perchè l'ho visto su una guida di percorsi della zona, son curioso di vedere com'è.
Per il meteo adesso vediamo un pò, vediamo domani cosa dice, io comunque sarei a Cannobio per le 10.30 circa. Il giro dovrebbe essere sui 25 km, non so quanto dura, calcolato il dislivello in salita e qualche sosta dovuta penso intorno alle 4 ore. Ma 25 km per un sabato per me son pochini, e visto che ho l'auto a disposizione penso che a fine giro mi sposterò in zona Alpe Colle per un pò di "stretching" in pianura.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho provato ieri il Sentiero degli Scalpellini dalla Madonna del Sasso... vaca logia se è difficile il primo pezzo! Tornantini chiusissimi, esposti. A far quel pezzo a piedi ci si mette un minuto. A provarlo in bici c'ho messo un sacco. 2 tornanti non li ho nemmeno provati. Stica. :!:
Poi subito diventa facile e scorrevole. Cmq molto intenso.
Son andato sù anche a veder le cave abbandonate: sceniche rocce sadomate dalle fratture ed erosione. Infine mi son trovato a casa di qualcuno, dopo un pezzo di discesa nel libero, per aver preso un sentiero antico che finiva nel nulla... ma con un bel droppetto da fare. :-)

Un pezzo di storia del mio territorio che non conoscevo. Mi piace sempre scoprire testimonianze storiche sperdute nei boschi. :-)

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho provato ieri il Sentiero degli Scalpellini dalla Madonna del Sasso... vaca logia se è difficile il primo pezzo! Tornantini chiusissimi, esposti. A far quel pezzo a piedi ci si mette un minuto. A provarlo in bici c'ho messo un sacco. 2 tornanti non li ho nemmeno provati. Stica. :!:
Poi subito diventa facile e scorrevole. Cmq molto intenso.
Son andato sù anche a veder le cave abbandonate: sceniche rocce sadomate dalle fratture ed erosione. Infine mi son trovato a casa di qualcuno, dopo un pezzo di discesa nel libero, per aver preso un sentiero antico che finiva nel nulla... ma con un bel droppetto da fare. :-)

Un pezzo di storia del mio territorio che non conoscevo. Mi piace sempre scoprire testimonianze storiche sperdute nei boschi. :-)

Dove si trova "Madonna del sasso"?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dove si trova "Madonna del sasso"?
http://maps.google.it/maps?hl=&q=ma...avclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT322IT322&ie=UTF-8
google map te lo dice al primo colpo! ;-)

Son partito da Alzo (ci sono molte indicazioni chiare per il Santuario della Madonna del Sasso), solo 5km di salita su asfalto, oppure in parte su sterrata ripida, giusto per provare vie nuove.
Vicino al chioschetto del parcheggio dietro al santuario c'è l'indicazione del Sentiero degli Scalpellini. Dopo 10m d'illusione pianeggiante, si inabissa in una successione di tornantini chiusissimi e ripidi. A farli a piedi si perde un minuto scarso in totale. Se ci si ostina a volerli fare in sella, almeno qualcuno, ci vuole un sacco di tempo. Sono davvero difficili.
Il resto del sentiero è scorrevole, tant'è che in breve si allarga in una mulattiera lastricata a tratti ben conservata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo