hai visto le foto di domenica e hai detto "è un po' presto, bisognava aspettare che si sciogliesse di più la neve" e alura sta' giù! Ma chi ti capisce??
Cannero è più vicino di Ponte.
poi mi racconti se ne sarà valsa la pena.
Io ci son stato un paio d'anni fa a piedi e ho rimpianto la bici soltanto dalla seggiovia in giù. Il sentiero prima che facessero al sterrata era una meraviglia, adesso è deprimente.
Cmq scendere da una strada larga (e ti assicuro che per lo più puoi scordarti i tagli) a me non diverte. Con tutti i posti che ci sono non andrei ad infognarmi in un posto sconsigliato. Però, fai tu...
ho un concetto più ampio di "mia zona".
Cmq ci conosciamo abbastanza ciclisticamente. Se mi sconsigli Prali adesso, non mi ostino a volerci andare. Se ti consiglio un posto libidinoso, credimi, no?! o-o
PS: il 13 allora la Thuile?
il 5/6 Bardonecchia.
bah è l'ostinazione di vedere posti conosciuti, in sella. Sai, da noi quando vuoi andare in quota (e si partiva sempre da Domo con la bici, e molti lo fanno ancora) l'unico modo è quello di servirsi delle trattorabili/gippabili che portano ai più remoti alpeggi, spesso con pendenze assurde. Eppure è solo per andare più in alto e vdere cosa c'è "oltre". Mi viene in mente la salita dei piani di Aleccio, quella dell'Andromia (che mi son sempre rifiutato di fare), Pescia o Coriesco sopra Cardezza, o Solcio..
Tutte queste sono dei miti per chi ha fatto MTB qualche anno fa dalle nostre parti, e tutt'ora per chi non segue il movimento "gravity".
Questo per dirti che non si rifiutano le sterratone che ci permettono di prendere quota... anzi.. Spesso e per fortuna sono l'unico accesso per andare in quota senza spallare... e in molti casi anche l'unica possibilità per tornare indietro.
Cmq il programma molto easy è quello di vedere di arrivare alla Bocchetta del Busin a fare una gitarella con la bici sotto le chiappe. I miei che sono andati al Giove l'anno passato mi han ricordato di un paio di passaggi potenzialmente difficili, ma secondo loro (pedoni) è in larga parte fattibile in sella. Mal che vada, si fa l'ultraclassico periplo del lago e si torna a Vannino dall'altro lato. Amen, non è che devo fare il Superhero tutte le volte con passaggi da saltimbanco.
Imho più comodo prendere quota su una gippabile a spinta che non spallare su una giavina.. ma.. degustibus.. non si discute su cosa siano le preferenze personali.
Quello che non mi attira della zona di Cannero R. (che anche facendo la Cannobina, è più lontano da Ponte
) è la bassa quota di partenza, il tanto verde.. che messa sul piatto con la possibilità di vedere il Vannino in sella senza per forza fare la traversata dello Scatta Minoia o del Nefelgiù, mi fan preferire il primo. Senza contare che dalla parte lago, se ti va bene, parti da quota 1100.. che caldo!
Bardo: idem come per Prali: aprono dopo essere stati alluvionati, e han messo molto tempo a sistemare gli impanti. Facendo le cose all'italiana apriranno pur non essendo a posto con i tracciati e ci metteranno mano con il passare dei we. Non hanno certo l'organizzazione di 4Guimp come a Salice che sistemano PRIMA dell'apertura.. Se hai sentito i resoconti del Mongi, i kick son ancora un po' spianati dalla stagoine passata e a distanza di 2 WE dall'apertura il megadrop è ancora pericolante. Figurati quanto tempo ci si può mettere a sostituire due pezzi di legno piuttosto che rifare una pista.... e ho detto Mongi, mica l'impiantino scrauso dietro casa.. e anche al Mongi c'è un'organizzazione che
cura i trails.
La Thuile: aspetto di andare su con Dr. Bondo (e soci) che ha casa a Pila.. così faccio via il we a costo molto inferiore girando sia a Pila che La Thuile.
Piuttosto si potrebbe andare alla scoperta degli impianti in val d'Ayas..