Bene, molto bene.
Le previsioni per ora sono confortanti: sabato temporali, domenica supersole; il che significa cielo limpidissimo, aria fresca... e un po' di fango... ma vi proporrei un giro piuttosto "drenante".
17°-20°C 50% di umidità, sole pieno, visibilità >10km. Mi auguro che le previsioni si confermino tali anche man mano che si avvicina Domenica!
Sembra giunto il momento di fare il giro più "trentino" del lago Maggiore.
salita su strade asfaltate, cementate e buoni sterrati; godimento panoramico (MOLTO panoramico) pianeggiante in cima su strade militari, discesa tecnica su singletrack.
1100m circa di dislivello.
Partenza da Cannero, pranzo tra le trincee del Monte Spalavera o intorno al M.Bavarione, pausa contemplativa alla Cima Morissolo a picco sul lago, poi discesa molto istintiva prima su sterrata, poi su antiche mulattiere.
Con una giornata limpida penso che sia uno dei giri più belli e panoramici della nostra zona.
Giro fatto con la Slayer, senza problemi. Il Tetta addirittura senza un pedale con la Kappatiemmina, quindi, bene o male è fattibile per tutti, benché la parte tecnica sia sufficientemente impegnativa, anche se mai pericolosa. Stimolante, insomma.
E' da quando ci siamo stati (con la foschia) che desidero ardentemente tornarci con una bella giornata tersa.
Chi c'è, alzi la manina. Sarà sicuramente uno spettacolo di giro.
PS: Qualcuno ha il numero del rifugio dell'alpe Archìa? se fosse aperto, ci faremmo anche una bella polenta, senza portarci sù i panini. Altrimenti... pranzo al sacco e prato.
Alle pendici del Monte Zeda, tra la val Cannobina-Val Vigezzo, le cime innevate e la biforcazione del Lago Maggiore, il panorama sazierà anche l'anima.
Maverik? Vitto? Tetta? Lembo? Turi? Turbolince? Lancillotto? Luchinoo?
Sento anche Seba dei Lupi e Massimo.
:-?
Ci sarebbe anche da provare la variante vert, ben descritta
qui, e studiata nel minimo dettaglio... ma ve la risparmio, se non amate le pendenze grattaculo.