AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile e Maggio 2009) - Info e appuntamenti

Comunque, dimmi se sbaglio: questo sentiero dovrebbe partire dal Rifugio del Cai di Baveno, tagliare in diagonale verso ovest, attraversando un paio di vallette e il Costone dell'Agnella, prima di raggiungere la cresta più occidentale e scendere dritta verso Gravellona Toce, prima come sentiero, poi come sterrata (forse abbandonata quanto quella del Monte Zughero). Giusto? è quella che volevi fare tu?[/QUOTE]

YES YES !!!
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Qui ho pubblicato un resoconto con alcune foto del giro ad Alpe Aurelio: http://mtb-vco.myblog.it/archive/2009/05/09/mtb-le-mie-uscite-alpe-aurelio-08-05-2009.html#more

La salita in asfalto fino a Cappella Fina non è molto impegnativa, ma l'ultimo pezzo dal memoriale degli alpini fino al termine asfalto ha dei tratti molto ripidi, anche se è breve. Io l'ho fatto con una full da 12 kg. Lo sterrato da cappella fina è favoloso, 3 km in piano, poi diventa discesa inizialmente abbastanza impegnativa, poi molto meno. Infine l'ultimo sentiero che conduce a Miazzina è a tratti non tanto pedalabile. Cmq tutto sommato un bel giretto.

Ciao Maverikk,

quello che hai fatto è il solito giro che faccio quando mi voglio rilassare e godere di un panorama spettacolare. Da casa mia (miazzina) in tutto dura un paio d'ore. Anche se corto è uno dei percorsi più belli che si possano trovare: sono di parte, lo so. Peccato per gli alberi caduti...

@HK ti sei rimesso a pedalare "duro":smile:,
se per domenica prox si organizza una pedalata, io ci dovrei essere.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bene, molto bene.
Le previsioni per ora sono confortanti: sabato temporali, domenica supersole; il che significa cielo limpidissimo, aria fresca... e un po' di fango... ma vi proporrei un giro piuttosto "drenante".
17°-20°C 50% di umidità, sole pieno, visibilità >10km. Mi auguro che le previsioni si confermino tali anche man mano che si avvicina Domenica!
Sembra giunto il momento di fare il giro più "trentino" del lago Maggiore.
salita su strade asfaltate, cementate e buoni sterrati; godimento panoramico (MOLTO panoramico) pianeggiante in cima su strade militari, discesa tecnica su singletrack.
1100m circa di dislivello.
Partenza da Cannero, pranzo tra le trincee del Monte Spalavera o intorno al M.Bavarione, pausa contemplativa alla Cima Morissolo a picco sul lago, poi discesa molto istintiva prima su sterrata, poi su antiche mulattiere.

Con una giornata limpida penso che sia uno dei giri più belli e panoramici della nostra zona.
Giro fatto con la Slayer, senza problemi. Il Tetta addirittura senza un pedale con la Kappatiemmina, quindi, bene o male è fattibile per tutti, benché la parte tecnica sia sufficientemente impegnativa, anche se mai pericolosa. Stimolante, insomma.

E' da quando ci siamo stati (con la foschia) che desidero ardentemente tornarci con una bella giornata tersa.

Chi c'è, alzi la manina. Sarà sicuramente uno spettacolo di giro.

PS: Qualcuno ha il numero del rifugio dell'alpe Archìa? se fosse aperto, ci faremmo anche una bella polenta, senza portarci sù i panini. Altrimenti... pranzo al sacco e prato.
Alle pendici del Monte Zeda, tra la val Cannobina-Val Vigezzo, le cime innevate e la biforcazione del Lago Maggiore, il panorama sazierà anche l'anima.

Maverik? Vitto? Tetta? Lembo? Turi? Turbolince? Lancillotto? Luchinoo?
Sento anche Seba dei Lupi e Massimo.
:-?
851_0_cima_di_morissolo.jpg


Ci sarebbe anche da provare la variante vert, ben descritta qui, e studiata nel minimo dettaglio... ma ve la risparmio, se non amate le pendenze grattaculo. :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mappe:

più l'aggiuntina che non ho trovato con scala più dettagliata, ma pazienza... tanto sono facili sterrate pianeggianti:


Partendo da Cannero, si sale lungo la linea rossa, si va a fare l'anello intorno al Monte Bavarione per sciogliere le gambe e pranzare, poi si scende sulla linea fucsia.
La variante blu è se si hanno energie per salire sul Monte Spalavera (su cui non sono mai stato, ma che mi hanno vivamente consigliato); mentre la variante verdina è quella più diretta, ripida fino all'Alpe Morissolo, poi più abbordabile.

Acqua c'è a Trarego e a Il Colle.

Le pile non sono obbligatorie, dato che le gallerie delle fortificazioni di Cima Morissolo sono illuminate.
Obbligatoria invece è la macchina fotografica.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io dovrei esserci.

senti gracielo!:richiamo_papere:


Foto e recensione del giro fatto col Tetta, e traccia kmz del giro preparato, scaricabile: http://bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=2483051
Altre foto "di studio" precedenti alla prima ricognizione: http://bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=2476244&postcount=118
70933.jpg


P.S. Ma piantala con sto vert...
:loll::-x
Poi tornerò un'altra volta a far questa variante:
Dalla Cima Morissolo, andando 250m verso Piancavallo, si vede un cartello segnalatore che indica l’imbocco del ripidissimo sentiero 5 che porta alle alpi Morissolo (acqua). Alle alpi altro cartello, il sentiero è ben segnato e facile da seguire: scende a tornanti in un bel bosco di betulle, poi attraversa per un lungo tratto fino ad arrivare all’alpe Ronno (acqua); qui prestare attenzione, ci sono molti segni, prendere quelli a sinistra volgendo le spalle alla cappellina. Il percorso, prima in piano tra prati e vecchi coltivi, si infila poi a giravolte in un bosco volto a nord, quindi costeggia ripidissimo alcuni prati, e si inserisce infine nelle stradine di Oggiogno, uscendo in pochi minuti sul parcheggio.

70933.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il meteo non era dei migliori...
il giro di Cannero con la foschia ha già dato rimpianti la scorsa volta, così è slittato a tempi migliori.

Lasciatomi tentare dall'ignoto e soprattutto dalla compagnia, ieri col Tetta e il Lembo abbiamo sperimentato il tracciato DH7 verso Luino.
Non è stata una giornata caratterizzata da grande gioie e fortuna.
- tracciato breve e facile;
- qualche curva in più al posto dei lunghi rettilinei darebbero più pepe e meno dilavamento del terreno;
- stutture ben fatte, ma senza retine sono un po' rischiose;
- luogo promettente; Se sviluppato con i consigli di qualche esperto (tipo Ivo) verrebbe tutto migliore;
- ospitalità dei vari bar e ristoranti girati per tentare un pranzo alle 2: pessima;
- esperimento con la cable-cam: positivo, finché non si è schiantata al suolo scarrucolando. E' da perfezionare il sistema, ma i tentativi danno risultati stimolanti per migliorarci e riprovare. :-) Metti un poser, un tecnico e uno un po' poser e un po' tecnico e ci si diletta in queste riprese molto belline.
L'unico vero impedimento è la lentezza del Lembo! ahahahahah

Thank you friends!


PS: i prossimi 2 we non sono ciclabile. Se ne riparla a giugno, il 2 in Liguria. Aloha!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Il meteo non era dei migliori...
il giro di Cannero con la foschia ha già dato rimpianti la scorsa volta, così è slittato a tempi migliori.

Lasciatomi tentare dall'ignoto e soprattutto dalla compagnia, ieri col Tetta e il Lembo abbiamo sperimentato il tracciato DH7 verso Luino.
Non è stata una giornata caratterizzata da grande gioie e fortuna.
- tracciato breve e facile;
- qualche curva in più al posto dei lunghi rettilinei darebbero più pepe e meno dilavamento del terreno;
- stutture ben fatte, ma senza retine sono un po' rischiose;
- luogo promettente; Se sviluppato con i consigli di qualche esperto (tipo Ivo) verrebbe tutto migliore;
- ospitalità dei vari bar e ristoranti girati per tentare un pranzo alle 2: pessima;
- esperimento con la cable-cam: positivo, finché non si è schiantata al suolo scarrucolando. E' da perfezionare il sistema, ma i tentativi danno risultati stimolanti per migliorarci e riprovare. :-) Metti un poser, un tecnico e uno un po' poser e un po' tecnico e ci si diletta in queste riprese molto belline.
L'unico vero impedimento è la lentezza del Lembo! ahahahahah

Thank you friends!


PS: i prossimi 2 we non sono ciclabile. Se ne riparla a giugno, il 2 in Liguria. Aloha!

tracciato breve e facile my arse, se mi permetti.
un pò di rispetto per gli anziani che sputano un polmone per starti dietro, bloody hell!
strutture ben fatte this dick, se posso, la roba grossa come sai non l'ho nemmeno sfiorata, ma le cose piccole spaziavano dal senseless al plain absurd, passando per il poorly executed.
e dico questo nonostante il posto mi sia piaciuto e sia stato contento di esserci andato.
i ragazzi sono giovani, avrebbero bisogno di un tutor.

sulla mia lentezza invece ti do ragione, la testa ha dato il meglio nei ragionamenti sulla cable cam piuttosto che nel digerire i drop in curva.
sono momenti un po così...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tracciato breve e facile my arse, se mi permetti.
un pò di rispetto per gli anziani che sputano un polmone per starti dietro, bloody hell!
strutture ben fatte this dick, se posso, la roba grossa come sai non l'ho nemmeno sfiorata, ma le cose piccole spaziavano dal senseless al plain absurd, passando per il poorly executed.
e dico questo nonostante il posto mi sia piaciuto e sia stato contento di esserci andato.
i ragazzi sono giovani, avrebbero bisogno di un tutor.

sulla mia lentezza invece ti do ragione, la testa ha dato il meglio nei ragionamenti sulla cable cam piuttosto che nel digerire i drop in curva.
sono momenti un po così...
Era per non essere così disfattista... La carenza di esperienza era palese, ma l'impegno è molto e lo rispetto.
Prima di costruire altro, senon c'è un tutor, mi verrebbe da dire: girare girare girare. Si impara solo guardando come son fatte le altre cose.

Sulla lentezza, non so... ti riprenderai. T'ho visto più reattivo altre volte. :-) o-o Poi capitano i giorni no... non c'è nulla da fare.:specc:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
tracciato breve e facile my arse, se mi permetti.
un pò di rispetto per gli anziani che sputano un polmone per starti dietro, bloody hell!
strutture ben fatte this dick, se posso, la roba grossa come sai non l'ho nemmeno sfiorata, ma le cose piccole spaziavano dal senseless al plain absurd, passando per il poorly executed.
e dico questo nonostante il posto mi sia piaciuto e sia stato contento di esserci andato.
i ragazzi sono giovani, avrebbero bisogno di un tutor.

sulla mia lentezza invece ti do ragione, la testa ha dato il meglio nei ragionamenti sulla cable cam piuttosto che nel digerire i drop in curva.
sono momenti un po così...

Oe', ma te abiti a Casale MINNESOTA per caso ?!? Parla come mangi (quando mangi bene, NON COME IERI).

La roba grossa l'hai sfiorata eccome ( a 00:25 secondi di questo video).

Happykiller e le strutture facili: ovvero fare droppi da paura eppure stazionare sul ciglio della statale senza notare il prodigioso fiorire di banconote antistanti.
Mah.

Siete irrecuperabili, ma d'altra parte dovete ancora berne, di WD40, per raggiungere i miei livelli :-)

Per chi ancora non l'avesse capito, ieri ho mosso i primi passi in un'altra dimensione video: http://www.vimeo.com/4705802.

Salute a tutti.
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
S'è gasato perché gli ho detto che sembra più giovane; :))): allora vuole usare uno slang fikokrasto. :loll: "Bella prof, pimpami la storia!":bum-bum-:
Drop "da paura" non ce n'erano. :pirletto:Il mio metro è Rovella, con relativi riders e relativo manico. Non sono certo io che faccio cose grosse :oops:

Non ci crederete ma uno dei passaggi che mi piaceva di più fare era una passerellina dimenticabile solitaria nel tratto guidato più o meno a metà percorso, che aveva un gradinetto entrando, perché mal raccordato. Avete presente?
Ecco, lì, si entrava lievemente in curva a sx e si usciva lievemente in piega a dx... e la cosa più autocompiacente era il movimento dolcissimo per evitare il gradino, con minima impennata e immediato nosepress (senza toccare i freni), per salire sulla passera senza picchiare sullo spigolo del gradinetto. Uh che piacere...
Piccolo passaggio insignificante che salvava in cerchio, spandeva stile e non faceva rallentare minimamente. Se viene d'istinto, c'è da leccarsi le sopraccilia! :-|;.=9/

Ok, dopo questa, posso andare a cagare. :hahaha::$$$::bollicine::-)

__________________________________________

Il video, a mio parere, per essere il primo tentativo, è stupendo. Tra l'altro non credevo che si riuscisse a recuperare altri stralci dalle riprese successive alla prima.:cucù: bene.

Cmq per il carrello ho ("prurtroppo" direte) alcune idee per regolare la frenatura in corsa automaticamente (meccanicamente).
Certo che se avessimo una vecchia macchinina telecomandata da smontare... sarebbe tutto più facile! :-P

__________________________________________

@turi: sono impegnato variamente. I motivi sono sempre dovuti ad un cambio d'iniziale.
Viva la Biga!
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
ragazzi ma qui si parla di alta REGIA! Film pazzeschi con rider da U.R.L.O. e slang delle migliori crew

Belle riprese Tetta, adesso ci aspettiamo qualcosa che duri almeno 2 minuti

@HK: ricordati che fa più meno male cadere da una biga ce da una...Io i prox we sono in quel di Finale. Se capiti da quelle parti...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il tratto con passerella in curva con minidrop in uscita, curva a dx in appoggio, curva a sx con sponda, curva a dx in parabolica in legno, compressione, curva a sx in lieve contropendenza (su terreno molle), due pedalate nella fanghiglia, box e curva con passerella finale durava 15 secondi.
15 secondi in cui io mi dannavo a destra e a manca, mentre quella carrucola strafottente continuava ad accelerare e accelerare bella dritta e comoda! :-| Ahahahah

Speriam che il Beta (più che tetta, in questa circostanza) riesca a far resuscitare la camera, perché costei deve svolgere ancora numerose riprese. Non può lasciarci così... :-(

(:spetteguless:Quando stai via, Tetta?)

C'è la Rovella che aspetta...

_____________________________________________

Finale? mmm
Io dovrei fare moto e vela questo we e piscina e dirt quello dopo.
Il 2 stiamo organizzando un radunello in Liguria.. se ci sei, ti conto.



PS: la patata fa male, lo so.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Qualcuno è mai passato per la valle di Calpera, in bici intendo?
Mi riferisco al sentiero che da Alpe Segletta scende in valle verso le baite di Calpera e poi risale su gippabile fino alla strada asfaltata per Alpe Colle.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Qualcuno è mai passato per la valle di Calpera, in bici intendo?
Mi riferisco al sentiero che da Alpe Segletta scende in valle verso le baite di Calpera e poi risale su gippabile fino alla strada asfaltata per Alpe Colle.
No. Purtroppo è una zona che ho frequentato poco.
Mi ricordo solo la sbarra con la strada ripida che saliva verso la strada sotto il Morissolino.
Da Segletta alla Corte de' Ratti sembra un sentiero pianeggiante; Sale un po' più deciso da lì fin sopra Pianà, poi riprende a salire lievemente verso il Colle, se non si sale per l'asfalto...
Nel dubbio, percorrerei in discesa tale sentiero...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo