AM cattiva

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hoymadre!

Biker popularis
14/9/06
60
0
0
milano
Visita sito
Ciao, questo è il classico topic con cui ci si rifà gli occhi. Quella che ti propongo non è proprio una bici all mountain, però rischia di colpirti (anche a livello economico).
Se non hai fretta e vuoi un ammo bello sensibile ma pedalabile (carro virtual), e ti piacciono le santa.. beh dai un occhio qui.

http://santacruzmtb.com/vpfree/index.php?builder=1

sembra assurdo ma una vp free col dhx 5 air e la totem ad aria, kit spx fr ti pesa solo 15,4 kg, almeno secondo quanto dichiarano loro. (un convertitore da libbre a kg lo trovi qui... http://annica.in-cyberspace.net/en/lbs_kg.html) provare per credere. Con questa i drop da 5 m te li fai per davvero. E magari vendi anche la bici da dh. guarda tu quanto costa però.

Senza strafare però nomad ma anche heckler mi sembrano ottimi mezzi. Anche quella foes lì è bellissima.;.=9/Dai un occhio anche a ellsworth, non solo la moment ma anche la dare, esagerata, 203 o 178 mm de drè, sospensione ict, ma nonostante tutto dichiarata "all mountain" dal costruttore per l'efficienza del carro.
Se non ti vuoi svenare da matti però (queste costano quello che costano) dai un occhio alle canyon torque, classico carro horst, 160 mm, dai 14,5 ai 16 kg. Si comprano solo online ma qualcuno sul forum le ha, e ne parla bene.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh qui ci si rifa gli occhi davvero come dice HoYmadre(il tuo nick mi sembra di averlo già visto .......)o-o . Comunque sul link che hai inserito della VPFree,addirittura la Totem è quella a molla(dice infatti coil),tanto per esagerare ulteriormente. In effetti ho avuto modo di provare a pedalarne una in salita con la 888 davanti ed è effettivamente stupefacente il rendimento del carro. Sempre nell'ambito dei sogni che,rimanendo tali, non costano nulla, mi sono divertito a montare sul configuratore di Pro-M una Rogue,partendo dal presupposto di usarla coma AM e di avere 2 set di ruote. Con Spinergy da AM e Kenda 2,35, Marza 66 SL Ata,XT,si arriva a 15 Kg(con 200-180 di esc.),che diventano 17 cambiando ruote e montando le Falline,sempre di Spinergy con le classiche Maxxis Minion da 2,5. Questa si che è una bici totale( e ci stanno,a saperli fare,anche i drop di 5 m). Prezzo complessivo? Solo un pò piu' di 6000.......
In ogni caso,come dice Robsoulfly,una 6.6 con Marza 66 SLAta è uno spettacolo. A tal proposito, per informazione a chi fosse interessato, visto che Intense dichiara l'angolo di sterzo dei suoi telai senza dare una lunghezza di riferimento di forcella, il che è come non darlo,ho scritto chiedendo spiegazioni. Per la 6.6 i 68,5° dichiarati sono stati misurati con una Nixon da 145,per cui con la 66 a 180 si arriva ad angoli discesistici, ma si sta già bene con la AM o 36 o Lirik.
Sempre stando su AM tosto,con prezzi piu' umani, un'ipotesi potrebbe essere anche un telaio Commencal Supreme DH 2006, che con il DHX5 Air pesa 4,5 Kg(come il Rogue)e che montato allo stesso modo rientra nei 15Kg, con 180-180. L'ho provato per bene, e mi sono fatto 500 m di dislivello a salire con i Sun Single Track e Minion 2,5. E' incredibile come lavora bene e la trazione,nonchè l'assenza di alleggerimento della ruota anteriore sul ripido,nonostante l'attacco minimale.
Conclusione: col grano in tasca c'è da sbizzarrirsi! beato chi di voi potrà mettere in pratica queste discussioni. Ciaoo-o
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Non che io sia molto vincolato alle definizioni, però queste ultime combinazioni mi sembra che di AM hanno ben poco. Fatico a considerare AM slayer, intense 6.6 , nomad....etc. figuriamoci tali bestionio-o o-o
Voi che dite!?!?!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non che io sia molto vincolato alle definizioni, però queste ultime combinazioni mi sembra che di AM hanno ben poco. Fatico a considerare AM slayer, intense 6.6 , nomad....etc. figuriamoci tali bestionio-o o-o
Voi che dite!?!?!

Sono d'accordo anch'io,ma il titolo del 3D è "AM cattiva" ove per cattiva s'intende, verosimilmente,molto sbilanciata verso la discesa. Da qui i modelli e i montaggi di cui si è parlato,attinenti con la definizione del titolo. Poi,senza andare piu' di tanto:offtopic: abbiamo già detto in tante altre discussioni che ognuno di noi ha il suo concetto di AM, legato sia ad un inquadramento "assoluto", sia relativo a percorsi abituali,capacità tecniche, tempo disponibile,budget disponibile, scelta tra bici unica o 2(o piu' bici) e chi piu' ne ha piu' ne metta. Se proprio vogliamo in qualche modo etichettare a tutti i costi i mezzi di cui si parla in questo 3D, ci può stare tranquillamente un"freeride pedalato", che forse rende ancor piu' l'idea.
Ciao o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Difatti il titolo chiama All mountain CATTIVA,diversamente posso giudicare tra quelle da me provate,la Slayer LA All Mountain...

Forse per l'uso che ne vuole fare lui era meglio un titolo "FR pedalabile", dove per pedalabile si intende non troppo pesante e con una geometria/sospensioni che si possano anche pedalare , in questa categoria ci vedrei sì la VPfree, mentre per AM cattivo meglio la Nomad restando in casa SC. Questa a mio modesto parere è la differenza o-o
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ecco quella che ho, in versione light con dtswiss 210L, serire sterzo sky pilot + z1 light Eta + tas, fsa vdrive megaexo + sram x7, crossmax xl e swalbe fat albert, siamo sui 15 scarsi (taglia xl...), oltre 140 di esc. con il dtswiss, 160 con il vanilla rc che alterno insieme ad una coppia di ruote dh-oriented per i giri meno pedalati...ci ho fatto 2 granfondo e bei giri enduro/free ride light da 2-3 ore...
 

Allegati

  • 100_0983_bassa.JPG
    100_0983_bassa.JPG
    29,9 KB · Visite: 28

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
per riuscire a stare sui 15,4 kg per un vp free con totem devi spenderne di soldi...

e poi, devi montarci la tripla altrimenti sfori il peso, l'esc. col dhx air viene diminuita,
le ruote devono essere da xc, cerchi leggerissimi, gomme leggere e via dicendo...
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ellswhorth Moment, secondo me rispecchia sicuramente la definizione di AM cattiva. Essendo un amante di salite tecniche anche lunghe, ho montato una forcella Fox Vanilla 130 con lockout, e mi arrampico ovunque, in discesa drop anche da 1 metro nessun problema, tutto a 14,5kg. E' logico però che per ottenere un AM cattiva, una bici a 360°gradi, performante in salita e sicura e precisa in discesa bisogna metter mani,haimè,al portafogli.....ma infondo è il nostro sport, la nostra "valvola di sfogo", non badiamo a spese........!!!!!:cry:
 

Allegati

  • IMGP1029.jpg
    IMGP1029.jpg
    171,9 KB · Visite: 29

hoymadre!

Biker popularis
14/9/06
60
0
0
milano
Visita sito
Cari amici qualche precisazione, il link che ho inserito sulla vpfree riguarda una versione "base", dovete modificare la componentistica con il pannello a sinistra, magicamente il peso diminuisce...e il prezzo sale.:fatti-so::fatti-so::fatti-so:
Ad ogni modo 15-16 kg mi sembrano un po' troppo una stima generosa- ci sono le sospensioni ad aria, d'accordo, ma monta pur sempre un allestimento free ride non da poco (la totem stessa non è esattamente una piuma, per intenderci la boxxer worldcup-se non ricordo male- pesa un filino meno). Però questo è quanto dichiarano. Un'ulteriore precisazione per quanto riguarda il dhx air, esiste anche una versione da 9.5 di interasse per 3 di corsa (misure in pollici:1 inch=25.4mm). Guardate le specifiche del van o del dhx 5 coil, il loro ammo di punta a molla, montato su diversi gioiellini da DH, noterete che interasse e corsa sono identiche. Nessuna variazione di escursione quindi.
Per quanto riguarda gli "ambiti d'uso", "uè" la mia era per cosidire un'interpretazione creativa del mezzo, son d'accordo che non è mica da AM un vp3.
Un'ultima cosa, nel primo messagio ho scritto ellsworth dare ma intendevo la rogue, la dare forse nemmeno la fanno più. comunque: http://www.ellsworthbikes.com/bikes/rogue/index.cfm . La moment però mi sembra più equilibrata per un uso così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo