AM cattiva

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Con una bici da 14 kg e 130 di escursione si fa qualunque passaggio con un minimo di manico senza compromettere nulla in salita. E se di manico se ne ha tanto ma veramente tanto si scende quasi come con una bici da dh.

Torniamo ai 2 soliti discorsi di sempre: in salita vai ovunque se hai la gamba, in discesa se hai il manico.
Una cosa pero': se fai un lavoro normale, hai una famiglia e una vita sociale "normale", in bici nella maggior parte dei casi riesci ad andare una volta a settimana (magari un paio d'estate), IMHO molte capacita' (in particolare in discesa) si sviluppano solo guidando e quando guidi poco quel paio di cm e kg in piu' spesso ti perdonano errori che uno allenato e capace non farebbe.
Quel paio di kg, personalmente, me li porto a spasso volentieri, non mi interessa poi scendere a cannone, mi accontento di non spaccarmi se faccio una caxxata, perche' generalmente ne faccio tante ;-)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Per The Bart: TI ODIO!!!, e la bici che sogno ogni notte la tua!!!
Scherzi a parte, per l' all mountain, deve essere eccezzionale, io la vorrei montare con una forka più leggera (Revelation), cosi dovrebbe venire più leggera, e con qualche pezzo in carbonio....
Io farei dell' all mountain puro, perchè il freeride c'è l'ho...
Ciaoooooo......
....negli USA molti la montano come dici te con XTR, componenti in carbonio,ecc...alcuni la davano con pesi di poco sopra ai 14kg con un telaio che pesa con ammo con molla in Ti sui 3,8kg...vista la robustezza del telaio, secondo il mio parere, non ne vale la pena...meglio attrezzarla per un uso più pesante che è più gratificante quando si scende...l' unica pecca della mia e che magari una forca con escursione variabile sarebbe stata meglio della van36...anche se stà forca è una libidine...forse se era gia in commercio mi sarei preso una Lyric...ma la fox è la fox...per un uso allmountain puro, se ti piace Foes, allora meglio la nuova XTC 5 2:1 con 130mm di escursione...

prodimg4ef9.jpg
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Torniamo ai 2 soliti discorsi di sempre: in salita vai ovunque se hai la gamba, in discesa se hai il manico.
Una cosa pero': se fai un lavoro normale, hai una famiglia e una vita sociale "normale", in bici nella maggior parte dei casi riesci ad andare una volta a settimana (magari un paio d'estate), IMHO molte capacita' (in particolare in discesa) si sviluppano solo guidando e quando guidi poco quel paio di cm e kg in piu' spesso ti perdonano errori che uno allenato e capace non farebbe.
Quel paio di kg, personalmente, me li porto a spasso volentieri, non mi interessa poi scendere a cannone, mi accontento di non spaccarmi se faccio una caxxata, perche' generalmente ne faccio tante ;-)
..quoto in toto!!...:mrgreen: ...io poi di uscite non ne faccio neanche un paio a settimana d' estate, ma sempre la solita domenicale...e tra la salita e la discesa la bilancia dei miei gusti pende a favore di quest' ultima, quindi ben venga qualche cm d' escursione in più che perdona errori di guida e migliora il comfort che non è poco per un ultraquarantenne con acciacchi vari..:il-saggi:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
sono parole sante....:saccio: e poi mi chiedo cosa centra il binomio +peso=+cattiveria ? IMHO non servono per forza 15 o 16 kg per scendere...

Servire non servono, pero' se vuoi una bici di un certo tipo (vedi slayer, nomad, foes, reign, coiler ecc...) i pesi son quelli. Si possono ridurre? Si, scegliendo altre bici o avendo tanti $$$ da poter spendere.
La bici totale (sale come XC, scende come DH, pesa meno di una borraccia), purtroppo, e' solo un'invenzione del marketing, la bici totale per quello che faccio io, oggi si chiama slayer, domani chissa'... :-?
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Vorrei sapere secondo voi qual'è l' AM piu cattiva sul mercato, nel senso che deve essere abbastanza pedalabile in salita ma straperformante in discesa.
Non ditemi specy sx-trail perchè ne ho fin sopra la testa di sentire che è la migliore (cosa non vera secondo me).
Io pensavo ad un bel nomad con dhx air e totem o 36 o 66 che sia.
Dite la vostra.

Lo so che sono di parte e tun non vuoi sentirtelo dire ma io voto la Specy Enduro 2006 (expert o elite, fai te). Il telaio è molto simile al SX trail, è vero, ma ci vai alla grande in salita e stupendamente in discesa. Esce di fabbrica a 14,5 kg, se puo' avere senso; ma io ritengo che ha grandi geometrie e che contano più del peso.
Se devo votarne un'altra, direi la Rocky Mountain Slayer 90 (per chi può permettersela).
Con simpatia, ciao
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Lo so che sono di parte e tun non vuoi sentirtelo dire ma io voto la Specy Enduro 2006 (expert o elite, fai te). Il telaio è molto simile al SX trail, è vero, ma ci vai alla grande in salita e stupendamente in discesa. Esce di fabbrica a 14,5 kg, se puo' avere senso; ma io ritengo che ha grandi geometrie e che contano più del peso.
Se devo votarne un'altra, direi la Rocky Mountain Slayer 90 (per chi può permettersela).
Con simpatia, ciao


mmmm...se vai alla grande in salita è perchè hai dei gran garun...direi che và bene,per le geometrie è più propensa alla discesa..cmq una ottima bici:-?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Torniamo ai 2 soliti discorsi di sempre: in salita vai ovunque se hai la gamba, in discesa se hai il manico.
Una cosa pero': se fai un lavoro normale, hai una famiglia e una vita sociale "normale", in bici nella maggior parte dei casi riesci ad andare una volta a settimana (magari un paio d'estate), IMHO molte capacita' (in particolare in discesa) si sviluppano solo guidando e quando guidi poco quel paio di cm e kg in piu' spesso ti perdonano errori che uno allenato e capace non farebbe.
Quel paio di kg, personalmente, me li porto a spasso volentieri, non mi interessa poi scendere a cannone, mi accontento di non spaccarmi se faccio una caxxata, perche' generalmente ne faccio tante ;-)

E' vero quello che dici. Chi vive andando in bici pratica quasi un altro sport.
Tornando in topic: a DanTheMan interessa un mezzo con cui scendere a cannone. Quindi o una semplice AM e un manico esagerato, oppure un bici da fr/dh montata pedalabile e un manico normale.
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
... ben venga qualche cm d' escursione in più che perdona errori di guida e migliora il comfort che non è poco per un ultraquarantenne con acciacchi vari..:il-saggi:

Stramegaquoto, vista la schiena con una solidità tipo Svarovsky :maremmac:

.Lo so che sono di parte ... ma io voto la Specy Enduro 2006

Riquoto :-)

Io addirittura l'ho appesantita da 15.2 a 15.950, ho diminuito di 0.5° l'angolo di sterzo ed ho aumentato l'escurscione anteriore (160mm).
E adesso ne sono strainnamorato ancor di più. E in salita non è cambiato quasi niente (posso abbassare la forcella a 100 mm :-) )
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
sono parole sante....:saccio: e poi mi chiedo cosa centra il binomio +peso=+cattiveria ? IMHO non servono per forza 15 o 16 kg per scendere...

..siamo sempre lì....è logico che scendi comunque anche con un front da 10 kg, dove passi anche con una fullazza da 20kg ma....

ES:....la stessa discesa con gradoni di 1/2 metro e pietraia varia cazzuta assai fatta sempre dallo stesso biker con doti di guida da essere umano normale e non super-rider.... facciamo prima con ecursioni 130+130 con conseguente peso della bike da AM puro sui 14kg e poi con una AM "cattiva" con 160+160 e per forza un peso della bike più alto, visto che componenti e telaio più robusto portano ad un aumento di peso sui 16kg...ci sarà qualche differenza mi pare....dove scendo con più sicurezza, quindi più velocità, quindi con più "cattiveria".....e conseguente goduria ?
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
...magari ad avere la metà del loro manico o-o.
C'è una AM che mi piace parecchio, però qui nel forum non mi sembra se ne parli molto, e visto che la mia prossima BC sarà sicuramente una AM (...l'XC m'ha proprio stufato...) volevo sapere il vostro illustre parere: che ve ne pare della Scott Ransom? Ad esempio la 30?

Io ho una Ransom 40 customizzata. Al posto della Marza AM2 di seri e ci ho messo la Z1 light eta e cambio e comandi XT e una pipa da 65 mm (con quasta un po la pago in salita, ma in discesa) e ci vado dappertutto. A conftonto con uan Spacy Enduto expert del 2005 e piu leggera (montato cosi coi pedali non arriva a 16 kg, pesata personalmente) e secondo me molto piu pedalabile, grazie anche al blocco totale dell'amo e anche sbloccato con l'IRV inserito bobba poco, poi per la discesa lo si sblocca e l'ammortizzatore cambia totalmente. Molto progressivo.

Il mio uso e abbastanza pesante. Calcolando che da giunio ho spaccato 3 raggi sulle ruote piegato il cerchio posteriore e non so piu quane volte pizzicato le gomme su sassi, e in piu ci ho girato anche in bike park con un po di salti. Per adesso sta reggendo, devo solo cambiare ruote (deetracks in arrivo:-? ). Come giri ne ho fatti anche parecchi che superavano i 2000m di dislivello in salita. Per me e una bici che ci si riesce a fare di tutto senza sofrire piu di tanto ne in salita ne in discesa. Poi giustamente bisogna trovare il giusto compromesso.:mrgreen:
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Vorrei sapere secondo voi qual'è l' AM piu cattiva sul mercato, nel senso che deve essere abbastanza pedalabile in salita ma straperformante in discesa.
Non ditemi specy sx-trail perchè ne ho fin sopra la testa di sentire che è la migliore (cosa non vera secondo me).
Io pensavo ad un bel nomad con dhx air e totem o 36 o 66 che sia.
Dite la vostra.

Se dici "abbstanza pedalabile", puoi anche pensare di comprare un telaio da freeride ed allestirlo "leggero".
Ad ogni modo io ho appena toccato con mano il telaio (finalmente!) della mia futura biga: SANTACRUZ NOMAD. Se ci monti una MARZA 66, un ammo a molla e un paio di ruote da FREE, ottieni una bici a cavallo dei 16 Kg estremamente pedalabile e praticamente da freeride.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Vorrei sapere secondo voi qual'è l' AM piu cattiva sul mercato, nel senso che deve essere abbastanza pedalabile in salita ma straperformante in discesa.
Non ditemi specy sx-trail perchè ne ho fin sopra la testa di sentire che è la migliore (cosa non vera secondo me).
Io pensavo ad un bel nomad con dhx air e totem o 36 o 66 che sia.
Dite la vostra.

La bici completa AM + cattiva che conosco è il modello AM della Iron Horse (non ricordo il nome). Attenzione però perchè penso monti la guarnitura con solo il 22 e il 32.
Mi sento comunque di dire che ormai la maggior parte dei telai definiti AM, se allestiti "cattivi", possano essere paragonati a bici da freeride, pur mantenendo un ottima pedalabilità.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
....negli USA molti la montano come dici te con XTR, componenti in carbonio,ecc...alcuni la davano con pesi di poco sopra ai 14kg con un telaio che pesa con ammo con molla in Ti sui 3,8kg...vista la robustezza del telaio, secondo il mio parere, non ne vale la pena...meglio attrezzarla per un uso più pesante che è più gratificante quando si scende...l' unica pecca della mia e che magari una forca con escursione variabile sarebbe stata meglio della van36...anche se stà forca è una libidine...forse se era gia in commercio mi sarei preso una Lyric...ma la fox è la fox...per un uso allmountain puro, se ti piace Foes, allora meglio la nuova XTC 5 2:1 con 130mm di escursione...

prodimg4ef9.jpg

Forse volevi dire la FXR 2:1 che fa intorno ai 150 mm :saccio:
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.146
545
0
Milano
Visita sito
All....cattiva? Senza problemi di spesa? Non vedo nulla di meglio di una Ellsworth Moment con fox Dhx5 a molla e una bella forka fox van36rc2, con un peso totale di 15Kg con i pedali. Se vuoi risparmiare sul peso prendi le versioni air di fox.
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo