alta e bassa valle di susa - info viabilità

bikerciuc

Biker infernalis
Ciao
Che strada fai per arrivare al pian dell'orso?

non ci sono strade che arrivano al Pian dell'Orso, la più pedalabile è senz'altro salire da Montebenedetto finchè finisce la sterrata e quindi proseguire su sentiero fino in cima....

l'alternativa è salire dal Col Bione o dalla Borgata Tonda di Coazze fino al colle Be Mulè e di qui raggiungere il Pian dell'Orso seguendo il sentiero che va al M.te Salancia e/o al colle del Vento... di sicuro, con la seconda opzione preparati ad un lungo ma lungo spallaggio.

Turni permettendo appoggio l'iniziativa

nel caso ti comunicherò le info utili all'adesione.:prost:
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
quello che non ti ha detto bikerciuk è che da dove finisce la strada ,casotto fumavecchia, si parte il sentiero ma è tutto da spallare e spingere con gradoni alti un metro. sicuramente è più corto di quello dalla parte di giavene ma sempre un bel culo
la prossima volta provero salire dal sentiero che parte dalla zona pik nik fontana del vallune che è quello pulito da runsatragna ,524 sentiero dei franchi . è più lungo ma molto più agevole ,con il tempo che sali a casotto per strada pedalando, ne fai metà a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

bikerciuc

Biker infernalis
dubito si faccia tutta in sella, specie nella parte alta... i primi 200-250m di dislivello a monte della cappella bianca si fanno senz'altro e non sono nemmeno troppo difficili.

sulla parte alta, invece, specie alla partenza hai un tratto iniziale abbastanza esposto e a pietroni grossi che non mi pareva il massimo della ciclabilità.

Se accetti un consiglio...dai quattro denti scendi giù nel vallone del tiraculo ( spettacolo e tutto in bici), passi in piano da pedalare a fianco della partenza del foro di Colombano, e dalla grangia Valentino ti butti giù dal vallone di tiraculo in val Clarea (fattibile al 98% eccetto un paio di punti che, due anni fa, erano troppo sporchi per fogliame e ciottoli smossi).

dal fondo della Clarea poco dopo l'asfalto, c'è un bivio a destra che ti riporta in falsopiano a Ramat... questo io non l'ho mai fatto... ti posso dire che il primo pezzo però lo spingi.

in allegato: dai 4 denti in direzione della cresta per la cappella bianca:OOO:
discesa invece verso il vallone tiraculo
i primi passaggi del sentiero GRV/B1/804 che scende in val clarea
 

Allegati

  • DSCN5258.jpg
    DSCN5258.jpg
    60,2 KB · Visite: 9
  • DSCN5294.jpg
    DSCN5294.jpg
    59,9 KB · Visite: 10
  • DSCN6211.jpg
    DSCN6211.jpg
    61 KB · Visite: 13

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
la nostra idea era di salire dal col clapier e scendre dai denti alla ramat ,(fatto in salita con il trial 45 anni fa). guardando la cartina ho buttato l'occhio sulla cresta ,mi pareva fattibile , a parte il primo pezzo .
anche l'idea del tiraculo non è male
comunque grasssssie nè
 

bikerciuc

Biker infernalis
no...io dicevo fai il giro che hai in mente, scendi il tiraculo e ti trovi in clarea...di lì, ci sono una serie di sentieri che ti riportano a susa.. dal clapier, ovviamente, non vai giù subito ma traversi fino al ricovero del Gias e di lì scendi a grangia Valentino (molto bello, qualche singolo passaggio più tosto, panorama 10 e lode).

unica pecca...per arrivare al ricovero del Gias (diroccato) c'è una breve sezione molto ripida da spallare, che è abbastanza faticosa...per il resto un giro Super... sfogliando le pagine di questo post trovi la rece...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
image.php

Col du Sollieres

image.php

Mont Froid​
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
ieri siamo stati a col gimon ,che spettacolo di giro e che posto.
molto meglio che salire dal salitone a dx del lago,oltre tutto è anche comodo per salire al colletto verde si risparmia un bel po' di strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo