alta e bassa valle di susa - info viabilità

bikerciuc

Biker infernalis
ps....

domenica in alpeggio con f.te foens-grange suppas-gleise-bacini-e merenda super all'alpe Beatrix con una ricotta + miele assolutamente....SPETTACOLO...

il resto è che grazie alla funivia bacini aperta per la Kappa Marathon il finale è stato 600mD+ e 1800mD- con 2 giri dai bacini a su (per sfruttare l'A/R del biglietto e complici le richieste di risalita fatte formulare da bionda fanciulla) e due discesone gustose sui pistini..di cui la prima a rischio etilometro (per fortuna nel baikpark non è previsto) perchè alla prima dopo la merenda io vedevo tre trail e non uno...meno male che avendo visto rocky 1,2,3,43 5 cercavo di tenere buono quello in mezzo...:smile::medita:

grazie a Maxalias 1970 per il caffè & la coca-cola.... i
grazie a Fisa 86... sempre di compagnia e di "trasporto"
e a tutti gli altri non forumendoli perchè è venuta fuori una giornata spettacolo.
 

Allegati

  • DSCN2584.jpg
    DSCN2584.jpg
    62,7 KB · Visite: 15
  • DSCN2586.jpg
    DSCN2586.jpg
    62 KB · Visite: 18
  • DSCN2595.jpg
    DSCN2595.jpg
    60,4 KB · Visite: 18
  • DSCN2597.jpg
    DSCN2597.jpg
    60,3 KB · Visite: 13

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
salita calda forse perchè vi ostinate a salire per l'asfalto...se vai a prendere la salita per il paisiello di Granon...prima arrivi a la Draye su un sentierino munta&cala molto divertente et ameno in riva al corso de le torrent...:prost:

da dove dico io, di solito la caldazza è limitata al tratto la Draye-Granon, poi entra sempre un po' d'aria nel vallon... ed oltretutto è molto più panoramico!

Sarà anche perchè siamo partiti a pedalare alle 13:30 :mrgreen:
Comunque a parte la prima metà della salita, poi si stava bene grazie anche ad un filo di vento. Peccato per il traffico di merenderos che salgono al rifugio, in questa stagione aperto...

Foto del primo tratto di cresta:
 

bikerciuc

Biker infernalis
Sarà anche perchè siamo partiti a pedalare alle 13:30 :mrgreen:
Comunque a parte la prima metà della salita, poi si stava bene grazie anche ad un filo di vento. Peccato per il traffico di merenderos che salgono al rifugio, in questa stagione aperto...

Foto del primo tratto di cresta:

be' bravi...la cresta non l'ho mai fatta, la parte bassa sì...
io ero anche in zona sabato: partito da la Vachette, c'è, dicevo un fantastico trail in piano che porta a la Draye, ombroso e fresco evita l'asfalto e passa a tratti in riva al torrente....
il mio score prevedeva salita al granon, bois de l'ours, croix de tolouse e 51 lacets (un bell'anello di medio impegno tecnico ma molto sviluppo) che veniva in pratica 100% sterrati e discesa 100% trail.. purtroppo il mio compagno era un po' stanco e abbiamo tagliato un po' qua e la...altrimenti avrei postato la traccia.

saluzz
 

bikerciuc

Biker infernalis

eh...caro...io sabato li ho saltati...d'altra parte volevo riportare a casa sano e salvo il mio amico che mi sembrava un po' in debito...

però 'sto giro che ho detto verrà un +1400 circa, 35km e due discese e mezzo spettacolo nel senso che :
1) alto del bois de l'ours ***
2) dal croix de tolouse al ft. sallettes * + 1/2*
3) 51 lacets ***+

e scendi sulla macchina.... meno estetico forse del percorso fatto da Daniel e dallo Skappo, ma di fisso molto più godibile (almeno per me) e sempre pano super... se ci aggiungi 99,9999% su sterro...be'...chettelodicoafare...
 

MAXALIAS1970

Biker popularis
10/1/10
45
0
0
TORINO
Visita sito
ps....

domenica in alpeggio con f.te foens-grange suppas-gleise-bacini-e merenda super all'alpe Beatrix con una ricotta + miele assolutamente....SPETTACOLO...


Merenda super ???????? Abbiamo mangiato come degli ORCHIIIII, pane, salami, formaggio dolci etcc. con vino rosso e grappa "cianoacrilata"......
Direi più un banchetto del re di altri tempi !!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie a bikerciuc invece x l'idea e la solita perfetta organizzazione !!!!!!!!

:adore!:
Confermo che ci siamo davvero divertiti e fortunatamente le discese a cannone non hanno prodotto effetti nefasti.........

Burp ! Burp ! Burp (PS ho smesso ieri sera dopo la doccia.......)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Sarà anche perchè siamo partiti a pedalare alle 13:30 :mrgreen:
Comunque a parte la prima metà della salita, poi si stava bene grazie anche ad un filo di vento. Peccato per il traffico di merenderos che salgono al rifugio, in questa stagione aperto...

Foto del primo tratto di cresta:

forse la cresta ha più senso in questo senso di marcia invece che al contrario come avevamo fatto io e te lo scorso anno !!!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ciao a tutti mi intrometto in questo topic per chiedere pareri a voi che senz'altro sarete più esperti di me nella zona. mi sono imposto di raggiungere susa (abito a torino) e fin la nessun problema, prendo corso susa a rivoli e vado sempre dritto, però poi mi sono detto perchè non salgo a moncenisio? fatto 30 faccio 31. mi potete dire com'è e quale strada è migliore? grazie
 

bikerciuc

Biker infernalis
Be' ciclostrada della valsusa fino a Novalesa, quindi la vecchia strada x Ferrera Cenisio e di li a sx fino a bar-cenisio e quindi alla SS25 a dx fino al colle...
Ovviamente è una super-classica x stradisti.
Io dovendo fare mtb cercherei casomai di levarmi i 40km di pianura col treno considerando anche che al mattino hai vento verso valle e viceversa il pomeriggio e saresti molto probabilmente controvento.
Da Susa salendo al monce hai almeno 3possibilità di scendere su sentiero...ma questa è un'altra storia..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and cit

bikerciuc

Biker infernalis
ah ok. è cmnq una discesa fattibile con front?

quale???
la più facile mi sa dal colle traverso per alpe pra-piano e poi discesa su novalesa...un pezzo di trail, il resto pista...

la più interessante dal colle a piano san nicolao per la vecchia pista delle cave, poi il lago d'Arpon e via su pista fino a Bar Cenisio, di qui sentiero a Sx (sentiero della centrale elettrica) fino a Novalesa (alcuni passaggi impegnativi)

la più folle
traversare da Bar cenisio (prima parte eguale a quella di sopra) fino a F.te S.Chiara e di lì sentiero dei monaci fino a Susa...

SONO ASSOLUTAMENTE NECESSARI IN TUTTI E TRE I CASI:

1) CAPACITA' DI ORIENTAMENTO E DI LETTURA DELLA CARTA
2) CARTA DETTAGLIATA E STUDIO DELLA STESSA PRIMA DEL GIRO
3) CAPACITA' MEDIE DI GUIDA SU STERRATO E SINGLE TRAIL
4) CASCO
5) SOPRATUTTO BUON SENSO.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
SONO ASSOLUTAMENTE NECESSARI IN TUTTI E TRE I CASI:

1) CAPACITA' DI ORIENTAMENTO E DI LETTURA DELLA CARTA
2) CARTA DETTAGLIATA E STUDIO DELLA STESSA PRIMA DEL GIRO
3) CAPACITA' MEDIE DI GUIDA SU STERRATO E SINGLE TRAIL
4) CASCO
5) SOPRATUTTO BUON SENSO.
ok le prime 2 mi mancano, la terza spero di essere al livello. ovviamente sceglierò la più facile. eventualmente tornerò col treno per provare la più interessante se vedo che sarò riuscito a fare la prima tranquillamente
 

bikerciuc

Biker infernalis
la carta che ti consiglia davide (e pure io) è la n°3 della fraternali... costa 9.90€ che sono comunque soldi BEN spesi...

poi...le dritte io gliele do anche, anzi l'ho già fatto: pista da piano s.nicolao a Bar cenisio (passando x lago Arpon), si attraversa la ss25 alla fine della pista e pochi metri a valle si trova la partenza del sentiero della centrale.... dopo la prima parte (sempre dritto) si attraversa la strada che collega ferrera cenisio con la ss.25, quindi ripresa la vecchia strada-mulattiera che porta alla centrale elettrica dismessa, poche decine di metri prima dei ruderi di quest'ultima si cerca, sulla destra ed in cima ad un montarozzo, la partenza del sentiero che porta a novalesa.

parte alta: facile ma con fondo spesso sporco a causa di ciottoli, fogliame e ramaglie.

parte bassa: difficile con gradonate, placconate e passaggi stretti, occorre un mimino di tecnica...il nostro ce l'avrà? non ce l'avrà...

qualche foto la troverà QUI

quindi: considerazione generale...io le dritte le do ma specifico anche, caro samxtr, che ritengo tu abbia messo nel calderone un giro che se fatto integralmente a pedali come ventilavi supera i 150km...con dislivello sui 1600-1800... o di più a seconda da dove parti... io non dati sul tuo stato di forma e non mi sento di con o scon-sigliarti alcunchè.

l
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
la carta che ti consiglia davide (e pure io) è la n°3 della fraternali... costa 9.90€ che sono comunque soldi BEN spesi...

poi...le dritte io gliele do anche, anzi l'ho già fatto: pista da piano s.nicolao a Bar cenisio (passando x lago Arpon), si attraversa la ss25 alla fine della pista e pochi metri a valle si trova la partenza del sentiero della centrale.... dopo la prima parte (sempre dritto) si attraversa la strada che collega ferrera cenisio con la ss.25, quindi ripresa la vecchia strada-mulattiera che porta alla centrale elettrica dismessa, poche decine di metri prima dei ruderi di quest'ultima si cerca, sulla destra ed in cima ad un montarozzo, la partenza del sentiero che porta a novalesa.

parte alta: facile ma con fondo spesso sporco a causa di ciottoli, fogliame e ramaglie.

parte bassa: difficile con gradonate, placconate e passaggi stretti, occorre un mimino di tecnica...il nostro ce l'avrà? non ce l'avrà...

qualche foto la troverà QUI

quindi: considerazione generale...io le dritte le do ma specifico anche, caro samxtr, che ritengo tu abbia messo nel calderone un giro che se fatto integralmente a pedali come ventilavi supera i 150km...con dislivello sui 1600-1800... o di più a seconda da dove parti... io non dati sul tuo stato di forma e non mi sento di con o scon-sigliarti alcunchè.
sentiero molto bello che devo assolutamente provare. io come limiti sono arrivato fino a colle don bosco (120km) percorso molto facile andata sterrato da campagna (dopo 20 km) più un po di bosco alla fine, ritorno lo stesso bosco e poi tutto asfalto. come dislivello invece arrivato a madonna della bassa (1200 mt) con 60 km di giro o pian muffi (1100 mt) con 70 km di giro. attualmente sto valutando se fare andata e ritorno da susa e in seguito tornare un'altra volta per fare moncenisio fino al lago con più energie e determinazione. eventualmente nel secondo caso saresti disposti ad accompagnarmi?
edit: terza possibilita, pedalata fino a susa e quindi moncenisio, discesa e treno susa-torino. in questo caso sarebbe giro da 80 km di cui quindici in discesa
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ok le prime 2 mi mancano, la terza spero di essere al livello. ovviamente sceglierò la più facile. eventualmente tornerò col treno per provare la più interessante se vedo che sarò riuscito a fare la prima tranquillamente

Sarò drastico.
Cercare l'avventura quando non si é preparati ad essa, è un atto di stupiditá
perdersi in loco pare difficile ma conosco chi ci è riuscito e solo a tarda notte recuperato dalle guide locali
Almeno cell carico e un gps per le coordinate
Buona avventura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo