stamani parto tardi...pensavo di metterci meno
però il sole sull'abitato di grange della valle è uno spettacolo e vado...il sentiero B7/804 è in gran parte pedalabile con passaggi sempre simpatici e tecnici ma mai estremi (occhio solo a qualche cespuglietto ricco di insettini che somigliavano molto a delle zecche)...in breve si giunge poi al raccordo con la durissima pista che porta alle grange Clot di Brun...qui qualche rampa si farà ricordare...segue un lungo traverso in parte pedalabile e poi un po' di sano ravanamento con tratti divertenti per arrivare al Trou de Thuille (
o buco di colombano di Romean) segue poi un ovvio tratto di spinta fino sulla sommità dei 4 denti di Chiomonte, panorami super e un po' di fatica... da qui si scende nel vallone del tiraculo con una breve ma divertentissima discesa (S1 con un paio di passi S3 dei quali il primo assolutamente idoneo al capottone).... fin qui tutto bene....ma poi...iniziano i guai e occorre spallare senza via di scampo fino alla quota 2399 per circa 400 metri assolutamente duri!.
poi si piega a sinistra in direzione del colle riuscendo a pedalare per due bellissimi tratti (si esce sul passo clopaca a pedali) raggiungendo infine il passo 2744m... la discesa (primo tentativo?) nella parte alta non è difficile (S2) ma molto esposta e si trovano un paio di passi gradonati rocciosi (uno su un tornantino a sx) che pur non estremi, in ragione dell'esposizione, sono da valutare...(io essendo solo ho preferito portare a casa la pelle)...segue una sezione bellissima con tratti guidati e numerosi tornanti su pendenze contenute e con esposizione più umana (S2-) che conduce fino a dove il sentiero cambia pendenza (2100m circa) per introdurre una sezione molto ostica fatta di gradoni continui e di singoli passaggi assolutamente impegnativi (S3) dove, per stare in sella con continuità, occorrono senz'altro ottime doti da vertriders...(qui io ho ciclato dei tratti senza prender troppi rischi)... si esce infine sulla strada che conduce al rifugio levi molinari...
dislivello positivo circa 1200m
ciclabilità in salita <60%
difficoltà discesa S2 con sezione S3
panormicamente super!
non illudetevi... è un giro per il quale vi deve piacere E ANCHE TANTO il portage!
FOTO