alta e bassa valle di susa - info viabilità

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
io ci sono e penso anche bikerciuk che sta godendo del successo del bel libro appena pubblicato
a proposito vi do un info su un sent. appena fuori zona .
Vaccera.sopra s. Germano Chisone .
se guardate la cartina n° 5 della Fraternali vedrete un sentiero bello lungo che parte dalla Vaccera e scende a Pomeano il n° 361 , lasciate perderdere. è una piccolissima traccia molto sporca ed esposta con molti guadi scivolosissimi molto esposti e pericolosi . in tutto ci sarano 200 m di sentiero bello e come chicca, prima di Pomeano bisogna risalire nelle ortiche
prossimamente esploreremo gli altri due o tre sent. che ci sono in zona
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ci sono e penso anche bikerciuk che sta godendo del successo del bel libro appena pubblicato
a proposito vi do un info su un sent. appena fuori zona .
Vaccera.sopra s. Germano Chisone .
se guardate la cartina n° 5 della Fraternali vedrete un sentiero bello lungo che parte dalla Vaccera e scende a Pomeano il n° 361 , lasciate perderdere. è una piccolissima traccia molto sporca ed esposta con molti guadi scivolosissimi molto esposti e pericolosi . in tutto ci sarano 200 m di sentiero bello e come chicca, prima di Pomeano bisogna risalire nelle ortiche
prossimamente esploreremo gli altri due o tre sent. che ci sono in zona


non male è quello che scende dal monte castelletto poco sopra la vaccera e segue il file di cresta verso la pianura...peccato duri poco, saranno un 300m di disl ma con bei passaggi...poi sterratino, poi di nuovo un sentiero abbastanza scorrevole ma scivolosissiomo se umido (ed è N peino) che porta ai Piani di Prarostino... qui http://www.savioduminuco.net/photogallery2008/MTB/03_0108_ValPellice/index_html.htmlhttp://www.savioduminuco.net/photogallery2008/MTB/03_0108_ValPellice/index_html.html ne hai un esempio...la seconda parte della galleria.

Molto bella la discesa invece, se vuoi restare in zona, dal Colle Lazzarà, salendo ancora un po' al Truc Lausa/Lazzara, per poi fare la mulattiera che scende sui Ciaurenghi e di lì a San Germano. Su fraternali sono ben segnati...


ma si va troppo fuori zona e fuori topic.. ;-)
 

bikerciuc

Biker infernalis
OFF TOPIC

un giro da quelle parti ve lo consiglio...
il tour delle Cadières Brandìs presenta alcune sezioni tecniche in salita davvero 'mozzafiato'; il traverso per tornare a Castellane che loro definiscono "gazeus" è un singletrail largo in media 20cm con un'esposizione mostruosa... per il resto le difficoltà principali sono il fondo in ciottolato fine...

consigliato invece il "col de Demandolx" un flowwone di discesa dove tirarla giù a cannone tanto il grip è ottimo...


grazie davide per il "bel libro"...
salut a tutti
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi sapete dire qualche cosa sul monte Cucetto ???


è un giro non male...salita dura, pendenze sempre sostenute, ma un gran bel panorama e percorso poco battuto.

la discesa dal Cucetto non è male...nulla di molto impegnativo salvo un passaggio all'inizio un po' esposto, poi mulattiera un po' valsusina, ti senti a casa.. ;-)
una volta giunto sulla strada asfaltata del grandubbione però, hai una quadruplice possibilità:

1. seguire quanto indicato dai Cucuzzoli nella relazione http://www.mtbcucuzzoli.it/home.htmlhttp://www.mtbcucuzzoli.it/home.html (non c'è link diretto, sotto 'tracce gps' selezioni Val Chisone - Pinasca Monte Cucetto)

2. scendere su bitume sino ad imboccare il 7 ponti

3. scenderee su bitume fino a superare l'imbocco del sette pont, risalire e riscendere per fare il Grandubbionehard

4. da Serremarchetto scendere per sterro alla cappella Serforan e da lì fare la seconda parte di discesa comune a 7 ponti e GBhard
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@ KiKhit : pensavo di andare a prendere il grandubbione hard


buongustaio! secondo me è la migliore! anche se il 7 ponti, se preso a ritmo molto allegro usando massi etc per giocare e saltellare è anche divertente...ma dura troppo poco e specie in questa stagione si rischia di incrociare pedoni che vanno ad arrampicare.

il grandubbionehard è sempre ottima scelta!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti

il prossimo w-e salirò al Frais via asfalto per poi raggiungere l'Arguel, meta finale della mia risalita.

Sapete indicarmi un rientro in bassa valle che sia interessante?

Escludendo l'asfalto, tempo fa scesi dalla vecchia carrareccia che dal Frais va a Chiomonte....l'ho trovata decisamente poco divertente.....uno stradone di terra battuta largo e piatto.

Mi dicono che ci sono dei sentieri che passano dal bosco sopra il Deveys.....?

Ci riprovo.....citandomi.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ci riprovo.....citandomi.

il sentiero che scende dall'alpe Arguel l'ho fatto l'ultima volta penso 7-8 anni fa... allora era molto inerbito ed abbastanza difficile da seguire, poi, a parte qualche ripidone, non me lo ricordo particolarmente divertente o significativo... spulciando sulla carta ho visto che c'è anche un sentiero che taglia più volte la sterrata che sale da Chiomonte ma non l'ho mai fatto e non so come possa essere.

potresti però optare per una discesa dal sentiero che dalla Madonna della Losa scende sull'Arnodera (il numero ora non te lo so dire perchè non ho la cartina qui) e, con qualche taglio su strada, rientrare poi a chiomonte... quello, provato quest'inverno però sulla neve, mi è sembrato abbastanza divertente e non difficile, occorre vedere in queste condizioni però quanta vegetazione c'è.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
il sentiero che scende dall'alpe Arguel l'ho fatto l'ultima volta penso 7-8 anni fa... allora era molto inerbito ed abbastanza difficile da seguire, poi, a parte qualche ripidone, non me lo ricordo particolarmente divertente o significativo... spulciando sulla carta ho visto che c'è anche un sentiero che taglia più volte la sterrata che sale da Chiomonte ma non l'ho mai fatto e non so come possa essere.

potresti però optare per una discesa dal sentiero che dalla Madonna della Losa scende sull'Arnodera (il numero ora non te lo so dire perchè non ho la cartina qui) e, con qualche taglio su strada, rientrare poi a chiomonte... quello, provato quest'inverno però sulla neve, mi è sembrato abbastanza divertente e non difficile, occorre vedere in queste condizioni però quanta vegetazione c'è.
Grazie molte!
Ci proverò.
Se vale il giro vi posterò le mie impressioni
 

bikerciuc

Biker infernalis
single trail dell'Infernet (briancon) itinerario n°53 guida Western Trails.

una brutta notizia per gli amanti della "sagra del tornantino"

la parte bassa del sentiero è, allo stato attuale, impercorribile in sella a causa di un invasivo cantiere forestale che ha comportato la realizzazione di almeno 3 corsie di esbosco che tagliano il single trail seguendo la linea di massima pendenza... un sacco di ramaglie e la scomparsa di molti dei tornantini bassi suggeriscono pertanto di non ripeterlo più almeno finchè (si spera) al termine del cantiere non verrà tutto ripristinato...:????:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
single trail dell'Infernet (briancon) itinerario n°53 guida Western Trails.

una brutta notizia per gli amanti della "sagra del tornantino"

la parte bassa del sentiero è, allo stato attuale, impercorribile in sella a causa di un invasivo cantiere forestale che ha comportato la realizzazione di almeno 3 corsie di esbosco che tagliano il single trail seguendo la linea di massima pendenza... un sacco di ramaglie e la scomparsa di molti dei tornantini bassi suggeriscono pertanto di non ripeterlo più almeno finchè (si spera) al termine del cantiere non verrà tutto ripristinato...:????:

Peccato, quel sentiero era davvero fantastico. Speriamo venga risistemato a fine lavori. Ma per scendere ed evitare quel tratto di sentiero ci sono alternative?
 

bikerciuc

Biker infernalis
Peccato, quel sentiero era davvero fantastico. Speriamo venga risistemato a fine lavori. Ma per scendere ed evitare quel tratto di sentiero ci sono alternative?

per ora no... l'unica, alla fine, è imboccare una delle corsie verticali e scendere per la linea di massima pendenza su quella... però fangazza, pezzi di legno, radici e ripido ripido (>30°) vanno messi in conto... non è che ci sia da impazzirci sopratutto se te lo ricordi come era.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
avviso di servizio
per chi fosse interessato a muoversi in direzione claviere-monginevro, la statale 24 è bloccata dalla presenza di un masso pericolante all'altezza del bivio per sagnalonga... tempi di ripristino viabilità incerti.
tenete in conto una mezzoretta in più per andare in francia passando per il colle della scala/bardonecchia...
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
avviso di servizio
per chi fosse interessato a muoversi in direzione claviere-monginevro, la statale 24 è bloccata dalla presenza di un masso pericolante all'altezza del bivio per sagnalonga... tempi di ripristino viabilità incerti.
tenete in conto una mezzoretta in più per andare in francia passando per il colle della scala/bardonecchia...
ciao


a proposito di viabilità, che è un po' che non passo su...strada per pian del colle aperta e frena messa in sicurezza o si passa sempre sul ponte provvisorio o pista di fondo?
 

bikerciuc

Biker infernalis
Traversata Briancon - Prareboul per i colli Des Ayes e Neal

sviluppo: circa 32 km

Dislivello positivo : 1615 m
dislivello negativo: 1920 m
spinta/portage: 200+200mD+
difficoltà scala cai: BC
difficoltà singletrails: S2max

da Prareboul su asfalto fino alla stazione di Argentiere la Bessèe...e poi treno fino a briancon... in alternativa servizio navetta privato (ce ne sono a Briancon o a Susa)

il giro è panoramicamente super e unisce alcune bellissime discese

col du neal
cote peyre non

sostanzialmente le discese sono di grado S1-S2 con rari passaggi resi più impegnativi dal fondo a ghiaione... dato l'ingaggio del giro si consiglia prudenza... IMPERDIBILE!

Foto QUI
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo