io ci sono e penso anche bikerciuk che sta godendo del successo del bel libro appena pubblicato
a proposito vi do un info su un sent. appena fuori zona .
Vaccera.sopra s. Germano Chisone .
se guardate la cartina n° 5 della Fraternali vedrete un sentiero bello lungo che parte dalla Vaccera e scende a Pomeano il n° 361 , lasciate perderdere. è una piccolissima traccia molto sporca ed esposta con molti guadi scivolosissimi molto esposti e pericolosi . in tutto ci sarano 200 m di sentiero bello e come chicca, prima di Pomeano bisogna risalire nelle ortiche
prossimamente esploreremo gli altri due o tre sent. che ci sono in zona
mi sapete dire qualche cosa sul monte Cucetto ???
zura PINASCA'ndua l'è...?
@ KiKhit : pensavo di andare a prendere il grandubbione hard
Ciao a tutti
il prossimo w-e salirò al Frais via asfalto per poi raggiungere l'Arguel, meta finale della mia risalita.
Sapete indicarmi un rientro in bassa valle che sia interessante?
Escludendo l'asfalto, tempo fa scesi dalla vecchia carrareccia che dal Frais va a Chiomonte....l'ho trovata decisamente poco divertente.....uno stradone di terra battuta largo e piatto.
Mi dicono che ci sono dei sentieri che passano dal bosco sopra il Deveys.....?
Ci riprovo.....citandomi.
Grazie molte!il sentiero che scende dall'alpe Arguel l'ho fatto l'ultima volta penso 7-8 anni fa... allora era molto inerbito ed abbastanza difficile da seguire, poi, a parte qualche ripidone, non me lo ricordo particolarmente divertente o significativo... spulciando sulla carta ho visto che c'è anche un sentiero che taglia più volte la sterrata che sale da Chiomonte ma non l'ho mai fatto e non so come possa essere.
potresti però optare per una discesa dal sentiero che dalla Madonna della Losa scende sull'Arnodera (il numero ora non te lo so dire perchè non ho la cartina qui) e, con qualche taglio su strada, rientrare poi a chiomonte... quello, provato quest'inverno però sulla neve, mi è sembrato abbastanza divertente e non difficile, occorre vedere in queste condizioni però quanta vegetazione c'è.
single trail dell'Infernet (briancon) itinerario n°53 guida Western Trails.
una brutta notizia per gli amanti della "sagra del tornantino"
la parte bassa del sentiero è, allo stato attuale, impercorribile in sella a causa di un invasivo cantiere forestale che ha comportato la realizzazione di almeno 3 corsie di esbosco che tagliano il single trail seguendo la linea di massima pendenza... un sacco di ramaglie e la scomparsa di molti dei tornantini bassi suggeriscono pertanto di non ripeterlo più almeno finchè (si spera) al termine del cantiere non verrà tutto ripristinato...
Peccato, quel sentiero era davvero fantastico. Speriamo venga risistemato a fine lavori. Ma per scendere ed evitare quel tratto di sentiero ci sono alternative?
avviso di servizio
per chi fosse interessato a muoversi in direzione claviere-monginevro, la statale 24 è bloccata dalla presenza di un masso pericolante all'altezza del bivio per sagnalonga... tempi di ripristino viabilità incerti.
tenete in conto una mezzoretta in più per andare in francia passando per il colle della scala/bardonecchia...
ciao