alta e bassa valle di susa - info viabilità

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
a domanda chok risposta shok . magnifico giro da fare a piedi inimmaginabile in mtb
ti dovresti caricare la mtb da sellery a monte fino a ciargiur tranne qualche piccolo tratto in discesa. da quelle parti puoi fare solo Palazzina Sartorio oppure pian gorai dove tribuli a salire e a scendere
il sen35 l'abbiamo abbandonato tani anni fa perche era sempre chiuso e poco trovabile per l'erba alta
noi si voleva andare al monce ma visto il tempo siamo stati a vaccarezza alpe ghet . giro tutto sommato senza problemi sui sentieri . tanta acqua nei guadi ,un mare di narcisi , nel tratto che scende da pra rotto tutto scavato da strisciate e dall'acqua ancora un po' si toccano i pedali. un grosso pino caduto costringe a fare una variante senza problemi . nel tratto finale da magnoletto in giù si sta chiudendo dalla vegetazione .
mercul se il tempo non rompe ,monce da ferrera

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
un' interessante novità per chi fosse interessato a fare la valle dei mandarini in discesa:

arrivati in fondo al pezzo tecnico (c'è un cartello in legno che recita Montgenevre par la durance), prendete a sx uno splendido single in mezza costa e senza nessuna difficoltà vi deposita alla partenza della pista del bike park n°5 (nera).... un ottimo modo per evitare di 'piovere' sui campi da golf e dover supplicare qualcuno di lasciarveli attraversare...

inoltre la discesa è + divertente!

ciau e buone vacanze a tutti!

ho provato a tracciare sulla fraternali questo percorso, e se già non sono sicuro di aver preso il sentiero giusto da saurel al colletto verde, questa variante mi manda proprio nel pallone :specc: puoi dargli un'occhiata?

muchas gracias o-o

Allegati

• Monginevro-Gondrand-Saurel-CollettoVerde.zip
    3 KB · Visite: 9

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ho provato a tracciare sulla fraternali questo percorso, e se già non sono sicuro di aver preso il sentiero giusto da saurel al colletto verde, questa variante mi manda proprio nel pallone :specc: puoi dargli un'occhiata?

muchas gracias o-o
credo che il sentiero a mezza costa sia quello che sulla fraternali 2 trovi a quota 2000

bikerciuc

Biker infernalis

muchas gracias o-o

spiacente di non poterti aiutare, ma sprovvisto di strumenti di navigazione contemporanei, mi affido perlopiù al naso, al caos, all'istinto e talvota alla carta e alla bussola... cmq sempre disponibile per accompagnartici e spiegarti le pieghe dell'itinerario nel dettaglio..

in ogni caso...
da Saurel al colletto verde è un sentiero evidente che si diparte sulla destra prima della rampa ripida che porta all'arrivo della seggiovia di punta saurel... il sentiero è ciclabile al 95% (eccetto l'ultima rampa prima di arrivare al colletto verde molto ripida) sarebbe cmq ciclabile avendo fiato e gambe da ironbiker...

di lì scendi nella valle dei mandarini tenendo la destra (non passando per i laghetti insomma) alla fine di una sezione (la + bella) ripida e un po'sconnessa (ma certo non estrema) con qualche tornantino e qualche ripido arrivi a un punto (molto evidente) dove c'è una palina con l'indicazione "Montgenevre par la durance"... qui hai 2 possiblità:

1) quella di scendere per un'evidente strada mulattiera in discesa e arrivare circa alla partenza dell'impianto "tremplin" (per fare questa continui a scendere al bivio, facile facile di qui diventa uno stradone)

2) quella descritta di risalire per 50-100 mt il sentiero fino ad un guado, di qui passo in salita su roccette (2m) e poi parte questo meraviglioso mezzacosta interamente pedalabile che ti porta alla partenza della nera del bike park. vedrai che tracce a parte quando sei lì non ti puoi sbagliare.

tieni conto che per ora non è a mio avviso fattibile per ancora troppa neve sui versanti alti.

cmq stasera controllerò la fraternali e ti confermerò al limite quanto già ti ha indicato il Dom.

@tutti...
qualcuno di voi immagina/ipotizza/ha dati sulla possibilità di arrivare al col Blegièr??? thanks a lot

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come siamo variopinti oggi! cambiato cantina???:smile::smile::smile:

il Bleiger secondo me è ancora sporco dai 2200 in su ca, specie salendoci dal versante di Monfol/Sauze..

spiacente di non poterti aiutare, ma sprovvisto di strumenti di navigazione contemporanei, mi affido perlopiù al naso, al caos, all'istinto e talvota alla carta e alla bussola... cmq sempre disponibile per accompagnartici e spiegarti le pieghe dell'itinerario nel dettaglio..

in ogni caso...
da Saurel al colletto verde è un sentiero evidente che si diparte sulla destra prima della rampa ripida che porta all'arrivo della seggiovia di punta saurel... il sentiero è ciclabile al 95% (eccetto l'ultima rampa prima di arrivare al colletto verde molto ripida) sarebbe cmq ciclabile avendo fiato e gambe da ironbiker...

di lì scendi nella valle dei mandarini tenendo la destra (non passando per i laghetti insomma) alla fine di una sezione (la + bella) ripida e un po'sconnessa (ma certo non estrema) con qualche tornantino e qualche ripido arrivi a un punto (molto evidente) dove c'è una palina con l'indicazione "Montgenevre par la durance"... qui hai 2 possiblità:

1) quella di scendere per un'evidente strada mulattiera in discesa e arrivare circa alla partenza dell'impianto "tremplin" (per fare questa continui a scendere al bivio, facile facile di qui diventa uno stradone)

2) quella descritta di risalire per 50-100 mt il sentiero fino ad un guado, di qui passo in salita su roccette (2m) e poi parte questo meraviglioso mezzacosta interamente pedalabile che ti porta alla partenza della nera del bike park. vedrai che tracce a parte quando sei lì non ti puoi sbagliare.

tieni conto che per ora non è a mio avviso fattibile per ancora troppa neve sui versanti alti.

cmq stasera controllerò la fraternali e ti confermerò al limite quanto già ti ha indicato il Dom.

@tutti...
qualcuno di voi immagina/ipotizza/ha dati sulla possibilità di arrivare al col Blegièr??? thanks a lot

bikerciuc

Biker infernalis
come siamo variopinti oggi! cambiato cantina???:smile::smile::smile:

il Bleiger secondo me è ancora sporco dai 2200 in su ca, specie salendoci dal versante di Monfol/Sauze..

ehm.. spaziato da un "blauburgunder" di Hofstatter 2007 a un solido dolcetto di Pio Cesare... d'altra parte qualche motivo di consolazione ci va ben no...???

per il blegier come non detto avendo letto la ferale notizia di davide sul post di the group...:nunsacci:

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
per il blegier come non detto avendo letto la ferale notizia di davide sul post di the group...:nunsacci:
Non è una tragedia. Come diceva Kikhit è da un po che nel parco G. B. di Salb. la bici fuori strada è "permessa" solo nei sentieri segnalati mtb. Si era già parlato l'anno scorso, se non sbaglio su questa discussione o sull'altra aperta prima.
Poi a ognuno le sue responsabilità...

• Mi piace
Reactions: Domingosh

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
domani mattina vado con un gruppetto di amici a fare un giro a Val della Torre, anche se non ho ben capito dove (colle Baron?), sulla Fraternali ValdellaTorre è proprio sul limite della carta.

ho provato a studiare quindi un percorso alternativo, partendo da Val della torre e salendo a madonna della bassa, per poi puntare al Col de Lys. e qui arriva la domanda per i miei mentori esperti della valle: ma il sentiero in cresta che da Madonna della Bassa sale al Monte Arpone, per poi scendere sul Colle del Lys, è ciclabile? o si spinge e spalla e scaracchia?

bikerciuc

Biker infernalis
aggiornamento percorribilità:

dal passo Colomion la sterrata che porta al passo della Mulattiera è ancora ciclabile per circa 200 mt. (di sviluppo) successivamente si attraversano numerosi residui di valanga e lingue di neve per altri 300mt circa e poi la strada ridiventa pulita e ciclabile fino a circa 2100 mt di quota. (il passo della mulattiera non è raggiungibile in bici)

a quota 2073 effettuato taglio per sentiero verso le gr.Souillers, fangoso a tratti, guado del rio della sanità abbastanza pieno ma fattibile sui detriti...
discesa per gli altri sentieri verso Beulard, nulla da segnalare, a tratti qualche albero caduto.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
moncenisio
a parte il vento di ieri il paesaggio è veramente suggestivo , ancora molta neve .il giro del lago è ancora "interdit" .
la strada per il forte roncia è ancora piena di nevai .
la strada militare per l'arpone e molto pericolosa nel primo tratto ci sono ancora 5 nevai molto appesi difficili da attraversare con pericolo di slavine dal'allalto
come previsto la prima pedalata in quota è stata dura ,fiato zero

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Strada per il Sommeiller pulita almeno fino alla diga (ieri all'alba oltre non siamo andati perché pioveva in basso e nevicava in alto con nubi sotto i 3000..ma alle 5 e mezza della mattina quanti caprioli, cervi, camosci, aquile da quelle parti).

Vista la pioggia, optato per la più solatia val Thures. La strada di fondovalle è tutta percorribile fino alla sbarra a grange Thuras a 1900m, poi vi sono un paio di lingue di valanga ma in bici si riesce a proseguire ancora per un paio di km, poi lo svalanghio diventa continuo fino al colle.

Cima Bosco versante sud (discesa) pulita, il nord (salita) in alto ancora sporco.

Lago nero pulito, ecc., ma neve da sopra Sagnalonga e il colle Bercia è ancora bianco.

Ma ormai sta sciogliendo per bene, noi salendo verso Terra Nera, che è una nord, abbiamo trovato nevai dai 2000, neve continua dai 2200, dal colletto Clausis a 2400 continua e abbondante e anche dura come marmo (da rampone), ma i restanti versanti du sono lindi fin oltre i 2500.

Per tornare in zona Babbonerchia, sullo Jafferau c'è ancora ovviamente neve dalle curve sotto il col Basset fino in cima, ma rispetto ad una settimana fa se n'è sciolta moltissima.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
siamo scesi dalla militare quella che parte dal biio per il l. bianco e scende al l. dell arpone fino dove incrocia la strada reale che abbiamo poi seguito fino a ferrera dove avevamo l'auto
il pezzo pericoloso è proprio quello della strada militare . conviene passare al fondo della valetta "comb de créve coeur"e risalire dopo le slavine una però te la becchi lo stesso
il sent. sopra il sellerie sarebbe quello ma visto la pericolosita' e i divieti lasciamo perdere .
se vuoi venire domani andiamo al sellerie :9 villaretto

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
domani mattina vado con un gruppetto di amici a fare un giro a Val della Torre, anche se non ho ben capito dove (colle Baron?), sulla Fraternali ValdellaTorre è proprio sul limite della carta.

ho provato a studiare quindi un percorso alternativo, partendo da Val della torre e salendo a madonna della bassa, per poi puntare al Col de Lys. e qui arriva la domanda per i miei mentori esperti della valle: ma il sentiero in cresta che da Madonna della Bassa sale al Monte Arpone, per poi scendere sul Colle del Lys, è ciclabile? o si spinge e spalla e scaracchia?

Dall'imbocco mi sa che di ciclabile (in salita) c'è ben poco.
Per arrivare al col del Lys conviene da Madonna della Bassa proseguire sulal strada che arriva a Pascaletto dove ci si ricongiunge alla provinciale e si fanno gli ultimi 2 km su asfalto.

Ti ricordo che il sentiero che arriva a Madonna della Bassa da Val della Torre non è ciclabile in salita (sono ca 200m di portage su sentiero abbastanza ripido e gradonato) e si cicla solo fino a quando finisce la strada.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
siamo scesi dalla militare quella che parte dal biio per il l. bianco e scende al l. dell arpone fino dove incrocia la strada reale che abbiamo poi seguito fino a ferrera dove avevamo l'auto
il pezzo pericoloso è proprio quello della strada militare . conviene passare al fondo della valetta "comb de créve coeur"e risalire dopo le slavine una però te la becchi lo stesso
il sent. sopra il sellerie sarebbe quello ma visto la pericolosita' e i divieti lasciamo perdere .
se vuoi venire domani andiamo al sellerie :9 villaretto
Grazieo-o, domani andrò più a nord.
Le poche volte che sono andato al arpon e roterel ho sempre fatto il giro inverso, salito dallo stradone che parte subito dopo bar cen.
Però sicuramente la prox volta salirò per la statale fino all diga scendendo poi sui laghetti e poi su questa strada reale che ti è tanto cara (prometto che userò il freno al minimo:spetteguless:).
Domanda: arrivando poi a alla ferrera monc. volendo scendere a novalesa vale la pena fare il sentiero che taglia la strada verso giù o non è niente di particolare?:nunsacci:

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
Ti ricordo che il sentiero che arriva a Madonna della Bassa da Val della Torre non è ciclabile in salita (sono ca 200m di portage su sentiero abbastanza ripido e gradonato) e si cicla solo fino a quando finisce la strada.

ma quindi lo si fa (con portage) o è proprio meglio dimenticarselo? non ho ancora mai fatto giri con portage, e non so dire se 200m siano pochi o troppi

peccato se no, giocando con le carte e tracce gps mi ero costruito un giro valdellatorre-madonnadellabassa-colleLys-alpeportia-valdellatorre che sembrava meritevole. cmq grazie!

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
ma quindi lo si fa (con portage) o è proprio meglio dimenticarselo? non ho ancora mai fatto giri con portage, e non so dire se 200m siano pochi o troppi

peccato se no, giocando con le carte e tracce gps mi ero costruito un giro valdellatorre-madonnadellabassa-colleLys-alpeportia-valdellatorre che sembrava meritevole. cmq grazie!
si fa del portage facile per mezzoretta , puoi anche spingere la bici ...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

200m è un portage medio... Si fanno tranquillamente, noi facciamo anche di più. Personalmente preferisco 200m di portage che farmi il giro dalla tagliafuoco!

Noi quel giro che indichi tu lo facciamo passando dal Colle della Lunella invece che dalla Portia. La Portia è un'alternativa più abbordabile, essendo la mulattiera che scende dalla Lunella un po impegnativa...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
200m è un portage medio... Si fanno tranquillamente, noi facciamo anche di più. Personalmente preferisco 200m di portage che farmi il giro dalla tagliafuoco!

Noi quel giro che indichi tu lo facciamo passando dal Colle della Lunella invece che dalla Portia. La Portia è un'alternativa più abbordabile, essendo la mulattiera che scende dalla Lunella un po impegnativa...

si, anche io consiglio la alpe Portia
la Lunella (vedi foto) è rognosetta, non facile sicuramente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo