alta e bassa valle di susa - info viabilità

bikerciuc

Biker infernalis
io dopo essermi abbeverato alla fontana del III alpini, spingo con pazienza fino al guado.
Poi, a seconda della foprma e del giorno, pedalo più o meno...anche se il sentiero pur se duro è molto divertente da pedalare, e la tecnica che richiede fa un po' dimanticare la fatica.

ma...quando sono fuorisoglia per me non c'è più o entusiasmo o tecnica che conti e se devo rilanciare per spuntare un gradino son sempre cazzi... se poi i gradini sono continui...allora beh...PANT PANT!

bikerciuc

Biker infernalis
ma sono io? :smile:io sto prendendo nota di tutto, la scorsa settimana avevo anche iniziato come promesso a tracciare un po' degli itinerari descritti qui sul thread, una di queste sere li carico nella sezione

una curiosità: ma li tracci senza percorrerli? Intendo dire cartograficamente e con le coordinate inserendo i WP manualmente?

se così fosse ti invito a verificare le tracce sul campo prima di caricarle...per fornire cmq un dato di maggiore affidabilità e precisione.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
una curiosità: ma li tracci senza percorrerli? Intendo dire cartograficamente e con le coordinate inserendo i WP manualmente?

se così fosse ti invito a verificare le tracce sul campo prima di caricarle...per fornire cmq un dato di maggiore affidabilità e precisione.

concordo

1* sebbene si tratti di carte gps compatibili...non è detto che i sentieri esistano. Purtroppo, ne abbiamo avuto prova un po' tutti
2* se esistono, non è detto che siano ciclabili. Dunque, occorre una prova fattiva sul campo prima di renderli pubblici. Diversamente, sono solo utili pre-prova

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
avendo polmoni e gambe...:i-want-t:siamo d'accordo...
anche essendo discretamtente in forma mi ricordo che il dritto dopo i rifugi lascia il segno per il resto della giornata...

con un bicchiere di vino in meno in corpo, si pedala tutto, e tutta la salita
per il resto, se debbo fare quel giro, preferisco fare il giro sotto la guglia rossa

l'anno scorso, io e beermaster, l'abbiamo fatto in discesa, ma come passaggio per poi risalire al col du vallon
bel giro, niente di ipertecnico, ma bel giro. e in quel periodo abbiamo beccato dei colori unici

bikerciuc

Biker infernalis
con un bicchiere di vino in meno in corpo, si pedala tutto, e tutta la salita
per il resto, se debbo fare quel giro, preferisco fare il giro sotto la guglia rossa

l'anno scorso, io e beermaster, l'abbiamo fatto in discesa, ma come passaggio per poi risalire al col du vallon
bel giro, niente di ipertecnico, ma bel giro. e in quel periodo abbiamo beccato dei colori unici

ah, Dom... il bicchiere di vino in meno in corpo no...non si può...

non so se girovagando fra le piole delle nostre valli hai mai sentito cantare "Maria Gioana"...sai quella strofa che dice "si beveisa nen tant vin/ a 'st ura si saria già morta" (se non bevessi tanto vino a quest'ora sarei già morta)... sarà perchè me la cantavano come ninna nanna quando ero un bimbetto ma no...il bicchiere di vino in meno no, meglio spunciare qualche pezzo (il dritto dopo i rifugi l'ho fatto tutto fino al guado) nella parte centrale dove ci sono + gradoni e via andare di vino e di piola...

se a voi piace di più passar per la Guglia rossa, niente di male, io mi sono goduto di più la discesa su Nevàche... magari tanto dipende anche dallo stato d'animo a monte di un'uscita...

quanto alle tracce GPS di beppovox, ritengo che se uno pubblica un itinerario in modo dettagliato o, perlomeno con l'idea di metterlo a disposizione di molti, l'averlo percorso sia un fatto imprescindibile anche senza voler tirare in ballo la precisione del GPS e la georeferenziazione della cartografia... credo sia prima di tutto un dovere di serietà nei confronti di chi ci legge, poi, si sa, sulle impressioni quello che può sembrare bello e facile a uno può essere già estremo per un altro, la conoscenza diretta dell'itinerario è però quella, che nel complessivo, dà la dimensione dell'impegno fisico e talvolta psicologico che certe escursioni richiedono...nessuna traccia gps e nessun dato grafico potranno mai sostituire le 'impressioni' che una salita o una discesa lasciano in chi l'ha percorsa e successivamente la descrive.

bikerciuc

Biker infernalis
qui

et alle precedenti..

ah... il mio bicchiere è tutto vuoto...non è mezzo vuoto...

cmq in attesa che la sorte o qualche anima buona me lo riempia @Davide, se vuoi info + specifiche chiedi pure...

http://www.flickr.com/photos/passaggioanordovestasd/sets/72157623926993045/show/

qui trovi alcune foto della parte in salita fino a cappella bianca... non male (la salita e solo quella eh) e tieni conto che, ad andarci adesso si schiatta di caldo essendo tutto in media quota e al sole...

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
grazie ma intendevo più in su.
ieri dopo 18km. e 1400 m ds + per salire ad alpe tour panorama magnifico , non si vedeva na mazza, nebbia fitta e freddo.
ad un certo punto mentre stavamo mangiando sentiamo un rombo simile a quello di un carro armato . bo che sarà ???
appena iniziata la discesa dal 559 abbiamo scoperto l'arcano . le tracce erano di almeno 8 moto da trial che hanno provveduto ad arare il sent.
nei punti più tecnici bisogna fare più attenzione in quanto sono letteralmente tritati,scavati,pieni di ciotoli, specialmente nel pezzo prima e dopo il guard rail
per il resto la ditruzione è accettabile .
se continua così tra un po' non si passerà più

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
grazie ma intendevo più in su.
ieri dopo 18km. e 1400 m ds + per salire ad alpe tour panorama magnifico , non si vedeva na mazza, nebbia fitta e freddo.
ad un certo punto mentre stavamo mangiando sentiamo un rombo simile a quello di un carro armato . bo che sarà ???
appena iniziata la discesa dal 559 abbiamo scoperto l'arcano . le tracce erano di almeno 8 moto da trial che hanno provveduto ad arare il sent.
nei punti più tecnici bisogna fare più attenzione in quanto sono letteralmente tritati,scavati,pieni di ciotoli, specialmente nel pezzo prima e dopo il guard rail
per il resto la ditruzione è accettabile .
se continua così tra un po' non si passerà più

ho letto tempo prima che sei già salito a Vin Vert,
per la discesa consigliavi il sentierino che segue la cresta fino ad incrociare la sterrata, vorrei sapere se poi continuavate sul UA. l'N27 lo hai provato?
cosa consigli?
tra l'altro questa domenica sarà già praticabile secondo voi?
grazie sempre a tutti per le preziose informazioni

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il Vin Vert no. Due giorni fa era ancora sporco di neve sopra i 2200-2400 a seconda dei versanti, e ci sono diverse slavine che non sono proprio agevoli da superare.
Ti consiglio di aspettare un paio di settimane buone...

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
il consiglio di aspettare un paio di settimane è più che giusto .
ti consiglio di scendere dal sentiero UB/UC meno pericoloso (con una MTB "pugno in un occhio" non vorrei fosse troppo ):-)
l'UA è bello tranne un pezzetto un po' più tosto a quota 1500 circa
L'n27 non lo trovo ,se intendevi l'n21 per Cudissard ,e un po piu tosto
per il consiglio dovrei sapere come vai e da dove intendi salire:nunsacci:

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
Ciao,posso provo a farvi una domanda.
Domenica, ovviamente meteo permettendo,visto questo simpatico ritorno d'autunno, volevo fare il percorso lungo del Tour dell'Assietta.
Avendolo sempre e solo fatto in luglio/agosto e solo la salita dell'Assietta, nn sono mai salita alle Finestre e a Ciantiplagna, nn so' che cosa aspettarmi e sporatutto sapete dirmi sel la strada è pulita?
Nn credo che si incontrerà neve, vero?
Grazie a tutti!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
domenica son passato proprio dalla val chisone...e nella strada alta dal colle delle Finestre c'erano ancora nevai e slavine, mentre la strada dell'Assietta che parte da Pian dell'Alpe mi apreva essere sgombra.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
quindi ciò vulo dire che nn si riesce proprio a salire o solo che bisogna spingere la bici sulla neve?
per essere più precisa è meglio che lascio stare?

alla prima domanda non possiamo rispondere senza avere un rapporto fattivo

alla seconda, vedi tu. So che c'è qualcuno che ha provato a salire fino in cima. Si è dovuto fermare ad un certo punto, ma è tornato a casa contento

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo