Ciao, penso che tu stia parlando del sentiero\sterrata che va da Giaglione a Chiomonte e Ramats passando dalla Madalena - fraz. di chiomone molto soleggiata, con azienda vinicola, area di arrampicata sui massi più importante di tutta la valle, nonchè sito archeologico a cui hanno appena assegnato qualche millione(!!) di euro di finanziamento (x infrastruture\ museo).
Se è questa puoi fare tranquillamente, anche con bici da passeggio, però poi dalla Madalena se vuoi andare alla Ramats su per uno dei sentieri\mulattiere devi spingere, oppure scendere leggeramente su asfalto e risalire sempre sulla strada asfaltata... e poi, se vuoi ancora salire ai 4 denti o al tunel del pertusio, continuare su sterrata e poi...sempre più ripido, anche solo spingere sarà dura (non l'ho mai fatto).
Anche dall'altro lato, dalla parte della val clarea non la vedo molto pedalabile (ma io sono un po pigro).
La breve mulattiera da giaglione fino all'asfalto della val clarea è quasi tutta da spingere in salita (20min?)...in discesa invece è divertente e facile, specie se è asciuta (di solito si).
L'itinerario di "Kitchenhit":magna:
(rochemoles-somelier-val fredda) mi ispira molto di più, a prima vista mi è sembrato che ci sia solo qualche centinaio di metri da spallare...