alta e bassa valle di susa - info viabilità

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Bah.
Mi è più noto al contrario per via di trekking e trail running.
Dove si mette il difficile a salire e a scendere il più agevole. La salita a colle portia-lunella e da Val della torre. A piedi ok; mi domandavo quanto sbatti fosse farla con bici. E già me lo immagino.
Il portage e una cosa che odiavo ma poi ho dovuto per forza apprezzare per raggiungere certi posti.

Diciamo che devo allenare anche il portage.....

..... No non nessun frontino corrispondente a fatti reali e menzionato.... Nel caso in cui ciò si verifichi, si ritenga la coincidenza puramente casuale
 

bikerciuc

Biker infernalis
diciamo anche che andare al colle della Lunella è una cosa, andare a quello della portia un'altra pur avendo in comune un tratto di strada.
la lunghezza del percorso varia consistentemente ma di fronte a 40-50-100km quali sono le differenze? :smile::smile:

in ogni caso io ho spallato la mtb da val della torre al colle della portia stante che dovevo recensire l'itinerario ma al Lys c'era neve...
è lunga ma fattibilissima con un minimo di allenamento....certo dopo sto culo m'avessero detto che la discesa era su asfalto mi sarei un po' scoraggiato...:rosik::medita:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Bah io al rifugetto li del portia ci arrivò dal lys. A piedi.
Volevo salire da v torre.
A piedi se po fa in bici ci ho ripensato oggi col mio socio ed e una fesseria....
Giusto per dire c'è l'ho fatta.
Già salire dall altro lato Madonna della bassa e un bel salitone.
Almeno col mio pezzo di ferro...
Ho visto quelli che fan la gara alla bassa ..... Ammazza oh .....
E più meglio assai fare salita da bassa o da asfalto.

Per esempio oggi un paio d'ore di bici a spinta.... Che palle....
Mi ricordo però dal rifugetto a salire sull arpone in cima e poi tornare al lys. Corsa su neve con bacchette....
Il più bel giro mai fatto mi divertii tantissimo.

Ho sentito qualcuno che vuole salire sull arpone in bici ma mi pare infattibile...
Salita incazzata e poi tutto a spalla.
Di ciclabile c'è solo la discesa arpone lys dopo la cima.

Cia
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve,
avevo una mezza intenzione di mettere in programma per questo fine settimana il giro che da Novalesa sale verso l'Alpe Tour, iquindi parliamodi quote max sui 2200.
Qualcuno sa se la neve ha sgombrato e quindi è tutto percorribile senza problemi a queste quote?

Grazie!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it

Fatto ieri, giornata spettacolare a parte un vento micidiale in quota, che però ha contribuito probabilmente a tenere tutto bello pulito!
image.php
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ed eccomi a disturbare anche in questo topic :) quest'anno, diciamo prima di ottobre,mi piacerebbe salire a moncenisio, magari raggiungere anche il lago per superare il confine e poi scendere da qualche sentiero presente in zona. per godermi al meglio l'avventura effettuerei il trasferimento torino - susa e ritorno in treno. qualcuno sa darmi indicazioni o potrà accompagnarmi? grazie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ed eccomi a disturbare anche in questo topic :) quest'anno, diciamo prima di ottobre,mi piacerebbe salire a moncenisio, magari raggiungere anche il lago per superare il confine e poi scendere da qualche sentiero presente in zona. per godermi al meglio l'avventura effettuerei il trasferimento torino - susa e ritorno in treno. qualcuno sa darmi indicazioni o potrà accompagnarmi? grazie
Io conosco proprio uno che l'ha fatto:)
Partito da rivoli fino a lago e ritorno a rivoli. Sono 180km :D

Fatto anche solo da dogana al sentiero dei 2000 o come si chiama.

Il punto e che abbiamo bici diverse.
Il lunghissimo su asfalto fatto con mtb rigida. Il giro in quota fatto con la bici da slopestyle. Posso venire con la Pusher ma dopo un po diventa pesantina. Se vuoi ti porto.
Sia giro "normale" sia giro un po più lungo. Ps e spettacolare :)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
per scendere dal passo della mulattiera l'ipotesi della torre di barabba rimane a mio avviso la migliore anche se più lunga.

Concordo anch'io sul fatto che la discesa migliore dal Passo sia quella per le torri di barabbas.

Se ricordo, ho letto in giro che il tratto per la Torre di Barabba ha dei passaggi S3. Confermate che non è un S4, come invece trovo indicato su OpenStreetMap? Perché 2-3 km di S4 continuo non so se ho voglia di farli!
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
337
321
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Se ricordo, ho letto in giro che il tratto per la Torre di Barabba ha dei passaggi S3. Confermate che non è un S4, come invece trovo indicato su OpenStreetMap? Perché 2-3 km di S4 continuo non so se ho voglia di farli!

Per quanto ricordo, avendola fatta tre anni fa, non mi pare proprio vi siano passaggi estremi S4.. E te lo dico io che in discesa non sono certo un fenomeno... A me era piaciuta molto: difficile ma mai estrema! Poi come ben sai le osservazioni sono sempre soggettive..
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
Qualcuno ha mai provato il sentiero a mezza costa che da sotto la Cappella della Sanità porta al Rifugio Rey passando per la S. Giusto (B1/705 sulla Fraternali)?
Fatto 4 o 5 anni fa.
Se non ricordo male alterna tratti pedalabili a (pochi) tratti di spintage/portage, e alcune brevi parti in cui il sentiero tende un po' a perdersi fra franette, alberi caduti e vegetazione un po' troppo invasiva.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo