Alpinist 2012

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
sei stato chiara
adattatore x e-type e tendicatena li ho presi insieme alla biga, che di serie monta l'hammer, e siccome mi conosco mi sono portato avanti prendendoli
grazie mille
e se qualcun'altro volesse dire la sua io sono qui ad ascoltare e accettare consigli
buone pedalate a tutti
ciao

sbardj

Biker marathonensis
Dopo tutte le prove che ho fatto monterei senza dubbio un 3x10, credo sia la soluzione migliore:il-saggi: eandrei pure di shimano :spetteguless:

@ride4fun allora quello "originale" funziona bene? a me non e' sembrato preciso......addirittura alcune volte non riusciva a far salire/scendere la catena.....
Come ti trovi con le gomme? scorrono?tengono?

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
pareri molto utili
grazie a tutti
se dovessi scegliere deragliatore shimano avrei problemi con comando x9? avevo letto d'incompatibilità al posteriore ma non ho mai letto nulla che riguardasse l'anteriore
se ho detto una cagata scusatemi ma non ho mai creato dei meticci

sbardj

Biker marathonensis
pareri molto utili
grazie a tutti
se dovessi scegliere deragliatore shimano avrei problemi con comando x9? avevo letto d'incompatibilità al posteriore ma non ho mai letto nulla che riguardasse l'anteriore
se ho detto una cagata scusatemi ma non ho mai creato dei meticci

Con il deragliatore anteriore non hai nessun problema, tra l'altro l'alpinist monta comandi shimano e deragliatore sram ;-)
I problemi che citavi sono quelli per il cambio posteriore, in quel caso o tutto sram o tutto shimano ;-)

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Dopo tutte le prove che ho fatto monterei senza dubbio un 3x10, credo sia la soluzione migliore:il-saggi: eandrei pure di shimano :spetteguless:

@ride4fun allora quello "originale" funziona bene? a me non e' sembrato preciso......addirittura alcune volte non riusciva a far salire/scendere la catena.....
Come ti trovi con le gomme? scorrono?tengono?

:nunsacci: anche gli Shimano e-type hanno le viti di fissaggio con interasse 22mm?

L'originale dopo prove e regolazioni di fino deraglia anche sotto leggero sforzo quindi lo lascio. Proverò a sostituire la corona da 24 con la 22 denti e se la catena non striscia sulla forchetta come mi era sembrato dalle prove effettuate, sono a cavallo.

Le gomme:
- scorrono sicuramente poco ma non è per me una caratteristica necessaria. Le ho latticizzate con poco lattice e giro a pressioni basse con grande comfort.
- la tenuta in trazione e frenata è ottima ma la velocità di entrata in curva e la percorrenza della stessa sono inferiori alla mia ex 29" che ho come termine di paragone.

Ho visto che hai protetto per bene la tua, cosa hai usato per il carro posteriore e come ti trovi con i gusci della Ufo per la forcella?

sbardj

Biker marathonensis
:nunsacci: anche gli Shimano e-type hanno le viti di fissaggio con interasse 22mm?

L'originale dopo prove e regolazioni di fino deraglia anche sotto leggero sforzo quindi lo lascio. Proverò a sostituire la corona da 24 con la 22 denti e se la catena non striscia sulla forchetta come mi era sembrato dalle prove effettuate, sono a cavallo.

Le gomme:
- scorrono sicuramente poco ma non è per me una caratteristica necessaria. Le ho latticizzate con poco lattice e giro a pressioni basse con grande comfort.
- la tenuta in trazione e frenata è ottima ma la velocità di entrata in curva e la percorrenza della stessa sono inferiori alla mia ex 29" che ho come termine di paragone.

Ho visto che hai protetto per bene la tua, cosa hai usato per il carro posteriore e come ti trovi con i gusci della Ufo per la forcella?

Per il deragliatore, shimano xtr fd m980, si toglie il supporto e-type e diventa per attacco diretto!
Il carro l'ho protetto con la classica camera d'aria http://www.gambacicli.it/shimano_foto/shimano-fd-m980-E.jpg tagliata e fatta girare intorno alle tubazioni, sotto il movimento centrale ho messo una protezione in pvc che mi faccio da solo sagomandola con le linee del telaio, per i paracolpi della ufo ho dovuto adattarli tagliando la parte inferiore altrimenti non coprono le parti basse della forka, come ho tempo allego una foto cosi si capisce meglio......

Allegati

• EV-FD-M980-3079_v1_m56577569830721100.pdf
    139,2 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Temperatura ideale per pedalare oggi.
Sto prendendo confidenza e la gamba inizia a girare facendomi sentire meno i 15 Kg e l'effetto cewin-gum delle Schwalbe.
La forcella si è rodata e sembra scorrere già meglio ma l'ammo mi risulta di difficile taratura, soffice nel primo 50% di corsa e duro nel restante. Suppongo sia dovuto a pressione e volume della Boost Valve, la quale, se non erro, incide anche sull'effetto del Pro Pedal che a sensazione filtra pochetto.

IMG_1757.jpg

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Per il deragliatore, shimano xtr fd m980, si toglie il supporto e-type e diventa per attacco diretto!
Il carro l'ho protetto con la classica camera d'aria [url]http://www.gambacicli.it/shimano_foto/shimano-fd-m980-E.jpg[/URL] tagliata e fatta girare intorno alle tubazioni, sotto il movimento centrale ho messo una protezione in pvc che mi faccio da solo sagomandola con le linee del telaio, per i paracolpi della ufo ho dovuto adattarli tagliando la parte inferiore altrimenti non coprono le parti basse della forka, come ho tempo allego una foto cosi si capisce meglio......

Se il deragliatore non funzia col 22 provo con un 3V. Shimano.
Pensavo di proteggere gli steli della forcella con lo Shelter, che ne dici?

sbardj

Biker marathonensis
Se il deragliatore non funzia col 22 provo con un 3V. Shimano.
Pensavo di proteggere gli steli della forcella con lo Shelter, che ne dici?

Lo shelter e' ottimo, ma per gli steli credo siano meglio i para della ufo (anche a livello estetico:spetteguless:) Stasera faccio due foto cosi vedi la modifica da fare, altrimenti non coprono la parte bassa che poi e' la piu' esposta.....
Per l'ammo sto girando con sag al 30%, piggy a 160 psi, non mi trovo male, pero' penso che il dhx puo' fare meglio, con tutte quelle regolazioni non e' semplice trovere il setup giusto, ma il bello e' anche questo :-)

sbardj

Biker marathonensis
Oggi bel giretto condito da una splendita giornata.
La torque sta cambiando faccia in maniera stupefacente, le sospensioni si stanno sciogliendo e sul campo inzia a copiare tutto, in poche parole superlativa!
Considerando che abbiamo fatto un percorso che non e' il suo abitat, o almeno lo pensavo io, salita di 10 km con pendenze media alte e discesa su infiniti tornantini. Sale che e' una bellezza ( essere riuscito a montare il 22 avanti e' una benedizione :spetteguless:) e curva da paura, credevo l'angolo sterzo aperto influisse molto di piu' invece era pura goduria:celopiùg:

Una foto in action. ...

image.php

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Oggi bel giretto condito da una splendita giornata.
La torque sta cambiando faccia in maniera stupefacente, le sospensioni si stanno sciogliendo e sul campo inzia a copiare tutto, in poche parole superlativa!
Considerando che abbiamo fatto un percorso che non e' il suo abitat, o almeno lo pensavo io, salita di 10 km con pendenze media alte e discesa su infiniti tornantini. Sale che e' una bellezza ( essere riuscito a montare il 22 avanti e' una benedizione :spetteguless:) e curva da paura, credevo l'angolo sterzo aperto influisse molto di piu' invece era pura goduria:celopiùg:

Una foto in action. ...

Bella action :celopiùg:

Anche le mie remore sulla pedalabilità in salita sono svanite in poche uscite, i Kg ci sono e si sentono ma si sale davvero bene.
Come detto alcuni post sopra provengo da una "29 quindi il termine di paragone per la manovrabilità è con la precedente full 120/120 da "26 con 69° allo sterzo e devo dire che la confidenza e sicurezza conferite dall'Alpinist permettono di osare quindi la si gira molto bene nonostante l'apertura di sterzo.
Per quanto riguarda la mini prova di Margherita, va detto che la taglia grande, una curva manubrio da 740mm ed il registro delle basse velocità tutto chiuso non aiutano certo ad avere sensazioni veritiere.
:spetteguless: ma l'ho vista scendere a tuono, non vorrei mai ... :arrabbiat:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo