Alpinist 2012

sbardj

Biker marathonensis
Ieri sera, anzi, ieri notte, ho montato un altro deragliatore e finalmente la cambiata è perfetta :-)
ATTENZIONE, racconto l'odissea:
Ho preso sempre uno sram xo, ma specifico per la 36. Appena montato mi rendo conto che non va bene, perchè la base tocca, vabbè, mi sono armato di mola e riesco a silvore.
Una volta montato provo a cambiare e finalmente vedo la luce, mi dico, alla fine è stato più semplice di quello che pensavo, ma una volta in sella il deragliatore tocca sul bash :omertà::omertà::omertà: Vabbè, non mi scoraggio e stavolta mi armo di dreemmel e piano piano inizio a sfinare la gabbietta fino a quel che basta, risalgo e tutto funziona perfettamente :celopiùg:
Per scrupolo ho spessorato anche il bash spostandolo di pochi mm all'esterno, ho fatto anche la prova mandando l'ammo fino a fondocorsa, perfetto:il-saggi:
Ecco il risultato visivo

image.php

Dimenticavo con l'occasione ho montato il 22 :-)
Per chi si volesse imbattere in questa "operazione" consiglio di prendere un deragliatore per il 38, non so se andrà "modificato", ma sicuramente ci sarà meno da limare :-)
Ps, credo di avere capito perchè hanno montato un 42, rimanendo più alto in fase di abbassamento non tocca sul bash,ma la cambiata non risulta affatto precisa:medita:

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ottimo lavoro sbardj :celopiùg:

Credo che il secondo deragliatore presente nel bikeguard sia quello adatto a corone 22-36 e visto che da giorni non pedalo per via del freddo, colgo l'occasione per la sostituzione montando anche la corona da 22.

Sono quasi certo che spu...nerò il deragliatore limandolo ma prendo la tua foto come riferimento.

Richiudendo la catena hai montato una falsa maglia?
Grazie.

sbardj

Biker marathonensis
Ottimo lavoro sbardj :celopiùg:

Credo che il secondo deragliatore presente nel bikeguard sia quello adatto a corone 22-36 e visto che da giorni non pedalo per via del freddo, colgo l'occasione per la sostituzione montando anche la corona da 22.

Sono quasi certo che spu...nerò il deragliatore limandolo ma prendo la tua foto come riferimento.

Richiudendo la catena hai montato una falsa maglia?
Grazie.
Ciao, si ho montato una falsamaglia che avevo, a proposito vanno bene quelle per le 9 velocità? mi sembra di aver letto di si.....
Toglimi una curiosità, il deragliatore in più che ti hanno mandato che sigla ha sul retro?Così vediamo di che si tratta, secondo me è per la tripla!Ieri sera ho fatto un'altro giro di prova, preciso come un orologio svizzero!!!!
Il riferimento che devi prendere per limare è il seguente:
sgonfi l'ammo e mandi a battuta, vedrai che con l'abbassamento il deragliatore andrà ad avvicinarci al bash, quando non tocca più, smetti di limare :-)
Da qui ho capito perchè hanno montato un deragliatore per la doppia da 42, il 36 è perfetto, ma siccome c'è il bash hanno dovuto montare un deragliatore che rimanga più alto e non tocchi da nessuna parte:il-saggi:

PS se il deragliatore è per una tripla credo che questo sbattimento te lo eviti:il-saggi:

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ciao, si ho montato una falsamaglia che avevo, a proposito vanno bene quelle per le 9 velocità? mi sembra di aver letto di si.....
Toglimi una curiosità, il deragliatore in più che ti hanno mandato che sigla ha sul retro?Così vediamo di che si tratta, secondo me è per la tripla!Ieri sera ho fatto un'altro giro di prova, preciso come un orologio svizzero!!!!
Il riferimento che devi prendere per limare è il seguente:
sgonfi l'ammo e mandi a battuta, vedrai che con l'abbassamento il deragliatore andrà ad avvicinarci al bash, quando non tocca più, smetti di limare :-)
Da qui ho capito perchè hanno montato un deragliatore per la doppia da 42, il 36 è perfetto, ma siccome c'è il bash hanno dovuto montare un deragliatore che rimanga più alto e non tocchi da nessuna parte:il-saggi:

PS se il deragliatore è per una tripla credo che questo sbattimento te lo eviti:il-saggi:

Uhm... credo sia necessaria una falsamaglia specifica per 10v. in quanto i pernini hanno una diversa lunghezza.

Il deragliatore aggiuntivo è un X.O 2x10 (c'è scritto)
IMG_1707.JPG

IMG_1708.JPG

Andrò di lima ... :omertà:

sbardj

Biker marathonensis
Uhm... credo sia necessaria una falsamaglia specifica per 10v. in quanto i pernini hanno una diversa lunghezza.

Il deragliatore aggiuntivo è un X.O 2x10 (c'è scritto)
IMG_1707.JPG

IMG_1708.JPG

Andrò di lima ... :omertà:
Non leggo bene X0 S3 e poi ........
Se non vuoi andare subito di lima e fare un pò di prove, visto pure il tempo, prova a montalrlo senza bash !
PS menomale che abitiamo lontano altrimenti non oso immaginare che combinavamo tra lime e dreemmel :-)

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Non leggo bene X0 S3 e poi ........
Se non vuoi andare subito di lima e fare un pò di prove, visto pure il tempo, prova a montalrlo senza bash !
PS menomale che abitiamo lontano altrimenti non oso immaginare che combinavamo tra lime e dreemmel :-)

.... XO S3 38.
Ecco la differenza.

IMG_1722.JPG

Ed eccolo montato.
Senza bash non tocca, non mi resta che molare o acquistarne uno adatto, ma quale?
Per tripla :nunsacci:
IMG_1727.jpg

Ho purtroppo constatato che con il deragliatore originale (S 42) montando una corona da 22, la catena striscia sulla forchetta per via dell'abbassamento dovuto al minor diametro.
Per ora rimonto tutto com'era.

• Mi piace
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis
.... XO S3 38.
Ecco la differenza.

Ed eccolo montato.
Senza bash non tocca, non mi resta che molare o acquistarne uno adatto, ma quale?
Per tripla :nunsacci:
Ho purtroppo constatato che con il deragliatore originale (S 42) montando una corona da 22, la catena striscia sulla forchetta per via dell'abbassamento dovuto al minor diametro.
Per ora rimonto tutto com'era.
Ottimo lavoro....... Secondo me il deragliatore che andrebbe bene senza "molare" è quello per la tripla (3x10), del resto le torque degli anni precedenti montavano quello (vabbè 3x9) e nessuno ha avuto problemi trasformandolo per una doppia!Se la catena striscia di poco una volta in sella non dovrebbe toccare......
Comunque scrivo a canyon e vediamo cosa dicono :-)

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
certo che se un deragliatore viene progettato per doppia con corona grande da 36 mi domando come mai gli ingegneri non abbiano tenuto conto che se uno monta la doppia normalmente ci monta anche il bash che è sempre qualche millimetro sopra la linea catena.

A questo punto secondo me il deragliatore XO per doppia nasce per usi meno gravity per cui va bene sulle XC (con doppia ) ma non può essere montato con il bash

sbardj

Biker marathonensis
occhio :spetteguless:

la falsa maglia per il 9v potrebbe interferire con i pignoni
che nel 10v sono più stretti :il-saggi:
Grazie per il suggerimento, comunque nell'indecisione avevo gia' provveduto a metterci quella per le 10v ;-)
Dopo qualche uscita si stanno sciogliendo per bene le sospensioni e la biga sta cambiando faccia :-) peccato per la neve che rende impraticabili alcuni miei "banchi di prova" per metterla alla frusta, ma ho la felice sensazione che sara' lei a mettermi alla prova perche' ha dei limiti davvero elevati:omertà:

sbardj

Biker marathonensis
sbardj non mi si apre il link al tubo.

Intanto oggi ho saltato l'uscita perchè in 3 giri (pausa glaciale) ho dovuto serrare 2 volte la ghiera di precarico cuscinetti della ruota posteriore.
Messo il frenafiletti come consigliato nel test fatto da muldox.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=214997&page=2[/URL]

IMG_1732.jpg

Sperem non si allenti più :medita:
Io lo devo controllare perche' ho notato che un minimo di gioco la ruota ce l'ha, ma non credevo che gia' si poteva essere allentato.....
Qual'e' la procedura da seguire per smontarli? Come ti sei regolato per la coppia di serraggio?

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io lo devo controllare perche' ho notato che un minimo di gioco la ruota ce l'ha, ma non credevo che gia' si poteva essere allentato.....
Qual'e' la procedura da seguire per smontarli? Come ti sei regolato per la coppia di serraggio?

Per smontare la ghiera devi tenere fermo l'asse con una chiave da 17mm dalla parte del pacco pignoni mentre con l'apposita chiave in dotazione sviti la ghiera incriminata.
Per il serraggio, nessuna coppia, devi stringere fino a che senti resistenza nel rotolamento dei cuscinetti ed allentare un ottavo di giro.
Il frenafiletti manterrà tutto a posto.
o-o

• Mi piace
Reactions: sbardj

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
lo chiedo qui xche' si parla di canyon torque, e vedo che state affrontando il problema e cercando la soluzione piu' giusta...
devo accrocchiare la mia e quindi...
devo comprare un deragliatore e-type x guarnitura 36-22, cosa compro?:nunsacci: qual'e' il piu' adatto?:specc: eventualmente cosa cambia da uno a 9 vel. rispetto a iuno a 10 vel.?
grazie a chiunque abbia voglia di farmi vedere la luce
buone pedalate a tutti

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ciao
lo chiedo qui xche' si parla di canyon torque, e vedo che state affrontando il problema e cercando la soluzione piu' giusta...
devo accrocchiare la mia e quindi...
devo comprare un deragliatore e-type x guarnitura 36-22, cosa compro?:nunsacci: qual'e' il piu' adatto?:specc: eventualmente cosa cambia da uno a 9 vel. rispetto a iuno a 10 vel.?
grazie a chiunque abbia voglia di farmi vedere la luce
buone pedalate a tutti

Ciao, difficile indicare quale sia il deragliatore giusto.
Sbardj ne ha adattato uno, io son riuscito a far funzionare egregiamente quello montato di serie ma nel bikeguard ne avevo un secondo a conferma del fatto che anche a Koblenza vanno a tentativi.
L'unica specifica che ti posso dare è che va montato con una piastrina/adattatore e l'interasse dei fori per le viti di fissaggio è 22 mm.
Se vai sul sito Sram troverai un infinità di versioni ma personalmente prenderei un 3 X 10 e-type considerando il bash una terza corona.
:nunsacci: mi sono capito?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo