Alpinist 2012

sbardj

Biker marathonensis
Allora no!
Troppo importante il peso dei copertoni ....
Cosa mi consigli? Sempre bello cicciotto èèè

Io ti consiglio onza ibex in versione dh 2.4, è cicciottissimo :-), pesa il giusto, ma cosa importante ha un ottimo grip!

In alternativa proverei il dhf della maxxis, in versione exo 2.5, però non è largo come il primo!

Io invece a breve voglio provarel'accoppiata originale muddymary e fat albert, come ti ci trovi? il MM all'anteriore com'è?

sbardj

Biker marathonensis
Oggi ho dovuto terminare il giro causa allentamento viti corona 22 :medita:
Non so perche' ma su questa bici mi si allenta tutto.....
Gia' quando andai a montare il 22 avevo trovato tutte le bussole lente, avevo pensato ad un serraggio fatto male, ma e' la seconda volta che mi capita:nunsacci:Poi e' successo alla pinza freno posteriore, serie sterzo e poi alla sella:omertà: senza tralasciare il ben conosciuto problema di allentamento del perno della ruota posteriore.....
Vabbe' ,rientrato ai box in netto anticipo :-) mi sono armato di franfiletti e ho sistemato la ruota e la guarnitura!
A proposito della ruota posteriore, non sono arrivato a stringere fino a sentire un rallentamento dei cuscinetti, mi sono limjtato a sentire che non avesse gioco e poi ho stretto un altro poco, ma anche da tutto svitato mi sembra che giri un poco frenata.....rodaggio?

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Anche io ho accusato il quasi scontato allentamento della ghiera di serraggio del mozzo post. nelle prime due uscite ma l'ho risolto con del frenafiletti medio.
Altri allentamenti per ora non ne ho avuti.
Ho uno scricchiolio proveniente dal mozzo anteriore quando percorro curve strette e carico l'anteriore. Lubrificato ben bene la zona ed è diminuito ma non sparisce.
Spot : Monte Misma
Rider : Io
Photo : margherita7642
IMG_1867.jpg

sbardj

Biker marathonensis
sbardj non mi si apre il link al tubo.

Intanto oggi ho saltato l'uscita perchè in 3 giri (pausa glaciale) ho dovuto serrare 2 volte la ghiera di precarico cuscinetti della ruota posteriore.
Messo il frenafiletti come consigliato nel test fatto da muldox.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=214997&page=2[/URL]

IMG_1732.jpg

Sperem non si allenti più :medita:
non mi quadra una cosa, io il frenafiletti l'ho messo messo alla ghiera ( quella che si svita con l'apposita chiave), mentre dalla tua foto sembra che l'hai messo da un'altra parte..... ho sbagliato qualcosa?

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Grazie per le risposte, mi sono accorto subito dopo l'invio che avevo scritto una cretinata :-) non avevo messo a "fuoco" la foto :rosik:

Ne bastano 2 gocce, sulla ghiera o sul perno è uguale perchè quando avviti si spalma.
Prima ho dimenticato di aggiungere che per il serraggio devi arrivare finchè la ghiera forza ed arretrare di un ottavo di giro per dare la giusta tolleranza ai cuscinetti.

• Mi piace
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis
Ne bastano 2 gocce, sulla ghiera o sul perno è uguale perchè quando avviti si spalma.
Prima ho dimenticato di aggiungere che per il serraggio devi arrivare finchè la ghiera forza ed arretrare di un ottavo di giro per dare la giusta tolleranza ai cuscinetti.

Grazie, come al solito disponibile e preciso con i suggerimenti;-)
Allora ho stretto troppo? Ho fatto il contrario, appena ho sentito la ghiera indurirsi gli ho fatto fare un altro ottavo di giro e mi sono fermato:nunsacci:

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Grazie, come al solito disponibile e preciso con i suggerimenti;-)
Allora ho stretto troppo? Ho fatto il contrario, appena ho sentito la ghiera indurirsi gli ho fatto fare un altro ottavo di giro e mi sono fermato:nunsacci:
Visto che riscontri poca scorrevolezza del mozzo prova a svitare la ghiera di pochissimo e fai girare la ruota.
Se scorre meglio lasciala così perchè avrai ripristinato la corretta tolleranza ed il frenafiletti manterrà ferma la ghiera.

sbardj

Biker marathonensis
Visto che riscontri poca scorrevolezza del mozzo prova a svitare la ghiera di pochissimo e fai girare la ruota.
Se scorre meglio lasciala così perchè avrai ripristinato la corretta tolleranza ed il frenafiletti manterrà ferma la ghiera.

Prova fatta e non cambiava nulla,ma ripeto non sono arrivato a stringerli piu' di tanto per paura di far danni visto che i cerchi non li avevo mai smontati, comunque anche quando aveva gioco non mi sembrava tanto scorrevole, per carita' girano, pero' le st che ho sull'altra biga quando le faccio girare a mano sembra che non si fermano mai.....
A questo punto che faccio, allento un po' o lascio cosi?

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Prova fatta e non cambiava nulla,ma ripeto non sono arrivato a stringerli piu' di tanto per paura di far danni visto che i cerchi non li avevo mai smontati, comunque anche quando aveva gioco non mi sembrava tanto scorrevole, per carita' girano, pero' le st che ho sull'altra biga quando le faccio girare a mano sembra che non si fermano mai.....
A questo punto che faccio, allento un po' o lascio cosi?

Farei come indicato al post 131.
I mozzi Mavic hanno la fama di necessitare di un periodo di rodaggio e di non aver eccelsa scorrevolezza... Continuiamo il rodaggio :celopiùg:

sbardj

Biker marathonensis
Ok, domani rifaccio il tutto.

Per la cronaca, sono andato a svitare, ma non appena ho messo la chiave della mavic è partito subito un dente alla prima pressione :omertà::omertà::omertà: Allora ho preso una pinza a becco, ha iniziato a svitarsi, ma complice anche il frenafiletti che aveva "indurito" il tutto, si è rovinata la ghiera :rosik:
Morale della favola ho chiamato il mio sivende e ho ordinato una ghiera nuova, ma occhio con questa procedura perchè una volta che bisogna svitare potrebbe esserci qualche problema:il-saggi:
Dimenticavo, di frenafiletti ne ho messo una goccia di quello "leggero", ma il problema è che la ghiera è di burro e difficile da agganciare :omertà::omertà::omertà:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io ho i Mavic SX 2009 e di tanto in tanto si allentava la ghiera. Anche se molti suggerivano di usare il frenafiletti ho risolto il problema con un piccolo gancio (schematicamente fatto ad s) che da un lato si aggancia ad uno dei fori della ghiera e dall'alto è bloccato all'asse della ruota con una fascetta da eletricista (poca spesa tanta resa)

Circa il carido dei cuscinetti va detto che i mozzi degli SX girano su cuscinetti sigillati per cui non devono essere caricati assialmente come quelli con i coni, la ghiera serve solo a chiudere il pacco composto dal mozzo e tutte le sue parti. Avvitare con troppa forza la ghiera serve solo a stressare e frenare il cuscinetto accorciandone la vita. Una volta che il cuscinetto prende realmente gioco tra le pista esterna e quella interna in cui girano le sfere va sostituo .

Comunque se le ruote sono nuove i cuscinetti devono rodarsi per cui vai di Km e buone pedalate

sbardj

Biker marathonensis
Oggi grazie al mio amico di merende che mi ha prestato i cerchi, dei stupendi fulcrum red zone xlr, ho fatto un bel giro in Abruzzo, che dire, superlativa! Un sessantina di km con una biga da 180 e non sentirli, per premiarla l'ho fatta scendere per il bike park degli Opachee :-)

image.php

Con l'occasione ho potuto provare questi fulcrum, cavolo, scorrono molto di piu' degli sx, non posso valutare la robustezza, ma mi sembrano un pelino meglio.....ho provato anche le gomme originali, buone, ma l'ibex dh all'anteriore e' un altro pianeta, ovvio, parere personale.....

sbardj

Biker marathonensis
Eccomi di rientro dai box:-) ho appena finito di montare il reverb sulla torque!
Tra mille indecisioni su quale telescopico andare a prendere alla fine l'ho scelto perche' a mio parere e' il migliore, sia nella qualita' che nelle possibilita' di montaggio.
Spero di essere di aiuto anche a chi e' indeciso e alla procedura che ho seguito per il montaggio. Innanzitutto, lo scoglio piu' grosso era come e dove far passare il cavo visto che ci sono i due fori per la predisposizione, ma senza i passacavi ( ho girato mezzo mondo ma nulla :-() e' come se non ci fossero......ma non mi sono scoraggiato, ho tolto i tappi, ho controllato il passo dei fori ed ho riscontrato che e' lo stesso delle viti a brucola per i dischi freno.....allora ho preso una fascetta da elettricista, una di quelle grandi, tagliata e forata alle estremita'
image.php

poi ho infilato la vite e fatto passare il cavo
image.php

a questo punto le ho avvitate entrambi al telaio
image.php

il comando remoto l'ho assemblato insieme alla leva freno
image.php

e questo e' il risultato finale

image.php

Scusate per la qualita' delle foto, ma nel box e sopratutto a quest'ora non potevo far meglio :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo