Alpe di Poti - Palazzo del Pero - Bagnoro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi date qualche consiglio su questo bel giro?
Prima dell'estate ho fatto il crinale in direzione opposta a quella in cui lo avete percorso voi, e per arrivare ai ripetitori dal crinale ho arrancato :sbavon: (e spinto) un pò ...ma quando avete lasciato la strada sterrata dopo i ripetori, avete sempre seguito il sentiero cai 50? Forse è semplicemente meglio il senso di percorrenza scelto da voi!
Vi leggo sempre con piacere e, soprattutto nel dettagliato blog di Nikthenightfly, trovo tanti spunti per bellissimi giri ( salvi poi imprecare :maremmac: là dove a me tocca scendere di bici ..).

ciao pilla.

anche io prima di sabato lo avevo fatto nel senso che hai detto Tu...ma come immaginavo il senso giusto è scendere da poti verso la Libbia...molta meno fatica , ma sopratutto tanta goduria in più in discesa.
Il tratto che dici te , sopra ai ripetitori che sale su quella montagnetta sopra i ripetitori lo abbiamo aggirato... infatti conviene (come mi ha insegnato Nikthenightfly, continuare ancora un pò avanti lungo la strada bianca , sino a che non si trova un sentiero a sinistra che arrampica sopra per poi ricongiursi al sentiero 50...
è sempre un pò difficoltoso, ma i metri in cui al limite uno deve scendere dalla bici non saranno più di 50, ma se ha ancora benzina , si può fare anche senza scendere.
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Per mercoledì dovrebbe essere ok, tieni presente che sono quello che meno di tutti conosce la zona.
In ogni caso abbiamo il tempo per recuperare anche le tracce del giro che faranno domani questi baldi giovani.

Aggiorniamoci a lunedì.

Allora che si fa?
Il meteo sembra Ok.
Il giro di domenica ha in comune con il giro già fatto solo la salita fino ai ripetitori che poi era quella che io avrei voluto evitare ma mi dicono essere praticamente l'unica per salire partendo dalla città.
Si deve anche pensare al percorso da fare, perche io il giro uguale al primo non vorrei farlo. Volendo si potrebbe mettere insieme i due evitando l'asfalto con due macchine.
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
ciao pilla.

anche io prima di sabato lo avevo fatto nel senso che hai detto Tu...ma come immaginavo il senso giusto è scendere da poti verso la Libbia...molta meno fatica , ma sopratutto tanta goduria in più in discesa.
Il tratto che dici te , sopra ai ripetitori che sale su quella montagnetta sopra i ripetitori lo abbiamo aggirato... infatti conviene (come mi ha insegnato Nikthenightfly, continuare ancora un pò avanti lungo la strada bianca , sino a che non si trova un sentiero a sinistra che arrampica sopra per poi ricongiursi al sentiero 50...
è sempre un pò difficoltoso, ma i metri in cui al limite uno deve scendere dalla bici non saranno più di 50, ma se ha ancora benzina , si può fare anche senza scendere.

Grazie del buon consiglio...le gambe te ne saranno grate! L'altra volta quel pezzo era capitato alla fine di giro assolato (chiaveretto-ponte alla piera-castello di montauto e sentiero 50) e me lo ricordo faticossissimo, (soprattutto issare la bicicletta in cima alla montagnetta ). Vedrò di ripeterlo come mi consigli!
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Allora che si fa?
Il meteo sembra Ok.
Il giro di domenica ha in comune con il giro già fatto solo la salita fino ai ripetitori che poi era quella che io avrei voluto evitare ma mi dicono essere praticamente l'unica per salire partendo dalla città.
Si deve anche pensare al percorso da fare, perche io il giro uguale al primo non vorrei farlo. Volendo si potrebbe mettere insieme i due evitando l'asfalto con due macchine.

io pensavo di passare dalla vecchia ferrovia, unendo i due giri e usando le macchine cosa viene fuori in Km e dislivello?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Leggendo questo thread ed inserendomi nella discussione, ho capito quanto è difficile "spiegare" un percorso! Ringrazio Pilla per la lettura del mio blog (qualche volta vieni con noi per le uscite!), ma le mie descrizioni son più goliardiche che dettagliate...diciamo un report giornalistico non molto esatto! Ad esempio, è difficile indicare tutti i "tagli" che facciamo al sentiero 50 per renderlo pedalabile e divertente anziché massacrante: Gove ti ha indicato sia il senso di percorrenza migliore che la prima "variante", ma anche lungo il crinale ci sono un paio di erte evitabili con singletrack altretanto ganzi.
Altro esempio è la salita di S. Fabiano, se segui pedissequamente il segnale CAI in salita non lo fai, ma se prendei per alcune bretelline presenti rispunti poco sotto Quarantola!
Infine, illuminante per me è stato il GPS di Downhillkid domenica mattina: certo che con questi "affarini" si riesce ad avere tutto il tracciato addirittura su google hearth o anche in immagine.
Ci penserò, prima o poi a qualche Natale lo richiedo nella letterina !!!
Un saluto a tutti ed a presto, Nik.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Grazie del buon consiglio...le gambe te ne saranno grate! L'altra volta quel pezzo era capitato alla fine di giro assolato (chiaveretto-ponte alla piera-castello di montauto e sentiero 50) e me lo ricordo faticossissimo, (soprattutto issare la bicicletta in cima alla montagnetta ). Vedrò di ripeterlo come mi consigli!

O quant'era lungo questo tour?...Certo anche te non scherzi come giri! A Ponte alla Piera dal Chiaveretto come ci sei arrivato? Quella è una zona che ho battuto poco, ho fatto solo la salita da Tavernelle a Montauto per poi scendere al Chiaveretto.
Ciao, Nik
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
io pensavo di passare dalla vecchia ferrovia, unendo i due giri e usando le macchine cosa viene fuori in Km e dislivello?

Ho unito i due giri partendo da Arezzo città (circa 10 Km di asfalto alla partenza e 4 al rientro) viene un giro di 53Km con una ascesa accumulata di 1122 m.
Volendo si può lascare una macchina in zona Bagnoro da utilizzare al rientro per andare a prendere l’altra macchina lasciata in zona Chiassa alla partenza. In questo modo si risparmiano circa 12 Km.
Io non sono un grande navigatore e mentre la discesa da Poti, il percorso lungo la ferrovia ed il rientro in città lo ho già percorso e spero di ricordarmi qualcosa, la salita fino a Poti dalla Chiassa ed il crinale non li ho fatti e quindi bisogna affidarsi alla traccia o ad una cartina.
Ti allego il tracciato.
 

Allegati

  • Giro.zip
    70,7 KB · Visite: 27

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ottimo direi... in pratica il giro parte dal bagno , si percorre la vecchia ferrovia e poi si sale a poti dallo scopetone ?

nel tracciato c'è tutto tutta la parte sino a Poti (che poi è quella che mi interessa) ?
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
O quant'era lungo questo tour?...Certo anche te non scherzi come giri! A Ponte alla Piera dal Chiaveretto come ci sei arrivato? Quella è una zona che ho battuto poco, ho fatto solo la salita da Tavernelle a Montauto per poi scendere al Chiaveretto.
Ciao, Nik

Spiegare nei dettagli un percorso è decisamente difficile. Ma dai tuoi report goliardici riesco a trarre comunque qualche bella idea e qualche informazioni utilissima. Ovviamente mi rimangono dei dubbi esistenziali ...:nunsacci:...:-((il singletrack della chiesetta, le api, la lambretta ! Per sciogliere questi dubbi cosa c'è di meglio di qualche giro di esplorazione? Ma ho verificato che anche a fare il detective dei sentieri valgono le leggi di Murphy...:pirletto: Malgrado questo, i tuoi resoconti sono divertenti e simpatici così!

Il giro di Ponte alla Piera cercava di ricalcare un giro fatto alcuni anni fa con amici. Ho sbagliato percorso più di una volta. Alla fine siamo saliti da Chiaveretto per la sterrata passando da Molino del Buco fino a Fighille, per poi raggiungere Ponte alla Piera dall'asfalto :-((, per evitare di salire ancora. Per raggiungere il castello dal paese, abbiamo attraversato strada provinciale, siamo scesi al torrente Sovara e abbiamo -faticosamente, il tratto di salita è una vecchia massicciata per me non pedalabile- risalito la collina fino al castello di Montauto ( sentiero 10/A del CAI). Il resto del giro era sul 50.
Per le uscite ti ringrazio e magari qualche volta mi aggrego..ma solo alla partenza, perchè -lenta in salita e paurosa in discesa- ho ben altra andatura...:zapalott:
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
ottimo direi... in pratica il giro parte dal bagno , si percorre la vecchia ferrovia e poi si sale a poti dallo scopetone ?

nel tracciato c'è tutto tutta la parte sino a Poti (che poi è quella che mi interessa) ?

No, il giro in bici sarebbe la parte finale del vostro fino ai ripetitori in salita partendo dalla Chiassa, per poi da li agganciarsi a quello fatto due settimane fa (discesa fino a Palazzo del Pero, vecchia ferrovia, Bagnoro).

Mi spiego, si lascia la prima macchina a Bagnoro, si mettono le bici nell’altra, si va in alla Chiassa e si inizia il giro pedalato. Alla fine del giro ci ritroviamo a Bagnoro, si mettono le due bici in macchina e si va recuperare l’altra alla Chiassa. Questo come opzione per accorciare un po’ i Km e fare meno asfalto.

Nel file c'è tutto il tracciato compreso la parte da fare in macchina.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
50 Km per me sono tanti, ma visto la giornata che si preannuncia per domani, non posso rinunciare. Ok per saltare l'asfalto, dimmi ora e luogo del ritrovo.
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
50 Km per me sono tanti, ma visto la giornata che si preannuncia per domani, non posso rinunciare. Ok per saltare l'asfalto, dimmi ora e luogo del ritrovo.


L'ideale è trovarsi la casello di Arezzo così ci muoviamo insieme.
Io normalmente transito di li verso le 7:45 ma qualsiasi altra ora per me è Ok.

Ti mando in MP il mio cellulare.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
oggi è cominciata male, ma finita bene!
puntuale alle 8 incontro hah-hah e andiamo a lasciare una macchina, ma ecco la sorpresa: ho dimenticato la ruota ant a casa:espulso!:
grazie a downhillkid che mi presta la sua ruota ripartiamo, ma abbiamo perso quasi un ora. lasciamo la mia macchina a andiamo alla partenza, ma il bello è che mi accorgo di avere lasciato le scarpe nella mia macchina:azz-se-m:
non mi sono mai scordato niente di importante, ma oggi ho recuperato tutto:ahhh:
troppo tardi per tornare indietro,che fare?
ma sì, quando il gioco si fa duro......:smile: mi sono fatto 36 Km con gli spd e normalissime scarpe scamosciate, per fortuna c'era hah-hah che ogni tanto sbagliava bivio e mi dava il tempo di sgranchirmi.
se domani non mi sentite sono dall'ortopedico:smile:
a parte gli scherzi ringrazio hah-hah per la bella giornata e il tempo che gli ho fatto perdere
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
la valle tiberina
p1010034qa9.jpg


siamo ai ripetitori
p1010036mr0.jpg


la ferrovia
p1010045jn0.jpg


alpe di poti alla fine del giro
p1010046lm2.jpg
 

tomb

Biker spectacularis
oggi è cominciata male, ma finita bene!
puntuale alle 8 incontro hah-hah e andiamo a lasciare una macchina, ma ecco la sorpresa: ho dimenticato la ruota ant a casa:espulso!:
grazie a downhillkid che mi presta la sua ruota ripartiamo, ma abbiamo perso quasi un ora. lasciamo la mia macchina a andiamo alla partenza, ma il bello è che mi accorgo di avere lasciato le scarpe nella mia macchina:azz-se-m:
non mi sono mai scordato niente di importante, ma oggi ho recuperato tutto:ahhh:
troppo tardi per tornare indietro,che fare?
ma sì, quando il gioco si fa duro......:smile: mi sono fatto 36 Km con gli spd e normalissime scarpe scamosciate, per fortuna c'era hah-hah che ogni tanto sbagliava bivio e mi dava il tempo di sgranchirmi.
se domani non mi sentite sono dall'ortopedico:smile:
a parte gli scherzi ringrazio hah-hah per la bella giornata e il tempo che gli ho fatto perdere


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ti lasciavo a piedi io:smile::smile::smile::smile::rosik:
 

tottero

Biker dantescus
oggi è cominciata male, ma finita bene!
puntuale alle 8 incontro hah-hah e andiamo a lasciare una macchina, ma ecco la sorpresa: ho dimenticato la ruota ant a casa:espulso!:
grazie a downhillkid che mi presta la sua ruota ripartiamo, ma abbiamo perso quasi un ora. lasciamo la mia macchina a andiamo alla partenza, ma il bello è che mi accorgo di avere lasciato le scarpe nella mia macchina:azz-se-m:
non mi sono mai scordato niente di importante, ma oggi ho recuperato tutto:ahhh:
troppo tardi per tornare indietro,che fare?
ma sì, quando il gioco si fa duro......:smile: mi sono fatto 36 Km con gli spd e normalissime scarpe scamosciate, per fortuna c'era hah-hah che ogni tanto sbagliava bivio e mi dava il tempo di sgranchirmi.
se domani non mi sentite sono dall'ortopedico:smile:
a parte gli scherzi ringrazio hah-hah per la bella giornata e il tempo che gli ho fatto perdere

belle foto, mi intriga l'idea di fare la ferrovia...avete rispettato la traccia preventivata in toto?
Immagino le imprecazioni per la ròta e le scarpe :hahaha: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo