Alpe di Poti - Palazzo del Pero - Bagnoro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Il bivio è quello! Non ti puoi sbagliare perché c'è una chiesa romanica, appunto la Badia di S. Polo.
Per quanto riguarda la salita, se si partiva da AR si poteva salire da Peneto, subito accanto la città in loc. Staggiano: è una salita più progressiva che porta alla Panoramica prima di quella della Fontemura e poi risale ai ripetitori dalla solita strada; per questo il giro diventava un po' più lungo..ma va bene anche salire da Fontemura. Allora ci sivede al bivio di S. Polo verso le 9? ..noi se il tempo regge siamo un bel gruppetto di solito, se viene tottero te e qualcuno che ci legge facciamo un bel..miniraduno!!
Ciao Nik

si si, Peneto lo conosco... ma io pensavo che eri a conscenza di qualche stardina secondaria tra san polo e antria in alternativa alla fontemura ... cosi almeno mi era sembrato di capire da un tuo post in prima pagina.

cmq sia anche facendo la cosiddetta "corta" di Poti...una cinquantina di chilometri poi alla fine dovrebbero saltare fuori .solo il crinale penso siano una decina di Km. io l'ho sempre fatto dal senso contrario ...ovvero provenendo dalla Libbia.. in giù e poi riscendendo allo scopetone e partendo da Giovi dove stò io poi mi risultavano sui 60Km
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
@biker Sibillinus :smile: :
facciamo un po' di ordine:
1. se vogliamo salire da Peneto necessariamente la partenza (x TUTTI!) è dall'Agip di V. Colombo, poiché non si transita da Antria-Fontemura; la salita di Peneto è per 4/5 asfaltata, ma è gradevole, traffico zero, entra ne bosco ed ha un bel pezzettino finale in singletrack, ma poi fino ai ripetitori abbiamo 2 km di asfalto in salita "leggera" da fare, diciamo panoramico;
2. se vogliamo salire da S.Polo Fontemura, IO ed alcuni bikers partiremo da Agip verso S. Polo e VOI in auto potete andare verso Antria (che è sotto S. Polo 1 km) e ci ritroviamo alla chiesa di S.Polo come detto a Gove; la salita di S. Polo è per gran parte sterrata, ma un po' monotona ed essendo strada bianca vi transitano macchine, a me non piace tanto, però tagli evitando i 2 km di asf sopra detti.

Infine, io direi che: un gruppo (io sarò lì) parte da AGIP Arezzo alle 08.30 direzione Antria-S.Polo dove transiterà verso la strada di Fontemura (riferimento chiesa romanica S. Polo) verso le 9-9.10 (sentiamoci x cell al momento topico) , chi vuole contattare Gove per ritrovarsi anche con auto a Antria si aggregherà lì, io ho anche il suo cell.
Ciao a domenica,
Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
@gove: pardon la simultaneità dei msg (direi che il thread sta diventando caldo... ;-) )
hai ragione, però le "stradelline" che intendevo e che ho illustrato sono abbastanza dure per giungere ai ripetitori e fare anche il giro del crinale anche come tempo oltretutto...io almeno arriverei :scassat: , se arrivo!
Se siamo ancora in palla, invece conosco una salita di fronte alla Libbia che ci permette di evitare l'asfalto, ma è dura soprattuto se fatta alla fine, vediamo come si arriva (almeno per le mie possibilità... :-( ) alla Libbia!
Ciao, Nik
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
@gove: pardon la simultaneità dei msg (direi che il thread sta diventando caldo... ;-) )
hai ragione, però le "stradelline" che intendevo e che ho illustrato sono abbastanza dure per giungere ai ripetitori e fare anche il giro del crinale anche come tempo oltretutto...io almeno arriverei :scassat: , se arrivo!
Se siamo ancora in palla, invece conosco una salita di fronte alla Libbia che ci permette di evitare l'asfalto, ma è dura soprattuto se fatta alla fine, vediamo come si arriva (almeno per le mie possibilità... :-( ) alla Libbia!
Ciao, Nik

l'asfalto della Libbia lo evitiamo.... ci mancherebbe :-))))

c'è una strada creata per i mezzi di soccorso della forestale...che è bellissima...che arriva ai piedi del chiaveretto...ma penso già la conosci.
tanto anche se siamo stanchi.... è quasi tutta discesa :-))))

si , come dicevi te...ritengo il giro sia bello imegnativo... forse è meglio fare quindi la strada bianca di fontemura... perchè anche Peneto che non è tanto leggera...se poi consideri che c'è da fare il crinale...

però quei sentieri di cui parlavi...che salgono su me li devi insegnare...cosi me li studio ...:capitani:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
@gove: ok, se ci vediamo domenica (fino Sabato regge, per domenica è ancora presto x previsioni) ti racconto un po' di sentieri anche se non è facile descriverli come vedi...beato chi c'ha il GPS!
Della Libbia non parlavo della discesa fino giù al Chiaveretto (su quella ci eravamo già capiti nei post precedenti..) ma di una salita che parte proprio dal fondo della valle del Chiaveretto (Chiassaccia si chiama?) e "risale" (i poggi sono nella zona di Pietramala, ma la salita non passa proprio dal vecchio rudere di pietramala: noi la chiamiamo "Ca' di Tonco" dev'essere una casa da cui si passa) fino a scollinare sopra Antria ed arrivare in discesa ad Antria. Se ce la facciamo... Domenica si fa! anche se ho paura, pioggia o non pioggia, che il crinale con la mota sia duro! :smile:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ciao a tutti, una domanda...

il tratto di crinale che va dai ripetitori alla libbia è abbastanza pedalabile o è molto tecnico?

L'ho fatto diversi anni fa a piedi e se non ricordo male era molto sconquassato... o mi sbaglio?
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
@gove: ok, se ci vediamo domenica (fino Sabato regge, per domenica è ancora presto x previsioni) ti racconto un po' di sentieri anche se non è facile descriverli come vedi...beato chi c'ha il GPS!
Della Libbia non parlavo della discesa fino giù al Chiaveretto (su quella ci eravamo già capiti nei post precedenti..) ma di una salita che parte proprio dal fondo della valle del Chiaveretto (Chiassaccia si chiama?) e "risale" (i poggi sono nella zona di Pietramala, ma la salita non passa proprio dal vecchio rudere di pietramala: noi la chiamiamo "Ca' di Tonco" dev'essere una casa da cui si passa) fino a scollinare sopra Antria ed arrivare in discesa ad Antria. Se ce la facciamo... Domenica si fa! anche se ho paura, pioggia o non pioggia, che il crinale con la mota sia duro! :smile:

adesso ho capito...si si..hai perfettamente ragione, si chiama chiassaccia ... conosco quelle zone ...ci andavo da piccolo col motorino , io stavo a Tregozzano...
Povere gambe :))):
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao ragazzi. Ho appena guardato il meteo su SKY e per domenica mattina danno tempo nuvoloso, ma senza pioggia!
Allora, provo a riassumere, ok?

08.30 -> ritrovo all'AGIP di Via Colombo.
08.45 -> ritrovo alla Chiesa di Antria per chi viene in macchina (io mi farò trovare qui, anche se vengo in bici direttamente)
09.00 -> transito alla pieve di S.Polo

E poi via in salita verso i ripetitori di Poti...
Nikthenightfly e Gove: vi mando in MP il mio cellulare così potremmo anche sentirci per eventuali problemi.

Solo una precisazione per raggiungere Antria, rispetto alla strada indicata da Gove: "È semplice da raggiungere …. Te arrivi nel raccordo, dove c’è l’ipercoop e prosegui dritto ,passi la rotonda del Multisala sino ad arrivare alla seconda rotonda alla quale vai a sinistra … segui in pratica le indicazioni per il casentino, poppi ecc ecc…
Dopo la rotonda fai 500 metri e prendi la prima strada a destra (non a sinistra come indicato nel messaggio!), indicazione Puglia o cadecio..
Fai tuto lo stradone ,arrivi a cadecio, all’incorcio prosegui dritto e arrivi ad antria". In ogni caso allego le tracce in formato gpx e kml (google earth), nel caso possano essere utili a qualcuno.
 

Allegati

  • antria.zip
    1,5 KB · Visite: 10

tottero

Biker dantescus
Ciao ragazzi. Ho appena guardato il meteo su SKY e per domenica mattina danno tempo nuvoloso, ma senza pioggia!
Allora, provo a riassumere, ok?

08.30 -> ritrovo all'AGIP di Via Colombo.
08.45 -> ritrovo alla Chiesa di Antria per chi viene in macchina (io mi farò trovare qui, anche se vengo in bici direttamente)
09.00 -> transito alla pieve di S.Polo

E poi via in salita verso i ripetitori di Poti...
Nikthenightfly e Gove: vi mando in MP il mio cellulare così potremmo anche sentirci per eventuali problemi.

Solo una precisazione per raggiungere Antria, rispetto alla strada indicata da Gove: "È semplice da raggiungere …. Te arrivi nel raccordo, dove c’è l’ipercoop e prosegui dritto ,passi la rotonda del Multisala sino ad arrivare alla seconda rotonda alla quale vai a sinistra … segui in pratica le indicazioni per il casentino, poppi ecc ecc…
Dopo la rotonda fai 500 metri e prendi la prima strada a destra (non a sinistra come indicato nel messaggio!), indicazione Puglia o cadecio..
Fai tuto lo stradone ,arrivi a cadecio, all’incorcio prosegui dritto e arrivi ad antria". In ogni caso allego le tracce in formato gpx e kml (google earth), nel caso possano essere utili a qualcuno.

ragazzi perdonatemi se stavolta faccio il sòla della situazione, ma dopo il giro di oggi sullo Zuccherodante...KAPUT! :cagozzo:
Sarà per la prossima, tanto se uscite tutte le domeniche non sarà un problema...e vedrò di coinvolgere pure qualche altro mio amico!
A presto, e scusate ancora!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda...

il tratto di crinale che va dai ripetitori alla libbia è abbastanza pedalabile o è molto tecnico?

L'ho fatto diversi anni fa a piedi e se non ricordo male era molto sconquassato... o mi sbaglio?

è bellissimoooooo

a me mi sale l'adrenalina quando inizio a discendere, è la discesa dalla libbia è tutta single track e in parte il crinale...
le condizioni sono buone, non ci sono spinaie o sassi che ostacolano...
un pò tecnico, ma fattibile anche per chiunque.

abbiamo fatto l'intero percorso in 3 ore esatte.

totale 40 km circa , per le coordinate Gps, dobbiamo attendere downhillkid, che aveva il garmin.

mi spiace per Tottero... ma stamani ti sei perso davvero un bel giro, era anche un tempo bellissimo a dispetto delle previsioni.
Ma lo rifaremo....io almeno 1 volta al mese di sicuro :-)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
è bellissimoooooo

a me mi sale l'adrenalina quando inizio a discendere, è la discesa dalla libbia è tutta single track e in parte il crinale...
le condizioni sono buone, non ci sono spinaie o sassi che ostacolano...
un pò tecnico, ma fattibile anche per chiunque.

abbiamo fatto l'intero percorso in 3 ore esatte.

totale 40 km circa , per le coordinate Gps, dobbiamo attendere downhillkid, che aveva il garmin.

mi spiace per Tottero... ma stamani ti sei perso davvero un bel giro, era anche un tempo bellissimo a dispetto delle previsioni.
Ma lo rifaremo....io almeno 1 volta al mese di sicuro :-)

Confermo. Gran bel giro, fatto al ritmo giusto, bello panoramicamente nonostante il mese "non ideale" per le viste, e tecnicamente vario nonché impegnativo il giusto.
Nonostante le nostre fatiche "del Sabato", col Gove che si era sciroppato l'Alpe di Catenaia ed io che avevo riprovato il sentiero "di S. Fabiano" (più tardi riporto le impressioni) fino a sperdermi nei boschi della Chiassaccia insieme a pochi disperati, ebbene nonostante questo...ci siamo divertiti e l'abbiamo pedalata tutta, visto che è in ottime condizioni (pozze comprese, qualcuna non guasta mai sennò che mtbiking sarebbe?) :smile: :smile:

Ho inserito le foto nel mio album http://picasaweb.google.it/Nikbike .
Un saluto anche a Downhillkid, aspettando la sua traccia...almeno la visualizzo sul PC!!
Ciao, Nighthenightfly.
 

tottero

Biker dantescus
è bellissimoooooo

a me mi sale l'adrenalina quando inizio a discendere, è la discesa dalla libbia è tutta single track e in parte il crinale...
le condizioni sono buone, non ci sono spinaie o sassi che ostacolano...
un pò tecnico, ma fattibile anche per chiunque.

abbiamo fatto l'intero percorso in 3 ore esatte.

totale 40 km circa , per le coordinate Gps, dobbiamo attendere downhillkid, che aveva il garmin.

mi spiace per Tottero... ma stamani ti sei perso davvero un bel giro, era anche un tempo bellissimo a dispetto delle previsioni.
Ma lo rifaremo....io almeno 1 volta al mese di sicuro :-)

Mi prenoto sin da ora, per la prossima non posso mancare!!!!
Stiamo sintonizzati! o-o
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
anche io ho inserito le mie foto..con qualche foto rubata a nit.
ne ho fatte poche oggi ...perchè ero impegnato a recuperare terreno :-))))
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Ragazzi salve, finalmente eccomi.
Scusate per l'attesa, ma dopo il giro ho dovuto dedicare anche il giusto tempo alla famiglia :mrgreen:.

La gita, come già anticipato dagli altri, è stata molto bella, compreso il tempo: io ho addirittura preso anche un po' di sole!!

Comunque posto la traccia, nel file zip. Ci ho messo la traccia nei formati:
- gpx - universale (ad es. CompeGPS)
- klm - Google Earth (se installate il software http://earth.google.com/intl/it/) potete fare direttamente doppio click sulla traccia e la vedrete. Molto bello (anche 3D).
- trk - dovrebbe essere letto nativamente da SmartcompGPS.

Questi i dati:

Distanza totale: 40,31 km/h
Tempo totale: 2h 45m 49s (47m 17s di fermata)
Velocità media: 14,6 km/h
Totale salita: 877m
Totale discesa: 936m


Ora mi fiondo a vedere le foto fatte da Gove e Nikthenightfly. Alla prossima!!!!
 

Allegati

  • 2007-12-02-poti-chiavaretto.zip
    81,6 KB · Visite: 36

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi date qualche consiglio su questo bel giro?
Prima dell'estate ho fatto il crinale in direzione opposta a quella in cui lo avete percorso voi, e per arrivare ai ripetitori dal crinale ho arrancato :sbavon: (e spinto) un pò ...ma quando avete lasciato la strada sterrata dopo i ripetori, avete sempre seguito il sentiero cai 50? Forse è semplicemente meglio il senso di percorrenza scelto da voi!
Vi leggo sempre con piacere e, soprattutto nel dettagliato blog di Nikthenightfly, trovo tanti spunti per bellissimi giri ( salvi poi imprecare :maremmac: là dove a me tocca scendere di bici ..).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo