Alpe di Poti - Palazzo del Pero - Bagnoro

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Per la "pulizia" è da tanto che parliamo (e sinceramente non facciamo..) anche perché la zona è un po' scomoda da raggiungere e veramente infestata, ma probabilmente sono tempo, voglia e coraggio che ci mancano! Inoltre uno dei nostri bikers ha contatti con la Amm. Provinciale, anche se un discorso di recupero più a 360° potrebbe essere fatto magari spingendo tramite FIAB ad es. o Legambiente le istituzioni, non credo che qualche bikers smuova + di tanto: penso che oltre alla semplice ripulitura ci vorrebbe un progetto più completo (usando il linguaggio del politico... ) che valorizzi il percorso mediante mappatura, segnalazioni e manutenzione minima per tenelo come si deve, oltreché dando il giusto battage mediatico.
Comunque sicuramente ne riparlerò col gruppo, casomai ci muovessimo tengo conto che saremo qualcuno in più..magari approfittando dei consigli di Sembola :prega:!

PS nel descrivere la salita da S. Fabiano credo di essermi dimenticato ( :-P) la pendenza "finale", pertanto in genere è meglio fare una variante, perché l'ultimo tratto fino a Quarantola del CAI è ripidissimo ! Consiglio di svoltare a sx (bivio secco, vedete una sbarra subito appena scavalcata c'è il sentiero che dopo uno strappo risale più calmo) per il tratto indicato in mappa:
http://img112.imageshack.us/img112/5022/varianteiz8.jpg

PS2 riposto il post perché non lo vedo nel thread..non so cos'ho combinato...

Un saluto a presto, Nikbike.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Sì, il pezzo che hai fatto tu è proprio la Arezzo Fossato di Vico, Ne sono rimasti "attivi" solo alcuni pezzi, anche perché venendo da Gragnone e poco prima del Passo del Torrino esiste una galleria franata che però è percorribile "scavalcandola" alla Indiana Jones; quello che però rende difficoltoso da svolgere tutto il tracciato sono i folti arbusteti cresciuti in alcune gallerie, pertanto sono percorribili un primo tratto da Gragnone fino a poco prima del Torrino, e poi dal Torrino fino al Palazzo del Pero.
Con il nsotro "gruppetto" abbiamo fatto una documentazione fotografica del tratto "amazzonico" : http://nikbike.interfree.it/gallerie.htm , con l'obiettivo prima o poi di riuscire ad aprirlo mediante una azione di volontariato ripulendo il tracciato o magari sensibilizzando la Provincia di Arezzo...sarebbe un bellissimo percorso ciclonaturalistico!
La zona "amazzonica" sarebbe grossomodo questa:

http://img101.imageshack.us/img101/7411/senzanomewh5.png

Per una salita più stimolante fino a Poti esistono delle belle varianti che salgono da Antria (affrontando il crinale ancora più a sinistra di S.Polo), ma soprattutto da S. Fabiano (duretta ma tutta su sentiero); quest'ultima è bella e tutta su single track divertentissima e varia anche in discesa: in pratica segue il sentiero CAI 531 e transita da Quarantola,da lì per una bretellina in salita si taglia e si arriva alla Badia di Pomaio dove (evitando la sterrata ripida e brutta) puoi salire da uno stradello forestale (CAI 533) o dal sentiero CAI 535 fino S. Severo:

http://img101.imageshack.us/my.php?image=531ub8.jpg

http://img150.imageshack.us/img150/6876/533535hs8.jpg

Sperando di ritrovarci (se non ci siamo già incrociati..) a Poti o verso Catenaia, un saluto di buone pedalate,
Nikbike

Ciao Nikthenightfly, ma passando da San Fabiano dove si imbocca il sentiero CAI 531?
Se non sbaglio inizia dalla zona dei cappuccini... no?

Ciao e Grazie
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao Nikthenightfly, ma passando da San Fabiano dove si imbocca il sentiero CAI 531?
Se non sbaglio inizia dalla zona dei cappuccini... no?

Ciao e Grazie

Sì, il sentiero inizierebbe dai Cappuccini, ma io ti consiglio di salire dalla strada "degli archi" accanto al vecchio acquedotto, quella che porta alla tenuta Borghini Baldovinetti; da lì appena scollinato devia a destra per la chiesa di S. Fabiano, così ti ricolleghi al sentiero (in quel punto strada sterrata :-) ) evitando lo strappo da Villa Severi, in mezzo all'uliveto, che è divertentissimo in discesa ma a volte non pedalabile in salita (dipende anche dalle gambe..): il percorso migliore complessivamente salendo credo sia questo:
http://img64.imageshack.us/img64/8523/caipk8.jpg

Comunque pensavo di rifarlo sabato pomeriggio meteo permettendo col gruppo Aba, se vuoi venire alle 14 presso Euronics V. Mecenate sei il benvenuto :prost:
Ciao, Nikbike.
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti di nuovo (ah, non l'ho detto, ma ero il campagno di viaggio di hah-hah).
Seguendo le indicazioni di Nikthenightfly ho provato a salire partendo dagli archi. Io sono un abituè del sentiero 102 (S.Polo, Fontemura,...)
Premetto che ho provato a salire domenica (sentiero MOLTO fangoso, con molte pozze) con un'aderenza abbastanza bassa, ma ho trovato la salita verso Quarantola abbastanza difficile da fare, anche all'inizio (quando per intenderci passa a fianco di un recinto di non so cosa). Sono io così scarso!?!?! Temo proprio di si, ma datemi comuqnue un conforto!! :cry:

Ritornando al percorso, sono allora ritornato un po' indietro e ho preso uno stradello sulla destra, che mi ha portato a delle case e quindi è sfociato sulla strada (asfaltata) che porta alla Badia di Pomaio. Da qui ho poi deviato a sinistra per il sentiero 535 che mi ha portato a S.Severo. Poi ho proseguito però sull'asfalto fino ai ripetitori. Al ritorno ho preso da Quarantola in discesa, e allora si che è stato divertente!!

Includo anche un a foto del tracciato:
1. S. Fabiano
2. La salita verso Quarantola, dalla quale sono poi tornato indietro (la traccia c'è comunque perchè poi l'ho fatta in discesa!!!)
3. La deviazione a destra che ho preso
4. Sopra la Badia di Pomaio ho deviato per il 535 (ma forse più avanti c'era la bretella, sempre a destra, che mi avrebbe portato alla strada sterrata più sopra?)
6. S. Severo, dove ho trovato la strada asfaltata (che viene da Scopetone)
5. (va bè, lo son, non sono andato in ordine!) A sinistra si prende la sterrata per Fontemura, a destra si va ai ripetitori.

P.S.: Sono anche curioso di provare a salire da Quarantola per il sentiero alternativo alla strada bianca. La prossima volta ci proverò!
 

Allegati

  • percorso.jpg
    percorso.jpg
    92,4 KB · Visite: 24

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao downhillkid,
premetto che non ho strumenti GPS (@roccia) e sto cercando di arrangiarmi con le cartine CAI della toscana "ritoccate a mano" (anzi adesso sovrascrivo sulla tua mappa che allego), direi che:
1. il tracciato che hai fatto fin sopra S. Fabiano va bene, nel senso che si costeggia una recinzione, e devo dire come avevo già scritto che è duro come percorso: io contavo di farlo sab, anche perché se vi sono pozze e mota diventa in effetti faticoso: penso sia tuttavia meno ripido di Pomaio ad esempio!
2. Ti ho indicato in rosso il sentiero che abbiamo salito: non ti mancava molto al bivio "della sbarra", da lì la salita è meno ripida e più progressiva: da lì ti ricolleghi alla sterrata di S. Polo (fuori mappa) ed arrivi a Quarantola.
3. Da Quarantola prendo l'altra "bretella" che dopo una salita su sentiero roccioso ridiscende alla Badia di pomaio.
4. il sentiero 535 da Pomaio a S. Severo è duro..immagino che in alcuni tratti hai spinto xché sono infattibili ( le moto hanno rovinato tutto con solchi enormi, ci sono inoltre un paio di pettatine erte); duro per duro, potevi risalire dalla strada (sempre con sbarra) che trovi dopo la Badia al primo tornante a sx. Svolti a dx e sali (ripeto:dura anche questa) ma pian pianino e di rampichino - fa anche rima - si riesce ad arrivare praticamente poco prima del bivio per i ripetitori.
Cmq provo sabato (dài vieni...)...magari spingerò anch'io (non ti preoccupareper le prestazioni spesso arranco e chiudo il gruppo e non me ne vergogno), ma pian pianino e con calma in cima arrivo :specc:
ecco la mappa: http://img160.imageshack.us/img160/7758/percorsoje2.jpg

Un saluto, Nikthenightfly
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Sì, il sentiero inizierebbe dai Cappuccini, ma io ti consiglio di salire dalla strada "degli archi" accanto al vecchio acquedotto, quella che porta alla tenuta Borghini Baldovinetti; da lì appena scollinato devia a destra per la chiesa di S. Fabiano, così ti ricolleghi al sentiero (in quel punto strada sterrata :-) ) evitando lo strappo da Villa Severi, in mezzo all'uliveto, che è divertentissimo in discesa ma a volte non pedalabile in salita (dipende anche dalle gambe..): il percorso migliore complessivamente salendo credo sia questo:
http://img64.imageshack.us/img64/8523/caipk8.jpg

Comunque pensavo di rifarlo sabato pomeriggio meteo permettendo col gruppo Aba, se vuoi venire alle 14 presso Euronics V. Mecenate sei il benvenuto :prost:
Ciao, Nikbike.


Ciao Nikthenightfly, ti ringrazio per le indicazioni e per l'invito; purtroppo sabato pomeriggio dovrò accompagnare la mia signora a fare (sigh...! :-(( ) acquisti, probabilmente proverò il sentiero sabato o domenica mattina (tempo permettendo). Comunque non mancherà qualche altra occasione di ritrovarci.
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao downhillkid,
premetto che non ho strumenti GPS (@roccia) e sto cercando di arrangiarmi con le cartine CAI della toscana "ritoccate a mano" (anzi adesso sovrascrivo sulla tua mappa che allego), direi che:
1. il tracciato che hai fatto fin sopra S. Fabiano va bene, nel senso che si costeggia una recinzione, e devo dire come avevo già scritto che è duro come percorso: io contavo di farlo sab, anche perché se vi sono pozze e mota diventa in effetti faticoso: penso sia tuttavia meno ripido di Pomaio ad esempio!
2. Ti ho indicato in rosso il sentiero che abbiamo salito: non ti mancava molto al bivio "della sbarra", da lì la salita è meno ripida e più progressiva: da lì ti ricolleghi alla sterrata di S. Polo (fuori mappa) ed arrivi a Quarantola.
3. Da Quarantola prendo l'altra "bretella" che dopo una salita su sentiero roccioso ridiscende alla Badia di pomaio.
4. il sentiero 535 da Pomaio a S. Severo è duro..immagino che in alcuni tratti hai spinto xché sono infattibili ( le moto hanno rovinato tutto con solchi enormi, ci sono inoltre un paio di pettatine erte); duro per duro, potevi risalire dalla strada (sempre con sbarra) che trovi dopo la Badia al primo tornante a sx. Svolti a dx e sali (ripeto:dura anche questa) ma pian pianino e di rampichino - fa anche rima - si riesce ad arrivare praticamente poco prima del bivio per i ripetitori.
Cmq provo sabato (dài vieni...)...magari spingerò anch'io (non ti preoccupareper le prestazioni spesso arranco e chiudo il gruppo e non me ne vergogno), ma pian pianino e con calma in cima arrivo :specc:
ecco la mappa: http://img160.imageshack.us/img160/7758/percorsoje2.jpg

Un saluto, Nikthenightfly

Ti ringrazio Nikthenightfly per le "correzioni" fatte: ora mi è molto più chiaro il sentiero che avevi indicato! Effettivamente la scorsa domenica a rendere difficilmente praticabile la salita della prima parte era proprio il fango. Bè, se sabato pomeriggio andate mi farebbe molto piacere unirmi. L'unico problema è che sono occupato tutta la mattina e non so se riuscirò a liberarmi per le 14.00. Facciamo così, se ci riesco, mi unisco al gruppo, ok? Ovviamente come fanalino di coda (soprattutto nelle discese!!!!:capitani:)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Se andiamo , sabato o domenica mi aggrego anche io...

conosco anche eventuali alternative .

a occhio e croce però, se partiamo alle 14 credo che becchiamo il buio..


io mi prenoto intanto :-)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
..veramente noi dalle 14 alle 16-16.30 si riesce a pedalare, credo che salire a Poti ci si fa in un'oretta abbondante:diciamo alle tre e mezzo siamo su...e poi giù! in mezzora con qualche variante ganza dopo le 16 siamo a casa a prendere un teino!
Certo, il tempo mette acqua sab e dom , a catinelle :capitani:
sob!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
..veramente noi dalle 14 alle 16-16.30 si riesce a pedalare, credo che salire a Poti ci si fa in un'oretta abbondante:diciamo alle tre e mezzo siamo su...e poi giù! in mezzora con qualche variante ganza dopo le 16 siamo a casa a prendere un teino!
Certo, il tempo mette acqua sab e dom , a catinelle :capitani:
sob!

si a poti ci arrivi....

ma per fare una cosa bellina avrei voluto farvi fare il crinale lungo il sentiero 50 e discendere dalla libbia...conosco un bel sentiero in mezzo al bosco... ma per fare tutto il giro 3 ore ci vogliono tutte
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Beh, in questo caso hai ragione sul tempo "dopo le 14", io purtroppo il sab mattina sono precettato in fam, ma credo (se volete andare) sarà l'unica mattinata in cui non piova.
il giro del 50 è bellissimo fino alla Libbia, poi immagino scenderesti da Montemercole giù fino "all'acquedotto" vicino al Chiaveretto, sbaglio? Ma se vuoi fare quel giro conviene salire da Peneto o Fontemura fino ripetitori, se sali da S. Fabiano diventa assai duro!
Se non piove potremmo farlo domenica mattina.
Un saluto, Nik
 

tottero

Biker dantescus
Beh, in questo caso hai ragione sul tempo "dopo le 14", io purtroppo il sab mattina sono precettato in fam, ma credo (se volete andare) sarà l'unica mattinata in cui non piova.
il giro del 50 è bellissimo fino alla Libbia, poi immagino scenderesti da Montemercole giù fino "all'acquedotto" vicino al Chiaveretto, sbaglio? Ma se vuoi fare quel giro conviene salire da Peneto o Fontemura fino ripetitori, se sali da S. Fabiano diventa assai duro!
Se non piove potremmo farlo domenica mattina.
Un saluto, Nik

Ci stò raga, gran bel giro dovrebbe venir fuori, se non piove facciamo per domenica mattina allora??? o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Se nn piove ok!
A proposito, io con gli altri compari ci ritroviamo all'AGIP Via Colombo alle ore 08.30, potrebbe andare? inoltre, salgo pian pianino, mica ci sono problemi ?!?!?

Ciao Nik

PS aggiornamento online: anche dalla mia finestra si vede Poti: ragà, in questo momento è favoloso! al sole, tutto colorato con un cielo azzurro che spacca..vorrei tanto essere in MTB anziché al PC a lavurà... :freeride: bike2
 

tottero

Biker dantescus
Se nn piove ok!
A proposito, io con gli altri compari ci ritroviamo all'AGIP Via Colombo alle ore 08.30, potrebbe andare? inoltre, salgo pian pianino, mica ci sono problemi ?!?!?

Ciao Nik

PS aggiornamento online: anche dalla mia finestra si vede Poti: ragà, in questo momento è favoloso! al sole, tutto colorato con un cielo azzurro che spacca..vorrei tanto essere in MTB anziché al PC a lavurà... :freeride: bike2

Io vengo da Castiglione del Lago, non sono praticissimo di Arezzo città...mi potete dare dei riferimenti più precisi?
Dopo Olmo venendo ad Arezzo trovo un semaforo, proseguo per la tangenziale verso la città o giro a destra per Sansepolcro?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Bene!
Allora al semaforo di Olmo prosegui diritto verso la città, dopo 1 km circa prosegui a sx, al semaforo poi dritto fino alla rotatoria, alla rotatoria giri a sx lungo la corconvallazione, alla 2 rotatoria giri a dx e ti trovi al distributore AGIP in Via Colombo!
se piove ovviamente niente, un saluto Nik.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Beh, in questo caso hai ragione sul tempo "dopo le 14", io purtroppo il sab mattina sono precettato in fam, ma credo (se volete andare) sarà l'unica mattinata in cui non piova.
il giro del 50 è bellissimo fino alla Libbia, poi immagino scenderesti da Montemercole giù fino "all'acquedotto" vicino al Chiaveretto, sbaglio? Ma se vuoi fare quel giro conviene salire da Peneto o Fontemura fino ripetitori, se sali da S. Fabiano diventa assai duro!
Se non piove potremmo farlo domenica mattina.
Un saluto, Nik

esatto... si io non sò se si chiama montemercole... in pratica , una volta che si incorcia la strada bianca sopra la Libbia si discende dove c'è quella pozza artificiale creata dalla forestale per gli incendi e si costeggia quel boschetto chiamato la "contea" (dove vanno i cinghialisti del chiaveretto) e si risbuca alla curvone all'inizio della Libbia dopo il ponticello del chiaveretto , appunto.
per salire ... forse conviene fare Fontemura , per non dovere fare troppo asfalto e chiudere il giro ....con meno strada asfaltata.
e poi Fontemura da san Polo e meno dura di Peneto...

se facciamo questo giro potremmo ritrovarci a san polo o ad Antria .... che dite ?
cosi per quelli che vengono in macchina poi è più comodo ritornare alla meta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo