Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ciao ,
allora ok. poi ti chiamo.
Intanto ho scaricato questo itinerario sul mio gps, di cui mi interessa molto la discesa.
Credo che sia il famoso Toboga di cui parlava Geko1 e lo si dovrebbe incontrare quando scendiamo dal Bolettone ...almeno ad occhio sulla carta.


Ciao a dopo

-----------

L' itinerario parte appena usciti dalla Funicolare Como / Brunate (dove chi vuole può salire anche in bici anzichè usare la funicolare) e porta quindi a San Maurizio - Strada panoramica delle Baite - Capanna San Pietro da dove si inizia a scendere quindi sulla Gilasca : una delle discese più divertenti della zona ! La discesa inizia con un tratto scorrevole per poi entrare in una zona abbastanza tecnica con molti sassi smossi che impegneranno non poco i Bikers meno esperti . Poi dal waypoint 005 al waypoint 006 percorrerete una delle discese più belle e divertenti che abbiate mai provato : un susseguirsi di cambi di pendenza, salti ed appoggi che ricorderete per molto tempo ! Il percorso poi Vi riporterà quindi, seguendo l 'asfalto, sino a Como sul lungolago .
 

Allegati

  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    100,8 KB · Visite: 24

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Ciao maifrend

4YI

ilGATTO è il GURU del triangolo lariano. Tutto quello ke sa/fa il buon Pixel lo deve a lui ( Pixel può confermare! ).

Le discussioni via Internet non danno, purtroppo, la possibilità di percepire il tono di ciò ke si vuole dire, ma posso assicurarti ke ilGATTO non è assolutamente polemico.

Se avrai l'opportunità di uscire con lui te ne accorgerai.

Bye
W4LT3R

Vaccagà non sono il GURU di nessuno!!
Comunque è vero che non volevo assolutamente fare polemica....

ilG!
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Ciao ,
allora ok. poi ti chiamo.
Intanto ho scaricato questo itinerario sul mio gps, di cui mi interessa molto la discesa.
Credo che sia il famoso Toboga di cui parlava Geko1 e lo si dovrebbe incontrare quando scendiamo dal Bolettone ...almeno ad occhio sulla carta.


Ciao a dopo

-----------

L' itinerario parte appena usciti dalla Funicolare Como / Brunate (dove chi vuole può salire anche in bici anzichè usare la funicolare) e porta quindi a San Maurizio - Strada panoramica delle Baite - Capanna San Pietro da dove si inizia a scendere quindi sulla Gilasca : una delle discese più divertenti della zona ! La discesa inizia con un tratto scorrevole per poi entrare in una zona abbastanza tecnica con molti sassi smossi che impegneranno non poco i Bikers meno esperti . Poi dal waypoint 005 al waypoint 006 percorrerete una delle discese più belle e divertenti che abbiate mai provato : un susseguirsi di cambi di pendenza, salti ed appoggi che ricorderete per molto tempo ! Il percorso poi Vi riporterà quindi, seguendo l 'asfalto, sino a Como sul lungolago .


Si, quello è il toboga (gilasca).....se domani mattina mi libero (ma non ne sono sicuro) chiamo superpippa e mi aggrego.

ilG!
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Ciao ,
allora ok. poi ti chiamo.
Intanto ho scaricato questo itinerario sul mio gps, di cui mi interessa molto la discesa.
Credo che sia il famoso Toboga di cui parlava Geko1 e lo si dovrebbe incontrare quando scendiamo dal Bolettone ...almeno ad occhio sulla carta.


Ciao a dopo

-----------

L' itinerario parte appena usciti dalla Funicolare Como / Brunate (dove chi vuole può salire anche in bici anzichè usare la funicolare) e porta quindi a San Maurizio - Strada panoramica delle Baite - Capanna San Pietro da dove si inizia a scendere quindi sulla Gilasca : una delle discese più divertenti della zona ! La discesa inizia con un tratto scorrevole per poi entrare in una zona abbastanza tecnica con molti sassi smossi che impegneranno non poco i Bikers meno esperti . Poi dal waypoint 005 al waypoint 006 percorrerete una delle discese più belle e divertenti che abbiate mai provato : un susseguirsi di cambi di pendenza, salti ed appoggi che ricorderete per molto tempo ! Il percorso poi Vi riporterà quindi, seguendo l 'asfalto, sino a Como sul lungolago .


CONFERMO CHE SI TRATTA DEL FAMOSO TOBOGA
Discesa guduriosa con una sola avvertenza..... ogni tanto sale una jeep e la trovi sempre dietro alle curve. OCCHIO :maremmac: :maremmac: :!: :!:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
andati, e tornati.
eravamo i soliti tre pellegrini, io, dlx1 e klaudioMI, stavolta niente acqua per fortuna.
abbiamo praticamente doppiato il giro della scorsa volta fino alla mara, evitando poi di scendere al vicerè per prendere la diretta al bolettone, abbiamo optato per il sentiero mara-bolettone che però è praticamnete tutto a spinta, circa 30min. deve però essere divertente da fare in discesa, qualche bel passaggino ma fattibile.
il toboga a dir la verità non mi ha entusiasmato, divertito sì, forse perchè non amo particolarmente la velocità ma sembrava una discesa da xc. bello il primo tratto, quello con i sassazzi leggermente inc@##@ti (commento dlx1), lì sì c'è un po da penare in senso buono.
prossimamente ci ritorno però con un altro giro, ora ho anch'io la cartina dei sentieri, penso a qualcosa e poi chiedo la vostra opinione.
un salutone
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
tel chi ul vitto.
se sono libero volentieri, avverto anche altri così magari facciamo un bel truppone.
ora, due cose:
primo: io di te su due ruote non mi fido
secondo: cos'è 'sto "puscio"? spiega spiega...
ciauz
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
hola...
in effetti la parte di discesa poco prima di dove ci sono i lavori (dove c'è qualche sassolino quà e la che diventa leggerissimamente viscido dopo un paio di giorni di pioggia) l'ha data:azz-se-m: (..che botta :ahhh: ) ma ci volete ritornare??? Per me sarebbe la quarta volta nelle ultime quattro uscite(!) E' vero che se non si fa' almeno due volte alla settimana e rigorosamente sotto l'acqua la salitella che dai faggi arriva alla mara :soffriba: non si dorme sereni con la propria coscienza... però magari cambiare un po' ogni tanto....:roll:

Cmq se proprio ci tenete .... :))
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao dlx1
sai, tanto per non essere ripetitivo oggi sono andato alla mara, a piedi, con amici e morosa al seguito... ma poi non dovevamo andare al rive rosse?
ho visto il sentiero che va al puscio (ciao picsel, com'è andata oggi?) e sembrava carino, poi ho anche visto sulla cartina il sentiero che scende, taglia tutte le curve di dislivello, vitto, sarai mica scemo?...
ciauz
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
ciao superpippa,
bhe io gradirei molto un rive rosse...
Sabato?:nunsacci:
Altri che verrebbero?

PS posto una foto dove si vede un mio amico in azione per Pixel che non ricordava che dopo la chiesetta ci fossero pietre sul percorso
 

Allegati

  • DSCN6500.jpg
    DSCN6500.jpg
    128,8 KB · Visite: 34

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ciao superpippa,
bhe io gradirei molto un rive rosse...
Sabato?:nunsacci:
Altri che verrebbero?

PS posto una foto dove si vede un mio amico in azione per Pixel che non ricordava che dopo la chiesetta ci fossero pietre sul percorso

Ma non è nulla di terribile, tri sas ;-)

Per Domenica sto cercando di mettere in piedi un gastro[Punt] :mrgreen:

Votate il sondaggio per la data del Miniraduno.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Come state ragazzi?
Sono rientrato oggi in ufficio (che gioia!)...
Sto leggendo di tutte le proposte per eventuali nuovi itinerari...
Sempre disponibile (turni permettendo, ovvio). L'altro giorno, ad esempio, ho trovato un itinerario che porta al Colle di San Primo...mi piaciucchia parecchio...

@pixel: ti ricordi che ti parlavo di una mia idea di fare un viaggio in mtb? L'altro giorno da Feltrinelli ho trovato il libro di un "Pazzo" che si è fatto la traversata delle Alpi da Trieste a Ventimiglia...un grande!!!!
Mi piacerebbe fare una roba del genere pure a me (in piccolo, ovvio...anche perchè le mie qualità discesistiche sono quelle che sono, ve ne sarete accorti...)
La cosa che più mi ha titillato di tutta la traversata è un passaggio in zona di Livigno chiamato "tracciolino"...è una strada scavata nella roccia che, stando a quanto visto in foto, è molto bella...

@superpippa: il giro ieri a Genova è andato bene!!! Troppo ma troppo bello!!!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Come state ragazzi?
Sono rientrato oggi in ufficio (che gioia!)...
Sto leggendo di tutte le proposte per eventuali nuovi itinerari...
Sempre disponibile (turni permettendo, ovvio).

@pixel: ti ricordi che ti parlavo di una mia idea di fare un viaggio in mtb? L'altro giorno da Feltrinelli ho trovato il libro di un "Pazzo" che si è fatto la traversata delle Alpi da Trieste a Ventimiglia...un grande!!!!
Mi piacerebbe fare una roba del genere pure a me (in piccolo, ovvio...anche perchè le mie qualità discesistiche sono quelle che sono, ve ne sarete accorti...)
La cosa che più mi ha titillato di tutta la traversata è un passaggio in zona di Livigno chiamato "tracciolino"...è una strada scavata nella roccia che, stando a quanto visto in foto, è molto bella...

@superpippa: il giro ieri a Genova è andato bene!!! Troppo ma troppo bello!!!

Il tracciolino di cui parla non è vicino a Livigno ma a Chiavenna ed è quello del val Codera.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Il tracciolino di cui parla non è vicino a Livigno ma a Chiavenna ed è quello del val Codera.


Lo hai mai fatto?
E' bello?

PS: ogni volta che leggo o sento nominare "Chiavenna" mi viene in mente la Gola del Cardinello...
Chissà: magari abbassando la sella come ho fatto anche ieri a Genova avrei avuto molti meno problemi...

PS del PS: anche ieri sono caduto più in salita che in discesa! Alla fine ho capito il motivo: uno dei due pedali stava perdendo una vite e il piede restava sempre inchiodato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo