Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
notturna? grande gigetto
dovrebbe essere la bocchetta di lemna
ma come hai fatto a fare i faggi e tornare poi ad albavilla? boh.

si siamo partiti da albavilla alle 8 di sera...il primo pezzo asfaltato e poi diventa subito uno sterrato molto mosso poi siamo arrivati ad alcune case e di li abbiamo preso ancora una strada asfaltata per qualche minuto abbiamo girato sulla sinistra in un senso unico mi pare ( se proseguivamo la strada saremmo arrivati ad un parchetto campeggio credo) proseguendo sullo sterrato abbiamo fatto dei tagli nel bosco e pinto la bici per 10 minuti circa si riesce a passare solo se si ha il trial....poi siamo sbucati all'aperto all'incrocio del sentiero che arriva dal triangolo lariano che mi han detto che c'è un discesone che dura più di 40 minuti che è una favola...... (comunque non sono bocchette di lemnaqueste prendono il nome di una frazione appena più sotto rivolta verso il lago di como sull'altro versante) abbiamo preso il sentiero dei faggi che quando è finito abbiamo imboccato 5 minuti di sterrato in salita e siamo scesi sempre su una sterrata piena di dossi....di notte non abbiamo osato far niente di tecnico..... comunque gran belgiro..:sborone:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
la strada dei faggi che intendo io è molto più in alto, e pure dall'altro lato del triangolo, voi siete rimasti "bassi" senza arrivare all'alpe del vicerè.
il discesone credo sia il toboga, ma a me non è piaciuto, molli i freni e vai, guida zero.
se riesco posto delle foto.
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
ho chiesto al mio amico adesso: l'alpe del vicere l'abbiamo passato è il parchetto campeggio che dicevo sopra.... le bocchete invece sono le bocchette di molina......bye bye
 

filipps89

Biker novus
24/11/07
6
0
0
in culo ai lupi
Visita sito
giro alpe del vicerè

ciao ragazzi sono nuovo nel forum ma volevo puntualizzare sull'argomento "giro alpe del vicerè"...volevo solo dire che è un ottimo allenamento (sempre, però, a come si pedala!!!).
Da albavilla all'alpe del vicerè sono 6 km di asfalto con una pendenza media del 7% e una punta max del 14-15%...se siete anche non al max della forma in 25 min siete su anche perchè tutto sommato è una ca***ta. poi dall'alpe del vicerè si puà scegliere di andare o al bolettone o capanna mara. il primo itenerario comincia ad essere un pò più impegnativo con una buona pendenza e un tratto di circa 3 km l'ultimo dei quali con vista panoramica sulla brianza e fino a Milano; la seconda è un continuo salire a "scatti" per circa 2,5 km tutto nel bosco fino ad un strappone finale che porta al rifugio Capanna Mara...da qui si può scegliere ulteriormente altri itenerai...dalla discesa del monte puscio fino a Caslino, al Rif. Riella fino alla Colma per raggiungere il Pian del Tivano o se siete masochisti portatevi la bici in spalletta fino al Bolettone con l'omonimo rifugio x poi proseguire fino a Brunate con un panorama che, non essendo dolomiti sa dare molto..da una parte la pianura padana... dall'altro lato il "lac da Comm" e le alpi lepontine-retiche e, se avete culo a beccare una giornata senza quella foschia di merda, fino alla catena del Monte rosa!!!
spero di essere stato chiaro....ora bagai meglio andar in mtb che star attaccato al pc!! XD

...mtb e alpinismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao!! :-)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
giro alpe del vicerè

ciao ragazzi sono nuovo nel forum ma volevo puntualizzare sull'argomento "giro alpe del vicerè"...volevo solo dire che è un ottimo allenamento (sempre, però, a come si pedala!!!).
Da albavilla all'alpe del vicerè sono 6 km di asfalto con una pendenza media del 7% e una punta max del 14-15%...se siete anche non al max della forma in 25 min siete su anche perchè tutto sommato è una ca***ta. poi dall'alpe del vicerè si puà scegliere di andare o al bolettone o capanna mara. il primo itenerario comincia ad essere un pò più impegnativo con una buona pendenza e un tratto di circa 3 km l'ultimo dei quali con vista panoramica sulla brianza e fino a Milano; la seconda è un continuo salire a "scatti" per circa 2,5 km tutto nel bosco fino ad un strappone finale che porta al rifugio Capanna Mara...da qui si può scegliere ulteriormente altri itenerai...dalla discesa del monte puscio fino a Caslino, al Rif. Riella fino alla Colma per raggiungere il Pian del Tivano o se siete masochisti portatevi la bici in spalletta fino al Bolettone con l'omonimo rifugio x poi proseguire fino a Brunate con un panorama che, non essendo dolomiti sa dare molto..da una parte la pianura padana... dall'altro lato il "lac da Comm" e le alpi lepontine-retiche e, se avete culo a beccare una giornata senza quella foschia di merda, fino alla catena del Monte rosa!!!
spero di essere stato chiaro....ora bagai meglio andar in mtb che star attaccato al pc!! XD

...mtb e alpinismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao!! :-)


andare per asfalto all' alpe del vicerè.....non sia mai
si fa lo zoccolo, passando dal buco del pionbo.....più duro e per buona parte sterrato.
ciau, per il resto quoto
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
andare per asfalto all' alpe del vicerè.....non sia mai
si fa lo zoccolo, passando dal buco del pionbo.....più duro e per buona parte sterrato.
ciau, per il resto quoto

QUOTO
anke se fatto in discesa è + divertente!
scusa @ale ma dall'alpe vicerè oltre a quella sopracitata dello zoccolo cosa c'è che scende ad albavilla?o-o
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
QUOTO
anke se fatto in discesa è + divertente!
scusa @ale ma dall'alpe vicerè oltre a quella sopracitata dello zoccolo cosa c'è che scende ad albavilla?o-o

che scende ad albavilla, proprio ad albavilla non saprei, sono sempre salito da alb...
ma sicuramente c'è qualcosa, i balzi o il taboga arriva un pò dopo alba..., ci sono diverse discese su caslino o erba....
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
giro alpe del vicerè

ciao ragazzi sono nuovo nel forum ma volevo puntualizzare sull'argomento "giro alpe del vicerè"...volevo solo dire che è un ottimo allenamento (sempre, però, a come si pedala!!!).
Da albavilla all'alpe del vicerè sono 6 km di asfalto con una pendenza media del 7% e una punta max del 14-15%...se siete anche non al max della forma in 25 min siete su anche perchè tutto sommato è una ca***ta. poi dall'alpe del vicerè si puà scegliere di andare o al bolettone o capanna mara. il primo itenerario comincia ad essere un pò più impegnativo con una buona pendenza e un tratto di circa 3 km l'ultimo dei quali con vista panoramica sulla brianza e fino a Milano; la seconda è un continuo salire a "scatti" per circa 2,5 km tutto nel bosco fino ad un strappone finale che porta al rifugio Capanna Mara...da qui si può scegliere ulteriormente altri itenerai...dalla discesa del monte puscio fino a Caslino, al Rif. Riella fino alla Colma per raggiungere il Pian del Tivano o se siete masochisti portatevi la bici in spalletta fino al Bolettone con l'omonimo rifugio x poi proseguire fino a Brunate con un panorama che, non essendo dolomiti sa dare molto..da una parte la pianura padana... dall'altro lato il "lac da Comm" e le alpi lepontine-retiche e, se avete culo a beccare una giornata senza quella foschia di merda, fino alla catena del Monte rosa!!!
spero di essere stato chiaro....ora bagai meglio andar in mtb che star attaccato al pc!! XD

...mtb e alpinismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao!! :-)

albavilla alpe del vicerè in 25 min ?
non mi sono mai avvicinato a un tempo del genere ,
sono 13/15 all' ora di media , e chi ci riesce ?
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
QUOTO
anke se fatto in discesa è + divertente!
scusa @ale ma dall'alpe vicerè oltre a quella sopracitata dello zoccolo cosa c'è che scende ad albavilla?o-o

ci sono un una direttissima molto conciata con diverse varianti che parte sotto il ristoante campeggio ,
un paio di sentieri che partono sotto la salute e una gippabile che parte dalla baita patrizi che si trova a circa 20 min dal vicerè
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ci sono un una direttissima molto conciata con diverse varianti che parte sotto il ristoante campeggio ,
un paio di sentieri che partono sotto la salute e una gippabile che parte dalla baita patrizi che si trova a circa 20 min dal vicerè

ekko l' esperto del vicere.....
purkrabu credo che filips89 si il figlio segreto di supermen...sckerzo...
se 89 sta per l' anno di nascita.....non ha mica la nostra età
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ci sono un una direttissima molto conciata con diverse varianti che parte sotto il ristoante campeggio ,
un paio di sentieri che partono sotto la salute e una gippabile che parte dalla baita patrizi che si trova a circa 20 min dal vicerè


grazie PORKrabu ...mi sa però che devo venire una bel giorno qui con qlcn di voi e farmi una bella sana giornata di bike:))):
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
.. dopo lo zoccolo, ci salirei dalla direttissima.
Arrivati in cima, di fronte al rifugio prenderei a destra ... e poi ???
E'ciclabile ??? E' tecnica ??? E' esposta ???

l' ho fatta una sola volta, ma che mi ricordi è ciclabile, non è esposta e forse solo un passaggio tecnico.
ma l' ho fatta una sola volta...........
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io la faccio spesso in senso inverso ( dalla Mara alla cima del Bollettone )in parte pedalabile in parte a spinta,ma secondo mè non vale la pena salire in cima al bollettone per fare solo quel tratto di discesa.A più senso (secondo me )se fai la dorsale da Brunate ,come alternativa al sentiero dei Faggi
Ciao Fausto
 

Classifica mensile dislivello positivo